salita:alto profilo in carbonio o basso profilo in alluminio?

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Nell'ultimo mese sono stato costretto ad usare sempre le Racing Speed Xlr tubolare anche per giri di 130km con parecchio dislivello, di norma uso le R0 copertoncino, devo dire che mi sono trovato divinamente anche in discese lunghe o con asfalto bagnato. Temo che quando ti abitui al tubolare ti abitui bene, certo per ora non ho mai bucato....

Ma in salita quali ruote ti han dato le sensazioni migliori??? Che pressione usi per i tubolari????
 

Bonnie

Pedivella
29 Dicembre 2007
338
21
tra poco altrove
Visita sito
Bici
somec maestro xlt-masciarelli t1000r
Io ho delle Fulcrum R0 e delle MArchisio 50mm full carbon con tubolare da 22.
I pesi non sono molto dissimili ma in salita non c'è nulla da fare le R0 sono più pronte e reattive. Questa la mia esperienza.

La stessa cosa che ho potuto verificare anche io.
Le differenze le noti se scambi le ruote più volte durante un'uscita,altrimenti senza confronto così ravvicinato difficile avere sensazioni diverse a parità di peso,da non dimenticare che l'essere umano si adatta facilmente
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
La stessa cosa che ho potuto verificare anche io.
Le differenze le noti se scambi le ruote più volte durante un'uscita,altrimenti senza confronto così ravvicinato difficile avere sensazioni diverse a parità di peso,da non dimenticare che l'essere umano si adatta facilmente

Considera che io ho due bici identiche, con stesso telaio, stessa sella, ecc.... unica differenza le ruote...... quindi nel percorso che faccio in salita quasi quotidianamente ho una certa sensibilità..... su altri percorsi più sporadici ovviamente no.... ora l'unico dubbio che mi è sorto che gli Sprinter da 22 li metta ud una pressione un pò bassuccia e siano meno scorrevoli/reattivi..... perchè pesate tra le R0 e i Marchisio ci sono pochi grammi di differenza.....
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Dipende da che tubolare hai, anche come sezione....i Challenge che ho io con 8 dietro e 7 davanti sei a posto. Con i Mic Pro4 mi serviva 1 bar in più. Io peso 68 kg.

Attualmente i Continental sprinter da 22..... quale è secondo te la pressione più adatta???? Stanno come dicevo su dei Marchisio c400 road carbon da 50 mm...
ed io peso sui 61-62. Sulle R0 ho i Continental gp 4000 s2 da 23 che metto sui 7,5....
 

Bonnie

Pedivella
29 Dicembre 2007
338
21
tra poco altrove
Visita sito
Bici
somec maestro xlt-masciarelli t1000r
Infatti quello che non mi spiego e' a cosa e' dovuta la differenza sulla reazione alla spinta (perché alla fine di questo si tratta),se in teoria tra cerchi in carbonio più tubolare e cerchi in alluminio e copertoncini ci balla veramente poco?
L'alluminio inizialmente flette meno?
La tipologia dei raggi?
...
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Infatti quello che non mi spiego e' a cosa e' dovuta la differenza sulla reazione alla spinta (perché alla fine di questo si tratta),se in teoria tra cerchi in carbonio più tubolare e cerchi in alluminio e copertoncini ci balla veramente poco?
L'alluminio inizialmente flette meno?
La tipologia dei raggi?
...

Oddio le R0 per esempio sono belle rigidotte....... le mie carbon per dirti han raggi che sono molto più sfinati rispetto alle R0.......
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Attualmente i Continental sprinter da 22..... quale è secondo te la pressione più adatta???? Stanno come dicevo su dei Marchisio c400 road carbon da 50 mm...
ed io peso sui 61-62. Sulle R0 ho i Continental gp 4000 s2 da 23 che metto sui 7,5....

Non li ho mai usati quindi non saprei...a spanne, vista la sezione e il tuo peso, credo che 8 potrebbero essere anche troppi.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
dovendo fare un percorso di 150km con circa 2500mt di dislivello quali ruote utilizzereste e perchè?
naturalmente a pari qualità delle ruote
è una tipologia di giro che mi piace molto sia come lunghezza sia come dislivello e quindi anche pendenza media.
nonostante io mi alzi poco sui pedali, le mie ruote preferite per questo impiego sono le C24 con i Michelin Power Competition e camere in lattice.
al secondo posto le Corima da tubolare, full carbon ma sempre basso profilo.

quando faccio giri del genere con le Bora 50 arrivo a casa col mal di schiena.
persino più che con le R0.
perciò ho deciso che la mia ruota di prima scelta per questo genere di uscite è la C24.
la settimana prossima provo anche le tubeless Ultegra 6800 con i Pro One da 25 e vediamo se cambia qualcosa in meglio, ma non credo.
 

Bonnie

Pedivella
29 Dicembre 2007
338
21
tra poco altrove
Visita sito
Bici
somec maestro xlt-masciarelli t1000r
è una tipologia di giro che mi piace molto sia come lunghezza sia come dislivello e quindi anche pendenza media.
nonostante io mi alzi poco sui pedali, le mie ruote preferite per questo impiego sono le C24 con i Michelin Power Competition e camere in lattice.
al secondo posto le Corima da tubolare, full carbon ma sempre basso profilo.

quando faccio giri del genere con le Bora 50 arrivo a casa col mal di schiena.
persino più che con le R0.
perciò ho deciso che la mia ruota di prima scelta per questo genere di uscite è la C24.
la settimana prossima provo anche le tubeless Ultegra 6800 con i Pro One da 25 e vediamo se cambia qualcosa in meglio, ma non credo.

certo quella della comodità è un fattore da non sottovalutare.
non ho mai provato ruote in carbonio a basso profilo,cambia tanto nei confronti delle alto?
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
certo quella della comodità è un fattore da non sottovalutare.
non ho mai provato ruote in carbonio a basso profilo,cambia tanto nei confronti delle alto?
beh, tra le mie Corima full carbon basso profilo (Winium +) e le Bora 50 altro che se c'è differenza in termini di comfort.
e le Bora non sono nemmeno delle ultra rigide nella loro categoria.
certo, in velocità le Bora una volta che partono...vanno via che è una bellezza, soprattutto oltre i 35\40.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.774
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
[MENTION=35417]davlak[/MENTION]

mi sarei aspettato che tu inserissi anche le dtswiss rr21 come ruote adatte a giri di 150 con 2500 d+
Magari tubelessizzate!
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
[MENTION=35417]davlak[/MENTION]

mi sarei aspettato che tu inserissi anche le dtswiss rr21 come ruote adatte a giri di 150 con 2500 d+
Magari tubelessizzate!
ancora non ho avuto modo di testarle, montate tubeless, su una tipologia di percorso di quel tipo.
ma direi che in termini di previsione...si possano inserire senz'altro ;-).
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Ieri per prova ho messo i tubolari delle Marchisio full carbon da 50 mm ad oltre 9 di pressione...e devo dire che nella mia salita test che faccio da circa... 30 anni (quindi i riscontri sono palpabili) ho sentito la bici molto più reattiva.... quasi mi sembrava di avere le R0...... in discesa però a momenti mi salta dalla staffa il Bryton 310 tanto la bici era rigida......

Al Giro d'Italia dell'anno scorso (se nn erro) nella tappa dell'Abetone Countador cambiò bici per prenderne una votata alla salita in cui i tubolari a detta dei cronisti erano gonfiati a 11..... sarei curioso di provare ma ho troppa paura del botto che può fare il tubolare e di conseguenza di quello che posso fare io per terra........

Comunque questo per dire che con un gonfiaggio importante ho quasi pareggiato la sensazione che si percepisce con i basso profilo ALU