TrainerRoad (sw allenamento indoor)

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Io per stimare potenza e altre variabili uso questo calcolatore: http://www.kreuzotter.de/english/espeed.htm I risultati sono sempre simili a quelli che ottengo col PM, con una tolleranza, a spanne, intorno ai 10 watt.

Ad ogni modo, il virtual power di strava va preso con le molle. E' ottimo per calibrare gli allenamenti sul rullo, ma una volta all'esterno non ha molto senso prenderlo come riferimento.
Molto utile grazie! Credo di avere inserito tutto giusto
19adcc1b683d90193b20b7114bfd4e4a.jpg


Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
perdonate la brutalità ma calcolare la lunghezza del proprio pisello con i watt tirati fuori da metodi diversi, pm diversi, app, ecc , è totalmente fuorviante

ogni metodo ha degli errori in %, ovviamente un pm è molto più preciso della stima che fa tr, strava e app varie, e quindi va usato nel suo contesto

tradotto: qualsiasi metodo usiate, se volete avere un dato valido per voi stessi e con quel metodo, dovete fare il relativo test ftp

usate tr con il suo metodo di stima? fate il test ftp sui rulli con tr
usate dei rulli con pm integrato? fate il test ftp sui rulli
usate un pm in esterno: fate un test ftp in esterno
usate altro? fate un test ftp con quel metodo

alla fine ragionate per "compartimenti": avete un miglioramento sui rulli? rifate il test ftp su strada per vedere come va li

ecc ecc
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
perdonate la brutalità ma calcolare la lunghezza del proprio pisello con i watt tirati fuori da metodi diversi, pm diversi, app, ecc , è totalmente fuorviante

ogni metodo ha degli errori in %, ovviamente un pm è molto più preciso della stima che fa tr, strava e app varie, e quindi va usato nel suo contesto

tradotto: qualsiasi metodo usiate, se volete avere un dato valido per voi stessi e con quel metodo, dovete fare il relativo test ftp

usate tr con il suo metodo di stima? fate il test ftp sui rulli con tr
usate dei rulli con pm integrato? fate il test ftp sui rulli
usate un pm in esterno: fate un test ftp in esterno
usate altro? fate un test ftp con quel metodo

alla fine ragionate per "compartimenti": avete un miglioramento sui rulli? rifate il test ftp su strada per vedere come va li

ecc ecc
non fa una piega


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ho una gran fondo nella settimana 6 della sustained power build. É la mia seconda gran fondo in assoluto: come mi consigliate di gestire il carico nella settimana precedente? Non credo sia il caso di seguire il piano, o mi sbaglio?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

la settimana prima io faccio tapering
quindi abbasso il volume ma tengo frequenza e intensità uguali
tradotto: in settimana dimezzo il tempo degli esercizi (30' al posto di 1h tipico di tr) e il giorno prima faccio una sgambata con qualche scatto o una salitina
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
la settimana prima io faccio tapering
quindi abbasso il volume ma tengo frequenza e intensità uguali
tradotto: in settimana dimezzo il tempo degli esercizi (30' al posto di 1h tipico di tr) e il giorno prima faccio una sgambata con qualche scatto o una salitina
mi trovo nella stessa situazione, domenica granfondo in mtb e sono alla terza settimana Sustained power, ma conviene dimezzare il tempo, oppure stempo tempo ma diminuire la percentuale del carico di allenamento?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
mi trovo nella stessa situazione, domenica granfondo in mtb e sono alla terza settimana Sustained power, ma conviene dimezzare il tempo, oppure stempo tempo ma diminuire la percentuale del carico di allenamento?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

il tapering, e studi che lo dimostrano, consiste nel diminuire il volume ma non frequenza e intensità
quindi io dimezzo il tempo ma faccio gli stessi esercizi alla stessa intensità
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
il tapering, e studi che lo dimostrano, consiste nel diminuire il volume ma non frequenza e intensità
quindi io dimezzo il tempo ma faccio gli stessi esercizi alla stessa intensità
Screenshot_2017-04-05-14-36-22.png
considerando questo esercizio, va dimezzato il tempo di ogni segmento delle serie da 15' che quindi diventano da 7,5' , quindi ogni singolo segmento sa 1 minuto diventa da 30 secondi,
oppure mantieni il tempo di ogni segmento, ovvero 1 minuto , ma ne esegui metà, quindi 2 (o 3) picchi invece di 5 per ogni serie?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

Hat

Novellino
21 Dicembre 2015
91
1
Visita sito
Bici
Bianchi InfinitoCV
Allora ragazzi vi dico la mia situazione e poi qualche mia idea, spero di non dilungarmi.

Tra il week-end di Pasqua e quello successivo prenderò parte a due gare, una mezzamaratona e una gf a cui voglio arrivare nel mio top di forma, e mi trovo a metà della specialty.
Ecco cosa ho deciso di fare:
1. Questa sarebbe dovuta essere la settimana 4 di 8, con un leggero scarico, invece sto stringendo i denti visto che mi sento bene e son saltato direttamente alla 5 in modo da poter poi scaricare per 2 settimane di fila
2. Ho controllato il carico dell'ultima settimana del piano ed ho visto che nonostante sia solo poco dopo la metà, la riduzione di lavoro mi dovrebbe essere sufficiente per rifiatare e arrivare pronto alla gara, quindi seguirò la settimana 8 (che poi sarebbe quella pre-gara del piano)

Questa è una situazione abbastanza facilitata dal fatto che mi trovo già in specialty, sono già abbastanza avanti con la preparazione e rodato.

Se mi trovassi a metà build farei una valutazione di questo tipo:
Quasi sicuramente sarei un pò "legato" e starei risentendo del grande carico di lavoro ad alta intensità, quindi invece di manipolare gli allenamenti del piano tra riduzioni di intensità e tagli di durata darei uno sguardo al piano di sweet spot dal quale provengo.
Cercherei una sessione di VO2Max abbastanza leggera che di solito si trova nelle ultime settimane di tutti i piani di sweet spot, con ripetute cortissime e ampio recupero, e la farei a inizio della settimana di scarico, mentre nei giorni prima della gara mi cercherei un paio di sessioni di puro sweetspot con intervalli il più breve possibili, si trovano nelle prime settimane del piano.
In caso di smanio infilerei al termine di queste sessioni un paio di scatti o qualcosa del genere, io personalmente non lo farei, ma capisco chi ha bisogno di fare questo tipo di richiami a poche ore dalla gara per fattore psicologico e sciogliere le gambe.
Salterei assolutamente over-under e sessioni di soglia, il brevissimo richiamo di VO2Max a inizio settimana basta e avanza.

Questa è la mia idea...scusate se ho scritto un pò incasinato ma son dal tablet :)
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Vedi l'allegato 150535
considerando questo esercizio, va dimezzato il tempo di ogni segmento delle serie da 15' che quindi diventano da 7,5' , quindi ogni singolo segmento sa 1 minuto diventa da 30 secondi,
oppure mantieni il tempo di ogni segmento, ovvero 1 minuto , ma ne esegui metà, quindi 2 (o 3) picchi invece di 5 per ogni serie?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

io interpreto la regola del tapering, volume diminuito\dimezzato ma stessa intensità e frequenza, diminuendo\dimezzando il tempo dedicato all'esercizio senza modificarlo: se dimezzassi il tempo all'interno delle ripetute inevitabilmente si modificherebbe l'intensità che è quello che non si deve fare

quindi, escludendo riscaldamento e defaticamento, dimezzo il tempo dell'esercizio vero e proprio
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
io interpreto la regola del tapering, volume diminuito\dimezzato ma stessa intensità e frequenza, diminuendo\dimezzando il tempo dedicato all'esercizio senza modificarlo: se dimezzassi il tempo all'interno delle ripetute inevitabilmente si modificherebbe l'intensità che è quello che non si deve fare

quindi, escludendo riscaldamento e defaticamento, dimezzo il tempo dell'esercizio vero e proprio
Ma dimezzando il tempo delle ripetute non mi risulta che cambia la NP.
IF è il rapporto tra NP e FTP, quindi se NP finale dell'esercizio non cambia pure IF non cambia, é solo diminuito il TSS.
Oppure sbaglio qualcosa?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ma dimezzando il tempo delle ripetute non mi risulta che cambia la NP.
IF è il rapporto tra NP e FTP, quindi se NP finale dell'esercizio non cambia pure IF non cambia, é solo diminuito il TSS.
Oppure sbaglio qualcosa?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

ripeto che è una mia interpretazione del tapering applicata a tr

immagino tu voglia fare tutte le ripetute dell'esercizio ma in metà tempo e, quindi, vorresti diminuire il tempo delle stesse e non farne di meno, giusto?

i conti dovrebbero tornare ma imho stravolgi l'esercizio per come è pensato: cioè tutto l'esercizio è pensato per un tot di ripetute fatte ad una certa potenza e per un certo tempo, con relativo scarico ecc

di fatto tu fai un altro esercizio con ripetute molto più veloci

magari va bene uguale e se sai bene cosa stai facendo magari va pure meglio (vedi il consiglio più sopra di [MENTION=87684]Hat[/MENTION] che mi pare assolutamente corretto): io ho voluto affidarmi in toto a tr, per quest anno, e vedere come va, quindi cerco di seguire il più possibile le loro linee guida
la cosa più semplice è, per me, dimezzare il tempo e chiusa li ;)
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
ripeto che è una mia interpretazione del tapering applicata a tr

immagino tu voglia fare tutte le ripetute dell'esercizio ma in metà tempo e, quindi, vorresti diminuire il tempo delle stesse e non farne di meno, giusto?

i conti dovrebbero tornare ma imho stravolgi l'esercizio per come è pensato: cioè tutto l'esercizio è pensato per un tot di ripetute fatte ad una certa potenza e per un certo tempo, con relativo scarico ecc

di fatto tu fai un altro esercizio con ripetute molto più veloci

magari va bene uguale e se sai bene cosa stai facendo magari va pure meglio (vedi il consiglio più sopra di [MENTION=87684]Hat[/MENTION] che mi pare assolutamente corretto): io ho voluto affidarmi in toto a tr, per quest anno, e vedere come va, quindi cerco di seguire il più possibile le loro linee guida
la cosa più semplice è, per me, dimezzare il tempo e chiusa li ;)
ma intendi dimezzare il tempo di riscaldamento e defaticamento?
e magari il n. di ripetute mantenendo la durata dell'intervallo di carico /scarico ?
Perché in realtà io sono in cerca di capire quale è la soluzione migliore per conciliare la terza settimana di carico con la gara da effettuare alla domenica.
Azzardo l'ipotesi che mantenendo uguale IF e dimezzando TSS arrivo al giorno di gara carico ma anche piu riposato, in quanto con metà TSS recupero di piu in vista della gara ma mantengo il fisico caricato a molla per la gara.
e questo spiegherebbe anche come mai dopo la settimana di scarico alla domenica qualcuno ha lamentato stanchezza, io compreso, vedi domande poste da alcuni utenti cge non hanno avuto risposta.
ovviamente sto cercando di capire come comportarmi essendo primo anno di TR e avendo cominciato in ritardo con la Sweet spot Base, fine dicembre.


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
ma intendi dimezzare il tempo di riscaldamento e defaticamento?
e magari il n. di ripetute mantenendo la durata dell'intervallo di carico /scarico ?
Perché in realtà io sono in cerca di capire quale è la soluzione migliore per conciliare la terza settimana di carico con la gara da effettuare alla domenica.
Azzardo l'ipotesi che mantenendo uguale IF e dimezzando TSS arrivo al giorno di gara carico ma anche piu riposato, in quanto con metà TSS recupero di piu in vista della gara ma mantengo il fisico caricato a molla per la gara.
e questo spiegherebbe anche come mai dopo la settimana di scarico alla domenica qualcuno ha lamentato stanchezza, io compreso, vedi domande poste da alcuni utenti cge non hanno avuto risposta.
ovviamente sto cercando di capire come comportarmi essendo primo anno di TR e avendo cominciato in ritardo con la Sweet spot Base, fine dicembre.


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

dimezzare il TSS è proprio lo spirito del tapering, sempre per quello che ho capito

come ho detto sopra, "escludendo riscaldamento e defaticamento, dimezzo il tempo dell'esercizio vero e proprio"
quindi faccio lo stesso riscaldamento e lo stesso defaticamento e, semplicemente, dimezzo la parte centrale dell'esercizio: ci sono 4 serie? ne faccio 2 ... molto semplicemente

ps: comunque se cerchi nel blog di tr vengono prese in esame queste casistiche e dati diversi consigli in proposito

pps: questo è quello che sto facendo quest anno come test perchè negli anni precedenti seguivo più le linee classiche come suggerite più sopra da Hat
 

yenas

Pignone
3 Settembre 2015
195
13
Visita sito
Bici
attesa
Salve volevo un consiglio su come comportarmi. Sono alla 2* settimana della climbing road ma dopo un aumento di ftp a 264 ogni allenamento è diventato durissimo, vero è che mi alleno al di fuori con tanta salita e km e quindi non riesco a fare allenamenti con un riposo, cosa fare?? Terminare e stop, oppure saltare gli allenamenti quando non sono fresco.. quindi alla fine fare 1 o massimo due a settimana??

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app
 

Imperatore1985

Gregario
16 Giugno 2015
637
20
Visita sito
Bici
Fondriest
Salve volevo un consiglio su come comportarmi. Sono alla 2* settimana della climbing road ma dopo un aumento di ftp a 264 ogni allenamento è diventato durissimo, vero è che mi alleno al di fuori con tanta salita e km e quindi non riesco a fare allenamenti con un riposo, cosa fare?? Terminare e stop, oppure saltare gli allenamenti quando non sono fresco.. quindi alla fine fare 1 o massimo due a settimana??

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app
O segui il piano sui rulli o su strada, se vuoi fare sia il piano sui rulli che uscite su strada stai facendo più lavoro di quanto previsto dal piano ed è ovvio che vai in sofferenza. Io in questo periodo sostituisco le sessioni sui rulli con uscite su strada cercando di replicare per quanto possibile l'esercizio. Faccio rulli solo se piove, l'importante è rispettare indicativamente il tss settimanale

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

GiuseppeJ

Pignone
28 Giugno 2015
167
1
Visita sito
Bici
Mtb:Specialized Epic comp'15 - BIANCHI Sempre Pro
io durante la settimana replico (per quanto possibile) gli allenamenti all esterno raddoppiando ovviamente la durata ( 1,5h > 3h) x es. VO2max faccio scatti e ripetute su strappetti // resistenza anaerobica faccio tirate da 5 min in piano o leggera pendenza... sabato/domenica lungo/misto a sensazione o viceversa... poi comunque vado sempre a sensazione... posso farmi 1 ora misto e poi rientro facendo una seduta di trainer road ma sono sfinito...anch io da quando sono arrivato a 296 FTP devo seguire i tempi di recupero altrimenti non li finisco...ma preferisco uscire e macinare km...per il momento sta dando grandissimi risultati..
 

Imperatore1985

Gregario
16 Giugno 2015
637
20
Visita sito
Bici
Fondriest
io durante la settimana replico (per quanto possibile) gli allenamenti all esterno raddoppiando ovviamente la durata ( 1,5h > 3h) x es. VO2max faccio scatti e ripetute su strappetti // resistenza anaerobica faccio tirate da 5 min in piano o leggera pendenza... sabato/domenica lungo/misto a sensazione o viceversa... poi comunque vado sempre a sensazione... posso farmi 1 ora misto e poi rientro facendo una seduta di trainer road ma sono sfinito...anch io da quando sono arrivato a 296 FTP devo seguire i tempi di recupero altrimenti non li finisco...ma preferisco uscire e macinare km...per il momento sta dando grandissimi risultati..
concordo! Io cerco di replicare su strada durante la settimana almeno un paio di allenamenti della climbing road race, soprattutto in vo2max o attorno alla soglia, anche mantenendo la durata pressochè uguale. Esco alle 18 circa e mi faccio 1he15-1he30 al massimo, scelgo una salita vicino casa e vado di ripetute su e giù. Poi weekend esco con amici su un lungo misto, mi sta dando soddisfazioni e ottimi risultati per ora.