Misuratore usura catena (Uso Corretto)

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
salve ragazzi. sono possessore del misura catena in allegato. secondo voi ha senso spendere venti euro e prendersi il misuratore shimano? mi è venuto il dubbio che il topeak non sia particolaremente preciso. mi spiego: sia sulla catena nuova che sulla due vecchie su tre bici diverse con 3000/3500 km messa sul 50/11 non riesco a capire il grado di usura delle stesse. il topeak mi segna più o meno la stessa usura. escludendo il fatto che abbia una capacità innata di non rovinare le catene, volevo sapere se secondo voi lo strumento shimano è più preciso e se vale la spesa. calocolate che cambio una catena ogni mese e mezzo in media.
 

Allegati

  • 2667-5393-thickbox.jpg
    2667-5393-thickbox.jpg
    80,1 KB · Visite: 130

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Che lo strumento Shimano sia più preciso è certo , lavora con un concetto diverso.
Ma se vuoi una certezza maggiore, dovresti usare il tuo misuratore in questo modo:
Inserisci prima la parte 1, poi fai affondare la parte 2 nella catena.
A catena nuova fai un segno dove affonda senza premere.
Vedrai che usurandosi il segno tende a sparire e li capisci quanto sia usurata e se da cambiare.
Comunque la regola dei 5000 km salva molto, anche se io cambio delle catene che secondo me sono ancora quasi perfette, dipende molto da come vengono usate e da quanto le si puliscono.
Se però ci fai caso , passando un dito su una catena usurata sentirai delle creste quasi taglienti, come dei ricci sul metallo , ecco quello è il momento di cambiarla , anche se fosse perfetta come allungamento
 
  • Mi piace
Reactions: Zac36100

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Che lo strumento Shimano sia più preciso è certo , lavora con un concetto diverso.
Ma se vuoi una certezza maggiore, dovresti usare il tuo misuratore in questo modo:
Inserisci prima la parte 1, poi fai affondare la parte 2 nella catena.
A catena nuova fai un segno dove affonda senza premere.
Vedrai che usurandosi il segno tende a sparire e li capisci quanto sia usurata e se da cambiare.
Comunque la regola dei 5000 km salva molto, anche se io cambio delle catene che secondo me sono ancora quasi perfette, dipende molto da come vengono usate e da quanto le si puliscono.
Se però ci fai caso , passando un dito su una catena usurata sentirai delle creste quasi taglienti, come dei ricci sul metallo , ecco quello è il momento di cambiarla , anche se fosse perfetta come allungamento

Grazie SCR1. Chiaro come al solito. Mi sa che faro' comunque l'investimento (20 euro, di investimento si tratta!).
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
aggiornamento misura catena shimano: molto facile al'uso e misurando catene con usura diversa il sistema di misurazione del tl42 risulta moooolto chiaro (si vede la differenza tra una catena di 4000 km e una nuova! col topeak nisba...). alemeno molto più chiaro rispetto al topeak che è lungo circa la metà dell'attrezzo shimano.
lo consiglio.
 

marchez

Gregario
23 Settembre 2007
598
74
In Giro tra PC e PR
Visita sito
Bici
V-Raptor
ho aquistato una catena nuova dopo circa 5000 km.
ed anche il "Misuratore usura catena Betool" per controllarne lo stato di usura,
ora non sono sicuro di capirlo completamente,
ci sono due lati, con diverse misure, un lato 1.0 e l'altro 0,75
si riferisce ai millimetri? o decimi? quando la catena e' usurata da cambiare?
qui posto una foto in cui il misuratore non entra completamente dal lato 0,75
misuracatena.jpg
 

VaiMarco

Pignone
17 Settembre 2014
256
10
Dro (TN)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Ho anch' io questo utile attrezzino.
Non so dirti se la misura si riferisca ai mm (come credo)...non mi sono posto il problema.
Se non entra nel lato 0.75 (come nel tuo caso) la catena è OK
Se entra nel 0.75 ma non nel lato 1.00 la catena è da cambiare appena possibile
Se entra nel lato 1.00 la catena è da cambiare subito, rischi di consumare i pignoni.
 

nitro52

Apprendista Passista
13 Giugno 2014
1.148
107
dipende dove sono
Visita sito
Bici
Borga ; Trek Emonda SL
piaerebbe anche a me avere quell'attrezzo ma dove l'avete trovato, al deca vicino a casa mia non sanno neppure che esiste, quanto costa ?
per ora faccio col calibro e cerco di stare semore sotto 132,6mm
ciao nitro
 

marchez

Gregario
23 Settembre 2007
598
74
In Giro tra PC e PR
Visita sito
Bici
V-Raptor
costa 3,5 euro su lordgun, ma ho qualche dubbio sulla sua precisione,
e' un oggetto stampato che osservandolo nei particolari appere con i bordi non troppo regolari, e dovendo misurare 7 decimi di millimetro, bho...
certo e' meglio che non averlo,
dopo che ho notato i bordi, ho fatto un'altra prova forzandolo, ed entra, mi pareva strano, la catena dovrebbe avere 5-6000 km
 

marpiro

Pedivella
24 Giugno 2010
425
86
Monza
Visita sito
Bici
quello che capita
Non va forzato! Se storti i braccetti diventa inutilizzabile. Comunque 7 decimi su una lamiera tranciata di precisione e' tanto, stanno al decimo e tanto basta per lo scopo. Se non ti fidi confronta con un calibro corsoio, ma li si che conta come e' presa la misura, che non si muova il cursore, eccetera. Non complichiamo le cose semplici: entra lo 0.75? Cambio catena. Non entra: avanti cosi.
L'attrezzo non va forzato o fatto cadere ed usato tra pollice ed indice, quando e' il momento entra da solo, praticamente.
 
Ultima modifica:

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
ho aquistato una catena nuova dopo circa 5000 km.
ed anche il "Misuratore usura catena Betool" per controllarne lo stato di usura,
ora non sono sicuro di capirlo completamente,
ci sono due lati, con diverse misure, un lato 1.0 e l'altro 0,75
si riferisce ai millimetri? o decimi? quando la catena e' usurata da cambiare?
qui posto una foto in cui il misuratore non entra completamente dal lato 0,75
misuracatena.jpg

Ho unito le discussioni, prima di aprirne di nuovo è opportuno controllare con la funzione cerca.
Alhoa
 

marchez

Gregario
23 Settembre 2007
598
74
In Giro tra PC e PR
Visita sito
Bici
V-Raptor
Non va forzato! Se storti i braccetti diventa inutilizzabile. Comunque 7 decimi su una lamiera tranciata di precisione e' tanto, stanno al decimo e tanto basta per lo scopo. Se non ti fidi confronta con un calibro corsoio, ma li si che conta come e' presa la misura, che non si muova il cursore, eccetera. Non complichiamo le cose semplici: entra lo 0.75? Cambio catena. Non entra: avanti cosi.
L'attrezzo non va forzato o fatto cadere ed usato tra pollice ed indice, quando e' il momento entra da solo, praticamente.
grazie :mrgreen:
ok allora siamo al limite, l'ho forzato pochissimo con 2 dita ed e' entrato, ma in appogio semplicemente, non entra, avanti cosi
 

VaiMarco

Pignone
17 Settembre 2014
256
10
Dro (TN)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
questo atrezzo è una copia del Rholoff che esiste da molti anni. il .75 si riferisce per catene su pp di alu e titanio che vanno cambiate più frequente, il 1 per pp "normali".
 
Ultima modifica:

nitro52

Apprendista Passista
13 Giugno 2014
1.148
107
dipende dove sono
Visita sito
Bici
Borga ; Trek Emonda SL
costa 3,5 euro su lordgun, ma ho qualche dubbio sulla sua precisione,
e' un oggetto stampato che osservandolo nei particolari appere con i bordi non troppo regolari, e dovendo misurare 7 decimi di millimetro, bho...
certo e' meglio che non averlo,
dopo che ho notato i bordi, ho fatto un'altra prova forzandolo, ed entra, mi pareva strano, la catena dovrebbe avere 5-6000 km


uno a 3,5€ e uno a 8 € quale sara' la differenza ?
ciao nitro