Freni a disco: pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Ad ogni modo rimango dubbioso per alcuni motivi:
A) L'essere umano è portato a difendere le proprie scelte alla morte. Dunque chi è passato ai dischi dirà che sono il non plus ultra (basta legger poco sopra, una persona che probabilmente pedala da millemila anni ed ora dice che "la bici con i freni tradizionali non frena"). Valore della tesi tendente allo zero.
B) Io sono sfigatissimo. Ho da anni MTB con i dischi, di ogni genere e foggia. Ebbene frenare frenano. Ma di modulabilità manco l'ombra. Con qualche distinguo, funzionano on-off. e a differenza del vino, l'invecchiamento accentua il difetto.
C) Io sono sfigatissimo. Le pastiglie durano quanto le ninfe, ed i pistoncini tendono a bloccarsi ancora più rapidamente del consumo delle pastiglie.
D) I dischi sono una rompitura di Kollioni esagerata. Penso siano stati brevettati dall'ufficio complicazioni affari semplici.
Il tutto ovviamente IMHO.

condivido solo la parte in rosso, prima di fare qualsivoglia affermazione bisognerebbe provare e avere un giudizio obbiettivo, non c'e' niente di piu' sbagliato che farsi un'idea paragonando il funzionamento sulla bdc e la mtb. Parliamo di peso, strutture, geometrie e terreni totalmente diversi a me sembra che tanti parlino per pregiudizi e sentito dire quando poi (forse) l'unico aspetto negativo dei dischi e' dato ancora dalla scarsita' di scelta sul mercato di ruote e gruppi (anche se ultimamente tantissimo si sta smuovendo).
 

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.070
159
Visita sito
Pietro scusami, ma che discorso è il tuo?
Tutti i difetti che ho elencato NON possono che presentarsi sulla bdc. Sono assolutamente trasversali alla tipologia di bici.
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
adesso che l'hai venduta dacci tregua pero' :rosik::rosik: che poi secondo me la malsana idea e' la tua, vendere una bdc disc nuova perdendoci moneta per comprarne una senza dischi aggiungendo ancora moneta, praticamente, come diceva il conte al suo amico bing " un affarone"

E no che non ti do tregua!!!! voi difendete i dischi e io li denigro!!! e faro' e scrivero di tutto perche' altri non facciano la sciagurata scelta della bdc disc!!!e il tutto dopo averli provati per 3 mesi,3500 km,in uscite con discese lunghe,gare a circuito e GF!!!
Sul fatto economico poi ognuno dovrebbe guardare nel proprio portafoglio....c'e' gente che compra bici da 8000 e macchine da 50000 euro e per me sono quelle le persone che fanno gli affaroni...nel mio caso la cannondale disc viene di listino 3799 la cannondale senza dischi 3999 io la cambio con 500 euro non mi sembra di averci rimesso una enormita' visto che scontate vengono 3000 la prima e 3400 la seconda in tutti gli store Cannondale d'Italia...a conti fatti cambio la bici con 100 euro e la prendo con ruote decenti visto che la disc monta i "mattoni" mavic e l'altra le ollogram in carbonio...rilassati adessoo-oo-o
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Presa CADD 12 Ottobre 2015. Dopo un anno provo a dire la mia.
Premetto che condivido tutti i difetti che si imputano a freni a disco:
1)Peso maggiore bici, complici le ruote;
2)Poca scelta per ruote nuove, a meno di essere un esperto e comprare materiali sul web e poi assemblarle, ma non è roba per me;
3)Manutenzione e sostituzione ruote leggermente più impegnativa;
4)Potenziale pericolosità in una gara con un gruppo numeroso.
Ho dimenticato qualcosa???
Sull'estetica ognuno ha i propri canoni, personalmente mi piace molto.
Detto ciò posso serenamente affermare che la bdc con freni a disco non è il futuro, ma il presente del ciclismo.
Ho provato a risalire sulla vecchia bici con freni normali e copertoni da 23 e la sensazione è stata desolante (Scapin montata Ultegra 11).
Semplicemente non frena (ovvio in relazione ai dischi) o frena poco e con impegno e fatica enormemente superiori.
Chi afferma il contrario dovrebbe provare per qualche mese (non per qualche ora) una bici con freni a disco.
Le prestazioni dei freni a disco su strada sono ancora superiori che sulla MTB, forse complice il peso della bici, e la frenata diventa l'ultimo dei tuoi pensieri.
Credo davvero che i margini di sicurezza si siano talmente elevati che paragonare i due impianti frenanti sia senza senso.
Forse questo aspetto in realtà è, paradossalmente, un difetto perché la guida diventa certamente più veloce e spericolata, mentre le strade sono uguali a quelle di prima.
Per cui, non nascondendo i limiti e le caratteristiche dei freni a disco, penso che gli stessi potrebbero essere utili alla maggioranza dei cicloamatori, come abs e servosterzo sono utili alla maggioranza degli automobilisti.

Io c'e l'ho e frenare frenano eccome nessuno dice il contrario.....pero' esteticamente e' inguardabile e le ruote sembrano mattoni che girano e per chi fa gare e GF quello conta ....il discorso e' diverso sulle gravel...ecco li i dischi hanno ragione di essere
Poi un ultima cosa vorrei dirvi....in questi 3 mesi che ho labdc disc e ho fatto gare e gf ne ho trovate solo " di bici con i dischi....un motivo ci sara'!!! e le bdc disc sono nel mercato da anni ormai
 

SuperCaad12

Novellino
16 Ottobre 2016
21
1
Como
Visita sito
Bici
Caad 12l
Scusami ma ad un anno di utilizzo quanti km hai fatto,quanta discesa e quanta manutenzione? A spanne intendo nulla di preciso ci mancherebbe
Circa 2500 ,3000 (ho il Garmin ma sono più le volte che mi dimentico di caricarlo e poi uso anche MTB). Abito a Como per cui qualche salita la faccio ogni uscita. Volevo solo dire che con i dischi la bici è oggettivamente migliore. Certo non sono indispensabili ne rivoluzionari, ma è insensato non usarli. Tutto più facile e sicuro in ogni situazione.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.519
Visita sito
Bici
disc
E no che non ti do tregua!!!! voi difendete i dischi e io li denigro!!! e faro' e scrivero di tutto perche' altri non facciano la sciagurata scelta della bdc disc!!!e il tutto dopo averli provati per 3 mesi,3500 km,in uscite con discese lunghe,gare a circuito e GF!!!
Sul fatto economico poi ognuno dovrebbe guardare nel proprio portafoglio....c'e' gente che compra bici da 8000 e macchine da 50000 euro e per me sono quelle le persone che fanno gli affaroni...nel mio caso la cannondale disc viene di listino 3799 la cannondale senza dischi 3999 io la cambio con 500 euro non mi sembra di averci rimesso una enormita' visto che scontate vengono 3000 la prima e 3400 la seconda in tutti gli store Cannondale d'Italia...a conti fatti cambio la bici con 100 euro e la prendo con ruote decenti visto che la disc monta i "mattoni" mavic e l'altra le ollogram in carbonio...rilassati adessoo-oo-o
veramente chi si deve rilassare sei tu, questo 3d si chiama pregi e difetti dei freni a disco, non si chiama comprate o non comprate le bici coi dischi, hai trovato dei difetti? lo hai scritto? bene ora non c'e' bisogno che lo ripeti ad ogni alito di vento, che poi il difetto che mi sembra hai rilevato sono le ruote pesanti che nelle granfondo penalizzano, pensa che le mie pesano 1250gr, quelle che avevo prima le shimano c24 pesavano 1350gr quindi non vedo dove sia il problema, per il discorso che le bici disc sono in vendita da molti anni ti rendo noto che shimano ha fatto il primo gruppo dedicato il dura-ace 9120/9170 che uscira' quest'anno, campagnolo ha mostrato il gruppo all'eurobike quest'anno
 

danieleRM

Novellino
14 Marzo 2016
66
3
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac
nonostante tutti i contro, quali il peso, manutenzione piu ostica, la poca verità di cerchi, che in gruppo potrebbero essere pericolosi (vedi ventoso) e se vogliamo l'estetica, io con i freni a disco mi sto trovando divinamente, frenata sempre perfetta in qualsiasi situazione ed il senso di sicurezza che ne scaturisce non è da meno
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
veramente chi si deve rilassare sei tu, questo 3d si chiama pregi e difetti dei freni a disco, non si chiama comprate o non comprate le bici coi dischi, hai trovato dei difetti? lo hai scritto? bene ora non c'e' bisogno che lo ripeti ad ogni alito di vento, che poi il difetto che mi sembra hai rilevato sono le ruote pesanti che nelle granfondo penalizzano, pensa che le mie pesano 1250gr, quelle che avevo prima le shimano c24 pesavano 1350gr quindi non vedo dove sia il problema, per il discorso che le bici disc sono in vendita da molti anni ti rendo noto che shimano ha fatto il primo gruppo dedicato il dura-ace 9120/9170 che uscira' quest'anno, campagnolo ha mostrato il gruppo all'eurobike quest'anno

Scusami e fino ad adesso che cosa montavano????
Io lo Shimano Ultegra 11v
Se vuoi ruota da 1250 grammi come le hai tu ci vogliono minimo 1200 euro e allora si che avrei fatto come sostieni tu un "affarone":mrgreen:
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
nonostante tutti i contro, quali il peso, manutenzione piu ostica, la poca verità di cerchi, che in gruppo potrebbero essere pericolosi (vedi ventoso) e se vogliamo l'estetica, io con i freni a disco mi sto trovando divinamente, frenata sempre perfetta in qualsiasi situazione ed il senso di sicurezza che ne scaturisce non è da meno

Ma senso di sicurezza in cosa???
Le altri bici non sono sicure perche' semplicemente non hanno i dischi???
Ti voglio fare una confedenza....domenica mattina con il mio gruppo,eravamo in 8,siamo stati quasi investiti da un auto,se non e' finita in tragedia e' per puro miracolo,siamo caduti in 6 e tutti ammassati l
gli uni sugli altri....quando ci siamo rialzati se tutti avessimo avuto i dischi oltre alle varie fratture e botte rimediate pensi che con i dischi non ci sarebbero stati danni maggiori??? non ho la controprova ma vista la dinamica della caduta penso di si
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Pietro scusami, ma che discorso è il tuo?
Tutti i difetti che ho elencato NON possono che presentarsi sulla bdc. Sono assolutamente trasversali alla tipologia di bici.


vogliamo cominciare la lotta sui pro e contro, pioggia, piste frenanti, frenata, possibilita' di montare copertoncini su ruote in carbonio senza la paura di distruggerle in ogni discesa, la poca usura delle ruote ect. ect., dai se mettiamo su una bilancia i pro e i contro non so chi vince (anzi io lo so :eek:).

Cmq sintetizzando alla fine della fiera il mercato darà il responso ai nostri dubbi.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.519
Visita sito
Bici
disc
Scusami e fino ad adesso che cosa montavano????
Io lo Shimano Ultegra 11v
Se vuoi ruota da 1250 grammi come le hai tu ci vogliono minimo 1200 euro e allora si che avrei fatto come sostieni tu un "affarone":mrgreen:

veramente le mie ruote mi sono costate 600 euro poi fai tu che sei un affarista,
tu non monti un ultegra ma monti un gruppo ultegra con leve st-r 675/ 505 se hai il meccanico o leve st-r 785 se hai l'elettronico e pinze br-r 785/805/505
questi sono tutti componenti aftermarket e sono marcati solo shimano
l'unico gruppo disc completo con le leve e le pinze marcate con il none del gruppo e' il dura-ace 9120/9170
 

SuperCaad12

Novellino
16 Ottobre 2016
21
1
Como
Visita sito
Bici
Caad 12l
Non penso che il mercato sia indicativo. Tutti siamo più o meno consapevolmente condizionati da quello che fanno i prof. La funzionalità e utilità non guida gli acquisti. Per chi non sa leggere ho detto che i freni normali Non frenano se PARAGONATI ai dischi.
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
vogliamo cominciare la lotta sui pro e contro, pioggia, piste frenanti, frenata, possibilita' di montare copertoncini su ruote in carbonio senza la paura di distruggerle in ogni discesa, la poca usura delle ruote ect. ect., dai se mettiamo su una bilancia i pro e i contro non so chi vince (anzi io lo so :eek:).

Cmq sintetizzando alla fine della fiera il mercato darà il responso ai nostri dubbi.

Il problema maggiore riscontrato fino ad ora e' la poca diffusione di ruote e le miriade combinazioni delle tipologie di bloccaggio..PP da 12 PP da 15 QR ecc ecc
Tanto per farti un esempio..la cannondale esce di serie con mavi aksium mattoni da 2 kg che costano 200 euro..se vuoi una ruota decente disc mavic vai subito a 1000 euro..in questo momento e' un grosso limite
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
veramente le mie ruote mi sono costate 600 euro poi fai tu che sei un affarista,
tu non monti un ultegra ma monti un gruppo ultegra con leve st-r 675/ 505 se hai il meccanico o leve st-r 785 se hai l'elettronico e pinze br-r 785/805/505
questi sono tutti componenti aftermarket e sono marcati solo shimano
l'unico gruppo disc completo con le leve e le pinze marcate con il none del gruppo e' il dura-ace 9120/9170

L'affarista hai detto che sei tu! ruote da 1250 grammi a 600 euro io non le trovo e anche trovandole andrei a spendere sempre piu che facendo lo scambio che faccio..fai due conti.....e sfido chiunque qui sul forum a comprare una bici,usarla,rivenderla e ricavarci un guadagno:-x
Non credo che ci riesca nessuno
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.519
Visita sito
Bici
disc
nonostante tutti i contro, quali il peso, manutenzione piu ostica, la poca verità di cerchi, che in gruppo potrebbero essere pericolosi (vedi ventoso) e se vogliamo l'estetica, io con i freni a disco mi sto trovando divinamente, frenata sempre perfetta in qualsiasi situazione ed il senso di sicurezza che ne scaturisce non è da meno

pero' adesso la storia di ventoso ha stancato, non e' mai stato dimostrato che abbia picchiato contro un disco, anzi qualche dottore osservando la ferita ha espresso forti dubbi, manca solo che si tiri in ballo la storia dei dischi bollenti nelle cadute di gruppo a 60 all'ora dove i freni non si toccano e quindi i dischi sono freddi e poi hanno risolto il problema arrotondando il bordo, comunque non resta che aspettare gennaio, se i pro non usano le bici disc faccio anche io come bomberos, ritorno ai caliper :-x:-x:-x
 

danieleRM

Novellino
14 Marzo 2016
66
3
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac
Ma senso di sicurezza in cosa???
Le altri bici non sono sicure perche' semplicemente non hanno i dischi???
Ti voglio fare una confedenza....domenica mattina con il mio gruppo,eravamo in 8,siamo stati quasi investiti da un auto,se non e' finita in tragedia e' per puro miracolo,siamo caduti in 6 e tutti ammassati l
gli uni sugli altri....quando ci siamo rialzati se tutti avessimo avuto i dischi oltre alle varie fratture e botte rimediate pensi che con i dischi non ci sarebbero stati danni maggiori??? non ho la controprova ma vista la dinamica della caduta penso di si

la sicurezza sta nel fatto che con i freni a disco la frenata è piu potente, modulabile ed ottima in qualsiasi situazione, anche con un raggio rotto oppure un cerchio storto.
ti sembra poco? a me no!

per quanto riguarda l'episodio che ti è capitato, come anche tu scrivi comunque non vi è successo niente, perchè non tu, ma i molti detrattori puntano su questa casualità come se fosse l'unico rischio per i ciclisti. ma anche per questo, dopo l'episodio di ventoso alla parigi-roubaix, l'uci sta studiando un modo, magari usando dei carterini, per poter rendere piu sicuri i dischi, ma di certo non ci rinuncia.
 
Ultima modifica:

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.519
Visita sito
Bici
disc
L'affarista hai detto che sei tu! ruote da 1250 grammi a 600 euro io non le trovo e anche trovandole andrei a spendere sempre piu che facendo lo scambio che faccio..fai due conti.....e sfido chiunque qui sul forum a comprare una bici,usarla,rivenderla e ricavarci un guadagno:-x
Non credo che ci riesca nessuno

l'importante e' essere contenti, pero' non venire a dire che il problema sono le ruote e gli standard dei perni, indubbiamente c'e' un po' di surplus, ma ora si sta andando verso il 100x12 davanti e 142x12 dietro poi ormai tutti i costruttori di ruote disc offrono gli end cap per poter avere qualsiasi standard di ruote
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
la sicurezza sta nel fatto che con i freni a disco la frenata è piu potente, modulabile ed ottima in qualsiasi situazione, anche con un raggio rotto oppure un cerchio storto.
ti sembra poco? a me no!

Potente sicuramente si!!!! modulabile no!!!
e se rompi un raggio e hai il cerchio storto fai piano con i dischi e con i caliper
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
pero' adesso la storia di ventoso ha stancato, non e' mai stato dimostrato che abbia picchiato contro un disco, anzi qualche dottore osservando la ferita ha espresso forti dubbi, manca solo che si tiri in ballo la storia dei dischi bollenti nelle cadute di gruppo a 60 all'ora dove i freni non si toccano e quindi i dischi sono freddi e poi hanno risolto il problema arrotondando il bordo, comunque non resta che aspettare gennaio, se i pro non usano le bici disc faccio anche io come bomberos, ritorno ai caliper :-x:-x:-x

Che c'entrano i prof adesso???
Tu hai la bici con i dischi perche' ti piace e la reputi migliore...Io torno ai caliper perche' mi piacciono di piu' e la reputo migliore....
Senno' per scimmiottare i prof,cosa che mi guardo bene dal fare,dovremmo avere tutti il gruppo elettronico le ruote da 2000 euro il dura ace o il campagnolo super record
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.