cosa avete mangiato? (parte 8)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
la pastorizzazione dell'uovo è velocissima e bastano 60°C, la pasta appena scolata ne ha ben di più, nessun rischio, l'uovo risulta di fatto cotto ;-)

Hai ragione. Comunque cotto o crudo mi son dovuto fare una cultura sui codici stampati sul guscio. Perchè alcune tipologie sono davvero improponibili. Avevo anche pensato di mettere un paio di galline su nel lavatoio della palazzina. Ma è altrettanto improponibile :mrgreen:

Al mercato rionale ne trovo di freschissime. Buone anche da bere. Però a 45centesimi l'una :wacko:
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Hai ragione. Comunque cotto o crudo mi son dovuto fare una cultura sui codici stampati sul guscio. Perchè alcune tipologie sono davvero improponibili. Avevo anche pensato di mettere un paio di galline su nel lavatoio della palazzina. Ma è altrettanto improponibile :mrgreen:

Al mercato rionale ne trovo di freschissime. Buone anche da bere. Però a 45centesimi l'una :wacko:

io sul guscio ci trovo tutto meno che i codici :-x :-x
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Hai ragione. Comunque cotto o crudo mi son dovuto fare una cultura sui codici stampati sul guscio. Perchè alcune tipologie sono davvero improponibili. Avevo anche pensato di mettere un paio di galline su nel lavatoio della palazzina. Ma è altrettanto improponibile :mrgreen:

Al mercato rionale ne trovo di freschissime. Buone anche da bere. Però a 45centesimi l'una :wacko:

Io ho la fortuna di prenderle in campagna la domenica dai parenti direttamente dai buchi di cova nel fienile, ancora tiepide ;-)
da piccino quando passavo più tempo in cascina ne prendevo una appena fatta, veloce lavaggio, buchino a una parte e dall'altra e giù a garganella! E sono ancora vivo :mrgreen:
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Io ho la fortuna di prenderle in campagna la domenica dai parenti direttamente dai buchi di cova nel fienile, ancora tiepide ;-)
da piccino quando passavo più tempo in cascina ne prendevo una appena fatta, veloce lavaggio, buchino a una parte e dall'altra e giù a garganella! E sono ancora vivo :mrgreen:

pollaio work in progress ;)
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
io sul guscio ci trovo tutto meno che i codici :-x :-x

eh ma non vale tu vieni da "lu centru de lu munnu" :mrgreen:

Io ho la fortuna di prenderle in campagna la domenica dai parenti direttamente dai buchi di cova nel fienile, ancora tiepide ;-)
da piccino quando passavo più tempo in cascina ne prendevo una appena fatta, veloce lavaggio, buchino a una parte e dall'altra e giù a garganella! E sono ancora vivo :mrgreen:

Uovo tiepido di chiappa è una delle cose più buone che ci siano o-o
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Io ho la fortuna di prenderle in campagna la domenica dai parenti direttamente dai buchi di cova nel fienile, ancora tiepide ;-)
da piccino quando passavo più tempo in cascina ne prendevo una appena fatta, veloce lavaggio, buchino a una parte e dall'altra e giù a garganella! E sono ancora vivo :mrgreen:

io zabaione con marsala, con lo zucchero semolato che non si scioglieva totalmente e "croccava" sotto i denti...mangiato con il pane...;-)


[MENTION=49838]andre.road[/MENTION]
0.45 €/cad :shock:

sempre saputo di essere una famiglia di non affaristi...vendute al max a 200 lire/cad (circa 0,1 euro...)
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Quelle del contadino fuoriporta che ha il banco al mercato rionale costano così, confermo. Abito pure al Flaminio che non è esattamente un quartiere popolare.

Quelle confezionate variano diciamo da 1 euro a 2.50 per la confezione da 6.

a val melaina tutti avevano le uova "del contadino", però pochi le avevano davvero fresche e buone
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
so boni tutti a mettece un cartello

non è "tutti"...è il contadino che ha il banco al mercato rionale :bua:

si ma diffida, se non consci personalmente,
ormai al mercato, o ai fruttivendoli hanno imparato tutti ad esserer "contadini che non fanno trattamenti"...se avessero tutti la terra non basterebbe l'europa
ne sento di chiacchiere
ormai mi fido più della grande distribuzione.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
si ma diffida, se non consci personalmente,
ormai al mercato, o ai fruttivendoli hanno imparato tutti ad esserer "contadini che non fanno trattamenti"...se avessero tutti la terra non basterebbe l'europa
ne sento di chiacchiere
ormai mi fido più della grande distribuzione.

o-o

qui nei paraggi, c'è una signora che vende tante di quelle uova che, per produrle, dovrebbe avere almeno un centinaio di galline...:wacko:
forse ne ha 10...;-)

eppure ha un sacco di clienti, sono le uova di campagna...
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
si ma diffida, se non consci personalmente,
ormai al mercato, o ai fruttivendoli hanno imparato tutti ad esserer "contadini che non fanno trattamenti"...se avessero tutti la terra non basterebbe l'europa
ne sento di chiacchiere
ormai mi fido più della grande distribuzione.


Da quando sono sposato (ormai più di 10 anni,) abito in Via Guido Reni, proprio di fronte al mercato rionale, conosco sia lui che la moglie, è di Campagnano. Ci compro la verdura di stagione e di tanto in tanto le uova.

Ti dirò di più, non so se è un obbligo o una facoltà sua. Espone un cartello con tutte le indicazioni dell'azienda agricola (che in realtà è una cosa molto familiare). I prezzi sono alti, credo comunque che anche i costi di gestione di una faccenda simile siano diventati alti. Nonostante si tratti di un banco scoperto.

Ovviamente non vado sempre a fare la spesa al mercato rionale (anche col macellaio ho un buon rapporto e ha carne buona proveniente dalla maremma... ma troppo caro). Mi servo anche della grande distribuzione.

Comunque quando si parla di mangiare c'è poco da girarci intorno. La c.d. sola la puoi prendere una volta. Se sei abituato a fare la spesa, a cucinare e ti piace mangiare le cose buone le vedi e soprattutto le senti ;-)
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Da quando sono sposato (ormai più di 10 anni,) abito in Via Guido Reni, proprio di fronte al mercato rionale, conosco sia lui che la moglie, è di Campagnano. Ci compro la verdura di stagione e di tanto in tanto le uova.

Ti dirò di più, non so se è un obbligo o una facoltà sua. Espone un cartello con tutte le indicazioni dell'azienda agricola (che in realtà è una cosa molto familiare). I prezzi sono alti, credo comunque che anche i costi di gestione di una faccenda simile siano diventati alti. Nonostante si tratti di un banco scoperto.

Ovviamente non vado sempre a fare la spesa al mercato rionale (anche col macellaio ho un buon rapporto e ha carne buona proveniente dalla maremma... ma troppo caro). Mi servo anche della grande distribuzione.

Comunque quando si parla di mangiare c'è poco da girarci intorno. La c.d. sola la puoi prendere una volta. Se sei abituato a fare la spesa, a cucinare e ti piace mangiare le cose buone le vedi e soprattutto le senti ;-)

ma si certo, ma oltre quelle poche anzi rare persone fidate e che lavorano bene c'è ben poco da fidarsi.
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
ma si certo, ma oltre quelle poche anzi rare persone fidate e che lavorano bene c'è ben poco da fidarsi.

Ascolta, a Val Melaina sono andato un paio di volte e ha prezzi decisamente competitivi. Soprattutto se ci vai verso l'ora di pranzo qualche affare puoi farlo.

Però non è esattamente un mercato rionale. Sembra più un porto di mare. C'è ancora quello che strilla più dell'altro per vendere la stessa identica cosa. Credo che di fatto -insieme ad altri punti - abbia sostituito i c.d. "Mercati generali" che una volta si trovavano in via Ostiense.

I Mercati generali avevano la funzione di smistare il grosso della produzione ortofrutticola per lo più proveniente da Fondi. Oggi le cose sono un pò cambiate, per certi aspetti. Lì si respira ancora quell'aria.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Ascolta, a Val Melaina sono andato un paio di volte e ha prezzi decisamente competitivi. Soprattutto se ci vai verso l'ora di pranzo qualche affare puoi farlo.

Però non è esattamente un mercato rionale. Sembra più un porto di mare. C'è ancora quello che strilla più dell'altro per vendere la stessa identica cosa. Credo che di fatto -insieme ad altri punti - abbia sostituito i c.d. "Mercati generali" che una volta si trovavano in via Ostiense.

I Mercati generali avevano la funzione di smistare il grosso della produzione ortofrutticola per lo più proveniente da Fondi. Oggi le cose sono un pò cambiate, per certi aspetti. Lì si respira ancora quell'aria.

no ma vale anche per la puglia il discorso, non è che qui è tutto bello tutto buono...tutt'altro, bisogna avere gli occhi aperti sempre e ovunque
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.