un, due, Trek...stella (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
[MENTION=59167]Don Perigon[/MENTION] Pietro, ti rinnovo i complimenti per il nuovo bolide, aspetto di vedere qualche foto

Prestissimo posterò foto, domani farò uscita da scalatore e potrò recensire ancora meglio :-x. :-x :-x :-x
Tabione la RSL me l'avevano consegnata con ben 4cm di spessori, :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: allora tanto valeva comprare una H2 oggi durante la prima uscita ho tolto 2 cm di spessori, molto molto meglio :eek: :eek: :eek:
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
provata stamani la 9 di un "collega" x alcuni km., montata con da 9000 meccanico e bontrager aeolus 5 in geometria h1, effettivamente e' una bella bestia da pianura e vallonato forse non e' indicata per la salita, ma non e' fatta tanta pertanto il mio giudizio non e' proprio attendibile, un po' mi ricorda la mia rb1000 sia come geometrie che come sensazioni di guida, ma l'unica cosa che continua a non piacermi e' proprio l'estetica, non la comprerei solo x quello per il resto touchè.
 

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.319
1.619
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Primo giorno di test su Madone 9. La bici e' equipaggiata con Sram Red 22 e Fulcrum 3 ( le mie con pacco ultegra 11 - 23), alla bilancia ha fatto segnare 7,2kg. Ho fatto 114km con 750m di dislivello per circa 4h10'. Ovviamente il test è troppo breve per capire bene il comportamento della bici, ma da subito è emersa una grande stabilità dovuta alla forcella granitica, un avantreno migliore della serie 7 e l'assorbimento perfetto delle asperità stradali, merito del sistema isospeed e non ultima la confidenza che ti trasmette fin da subito. Domani si replica cosi potrò dare indicazioni più precise.
 

bio

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2009
2.445
199
Visita sito
Primo giorno di test su Madone 9. La bici e' equipaggiata con Sram Red 22 e Fulcrum 3 ( le mie con pacco ultegra 11 - 23), alla bilancia ha fatto segnare 7,2kg. Ho fatto 114km con 750m di dislivello per circa 4h10'. Ovviamente il test è troppo breve per capire bene il comportamento della bici, ma da subito è emersa una grande stabilità dovuta alla forcella granitica, un avantreno migliore della serie 7 e l'assorbimento perfetto delle asperità stradali, merito del sistema isospeed e non ultima la confidenza che ti trasmette fin da subito. Domani si replica cosi potrò dare indicazioni più precise.
Auguri per la Bdc, non male come test. Il manubrio è comodo come presa? Ciao Bio. Hai qualche foto?
 

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.319
1.619
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Auguri per la Bdc, non male come test. Il manubrio è comodo come presa? Ciao Bio. Hai qualche foto?[/QUOT
Ciao, il manubrio è una piacevole sorpresa, con reach e drop perfetti per me. In presa alta non è poi così male anche se un manubrio tradizionale è senz'altro meglio. La bici non è ancora mia almeno....per adesso.
 

bio

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2009
2.445
199
Visita sito
Auguri per la Bdc, non male come test. Il manubrio è comodo come presa? Ciao Bio. Hai qualche foto?[/QUOT
Ciao, il manubrio è una piacevole sorpresa, con reach e drop perfetti per me. In presa alta non è poi così male anche se un manubrio tradizionale è senz'altro meglio. La bici non è ancora mia almeno....per adesso.

Per adesso, piu' in la'......
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
provata stamani la 9 di un "collega" x alcuni km., montata con da 9000 meccanico e bontrager aeolus 5 in geometria h1, effettivamente e' una bella bestia da pianura e vallonato forse non e' indicata per la salita, ma non e' fatta tanta pertanto il mio giudizio non e' proprio attendibile, un po' mi ricorda la mia rb1000 sia come geometrie che come sensazioni di guida, ma l'unica cosa che continua a non piacermi e' proprio l'estetica, non la comprerei solo x quello per il resto touchè.

Pietro stamattina ho fatto un uscita da scalatore con la mia madone RSL, ho pedalato come un ragazzino e non come un cinquantottenne, saliva da sola, forse merito del motorino nel telaio? ;nonzo% :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: o-o :mrgreen:
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Primo giorno di test su Madone 9. La bici e' equipaggiata con Sram Red 22 e Fulcrum 3 ( le mie con pacco ultegra 11 - 23), alla bilancia ha fatto segnare 7,2kg. Ho fatto 114km con 750m di dislivello per circa 4h10'. Ovviamente il test è troppo breve per capire bene il comportamento della bici, ma da subito è emersa una grande stabilità dovuta alla forcella granitica, un avantreno migliore della serie 7 e l'assorbimento perfetto delle asperità stradali, merito del sistema isospeed e non ultima la confidenza che ti trasmette fin da subito. Domani si replica cosi potrò dare indicazioni più precise.

Comunque la media è ottima visto che non conoscevi la madone 9, 750 mt di dislivello, non malaccio :rosik: :rosik: :rosik: forse puoi promuoverla :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
La piega integrata, un gioiello, proprio di questa ho parlato oggi col mio biomeccanico Raffaele Illiano, anche lui oggi ha fatto la 1ª uscita con la nuovissima fiammante madone RSL :eek: :eek: :eek: abbiamo parlato anche della posizione più avanzata che comporta questa geometria o-o o-o o-o
 

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.319
1.619
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Seconda parte di prova con il Madone 9, questa volta ho scelto un percorso misto con molta pianura ma anche con mangia e bevi e salite, in totale 172km per 1500m di dislivello in 6h04'. Per chi abita dalle mie parti il test si è svolto sul lungomare della Versilia (percorso crono Bartoli), salita di Montemarcello 4,3km al 5%, salita di Vezzano Ligure 3,4km al 6% e salita di Braccelli 2km al 9% con punta massima al 18%,In mezzo vari tratti vallonati. La bici è settata come ieri misura 54, manubrio attacco 120mm, sella Bontrager Serano RX (non leggera ma comodissima), gruppo Red 22 pedivelle 172,5mm guarnitura 52x36 e pacco pignoni ultegra 11x23, peso totale 7,2kg. Di solito pedalo con pedivelle 170 e attacco 110mm (tranne che sulla crono dove ho 172,5) ma non ho avuto nessun fastidio.Veniamo alla prova, fin da subito la bici regala grande confidenza con un avantreno granitico, merito penso della forcella simile a quella della serie 7 ma con sezioni maggiorate. In pianura invita a spingere e non appena le strada accenna a scendere la bici sembra dirti "ragazzo spingi con quelle gambe che al resto penso io" infatti ha una stabilità impressionante, migliore della 7 che è già notevole, dove la metti sta non si scompone nemmeno nei tratti con asfalto rovinato, dove l' iso speed svolge un lavoro egregio. Il merito della stabilità è dovuta a mio giudizio alle sezioni generose delle tubazioni del triangolo principale unite ad una forcella oversize e ad iso speed . In salita i 6/7 etti in più si fanno sentire poco, questa è stata una sorpresa, con pendenze sino al 6% 7%, si va bene oltre un po' si sente il peso, sullo strappo al 18% non ho avuto problem considerando che avevo il 23 come massimo pignone. In discesa è una lama sempre sicura il sedere rimane sempre incollato alla sella anche se prendi piccoli avvallamenti in velocità, i freni sono potenti e modullabili a livello se non migliori degli Shimano o Bontrager (quelli di Emonda).Infine molto comoda in 6h mi sono fermato solo a fare pipì e a prendere un caffè.In definitiva una bici votata alla velocità ma che non disdegna la salita e sopratutto ci puoi stare molte ore.Rispetto alla 7 l'ho trovata più stabile e comoda a livello di rigidità non ho notato differenze (ormai bisogna essere proprio bravi per notarle), di contro la 7 e più rapida negli inserimenti in curva e più pronta allo scatto nell'immediato. Veniamo ora a quelle che potrebbero essere le domande più frequenti.
Vale la pena cambiarla se si ha il 7s?
Ni, nel senso che il cuore dice di si, il portafoglio no (il mio), se vuoi il massimo SI, ma alla fine dei conti con il serie 7 hai già un mezzo al top.
Il manubrio si impugna bene sull'orizzontale?
In salita si, ma in pianura se fai un po' di velocità va impugnato con decisione perché risulta un po' scivoloso per via della vernice.
Per quale utilizzo va meglio la bici?
Io la vedo bene per le granfondo, basta un paio di Racing 0 e sei a 6,8kg,ma anche nei circuiti dove puoi cercare la fuga contando sulle grandi doti dinamiche della bici. Infine perché no anche nelle cronoscalate con le Zipp 202 è 6,45kg.
Difetti?
Il prezzo, il peso, e forse i freni un po' macchinosi con due viti per parte per il centraggio e la tensionatura del cavo.
A presto posto le foto, non vi annoio più, ciao.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.