Corona Rotor "Q-Rings"

Fabione

Velocista
24 Giugno 2004
5.508
65
Visita sito
ieri primo giro con le Rotor 52-36 Aero.
Dopo aver letto di tutto e di più le ho prese.

Premetto che negli ultimi anni ho sempre pedalato agile e rotondo, non mi da noi stare a 110 rpm, dunque montato in bici quasi non mi sembrava di averle.
Tutto quello che avevo letto sulla pedalata a scatti e simili non l'ho riscontrato
Tendenzialmente ti portano però ad essere più agile. Bene nei rilanci e negli strappettini. In piano mi paiono portarti a spingere di più, magari a scapito della resistenza.
In salita idem, mi sembra di aver aumentato di qualche rpm.
Oggi gamba bella fresca, e questo sarebbe il motivo principale per cui le ho prese, aumento della capacità di recupero, mio grande punto debole!
Vedremo. Per ora test positivo per 58 km, dopo i mille capirò se abbandonare la 3 per un'alta posizione.
Cambiata e deragliata perfetta, (Shimano DA 11v)
 

Orsovu

Novellino
3 Gennaio 2012
93
0
62
Nuova Caledonia
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR3 Ultegra Di2
Una domanda.
Per il mio Ultegra Di2 10V comprato l'anno scorso ho deciso di mettere le q-rings, acquistate il venditore mi dice che esistono in versione Aereo et in version per ultegra OCP3 non aereo e che potevo scegliere. Siccome le aereo mi gustano di più e la possibilità di regolare anche ho preso le aereo.
Ora il mio dubbio é, mi sembrava che x Ultegra esistavano solo le OCP3, lui mi dice che ci sono tutte e due i tipi, chi ha ragione?? Io spero lui xché le ho perse aereo e non vorrei che una volta quaggiù scopro che non vanno bene.
Altra cosa mi dice che bisogna comprare anche le viti perché non posso usare quelle dell'Ultegra?
Grazie per l'aiuto.
o-o
 

Sad

Novellino
17 Giugno 2009
96
3
Belluno
Visita sito
Bici
Scott foil
Ciao a tutti!

Scrivo perché da un po’ ho in testa la voglia di provare le corone ovali…preciso che mi sono letto tutttee le pagine di questa discussione e a dire il vero ho trovato tantissime risposte positive e alcune negative e sinceramente non mi ha chiarito per niente le idee…


Preciso che ho una guarnitura Ultegra 6800 11v 50/34 quindi dovrei prendere le nuove corone per 4 bracci, sicuramente resto sul 50/34, mi capita spesso di fare salite sopra il 12% e qui mi sorge il dubbio, ho letto che molti hanno riscontrato problemi pedalando sotto i 70rpm a me capita di andare sotto e anche per lunghi tratti, quando si pedala sui 17/18% di pendenza…questo mi ha bloccato…vorrei capire se è davvero così?


Io le cerco proprio perché fatico a avere una pedalata agile e rotonda, leggendo certi dicono che non hanno trovato grandi vantaggi, o perlomeno non hanno avuto l'effetto che si immaginavano allora ho pensato…e se invece di mettere le Rotor mettessi le Osymetric?? Troppo estreme??
 
Ultima modifica:

Fabione

Velocista
24 Giugno 2004
5.508
65
Visita sito
ieri primo giro con le Rotor 52-36 Aero.
Dopo aver letto di tutto e di più le ho prese.

Premetto che negli ultimi anni ho sempre pedalato agile e rotondo, non mi da noi stare a 110 rpm, dunque montato in bici quasi non mi sembrava di averle.
Tutto quello che avevo letto sulla pedalata a scatti e simili non l'ho riscontrato
Tendenzialmente ti portano però ad essere più agile. Bene nei rilanci e negli strappettini. In piano mi paiono portarti a spingere di più, magari a scapito della resistenza.
In salita idem, mi sembra di aver aumentato di qualche rpm.
Oggi gamba bella fresca, e questo sarebbe il motivo principale per cui le ho prese, aumento della capacità di recupero, mio grande punto debole!
Vedremo. Per ora test positivo per 58 km, dopo i mille capirò se abbandonare la 3 per un'alta posizione.
Cambiata e deragliata perfetta, (Shimano DA 11v)

Dopo 500 km solo cose buone.
Recupero: la mia genetica per il ciclismo sta a quella di un criceto per il sollevamento pesi. Con le rotor ne sentito subito il beneficio, on due/tre uscite sto meglio di prima.
Frequenza: tendo ad girare con 5/6 rpm in più,soprattutto in salita.
Pianura: tengo meglio il passo.
Su strava ho migliorato qualche tempo in salita.

Dunque feedback assolutamente positivo.
Le monterò anche sulla Specialized.
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Dopo 500 km solo cose buone.
Recupero: la mia genetica per il ciclismo sta a quella di un criceto per il sollevamento pesi. Con le rotor ne sentito subito il beneficio, on due/tre uscite sto meglio di prima.
Frequenza: tendo ad girare con 5/6 rpm in più,soprattutto in salita.
Pianura: tengo meglio il passo.
Su strava ho migliorato qualche tempo in salita.

Dunque feedback assolutamente positivo.
Le monterò anche sulla Specialized.

Tutto come da manuale .
Prima cosa zero preconcetti , mente aperta e sperimentare correttamente , non farsi influenzare da nessuno , se non dai fatti .
Per la serie di A Volte ritornano , alcuni sono tornati alle rotonde , poi con mentalità più aperta sono ritornati alle ovali e ci sono rimasti , anche se spesso derisi dai compagni .
Che ovviamente non hanno mai provato nemmeno un metro , potrei farti una lista di battutine che ho sentito .
Ripeto non significa che è una soluzione per tutto , sono anche convinto che per alcuni non vanno bene , inteso che non trovano benefici , di sicuro non peggiora nessuno con le ovali , diciamo che alcuni trovano enormi benefici altri meno altri zero , l'unica soluzione è provare semplicemente , con giusto approccio e giusta mentalità .
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
68
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Ho fatto abbastanza km con le tonde e sto meditando di rimontare le q-ring.
C'e' qualcuno che ha fatto il passaggio q-ring->tonde->q-ring che mi racconta come e' andato l'ultimo passaggio ?
 

marchez

Gregario
23 Settembre 2007
598
74
In Giro tra PC e PR
Visita sito
Bici
V-Raptor
Ho fatto abbastanza km con le tonde e sto meditando di rimontare le q-ring.
C'e' qualcuno che ha fatto il passaggio q-ring->tonde->q-ring che mi racconta come e' andato l'ultimo passaggio ?
io ero tornato alle tonde ad inizio stagione, quando mi mancava la forma,
ho rimesso le Q dopo 2 mesi, con una condizione migliore, mi sono trovato bene, se non ci pensi, neanche te ne accorgi,
quando la forma fisica e' buona, la pedalata e' condizionata, la frequenza RPM e' automaticamente piu' alta, quindi le Q non le soffri piu',
io sento ancora il passaggio dal 50 al 34, ad inizio salita, ma dopo pochi secondi, anche con la piccola tutto a posto,
le mie considerazioni personalissime:
con le Q ti senti a tuo agio solamente se hai una condizione accettabile, (20 -30 ore di bici sulle gambe) ad inizio stagione dopo un fermo totale di mesi non e' piacevole,
quando stai bene, ti da vantaggi reali, sul passo regolare quando sei al vento
 
Ultima modifica:

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
68
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
io ero tornato alle tonde ad inizio stagione, quando mi mancava la forma,
ho rimesso le Q dopo 2 mesi, con una condizione migliore, mi sono trovato bene, se non ci pensi neanche te ne accorgi,
quando la forma fisica e' buona, la pedalata e' condizionata, la frequenza RPM e' automaticamente piu' alta, quindi le Q non le soffri piu',
io sento ancora il passaggio dal 50 al 34, ad inizio salita, ma dopo pochi secondi, anche con la piccola tutto a posto,
le mie considerazioni personalissime:
con le Q ti senti a tuo agio solamente se hai una condizione accettabile, (20 -30 ore di bici sulle gambe) ad inizio stagione dopo un fermo totale di mesi non e' piacevole,
quando stai bene ti da vantaggi sul passo regolare quando sei al vento
Grazie ... mi stai confermando quel che immaginavo - che avendo la gamba dovrebbero farmi un effetto migliore di quando le montai ad inizio stagione.
L'unico dubbio e' se rimontare anche la piccola (36 per me) o tenere la piccola tonda come fa qualcuno.
Visto che giro su percorsi vallonati dove mi capita di far salite usando il 52x19 o 21, l'idea di avere sensazioni diverse sulla stessa salita fatta con la tonda 36x14 non mi convince molto.
 

marchez

Gregario
23 Settembre 2007
598
74
In Giro tra PC e PR
Visita sito
Bici
V-Raptor
L'unico dubbio e' se rimontare anche la piccola (36 per me) o tenere la piccola tonda come fa qualcuno.
Visto che giro su percorsi vallonati dove mi capita di far salite usando il 52x19 o 21, l'idea di avere sensazioni diverse sulla stessa salita fatta con la tonda 36x14 non mi convince molto.
qualcuno sul forum mi ha consigliato appunto di fare la piccola normale e la grande Q, ma non mi andava di rismontare ed ho tenuto la Q piccola, :mrgreen:
ma ti ripeto e' una piccola sensazione, immediatamente dopo la scalata, dopo 15 secondi, non la senti piu',
il padellone cambialo tranquillamente senza problemi, quando le gambe girano veloci :mrgreen: macini di tutto, senza ripercussioni sulle articolazioni,
conosco un amico che fa gare a crono con le Q (quelle + accentuate), e poi le uscite con gli amici con le tonde, senza problemi
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
68
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
qualcuno sul forum mi ha consigliato appunto di fare la piccola normale e la grande Q, ma non mi andava di rismontare ed ho tenuto la Q piccola, :mrgreen:
ma ti ripeto e' una piccola sensazione, immediatamente dopo la scalata, dopo 15 secondi, non la senti piu',
il padellone cambialo tranquillamente senza problemi, quando le gambe girano veloci :mrgreen: macini di tutto, senza ripercussioni sulle articolazioni,
conosco un amico che fa gare a crono con le Q (quelle + accentuate), e poi le uscite con gli amici con le tonde, senza problemi
Andata :-) ho rimontato le q-ring in posizione 3.
Ovviamente dovro' ri-prestare attenzione a che la catena non cada all'esterno.
Fatta la prova, c'e' sempre quella dannata condizione :angrymod:
 

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
Andata :-) ho rimontato le q-ring in posizione 3.
Ovviamente dovro' ri-prestare attenzione a che la catena non cada all'esterno.
Fatta la prova, c'e' sempre quella dannata condizione :angrymod:

Io penso riproverò in autunno.
Quest'anno l'ho fatto con le tonde e ho apprezzato per bene i vantaggi che danno rispetto alle ovali (che ho tenuto per quasi 2 anni), ora in autunno rimetto le q-rings e voglio ritestarle per benino
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
68
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Io penso riproverò in autunno.
Quest'anno l'ho fatto con le tonde e ho apprezzato per bene i vantaggi che danno rispetto alle ovali (che ho tenuto per quasi 2 anni), ora in autunno rimetto le q-rings e voglio ritestarle per benino
Oggi son partito con l'idea di fare una sessantina di km, poi ho virato su un percorso meno ondulato e la meta' dei km.
Giusto per ripetere cose gia' dette e ridette.
Pedalando a frequenze sopra 80rpm, tutto bene, sotto 70rpm sento il carico del picco e la cosa non mi sorprende.
A velocita' costante, piu' e' alta la frequenza e piu' l'inerzia, in questo caso accentuata dalla maggior velocita' di attraversamento dei punti morti, aiuta.
Sotto un certo valore, l'effetto inerzia precipita e ti becchi tutto il picco sul tricipite.
Questo effetto inerzia, ovviamente c'e' anche con le corone tonde. E' che li la curva dell'efficienza e' piu' piatta mentre qui sotto un certo valore cala con maggior inclinazione.
Questo, a me, spiega perche' piu' di qualcuno si trova male in salita - la causa e' la frequenza piu' bassa.

Oggi, rientrando ho fatto la solita salita di 3km con pendenze intorno al 2%.
Solitamente per farla in quasi agilita', uso il 52x19 - quando voglio forzare uso il 52x16. Oggi, col 52x16 ovale non sarei salito.

Comunque, non m'arrendo.
 

Fabione

Velocista
24 Giugno 2004
5.508
65
Visita sito
dopo i 1000km in posizione tre per l'adattamento, in che posizione dovrei portare le Rotor? 5?
sia la grande che la piccola?

fino ad ora tutto bene, gamba tra un allenamento e l'altro più riposata, più facile girare a rpm più alte. Come già detto Upgrade positivo sino a d ora.
grazie
fabio
 

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
Sotto un certo valore, l'effetto inerzia precipita e ti becchi tutto il picco sul tricipite.
Questo effetto inerzia, ovviamente c'e' anche con le corone tonde. E' che li la curva dell'efficienza e' piu' piatta mentre qui sotto un certo valore cala con maggior inclinazione.
Questo, a me, spiega perche' piu' di qualcuno si trova male in salita - la causa e' la frequenza piu' bassa.

E' la spiegazione che mi sono dato anch'io. Già al 8-9% avvertivo il maggior carico sul quadricipite anche se le rpm le tenevo sui 70-75, poi sui tratti al 15% non ne parliamo.
Inoltre infatti anche su salite irregolari tipo 500mt al 4% poi 200 al 12% poi 200mt al 15% poi 300mt al 6% e cos' via facevo una fatica boia proprio perchè non riuscivo a digerire i picchi sulle gambe. E siccome non puoi variare la OCP a ogni cambio di pendenza questo è il grosso limite delle ovali
Con le tonde in queste condizioni è sicuramente un'altra cosa
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
68
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
dopo i 1000km in posizione tre per l'adattamento, in che posizione dovrei portare le Rotor? 5?
sia la grande che la piccola?

fino ad ora tutto bene, gamba tra un allenamento e l'altro più riposata, più facile girare a rpm più alte. Come già detto Upgrade positivo sino a d ora.
grazie
fabio
Non e' mica obbligatorio cambiar posizione.
Se ti trovi bene cosi', perche' cambiare.
Sul sito rotor c'e' la tabella che spiega in che direzione spostarsi, in funzione delle sensazioni che si hanno.

Visto che non sappiamo le tue sensazioni, ti suggerisco di andare sul sito e leggere la tabella in questione
 

maxcoslo

Pignone
28 Maggio 2007
243
7
Trieste
Visita sito
Bici
BMC racemaster SLX01
Salve ritorno qua dopo un paio d'anni anche perchè ho "dovuto" riprendere la bici causa sospensione patente :-)
Il percorso casa-lavoro e lavoro-casa è di circa 3 km ma intanto mi ha fatto ritornare la voglia di bici.
Al momento faccio rulli per abituare il mio sedere e per controllare meglio la FC.
Ho montato le qrings prima della "pausa" dalla bici qualche anno fa e devo dire che mi ero trovato bene adesso, dopo qualche km, ho provato a spostare le corone da ocp3 a ocp2.
In posizione 3 avevo difficoltà ad andare a 90 RPM però avvertivo tutte le sensazioni della tabella rotor tranne il dolore dietro le ginocchia ma che al contrario lo sentivo davanti.
In posizione 2 sento lavorare meglio il quadricipite però adesso ho qualche dolorino ai glutei, al bicipite femorale e nella parte alta dei polpacci e riesco facilmente ad andare a 90 RPM (calcolando che quando andavo più spesso in bici in pianura tenevo 95-100 RPM e in salita 80-85).
lo so già che mi direte di fare ancora km per adattarmi al nuovo tipo di sforzo però volevo capire se posso essere sulla strada giusta del posizionamento.
Per farvi capire meglio io sono alto 1.84 ed il cavallo 94 per cui gambe molto lunghe tanto che l'arretramento sella è tra 8,9 e 9,6 (punta sella-mov. centr.) fatto qualche anno fa in un centro specializzato quando ancora non si parlava di centro anatomico della sella ( se non sbaglio col centro anatomico dovrebbe essere 25,5-26,1).
Grazie per le eventuali risposte
 

Fabione

Velocista
24 Giugno 2004
5.508
65
Visita sito
Dato che con le Rotor mi ci sono trovato molto bene, faccio molta fatica a pensare di tornare indietro alle tonde. Ieri ho ordinato le Qxl da montare sull'altra bici, vediamo che differenze riscontrerò, e se mi troverò anche con queste bene sin da subito.
L'idea che comunque mi sono fatto su queste corone, è che vanno subito bene e sono più sfruttabili da chi fa diversi chilometri al mese, e dunque ha muscoli forti e resistenti; e a chi è già abituato a lavorare in agilità. Strava alla mano da quando ho le Rotor su diverse salite e tratti in pianura ho migliorato i tempi precedenti.
f
 

michael1972

Pignone
6 Maggio 2012
106
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Cervélo S5
Ciao a tutti, Chiedo un consiglio!! Ho appena acquistato un wilier cento1 air a cui vorrei montare un rotor flow col perno da 30mm. So che il telaio monta il BB386. Ma che movimento centrale devo acquistare? Chi mi può aiutare? Um grazie anticipato