Mont Ventoux

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.951
263
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Io parto il 13.... Da lunedi cerco un posto dove alloggiare fra la tappa della scalata e la crono. Un alberghetto da due stelle più o meno... Giusto x dormire e lavarmi
Cmq al l'avventura
hm...nel raggio di parecchi km dalle sedi di partenza/arrivo ho paura che gran parte delle strutture ricettive siano al completo... potrebbe rimanere qualche campeggio nei quali cmq in genere non si sta malaccio.

E' incredibile vedere quanta gente muova un Tour, al confronto il Giro sembra una corsa tipo sagra paesana...
 

dani_tano

Novellino
12 Maggio 2014
81
33
Visita sito
Bici
Orbea
Il thread è abbastanza vecchio, però vorrei chiedere un consiglio visto che la prima settimana di aprile dovrò passare vicino Bedoine ed avrò con me la bici. Stavo pensando di fermarmi un paio di giorni per scalare il Mont Ventoux però ho il dubbio che la stagione non sia molto adatta e le condizioni climatiche un po' impervie. Qualcuno sa dirmi qualcosa? Grazie
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Il thread è abbastanza vecchio, però vorrei chiedere un consiglio visto che la prima settimana di aprile dovrò passare vicino Bedoine ed avrò con me la bici. Stavo pensando di fermarmi un paio di giorni per scalare il Mont Ventoux però ho il dubbio che la stagione non sia molto adatta e le condizioni climatiche un po' impervie. Qualcuno sa dirmi qualcosa? Grazie

direi che, nomen omen, l'unica cosa che potrebbe farti desistere è il trovare giornate molto ventose... detto quello, è un monte sotto i 2000m anche se molto esposto, ma andrei con fiducia!
 
  • Mi piace
Reactions: dani_tano

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.399
21.800
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
io sono stato diverse volte in Provenza in primavera, ed ho trovato di tutto: da giornate fantastiche, quasi estive, alla pioggia torrenziale.
l'unica è informarsi sul meteo appena prima di partire...
 
  • Mi piace
Reactions: dani_tano

dani_tano

Novellino
12 Maggio 2014
81
33
Visita sito
Bici
Orbea
Potreste consigliarmi qualche percorso circolare con salita dal lato Bedoin? Sarò di passaggio dunque il punto di partenza (ed arrivo) mi è indifferente. Esempio, Avignon, Carpentras etc..
Prendendo in considerazione che mi fermeró un giorno intero (ed una notte) potrebbero anche andare bene 80/120km e 2.000/2.500mt.
Grazie mille
 

gigio5

Novellino
1 Gennaio 2014
43
7
Visita sito
Bici
Wilier Zero SL
Potreste consigliarmi qualche percorso circolare con salita dal lato Bedoin? Sarò di passaggio dunque il punto di partenza (ed arrivo) mi è indifferente. Esempio, Avignon, Carpentras etc..
Prendendo in considerazione che mi fermeró un giorno intero (ed una notte) potrebbero anche andare bene 80/120km e 2.000/2.500mt.
Grazie mille

Ci sono stato 3 anni fa a fine maggio, nessuna salita è bella come il ventoux secondo me!
Il mio percorso ad anello era stato: partenza da Bedoin e salita alla cima del Ventoux, sono ridisceso dalla stessa strada fino a Chalet Reynard e poi sono andato verso Sault. Da qui sono andato verso le Gorges de la Nesque (splendide!!!!), poi Carpentras e rientro a Bedoin.
Se ti serve la traccia Gps ti mando il link su strava :)
 
  • Mi piace
Reactions: dani_tano

dani_tano

Novellino
12 Maggio 2014
81
33
Visita sito
Bici
Orbea
Ci sono stato 3 anni fa a fine maggio, nessuna salita è bella come il ventoux secondo me!
Il mio percorso ad anello era stato: partenza da Bedoin e salita alla cima del Ventoux, sono ridisceso dalla stessa strada fino a Chalet Reynard e poi sono andato verso Sault. Da qui sono andato verso le Gorges de la Nesque (splendide!!!!), poi Carpentras e rientro a Bedoin.
Se ti serve la traccia Gps ti mando il link su strava :)

Grazie mille! Mi sarebbe molto utile.
 

octovice

Novellino
22 Settembre 2013
61
14
Schio (Vi)
www.flickr.com
Bici
Trek Domane 5.2
Fatto l' anno scorso in una caldissima giornata di agosto, sono partito alle 6 da Malaucene verso Bedoin passando per il Col de Madeleine che é lungo un paio di chilometri, ho iniziato la scalata dal versante più famoso, bellissimo, molto dura la parte centrale in mezzo al bosco, dopo la scalata sono sceso a Sault, panino ed ho scalato anche questo versante che sarà anche il più facile ma è pur sempre 24 chilometri al 5%. Sono sceso dal terzo versante di Malaucene in fondo c'erano 41° ed io non ne avevo più ,giornata meravigliosa assieme a centinaia di ciclisti da tutto il mondo credo sia la mia giornata speciale in bici
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: dani_tano

Balerion

Novellino
22 Agosto 2017
93
15
Visita sito
Bici
Scott CR1 20
Buongiorno a tutti.
Il giorno 11 agosto avrei la possibilità di salire sul Ventoux.
Stazionerei in uno dei paesini situati alle pendici dello stesso e farei il versante da Bedoin.
L'unico problema "organizzativo" che mi rimane è che, venendo da una settimana di mare, mi troverei costretto a noleggiare una bdc e, pertanto mi domandava se qualcuno ha da consigliarmi un rent a bike particolare oppure ha fatto un'esprienza simile.
p.s. un altro problema sarà presentare questa "sorpresa" alla mia fidanzata!
 

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.459
2.343
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Buongiorno a tutti.
Il giorno 11 agosto avrei la possibilità di salire sul Ventoux.
Stazionerei in uno dei paesini situati alle pendici dello stesso e farei il versante da Bedoin.
L'unico problema "organizzativo" che mi rimane è che, venendo da una settimana di mare, mi troverei costretto a noleggiare una bdc e, pertanto mi domandava se qualcuno ha da consigliarmi un rent a bike particolare oppure ha fatto un'esprienza simile.
p.s. un altro problema sarà presentare questa "sorpresa" alla mia fidanzata!

Ti posso consigliare di ricordarti di portare le scarpe da bici, magari i pedali se ne usi un paio particolare e prenotare in anticipo la bicicletta. In quei giorni il Ventoux è preso d'assalto da orde di ciclisti del Nord Europa e in parecchi noleggiano. Ho visto che ci sono alcuni noleggiatori ma non saprei consigliartene uno in particolare.

Per quanto riguarda l'ultimo punto... beh... la Provenza è piena di bellissimi agriturismo con piscina e ogni genere di comfort... ma li dipende anche dal budget... Se non hai problemi di questi tipo cerca qualcosa a Gordes e vai sul sicuro.
 
  • Mi piace
Reactions: Balerion

Balerion

Novellino
22 Agosto 2017
93
15
Visita sito
Bici
Scott CR1 20
Ti posso consigliare di ricordarti di portare le scarpe da bici, magari i pedali se ne usi un paio particolare e prenotare in anticipo la bicicletta. In quei giorni il Ventoux è preso d'assalto da orde di ciclisti del Nord Europa e in parecchi noleggiano. Ho visto che ci sono alcuni noleggiatori ma non saprei consigliartene uno in particolare.

Per quanto riguarda l'ultimo punto... beh... la Provenza è piena di bellissimi agriturismo con piscina e ogni genere di comfort... ma li dipende anche dal budget... Se non hai problemi di questi tipo cerca qualcosa a Gordes e vai sul sicuro.

Grazie mille.
Mi porterò dietro sicuramente scarpe, casco, vestiario ecc... (cosa che, peraltro, senza il tuo aiuto non avrei ricordato).
Per il resto pensavo di soggiornare proprio a Bedoin o a Malaucène, perché credo che da Avignone sia piuttosto lunga la tratta.
Proverò a cercare su internet qualche rent a bike.
 
  • Mi piace
Reactions: Armando1