FCI/EPS : gestione del ciclismo amatoriale

Iceluke

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
990
19
Imperia
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 SSL
A Pavia, Alessandria e Varese, si sta affermando anche ASI

dato un occhiata al sito
mi manca il calendario gare, se fanno qualcosa ad Alessandria magari un giretto ci scappa ;)

vedo che il regolamento sul sito e' abbastanza convenzione frendly a parte la parte con * (in corso di revisione) dove c'e' scritto che si puo' fare il multitesseramento :D

l'unica cosa non c'e' un prezzo, di tesseramento o affiliazione da nessuna parte!
 

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.463
300
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
dato un occhiata al sito
mi manca il calendario gare, se fanno qualcosa ad Alessandria magari un giretto ci scappa ;)

vedo che il regolamento sul sito e' abbastanza convenzione frendly a parte la parte con * (in corso di revisione) dove c'e' scritto che si puo' fare il multitesseramento :D

l'unica cosa non c'e' un prezzo, di tesseramento o affiliazione da nessuna parte!
Affiliazione Società 50 Euro; costo tessere 20 Euro
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Affiliazione Società 50 Euro; costo tessere 20 Euro

l'assicurazione UNIPOL non e' male per il prezzo (3.000.000 RCT), il regolamento tecnico mi sembra un tentativo dignitoso (in assenza di un vero normativo comune stilato da FCI) e Vignati non e' certo un tipo anti-CONI (ex-olimpionico disabili, da anni in Consulta)... non si sentiva la mancanza di un EPS in piu', ma non promette cosi' male.
 

Specchio

Novellino
15 Gennaio 2014
73
3
Visita sito
Bici
divazione
Prendiamo atto che sei un estimatore di Vignati, forse sarà un tuo amico. Mi hai stimolato a documentarmi meglio sulle polizze, pare che altri facciano molto meglio.

l'assicurazione UNIPOL non e' male per il prezzo (3.000.000 RCT), il regolamento tecnico mi sembra un tentativo dignitoso (in assenza di un vero normativo comune stilato da FCI) e Vignati non e' certo un tipo anti-CONI (ex-olimpionico disabili, da anni in Consulta)... non si sentiva la mancanza di un EPS in piu', ma non promette cosi' male.
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Prendiamo atto che sei un estimatore di Vignati, forse sarà un tuo amico. Mi hai stimolato a documentarmi meglio sulle polizze, pare che altri facciano molto meglio.

Non e' un mio amico e non lo stimo particolarmente... mi sembra piu' rassicurante di alcuni altri personaggi, tutto qui.
Ogni polizza ha i suoi pro e con, ma per essere compreso in una tessera di 20 euro quello non mi sembra male... in particolare l' RCT verzo terzi e' il doppio di quello compreso nella tessera base ACSI di 32 euro e superiore comunque a quello compreso nella tessera integrativa di 65 euro.
 

Luca-FuntosBike

www.buarotti.it
3 Maggio 2004
3.315
62
53
VCO-VA-NO-LAGO.MAGGIORE
www.funtosbike.it
Bici
troppe
Già, si tratta tutti di Comitati ex Udace che 4 anni fa sono usciti da Csain sbattendo la porta :rosik: ed ora tornano dall'"odiato" Saccoccio...cosa è cambiato da allora? ;nonzo%
Per me è cambiato che: pensavano che udace CSAIN fosse "vecchia" e che gli altri fossero "l'erba del vicino é sempre più verde"
Poi hanno capito che il "vecchio" non era CSAIN ma il sistema, quindi si potrebbe dire che "FORSE" chi è tornato lo ha fatto perché in CSAIN se fai una domanda in 8 ore hai la risposta e l'eventuale soluzione nel rispetto delle normative. Lo ha fatto perché già dal 2014 dovevi consegnare la documentazione giusta altrimenti non ti affiliavano. Lo ha fatto perché quando organizzi devi presentare programma che ti "correggono" in 24 ore e se rispetta le normative ti consegnano la ricevuta timbrata per regolarizzate l'attivazione dell'evento e la copertura, questo da anni tutto via internet così come il tesseramento.
Cioè in CSAIN telefoni alle 22 e ti risponde qualcuno e il giorno dopo qualcuno ti chiama x aiutarti o per mandarti il materiale, CSAIN non è una persona ma una RETE dove non si capisce chi è il RE e chi sono i vassalli, ma ci sono tante persone di buona volontà e preparate.
Questa è la mia veduta, un po' come dire che i documenti non li chiedono 2 volte perché la prima qualcuno ha regolarizzato correttamente e se ti chiedono qualcosa te la motivano e non dicono che è colpa "TUA" o di qualcun'altro o di Saccoccio.
In merito al demone saccoccio io non so neppure se esiste perché non l'ho mai visto, secondo me è una leggenda metropolitana come i coccodrilli nei tunnel di New York o lo yeti al quale si dice che assomigli; dicono che Renzi ha presso il posto di Berlusconi e che il papa si é dovuto dimettere perché lo ha detto Saccoccio per scherzo... Ma secondo me sono leggende non vere.
Io ho sempre avuto la rete CSAIN che mi ha risolto i quesiti in poche ore e non ho mai dovuto supplicare una telefonata da chi ha la chiave della porta di Sal Pietro :-)
sicuramente il filtrare UDACE (questo vale per tutti gli eps che hanno aquisito asd) ha estratto asd e comitati di qualità, diciamo che è come l'evoluzione della specie secondo la teoria darwiniana.
Questa è la mia personale esperienza, forse ho avuto "Fortuna" e forse perché dove sono tesserato é un umile associazione, piccola ed anonima, di conseguenza ho piccoli dubbi per i quali chiedo risposte.
 
  • Mi piace
Reactions: lufrenk

lufrenk

Maglia Amarillo
22 Settembre 2007
8.755
88
in un angolo della liguria
Visita sito
Bici
super6 evohm
Per me è cambiato che: pensavano che udace CSAIN fosse "vecchia" e che gli altri fossero "l'erba del vicino é sempre più verde"
Poi hanno capito che il "vecchio" non era CSAIN ma il sistema, quindi si potrebbe dire che "FORSE" chi è tornato lo ha fatto perché in CSAIN se fai una domanda in 8 ore hai la risposta e l'eventuale soluzione nel rispetto delle normative. Lo ha fatto perché già dal 2014 dovevi consegnare la documentazione giusta altrimenti non ti affiliavano. Lo ha fatto perché quando organizzi devi presentare programma che ti "correggono" in 24 ore e se rispetta le normative ti consegnano la ricevuta timbrata per regolarizzate l'attivazione dell'evento e la copertura, questo da anni tutto via internet così come il tesseramento.
Cioè in CSAIN telefoni alle 22 e ti risponde qualcuno e il giorno dopo qualcuno ti chiama x aiutarti o per mandarti il materiale, CSAIN non è una persona ma una RETE dove non si capisce chi è il RE e chi sono i vassalli, ma ci sono tante persone di buona volontà e preparate.
Questa è la mia veduta, un po' come dire che i documenti non li chiedono 2 volte perché la prima qualcuno ha regolarizzato correttamente e se ti chiedono qualcosa te la motivano e non dicono che è colpa "TUA" o di qualcun'altro o di Saccoccio.
In merito al demone saccoccio io non so neppure se esiste perché non l'ho mai visto, secondo me è una leggenda metropolitana come i coccodrilli nei tunnel di New York o lo yeti al quale si dice che assomigli; dicono che Renzi ha presso il posto di Berlusconi e che il papa si é dovuto dimettere perché lo ha detto Saccoccio per scherzo... Ma secondo me sono leggende non vere.
Io ho sempre avuto la rete CSAIN che mi ha risolto i quesiti in poche ore e non ho mai dovuto supplicare una telefonata da chi ha la chiave della porta di Sal Pietro :-)
sicuramente il filtrare UDACE (questo vale per tutti gli eps che hanno aquisito asd) ha estratto asd e comitati di qualità, diciamo che è come l'evoluzione della specie secondo la teoria darwiniana.
Questa è la mia personale esperienza, forse ho avuto "Fortuna" e forse perché dove sono tesserato é un umile associazione, piccola ed anonima, di conseguenza ho piccoli dubbi per i quali chiedo risposte.
o-o
 

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.463
300
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Luca è molto bravo a scrivere...io mi riferivo ai Comitati ex Udace, poi Udace Csain, poi Acsi e poi Asc quando l'Acsi ha chiesto il conto...L'Asc Ciclismo si è sciolto non perché ha preferito Csain, ma solo perché Asc non ha "sfondato" come si pensava. Le sedi dei Comitati sono sempre le stesse e le Società e soprattutto i tesserati, nel 50% dei casi, neanche sanno in che EPS sono e frequentano gli stessi posti per abitudine. Che poi sono confluiti in Csain è solo perché perdevano la faccia se tornavano in Acsi :mrgreen:
 

Luca-FuntosBike

www.buarotti.it
3 Maggio 2004
3.315
62
53
VCO-VA-NO-LAGO.MAGGIORE
www.funtosbike.it
Bici
troppe
Luca è molto bravo a scrivere...io mi riferivo ai Comitati ex Udace, poi Udace Csain, poi Acsi e poi Asc quando l'Acsi ha chiesto il conto...L'Asc Ciclismo si è sciolto non perché ha preferito Csain, ma solo perché Asc non ha "sfondato" come si pensava. Le sedi dei Comitati sono sempre le stesse e le Società e soprattutto i tesserati, nel 50% dei casi, neanche sanno in che EPS sono e frequentano gli stessi posti per abitudine. Che poi sono confluiti in Csain è solo perché perdevano la faccia se tornavano in Acsi :mrgreen:

Per essere chiaro posso solo dire che in piemonte oltre un migliaio di tesserati da acsi sono usciti,
Chi era ASC ha seguito probabilmente chi gli ha dato maggior e miglior supporto seguendo CSAIN ed ASI e qualcuno CSEN ed altri eps. IN POCHE PAROLE:
hai da scegliere tra 2 donne da sposare, una inaffidabile... l'altra normale, chi sposi?
Poi vedete voi :-)
VI RICORDO che non c'è solo CSAIN
 

Luca-FuntosBike

www.buarotti.it
3 Maggio 2004
3.315
62
53
VCO-VA-NO-LAGO.MAGGIORE
www.funtosbike.it
Bici
troppe
5a5dde98aceabb2ed4e39f8639b82701.jpg
ridiamoci sopra
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
sicuramente il filtrare UDACE (questo vale per tutti gli eps che hanno aquisito asd) ha estratto asd e comitati di qualità, diciamo che è come l'evoluzione della specie secondo la teoria darwiniana.
per me ha estratto comitati di tutti i tipi, di qualita' e no, mentre non e' stato capace di esprimere dirigenti a livello di settore, Saccoccio (che stimo da sempre) a parte.
 

somaro

Apprendista Velocista
Per me è cambiato che: pensavano che udace CSAIN fosse "vecchia" e che gli altri fossero "l'erba del vicino é sempre più verde"
Poi hanno capito che il "vecchio" non era CSAIN ma il sistema, quindi si potrebbe dire che "FORSE" chi è tornato lo ha fatto perché in CSAIN se fai una domanda in 8 ore hai la risposta e l'eventuale soluzione nel rispetto delle normative. Lo ha fatto perché già dal 2014 dovevi consegnare la documentazione giusta altrimenti non ti affiliavano. Lo ha fatto perché quando organizzi devi presentare programma che ti "correggono" in 24 ore e se rispetta le normative ti consegnano la ricevuta timbrata per regolarizzate l'attivazione dell'evento e la copertura, questo da anni tutto via internet così come il tesseramento.
Cioè in CSAIN telefoni alle 22 e ti risponde qualcuno e il giorno dopo qualcuno ti chiama x aiutarti o per mandarti il materiale, CSAIN non è una persona ma una RETE dove non si capisce chi è il RE e chi sono i vassalli, ma ci sono tante persone di buona volontà e preparate.
Questa è la mia veduta, un po' come dire che i documenti non li chiedono 2 volte perché la prima qualcuno ha regolarizzato correttamente e se ti chiedono qualcosa te la motivano e non dicono che è colpa "TUA" o di qualcun'altro o di Saccoccio.
In merito al demone saccoccio io non so neppure se esiste perché non l'ho mai visto, secondo me è una leggenda metropolitana come i coccodrilli nei tunnel di New York o lo yeti al quale si dice che assomigli; dicono che Renzi ha presso il posto di Berlusconi e che il papa si é dovuto dimettere perché lo ha detto Saccoccio per scherzo... Ma secondo me sono leggende non vere.
Io ho sempre avuto la rete CSAIN che mi ha risolto i quesiti in poche ore e non ho mai dovuto supplicare una telefonata da chi ha la chiave della porta di Sal Pietro :-)
sicuramente il filtrare UDACE (questo vale per tutti gli eps che hanno aquisito asd) ha estratto asd e comitati di qualità, diciamo che è come l'evoluzione della specie secondo la teoria darwiniana.
Questa è la mia personale esperienza, forse ho avuto "Fortuna" e forse perché dove sono tesserato é un umile associazione, piccola ed anonima, di conseguenza ho piccoli dubbi per i quali chiedo risposte.
Saccoccio c'è! lo conobbi e gli strinsi la mano (alle premiazioni), nel 2002, all'allora Campionato Europeo della Montagna UDACE a Bassano del Grappa, e quest'anno (2015) al Campionato italiano CSAIN di cronoscalata a Cassino (dove pur vincendo non potei ricevere la maglia in quanto tesserato per altro EPS).
Dalle "ceneri" dell'UDACE nacquero ACSI,CSAIN e ASC (FCI, UISP e gli altri EPS sostanzialmente rimasero sulle proprie posizioni), con vari comitati territoriali: alcuni, legati alla vecchia dirigenza UDACE (es. Bergamo) restano ancorati ad ACSI, che si ritiene la continuazione del predecessore; altri, guidati da "uomini nuovi", di anno in anno valutano con chi stare, in base a ciò che offre. In teoria la seconda opzione dovrebbe stimolare una maggiore efficienza organizzativa.
 

Iceluke

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
990
19
Imperia
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 SSL
io posso dire quello che ho visto dalla "transumanza" in quanto sono entrato nel regno della guerra tra poveri negli ultimi anni.

mi sono trovato a lavorare con un eps che per pur avendo dirigenti formati e molto competenti non sapevano nulla di ciclismo ne avevano una base cosi ho spostato la asd a udace acsi. Li avevamo la base,i ciclisti, la gente con esperienza nelle gare.. ma zero formazione per la parte dirigenziale. Cosi mi e' stato chiesto di prendere parte al comitato. Negli anni posso dire che la gestione Viti e' entrata in punta di piedi.. per non irritare evidentemente gli ex... che avevano ancora in mente l'indipendenza da tutto.. e da tutte le regole.. poi ho cominciato a vedere.. strani spostamenti.. prima incomprensibili.. poi sempre piu' chiari.. fino ad arrivare a vere e proprie dichiarazioni... stile.. ah ora io ho il mio eps... vieni con noi.. che qui ti diamo delle cose che di la' non hai...

Sinceramente che ci siano enti buoni e cattivi.. ho dei dubbi... purtroppo come nella politica... si va dietro al eps/partito che ti promette di piu'.. salvo fare marcia indietro quando ti accorgi che erano solo promesse elettorali.

Attualmente posso dire che le risposte ai problemi della vecchia gestione targata "amatori che vogliono fare i capi e se non gli dai retta.. vanno via" e' stata sostituita da Viti e l'acsi centrale che seguono la parte burocratica e dal comitato ciclismo che fa la parte del calendario e degli eventi. Il regolamento tecnico che tutti volevano scrivere manco fossero le tavole dei 10 comandamenti.. e' in mano alla FCI ormai..
Personalmente a me sta benissimo cosi almeno quest'anno a luglio sapevamo gia' cosa si faceva nel 2016... la stessa cosa non si puo' dire degli altri eps...
 

donatello74

Novellino
13 Febbraio 2013
92
2
Visita sito
Bici
corsa
caro luca sei solo un numero......a loro interessano solo i tesserati e quando un giorno troveranno chi portera' piu tesserati nel tuo territorio verrai sostituito alla grande.
rifletti capisco il tuo entusiasmo ma finira' presto buon natale
 

Luca-FuntosBike

www.buarotti.it
3 Maggio 2004
3.315
62
53
VCO-VA-NO-LAGO.MAGGIORE
www.funtosbike.it
Bici
troppe
caro luca sei solo un numero......a loro interessano solo i tesserati e quando un giorno troveranno chi portera' piu tesserati nel tuo territorio verrai sostituito alla grande.
rifletti capisco il tuo entusiasmo ma finira' presto buon natale
Donatello, so che siamo tutti numeri, ci sono però i numeri "primi" ed i numeri normali ,
Forse per qualche mese ancora avrò la carica e l'energia che mi carica da anni,
Visto che come dici tu prima o poi arriverà qualcuno a prendere la mia euforia e gioia...
Purtroppo, o per fortuna, nella provincia in cui vivo ci sono circa 12 società con in totale circa 320 tesserati di questi
150 circa sono tesserati in una unica squadra le altre squadre hanno i tesserati rimamenti...
Io me ne sto in un angolo tanquillo a guardare cosa succede visto che adesso sta lavorando bene anche CSEN nella provincia del VCO ed in particolare nell'OSSOLA, quindi abbiamo CSAIN CSEN ACSI e FCI quasi una squadra per eps :-)
In poche parole il feudo che prima era udace e poi dell'exudace adesso è esploso in piú enti e non mi sorprenderei se arriveranno ASI e USIP, diciamo che molte società stanno cambiando ed erano tutte exudace.
Il bello è che a questo punto si possono fare campionati OPEN e finalmente potrà eserci, un salto di qualità nel nciclismo nazionale, perché vedo che tutti gli eps stanno regolarizzando e recependo le direttive CONI con gran lavoro ed impegno serio ed attento.
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Ceccaroni conferma che UISP pensa ancora alla convenzione:

“Stiamo lavorando per sottoscrivere una convenzione con la Federazione ciclistica italiana. Un
altro obiettivo è il decentramento delle attività. Nel 2015 anno abbiamo iniziato organizzando il
Campionato su strada in Salento, in Puglia, ottenendo un’ottima risposta. Nel 2016 dedicheremo
grande attenzione ai più piccoli: - conclude Ceccaroni - stiamo aprendo in diverse realtà scuole
di bicicletta riservate ai bambini e alle bambine, dai 6 ai 10 anni. Sono ambienti in cui le famiglie
possono portare i bimbi a girare in bici in tranquillità, con educatori che insegnano le nozioni basilari
su equilibrio e segnaletica stradale. Siamo già attivi in Toscana, Emilia Romagna e Abruzzo,
dove svolgiamo questa formazione con la collaborazione della polizia municipale. È sicuramente
il progetto che nel 2016 ci darà le maggiori soddisfazioni, ma guardiamo con attenzione alle nuove
proposte legate alle due ruote, come la pedalata assistita, una grande opportunità in un’ottica
di rispetto dell’ambiente. Lavoreremo nelle grandi città e in quelle turistiche per permettere ai
turisti di utilizzare questi mezzi per visitare le città
”.

Bene l'intenzione di formare bambini al ciclismo, vedremo se riesce a decollare con la collaborazione delle scuole.

Allucinante invece alcuni passaggi del discorso di fine anno del presidente nazionale UISP Manco:

"Manco ha sottolineato la crescita dell’autorevolezza e credibilità dell’Uisp nel sistema delle relazioni istituzionali sul territorio e a livello nazionale. Crescita testimoniata anche dalla candidatura di Antonio Iannetta, direttore Uisp Milano, alle primarie che designeranno i candidati sindaci del capoluogo lombardo. Una candidatura, ha detto Manco, con la quale contribuiamo a “dimostrare la capacità dei corpi intermedi di essere all’interno del dibattito politico”."
Lo stato finanzia questi enti per fare promozione sportiva e loro invece fanno politica vantandosi pure :angrymod:
 

Iceluke

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
990
19
Imperia
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 SSL
8-Gennaio-2016

Enti di Promozione: ammissione alle gare FCI 2016

Per il 2016, la FCI, a partire dal 1 febbraio 2016, ammetterà alle proprie gare e manifestazioni soltanto i tesserati degli Enti di Promozione con i quali avrà stipulato un’apposita convenzione.



In relazione ad alcune notizie incorrette, rimbalzate da taluni siti e social network, riguardo l’ammissione alle gare FCI dei tesserati di tutti gli Enti di Promozione, si precisa che le comunicazioni FCI che sono state citate erano riferite alla stagione 2015.

Per il 2016, la FCI, a salvaguardia del movimento amatoriale italiano, a partire dal 1 febbraio 2016, ammetterà alle proprie gare e manifestazioni soltanto i tesserati degli Enti di Promozione con i quali avrà stipulato un’apposita convenzione.

Questo per garantire qualità, sicurezza, elevati standards organizzativi nonché rispetto delle norme assicurative, etiche e sanitarie in armonia con le prescrizioni ministeriali, come attuati dalla FCI.