Scarpe Giro Empire SLX

La suola in carbonio porta vantaggi alla pedalata?


  • Votanti
    16
  • Sondaggio terminato .

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
mi avete incuriosito... così mi sono documentato e mi sono entusiasmato :mrgreen::mrgreen:

Ho trovato il miglior prezzo su internet a 223 euro e così ho deciso di acquistare. Ma non sapevo cosa prendere come taglia.

Io ho sempre indossato il 42
Ho delle scarpe gaerne n°43 da strada
Ho le NorthWave invernali n° 42 da strada
Ho le NorthWave invernali n° 43 da MTB
Ho le scarpe MTB della vittoria n° 43
Ho le scarpe MTB shimano MT44 n°44 (nelle 42 neanche mi entrava il piede!!!)

cosa prendere? allora ho saputo che un negozio vicino casa le aveva e le sono andato a provare. io le volevo arancioni ma aveva il mio numero (ho scoperto essere il 43) solo bianche, ma poichè me le metteva 230 euro e per di più mi faceva avere l'arancione le ho comprate da lui o-o


Che dire sono ECCEZIONALI!!! è ancora presto per averne un'idea completa dato che cio ho fatto due giri piccoli di una 60ina di km, ma sono comodissime, con una suola in carbonio veramente rigida, sono leggerissime (sembra quasi di non averle ai piedi)...

Vabbè ho speso un sacco di soldi, ma mi sono fatto un regalo :mrgreen:
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Prese anch'io ieri.
Ero un po' scettico sui lacci, invece mi sono dovuto ricredere.
Sono leggerissime, sembra di non avere nulla ai piedi.
Provate stamattina all'alba, prima di andare al lavoro per 40 km.
Primo impatto positivo.
Il negoziante mi ha fatto provare anche un paio di Shimano, peccato per l'estetica inguardabile, altrimenti sembrano 2 pantofole.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Che dire sono ECCEZIONALI!!! è ancora presto per averne un'idea completa dato che cio ho fatto due giri piccoli di una 60ina di km, ma sono comodissime, con una suola in carbonio veramente rigida, sono leggerissime (sembra quasi di non averle ai piedi)...

Vabbè ho speso un sacco di soldi, ma mi sono fatto un regalo :mrgreen:

Mi tenti... poi se le hai tu... le devo avere anch'io :mrgreen:


Ma una domanda... io ho le sidi e parto sempre lasco per poi chiudere man mano sale il ritmo o in vista della salita... poi di solito non le tocco più fino a casa... con i lacci come farei ?? (anche perchè, di solito, il piede a riposo è sempre più gonfio rispetto a quando lo si usa)
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Ma una domanda... io ho le sidi e parto sempre lasco per poi chiudere man mano sale il ritmo o in vista della salita... poi di solito non le tocco più fino a casa... con i lacci come farei ??
che vuoi che ti dica, le mie prestazioni sono talmente scarse che non devo certo serrare le scarpe per fare una volata (o una salita).. :mrgreen:

Francamente per me non è un problema.
Di certo sono scarpe confortevoli, rigide e leggerissime, ma per cambiare regolazione devi fermarti, quindi non fanno al caso tuo, se hai questa necessità.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Di certo sono scarpe confortevoli, rigide e leggerissime

Magari proprio per questo non han necessità di essere ritensionate durante l'uso, l'ideale sarebbe poterle provare ma la vedo dura come opzione... e poi costano un patrimonio :cry

Ps... non pensare che io sia molto più performante di te... anzi, vista l'età, può essere vero il contrario.
 

gaealbert

Novellino
24 Aprile 2015
10
0
Visita sito
Bici
wilier
non so se ho sbagliato discussione, vorrei un informazione, attualmente ho le gaerne g.chrono n°41 mi vanno precise, vorrei prendere le giro empire slx, mi consigliate di prendere sempre il 41?, tanto penso che la punta un po' cede, grazie in anticipo
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
io ho un 42 scarso (sono 42 più per larghezza che per lunghezza), ho preso il 43, nel 42 non ci entravo.
Se hai 41 io prenderei 42, così a naso... Ripeto io l'ho provata (per fortuna), spendere tutti quei soldi "al buio" è un po' rischioso
 

gaealbert

Novellino
24 Aprile 2015
10
0
Visita sito
Bici
wilier
io ho un 42 scarso (sono 42 più per larghezza che per lunghezza), ho preso il 43, nel 42 non ci entravo.
Se hai 41 io prenderei 42, così a naso... Ripeto io l'ho provata (per fortuna), spendere tutti quei soldi "al buio" è un po' rischioso

le ho provate in n°42 ma sento come se il piede scivola dentro quando mi alzo sui pedali, mi sa che andrò di 41 anche se penso che andrò stretto all'inizio, tu che le hai, hai visto dei cedimenti sulla punta e lateralmente ?
 

gaealbert

Novellino
24 Aprile 2015
10
0
Visita sito
Bici
wilier
alla fine il n° 41 si è rivelato quello giusto, la scarpa è precisissima e non mi da nessun fastidio, leggera sento quasi di non averle ai piedi e i lacci ti avvolgono i piedi in maniera perfetta, ed esteticamente sono sublime. 😀 🔝🔝🔝
 

Gau16

Novellino
25 Settembre 2014
73
8
Forlì
Visita sito
Bici
Scott foil 20
Sono andato oggi a provarle dal rivenditore della mia zona. Renova a Forlì. Provate sia le SLX che le ACC, la differenza è di pochi grammi, ma le SLX sono davvero un calzino, le indossi e nemmeno te ne accorgi...Ho provato il 41 e in punta era leggermente stretto, però nel 42 invece ci ballo, purtroppo la giro ha deciso di non vendere in Italia i mezzi numeri. Nel 41 dell'ACC ci sto perfetto, la calzata è leggermente meno avvolgente. Da Renova è persino possibile provarle durante un uscita in bici, addirittura mi ha detto che potrei tenerle una settimana. Sicuramente un servizio non indifferente. Nel contempo intanto che c'ero ho provato le Fizik r1b, non c'è paragone, le giro empire le surclassano. Il rivenditore le utilizza da un anno, ed è stato molto onesto, ha detto si , ogni tanto ha la sensazione durante uno scatto piuttosto che un rilancio in salita che dovrebbe stringerle un pò, però ha detto che ha tenuto conto di questa cosa prima dell'acquisto ma non tornerebbe mai indietro.
 
Ultima modifica:

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
ogni tanto ha la sensazione durante uno scatto piuttosto che un rilancio in salita che dovrebbe stringerle un pò, però ha detto che ha tenuto conto di questa cosa prima dell'acquisto ma non tornerebbe mai indietro.
Quoto con tutto me stesso!
Diciamo che per ovviare a questo, curo maggiormente la fase di calzata, stringendo le stringhe in modo maggiormente graduale, partendo dal 3°-4° foro delle stringhe e non limitandomi a stringere gli ultimi due buchi.
Francamente non ho mai provato nulla di più comodo o-o
 

Gau16

Novellino
25 Settembre 2014
73
8
Forlì
Visita sito
Bici
Scott foil 20
La scarpa cede leggermente o resta rigida in punta? La 41 era veramente al limite ma la 42 era troppo grande. Purtroppo non so per quale motivo non importano le mezze misure in Italia...
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
le mie fino ad oggi sono come quando le ho comprate, comunque ogni materiale cede un po' col tempo, ma non rischierei qualcosa di stretto o corto.
 

koolmeister

Pignone
20 Luglio 2015
193
6
Pesaro
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Arrivate oggi le Empire Slx.
Come lunghezza le sento giuste, come calzata complessiva sono belle strette ma non oppressive. L'unico problema è che camminando sento il tallone sollevarsi.
E' una cosa normale per questo tipo di scarpe con i lacci? Durante la pedalata il "problema" non si presenta?
Non le ho ancora provate sui pedali ma non vorrei montarci le tacchette, usarle e poi non poterle più restituire.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
lo fa leggermente anche a me, ma è l'unica scarpa con suola in carbonio che ho... è difficile capire se a te il fenomeno è maggiore.
Pedalando il problema non esiste
 
  • Mi piace
Reactions: ale05