cosa avete mangiato? (parte 7)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Pranzo: gnocchi di zucca conditi con evo, ceci e piselli, fettina di torta salata, zucchine lesse e pomodori

azz mi è rimasta la voglia dall'altra sera, volevo farli (avevo zucca appena raccolta), ma avevo poco tempo, ho ripiegato su un tortino di zucca e patate ;-)
Rimedio una di queste sere! o-o


Io non le conto più le proteine, fondamentalmente un pezzo di grana (20-30gr) o 250gr divalbumi tra colazione e spuntino. A pranzo circa 2-3 etti di carne/pesce/uova. Come spuntino pomeridiano tonno/yogurt e a cena cereali+legumi (100/150gr + 50/80). Guardo tutto nel complesso cerco di fare pasti equilibrati, possibilmente gustosi e basta. Credo di essere tra 1 e 2gr per peso corporeo, dipende dai giorni, a volte più a volte anche meno.

Stessa mia scuola di pensiero ;-) Se specchio e bilancia confermano quello che faccio, vuol dire che va bene, senza stare con la calcolatrice in mano, mangiare è un piacere, non un lavoro! o-o
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.637
13.546
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
L' alimentazione conta molto nel lungo periodo
Se fai agonismo e mangi troppo poco...o male...prima o poi scoppi:asd2:

PSMP (provato sulla mia pelle)

Succede anche se non fai agonismo ma si fanno lo stesso molti km :mrgreen:

ma non è questione di alimentazione nel senso di ripartizione dei macro ma semplicemente non si assumono abbastanza calorie x paura di ingrassare, paura dei carbo o idee varie.

Per fare un esempio M. Phelps non è diventato il più grande nuotatore della storia perché mangiava tanto o equilibrato, mangiava tanto x non perdere muscoli e potersi allenare intensamente. Le prestazioni top poi le ha sempre fatte fin da bambino per le sue caratteristiche fisiche che gli permettevano di fare cose impossibili x gli altri atleti e la sua voglia di vincere sempre.
Negli sport dove conta il fisico e allenamento non è il tipo di dieta che ti fa migliorare. Basta trovare le calorie necessarie a non perdere troppa muscolatura e di conseguenza indebolirsi troppo e il gioco è fatto.
 

Zeno63

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
1.199
49
Visita sito
Bici
C'è...
Succede anche se non fai agonismo ma si fanno lo stesso molti km :mrgreen:

ma non è questione di alimentazione nel senso di ripartizione dei macro ma semplicemente non si assumono abbastanza calorie x paura di ingrassare, paura dei carbo o idee varie.

Per fare un esempio M. Phelps non è diventato il più grande nuotatore della storia perché mangiava tanto o equilibrato, mangiava tanto x non perdere muscoli e potersi allenare intensamente. Le prestazioni top poi le ha sempre fatte fin da bambino per le sue caratteristiche fisiche che gli permettevano di fare cose impossibili x gli altri atleti e la sua voglia di vincere sempre.
Negli sport dove conta il fisico e allenamento non è il tipo di dieta che ti fa migliorare. Basta trovare le calorie necessarie a non perdere troppa muscolatura e di conseguenza indebolirsi troppo e il gioco è fatto.

Quoto.
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Succede anche se non fai agonismo ma si fanno lo stesso molti km :mrgreen:

ma non è questione di alimentazione nel senso di ripartizione dei macro ma semplicemente non si assumono abbastanza calorie x paura di ingrassare, paura dei carbo o idee varie.

Per fare un esempio M. Phelps non è diventato il più grande nuotatore della storia perché mangiava tanto o equilibrato, mangiava tanto x non perdere muscoli e potersi allenare intensamente. Le prestazioni top poi le ha sempre fatte fin da bambino per le sue caratteristiche fisiche che gli permettevano di fare cose impossibili x gli altri atleti e la sua voglia di vincere sempre.
Negli sport dove conta il fisico e allenamento non è il tipo di dieta che ti fa migliorare. Basta trovare le calorie necessarie a non perdere troppa muscolatura e di conseguenza indebolirsi troppo e il gioco è fatto.

Sono d'accordo nel senso che trovo esagerato stare con la calcolatrice a pesare i nutrienti. Ma questo non vuol dire che l'alimentazione non sia una variabile importante. Più in generale serve l'abitudine a mangiare bene, a prescindere dallo sport. Nella fretta e nella routine spesso si consolidano abitudini sbagliate che di certo non fanno bene. Chi si avvicina allo sport senza un minimo di cognizione in tal senso rischia di fare grossi errori.


Io per esempio trascuravo la colazione e più in generale le proteine. Quindi mangiavo poco ed ero troppo sbilanciato verso la sera. Ho dovuto riabituarmi a mangiare la mattina introducendo più proteine.

I risultati li ho percepiti eccome, uscendo da un periodo di generale affaticamento e migliorando nettamente i recuperi tra un'attività e un'altra. ;-)
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.673
89
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
[MENTION=49838]andre.road[/MENTION]: concordo con più con catman, il 95% dipende dal talento, il dettaglio dall'alimentazione e dall'allenamento. Cioè se io mangio e mi alleno bene, posso avere risultati migliori, ma non divento Nibali. Se Nibali mangia malissimo e si allena male sarà sempre un mostro. o-o
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
[MENTION=49838]andre.road[/MENTION]: concordo con più con catman, il 95% dipende dal talento, il dettaglio dall'alimentazione e dall'allenamento. Cioè se io mangio e mi alleno bene, posso avere risultati migliori, ma non divento Nibali. Se Nibali mangia malissimo e si allena male sarà sempre un mostro. o-o

Ma perchè il discorso dev'essere incentrato sulla prestazione?;nonzo%

E' ovvio che non puoi aspettarti il miracolo da una corretta alimentazione :prega:

Io sto dicendo semmai il contrario. E cioè che se mangi poco o male prima o poi scoppi. Specie se fai quantità discrete di chilometri.
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.637
13.546
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Ma perchè il discorso dev'essere incentrato sulla prestazione?;nonzo%

E' ovvio che non puoi aspettarti il miracolo da una corretta alimentazione :prega:

Io sto dicendo semmai il contrario. E cioè che se mangi poco o male prima o poi scoppi. Specie se fai quantità discrete di chilometri.

perché spesso l'alimentazione viene vista o descritta come qualcosa di fondamentale per ottenere prestazioni migliori. Il neofita che si avvicina alla bici si sente magari dire di curare l'alimentazione per andare più forte...:-x

in realtà si deve solo mangiare abbastanza in modo che il fisico possa dare il max negli allenamenti in modo da poter arrivare al massimo delle prestazioni che il proprio fisico consente (che salvo pochi centinaia di casi al mondo non saranno sicuramente i 450 watt per 1 ora :mrgreen:, anzi la maggiorparte degli amatori arriva forse alla metà o-o)
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
perché spesso l'alimentazione viene vista o descritta come qualcosa di fondamentale per ottenere prestazioni migliori. Il neofita che si avvicina alla bici si sente magari dire di curare l'alimentazione per andare più forte...:-x

in realtà si deve solo mangiare abbastanza in modo che il fisico possa dare il max negli allenamenti in modo da poter arrivare al massimo delle prestazioni che il proprio fisico consente (che salvo pochi centinaia di casi al mondo non saranno sicuramente i 450 watt per 1 ora :mrgreen:, anzi la maggiorparte degli amatori arriva forse alla metà o-o)


Imho si deve curare l'alimentazione per non scoppiare :asd2:

Il forum è pieno di gente "affaticata" che chiede consigli

Per questo anche chi vuole dimagrire facendo sport deve seguire una alimentazione equilibrata...da un lato deve perdere massa grassa dall'altro deve costruire massa magra. Non trattandosi di un processo di osmosi si deve comunque mangiare correttamente.

D'altro canto se allo sport non sono associate le buone abitudini alimentari poi succede il contrario. Si esagera a cena, si svuotano i barattoli di Nutella a mezzanotte, qualcuno si sveglia pure la notte per mangiare quello che trova nel frigo.....

così non va bene, né per la salute né per le prestazioni :asd2:
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Imho si deve curare l'alimentazione per non scoppiare :asd2:

Il forum è pieno di gente "affaticata" che chiede consigli

Per questo anche chi vuole dimagrire facendo sport deve seguire una alimentazione equilibrata...da un lato deve perdere massa grassa dall'altro deve costruire massa magra. Non trattandosi di un processo di osmosi si deve comunque mangiare correttamente.

D'altro canto se allo sport non sono associate le buone abitudini alimentari poi succede il contrario. Si esagera a cena, si svuotano i barattoli di Nutella a mezzanotte, qualcuno si sveglia pure la notte per mangiare quello che trova nel frigo.....

così non va bene, né per la salute né per le prestazioni :asd2:

L'affaticamento dipende più da cattivi allenamenti che dall'alimentazione secondo me. Uno dei più grossi sbagli di noi amatori è la tendenza ad esagerare nelle uscite perchè purtroppo, come capita spesso a me, quando abbiamo tempo pedaliamo senza badare a niente. Io ad esempio faccio spesso uscite lunghe sia sabato e domenica mentre in settimana visto il poco tempo sono abbastanza brevi ma intense. Dedico poco tempo a scarico e recuperi e alla fine capita di ritrovarmi scarico. in quei casi posso mangiare anche un bue ma non servirebbe a niente. o-o
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
L'affaticamento dipende più da cattivi allenamenti che dall'alimentazione secondo me. Uno dei più grossi sbagli di noi amatori è la tendenza ad esagerare nelle uscite perchè purtroppo, come capita spesso a me, quando abbiamo tempo pedaliamo senza badare a niente. Io ad esempio faccio spesso uscite lunghe sia sabato e domenica mentre in settimana visto il poco tempo sono abbastanza brevi ma intense. Dedico poco tempo a scarico e recuperi e alla fine capita di ritrovarmi scarico. in quei casi posso mangiare anche un bue ma non servirebbe a niente. o-o

giustissimo o-oo-oo-o
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
L'affaticamento dipende più da cattivi allenamenti che dall'alimentazione secondo me. Uno dei più grossi sbagli di noi amatori è la tendenza ad esagerare nelle uscite perchè purtroppo, come capita spesso a me, quando abbiamo tempo pedaliamo senza badare a niente. Io ad esempio faccio spesso uscite lunghe sia sabato e domenica mentre in settimana visto il poco tempo sono abbastanza brevi ma intense. Dedico poco tempo a scarico e recuperi e alla fine capita di ritrovarmi scarico. in quei casi posso mangiare anche un bue ma non servirebbe a niente. o-o

Non esiste una causa esclusiva. Per esagerare cosa intendi, più di 20000 annui ? Più di 400 a settimana? Questi sono numeri elevati che richiedono una grande consapevolezza e capacità di gestione.

Nella maggior parte dei casi si tratta di inconsapevolezza, di cattiva gestione. Se non si usa una ratio è molto probabile che si trascuri tanto l'alimentazione quanto i recuperi.

Non a caso le persone che aprono questi 3d per chiedere consigli molto spesso dichiarano colazioni e pranzi decisamente scarsi. E quantità di km neanche troppo esagerate.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Non esiste una causa esclusiva. Per esagerare cosa intendi, più di 20000 annui ? Più di 400 a settimana? Questi sono numeri elevati che richiedono una grande consapevolezza e capacità di gestione.

Nella maggior parte dei casi si tratta di inconsapevolezza, di cattiva gestione. Se non si usa una ratio è molto probabile che si trascuri tanto l'alimentazione quanto i recuperi.

Non a caso le persone che aprono questi 3d per chiedere consigli molto spesso dichiarano colazioni e pranzi decisamente scarsi. E quantità di km neanche troppo esagerate.

Non parlo di numeri. 400 km a settimana possono essere pochi o tanti, dipende poi da quello che uno fa oltre alla bici. Se dopo esserti sparato un'uscita te ne devi stare in piedi davanti ad una macchina per 4 ore non è lo stessa cosa di uno che sta seduto in ufficio o meglio ancora a gambe all'aria sul divano. Io ad esempio in estate esco la mattina prima di andare al lavoro e non credo che alzarsi alle cinque sia la stessa cosa di farlo due/tre ore dopo
Naturalemte senza polemiche o scusanti ma per fortuna o sfortuna ci sono persone più o meno impegnate nella vita e tutto questo si riperquote anche sulle nostre passioni o-o
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Non parlo di numeri. 400 km a settimana possono essere pochi o tanti, dipende poi da quello che uno fa oltre alla bici. Se dopo esserti sparato un'uscita te ne devi stare in piedi davanti ad una macchina per 4 ore non è lo stessa cosa di uno che sta seduto in ufficio o meglio ancora a gambe all'aria sul divano. Io ad esempio in estate esco la mattina prima di andare al lavoro e non credo che alzarsi alle cinque sia la stessa cosa di farlo due/tre ore dopo
Naturalemte senza polemiche o scusanti ma per fortuna o sfortuna ci sono persone più o meno impegnate nella vita e tutto questo si riperquote anche sulle nostre passioni o-o

Nessuna polemica è un piacere discutere della nostra passione. Possibilmente per migliorare. È chiaro che il concetto di esagerazione è soggettivo non solo nel significato. Ognuno deve fare le cose secondo le proprie possibilità e senza strafare. È illogico e dannoso fare il contrario.
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.673
89
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
[MENTION=49838]andre.road[/MENTION]: io faccio quei numeri 12/15h a settimana e tutti i giorni in deficit. Quando sono stanco è perchè ho fatto allenamenti in serie, non perchè ho mangiato poco o poche proteine. Quando riposo bene, posso anche non mangiare e la bici va lo stesso! o-o
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
riposo allenamento alimentazione....sono semplicemente correlati, non c'è una cosa più importante dell'altra, sarebbe come dire che i carboidrati sono più importanti delle proteine, giusto per rimanere in tema alimentazione.
Mi sembra di dire una banalità ma evidentemente non è così.

E più ci si avvicina al proprio limite più è necessario curare i dettagli per spostare l'asticella un po' più in là. Dettagli che possono essere trovati indifferentemente nell'alimentazione, nell'allenamento o nella gestione del recupero/riposo.
Oppure ci si può accontentare e pensare che gli altri abbiano solo più talento o-o

Altra cosa, spesso si confonde curare l'alimetazione con l'esser eccessivamente fissati. Non pesare gli alimenti o non contare le proteine non significa non curare l'alimentazione (così come il contrario non vuol dire essere eccessivamente fissati). Ma esser troppo rigidi non significa curare l'alimentazione, si cura solo l'ansia da corretta alimentazione. La bilancia per alimenti è un po' come il power meter. A furia di guardare sempre e solo quella e concentrarsi troppo su pesi e calcoli esatti si perde (o non si acquisisce) la capacità di ascoltarsi.
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Colazione
Latte di riso una tazza
1 fetta di crostata con crema al limone
1 banana
50 gr. di grana

Mezza mattina
1 banana
1 yogurt normale con semi di girasole
1/2L. Acqua

Ora
2 panino all'olio con fesa di tacchino (100gr)
1 mela
1/2 L. Acqua
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.