Più agilità

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Non si blocca niente... al più si spezza la gabbia :mrgreen:

Il problema è la rotellina superiore (quella vicina ai pignoni) che deve stare ad almeno un cm per non rischiare nei sobbalzi che vada a toccare il pignone.
Ragolando la vite di registro comunque regoli appunto questa distanza.

L'ho detto perchè mi è successo,non ricordo come mi ritrovai con il 53 e il cambio salì intorno agli ultimi pignoni più grandi: successe che si era bloccato il tutto,il cambio era probabilmente nella massima estensione e non si muoveva nulla in nessun verso. Mi sono fermato e ho dovuto riportare la catena a mano sul 39,per fortuna senza danni.
 

Baucez

Novellino
1 Luglio 2014
14
0
Trento
Visita sito
Bici
whistle modoc
Sono stato dal meccanico,
mi ha detto che col mio cambio (sora 3400) puo' montare al max il 27.

A questo punto non so se mettere il 27 oppure (se e' possibile) cambiare il cambio col 3500 che (se ho capito bene dalle specifiche) permette di montare fino al 32
 

jester68

Novellino
1 Ottobre 2013
22
0
Visita sito
Bici
Scout SLP Carbon
Sono stato dal meccanico,
mi ha detto che col mio cambio (sora 3400) puo' montare al max il 27.

A questo punto non so se mettere il 27 oppure (se e' possibile) cambiare il cambio col 3500 che (se ho capito bene dalle specifiche) permette di montare fino al 32

Secondo i techdocs Shimano il RD-3400 ha una capacità di 31 denti. Considerato che 50-34 davanti e 12-28 dietro ne richiedono 32, secondo me il 3400 un dente in più lo regge senza problemi.
 

Baucez

Novellino
1 Luglio 2014
14
0
Trento
Visita sito
Bici
whistle modoc
Ho montato il 28.
Con non poca difficolta' sono riuscito ad affrontare salite fino al 9%.
Merito del 28 e della gamba che pian piano migliora e mi permette di osare sempre di piu'
 

leliolafauci

Pignone
14 Aprile 2014
144
1
Visita sito
Bici
nessuna
Ciao a tutti,

io per la nuova Merida che ho ordinato ho chiesto che sul 105 venga montato ilpacco pignoni col 32 ?

Secondo voi tecnicamente lo regge o rischio di rompere il cambio ?

Qualche consiglio al riguardo ?

Grazie

Lelio
 

CORONA 34

Pedivella
21 Giugno 2011
450
20
Vallecamonica (Bs)
Visita sito
Bici
specialized
Io dico la mia, che può essere condivisa o meno.
La meccanica oggi permette di montare pignoni da 30-31-32, ok si può anche approfittare di questa cosa ma a patto che uno macini salite tipo Zoncolan o Mortirolo quotidianamente (per citarne due a caso).
Oppure a parer mio è meglio concentrarsi e investire sull'allenamento che ti permette con un 34-27/28 di affrontare il 98% delle salite.

Montare un 32 per affrontare salite con strappi o poniamo anche medie di P al 8/9% non lo vedo bene abbinato al concetto di bdc.
Mi sembra un modo per voler scappare dalla fatica, componente intrinseca di questo sport.
Ripeto questa è una mia opinione, non voglio mancare di rispetto ha chi ritiene logico il concetto opposto.
 

leliolafauci

Pignone
14 Aprile 2014
144
1
Visita sito
Bici
nessuna
Io dico la mia, che può essere condivisa o meno.

Montare un 32 per affrontare salite con strappi o poniamo anche medie di P al 8/9% non lo vedo bene abbinato al concetto di bdc.
Mi sembra un modo per voler scappare dalla fatica, componente intrinseca di questo sport.
Ripeto questa è una mia opinione, non voglio mancare di rispetto ha chi ritiene logico il concetto opposto.

Il fatto è che quando pesi più di cento kili e giri in una zona tutta salite e discese se non ti aiuta un rapportino leggero rischi di piantarti e tornare a piedi.

La mia comunque era una domanda a sfondo tecnico ossia se si può montare il 32 su un 105ss. Poi chiaramente ognuno si regola sulle sue forze.

ciao a tutti
 

ilColo

Novellino
14 Maggio 2011
8
0
Visita sito
Bici
Pinarello Galileo
intanto grazie.

Mi dici per favore come faccio a sapere esattamente che modello di 105 ho ?

Vedo che i cambi hanno anche un codice... 5600 5700 5701 ecc...

non mi ci raccapezzo.

grazie

Il modello si trova inciso sul lato posteriore dei due deragliatori, si riesce a leggerlo anche con i componenti montati sulla bici.
Il modello della cassetta pignoni (ovviamente se non è stata sostituita) si trova stampato sulla ghiera di chiusura della cassetta.

Edit: hai già testato il nuovo pacco pignoni con il 32?
 
Ultima modifica:

ilColo

Novellino
14 Maggio 2011
8
0
Visita sito
Bici
Pinarello Galileo
Io ho la gabbia corta e sono riuscito a mettere anche il 30...ovviamente gli incroci sono da evitare assolutamente altrimenti tutto il sistema potrebbe addirittura bloccarsi.

Che deragliatore posteriore hai? RD-5600?
E davanti hai la compatta 50-34?
Che pacco pignoni hai montato? 12-30?

Ti faccio queste domande per calcolare la capacità "reale" del deragliatore posteriore.
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Domani in programma un bel giro con salita di 15 km al 10% medio, che affronterò con 36 anteriore e 12/30 di cassetta pignoni, chiaramente con il 36. Se avessi avuto un 34 non avrei montato oltre il 28. Per il resto secondo la mia opinione meglio spingere un pó in salita piuttosto che non sentire la fatica, d'altra parte il sudore è parte di questo sport, altrimenti canna da pesca e seggiolino! :mrgreen:
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.951
263
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Domani in programma un bel giro con salita di 15 km al 10% medio, che affronterò con 36 anteriore e 12/30 di cassetta pignoni, chiaramente con il 36. Se avessi avuto un 34 non avrei montato oltre il 28. Per il resto secondo la mia opinione meglio spingere un pó in salita piuttosto che non sentire la fatica, d'altra parte il sudore è parte di questo sport, altrimenti canna da pesca e seggiolino! :mrgreen:
Che salita è, così lunga e ripida?

Io su salite di quella pendenza userei eccome il 34x30, fidati che la fatica la senti lo stesso!

Avere due denti in piu è sempre meglio che stantuffare a 40 rpm come in certe scene che vedo tutte le volte che salgo un colle alpino (anche se non ripido come il tuo, 15km al 10% medio non riesco quasi ad immaginarli...)
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Già... Che salita è ad avere 1500mt di dislivello in 15km?!? Esiste un colle fauniera sul lago di Garda? Te lo chiedo per curiosità geografica, non perché dubiti delle tue parole...
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Esiste un colle fauniera sul lago di Garda?
Non ho capito cosa centra il lago di garda... il tipo mi pare viva sul lago maggiore, così almeno è scritto sotto l'avatar.

Così come non capisco questa mania di dire... pedala duro che ti fai le gambe.
quando chiunque consiglia sempre una buona agilità.
;nonzo%
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Non ho capito cosa centra il lago di garda... il tipo mi pare viva sul lago maggiore, così almeno è scritto sotto l'avatar.

Così come non capisco questa mania di dire... pedala duro che ti fai le gambe.
quando chiunque consiglia sempre una buona agilità.
;nonzo%

:mrgreen:si si ho sbagliato a scrivere!!!! Poi magari la salita non è nemmeno dalle sue parti....riguardo all'agilità chi dice nulla! Io dico solo che per essere in grado di fare agilità anche in salita di forza bisogna averne tanta, molto di più i quello che si pensa. Chi invece la forza non l'allena non è che sceglie per andar agile... Mette il rapportino perché non va avanti altrimenti! Ma questo non è fare agilità.... Tutto qui il mio ragionamento, prendendo anche come spunto chi aveva scritto che con un 34/28 a 90rpm si sale a 14kmh....eh! Tienile ste 90rpm per un'ora di salita!!
Se alleni la forza puoi allenare anche l'agilità... Se alleni solo l'agilità ti sembra di andar bene, ma appena la strada sale.... Ciau ciciu! (Si dice dalle mie parti:) )
 
Ultima modifica:

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
La salita si chiama ALPE DI NEGGIA, sul lago maggiore, si entra in svizzera a ZENNA, poi si arriva a VIRA e si gira a destra, , da li ha inizio il calvario ,l'ho già fatta parecchie volte con 36/28, ma ho fatto fatica gli ultimi 2 km, con il 30 dovrei essere a posto. Rispetto all'anno scorso ho anche migliorato le prestazioni.