SRAM RED 22 eTAP WIRELESS - il futuro?

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
sì, sì, fa anche quello, con un pulsante deragli e contemporaneamente scendi o sali di quanti pignoni vuoi, a seconda di come l'hai personalizzato (comunque massimo 3 mi pare)

Se ti riferisci al Di2 il numero di pignoni che cambia tenendo premuto è impostabile da due fino a "tutti", inoltre durante la raffica è impostabile la velocità di passaggio da un pignone all'altro.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Ah bene. Strano però che non giri con ruote di legno, manettino sul telaio, freni a bacchetta ecc... e ti sei abituato a un sacco di novità. .....


Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app

Mi abituo a ciò, che mi migliora o semplifica le cose, che soddisfa le mie aspettative e soprattutto mi consente di scegliere, non a ciò che me le complica, solamente perchè è più innovativo
Peccato tu non sia nato nel 1930 avresti potuto essere uno dei primi ad avere un auto col cambio automatico
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Mi abituo a ciò, che mi migliora o semplifica le cose, che soddisfa le mie aspettative e soprattutto mi consente di scegliere, non a ciò che me le complica, solamente perchè è più innovativo
Peccato tu non sia nato nel 1930 avresti potuto essere uno dei primi ad avere un auto col cambio automatico
Che complica. ...opinioni.

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.254
317
Visita sito
Bici
Pinarello
Se ti riferisci al Di2 il numero di pignoni che cambia tenendo premuto è impostabile da due fino a "tutti", inoltre durante la raffica è impostabile la velocità di passaggio da un pignone all'altro.

mi riferivo a Campagnolo (che fa la stessa cosa che dici tu, passa dal primo all'ultimo pignone con un click) e quando deragli automaticamente cambia anche i pignoni per riequilibrare la cadenza.
Probabilmente lo fa anche Shimano.
 

lucas2007

Apprendista Passista
17 Novembre 2007
925
138
Feltre
Visita sito
Sinceramente nn pensavo che Etap andasse cosi bene. Nel suo che il sistema e molto semplice ed intuitivo, chi lo critica senza averlo provato penso la sua opinione valga poco. é più difficile spiegare come funziona che utilizzarlo. Sram ha dichiarato che punta molto sulla semplicità e sull'affidabilità del prodotto. Adesso spero solo che sia anche affidabile ma questo solo il tempo me lo dirà.
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.254
317
Visita sito
Bici
Pinarello
Sinceramente nn pensavo che Etap andasse cosi bene. Nel suo che il sistema e molto semplice ed intuitivo, chi lo critica senza averlo provato penso la sua opinione valga poco. é più difficile spiegare come funziona che utilizzarlo. Sram ha dichiarato che punta molto sulla semplicità e sull'affidabilità del prodotto. Adesso spero solo che sia anche affidabile ma questo solo il tempo me lo dirà.

a parte i gusti su come funziona, l'E-Tap permette di personalizzare la cambiata/deragliata ?
 

lucas2007

Apprendista Passista
17 Novembre 2007
925
138
Feltre
Visita sito
A differenza degli altri elettronici etap ha solo 2 pulsanti e la tipologia di cambiata e gia resa molto semplice. Poi se si vuole criticare a prescindere senza averlo provato va bene fate pure. A mio modo di vedere etap esce dagli schemi del "classico" elettronico o si prova o ci vuole un attimo di apertura mentale per capire l'approccio fatto dagli ingegneri sram
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
A differenza degli altri elettronici etap ha solo 2 pulsanti e la tipologia di cambiata e gia resa molto semplice. Poi se si vuole criticare a prescindere senza averlo provato va bene fate pure. A mio modo di vedere etap esce dagli schemi del "classico" elettronico o si prova o ci vuole un attimo di apertura mentale per capire l'approccio fatto dagli ingegneri sram
Criticare la questione della non programmabilita è l'unica cosa dovoe possono calcare la mano gli irriducibili shimano. Lascia fare. .....

Che poi secondo me a breve.... terminato il progetto del gabbia lunga prenderanno in mano software e Force elettronico. Ammazzerebbero il mercato. Sarei stupito del contrario.

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

lucas2007

Apprendista Passista
17 Novembre 2007
925
138
Feltre
Visita sito
Sarò noioso ma vi invito a provare questa nova tipologia di cambiata prima di criticarla com questi toni. Dopo fortunamente il mondo e vario e c e che preferisce un prodotto rispetto ad un altro e cmq alla fine contano le gambe e quelle nn si comprano e nn si programmano
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
fischia...questa sarebbe davvero una bomba.
:-x

Solo se fossero veramente stupidi si lascerebbero scappare un'occasione simile. E non credo lo siano.

Se lanciano force wireless prima che shimano lanci il suo wireless (non ho capito se non sono ancora pronti o se pensano che gli basti il disco per non perdere quote di mercato) fanno il classico colpo che sposta di molto gli equilibri di mercato.

Dal loro ingresso ad oggi hanno mangiato quasi tutta la fetta campagnolo e solo in parte quella shimano, questo sarebbe il momento per prendersi un Po di quote dei giàppo.
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.254
317
Visita sito
Bici
Pinarello
È già stato detto di no non meno di 4 5 volte in questa discussione. ... .

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app


dunque l'Etap è inferiore a Shimano e Campagnolo una volta che l'hai montato e al momento offre minori funzionalità.
Nel 2017 pretendo che un elettronico mi consenta di personalizzare ogni variabile, sennò resto sul meccanico, visto che non è che tutti i giorni smontiamo e rimontiamo gruppi, essere wireless è troppo poco come vantaggio.

Vatti a rileggere come ho esordito nel topic: "Sram ha tracciato il futuro col wireless, ma per ora è un progetto incompiuto."