Mille e più domande

alduspm

Novellino
16 Febbraio 2014
17
1
49
Rivignano (UD)
Visita sito
Bici
da corsa Bandiziol
Pensieri e domande da un vero principiante.

Ciao a tutti, con voi volevo festeggiare (anche) i miei primi 700 km con la bdc, festeggio con voi perchè la mia avventura con questo tipo di bicicletta è iniziata molto anche da qui.
Come sta andando? Insomma, faccio 1-2 uscite la settimana da 35-45 km l'una, per alcuni di voi può sembrare pochino, per me (e forse per i miei 40 anni e i pochi km sulle gambe) non sono pochissimi.
Avevo un primo obiettivo, 30 km e l'ho raggiunto in poco tempo, un secondo obiettivo stagionale di 50 e l'ho sfiorato con un po' d'anticipo l'altra settimana, posso dirmi abbastanza soddisfatto.

Di dubbi e di domande ne ho tantissime ma una mi rotella nel cervello da un po'. L'altro giorno in previsione di fare un giro (per me) record di una sessantina di km mi sono dotato di biberon pieno di magnesio-potassio (mi fa meglio dell'Energade) e una di quelle barrette energetiche da supermercato. Sul bere, ammetto lo sbaglio, perchè bevo dopo un buon 3/4 d'ora e 20 km sulle gambe, ultimamente bere mi fa un baffo, sicuramente aspetto troppo per il mio fisico e non mi giova assolutamente. Stesso effetto per la barretta, pubblicizzata quasi come miracolosa, fatto sta che già al 35° km ero più sfinito di prima e le gambe mi salutavano allegramente.
Sto guardando dei video su youtube del ct della nazionale attuale (non faccio nomi ma sapete meglio di me), il tizio facendo super pubblicità al suo sponsor si ingolla fior fiore di barrette, pre e post sport, bibitoni a più non posso, si riempie di proteine e sali come una betoniera. A parte che, per personalissima opinione, non so quanto bene faccia al fisico popò di roba in corpo, poi non so quanto effetto "benzina super" facciano davvero (ditemelo voi) e soprattutto se ne vale la pena in allenamento (se non a livello professionistico in cui uno ne ha alla fine un tornaconto) e in un allenamento amatoriale come per molti di noi. Insomma, vale davvero la pena? Non è come un non voler andare in bici non più con le proprie sole gambe?

Grazie per l'aiuto e le risposte o-o
Aldo
 

pantanina.64

Apprendista Scalatore
29 Aprile 2014
2.036
3.191
59
vicino alla montagna
Visita sito
Bici
spezzotto
Pensieri e domande da un vero principiante.

Ciao a tutti, con voi volevo festeggiare (anche) i miei primi 700 km con la bdc, festeggio con voi perchè la mia avventura con questo tipo di bicicletta è iniziata molto anche da qui.
Come sta andando? Insomma, faccio 1-2 uscite la settimana da 35-45 km l'una, per alcuni di voi può sembrare pochino, per me (e forse per i miei 40 anni e i pochi km sulle gambe) non sono pochissimi.
Avevo un primo obiettivo, 30 km e l'ho raggiunto in poco tempo, un secondo obiettivo stagionale di 50 e l'ho sfiorato con un po' d'anticipo l'altra settimana, posso dirmi abbastanza soddisfatto.

Di dubbi e di domande ne ho tantissime ma una mi rotella nel cervello da un po'. L'altro giorno in previsione di fare un giro (per me) record di una sessantina di km mi sono dotato di biberon pieno di magnesio-potassio (mi fa meglio dell'Energade) e una di quelle barrette energetiche da supermercato. Sul bere, ammetto lo sbaglio, perchè bevo dopo un buon 3/4 d'ora e 20 km sulle gambe, ultimamente bere mi fa un baffo, sicuramente aspetto troppo per il mio fisico e non mi giova assolutamente. Stesso effetto per la barretta, pubblicizzata quasi come miracolosa, fatto sta che già al 35° km ero più sfinito di prima e le gambe mi salutavano allegramente.
Sto guardando dei video su youtube del ct della nazionale attuale (non faccio nomi ma sapete meglio di me), il tizio facendo super pubblicità al suo sponsor si ingolla fior fiore di barrette, pre e post sport, bibitoni a più non posso, si riempie di proteine e sali come una betoniera. A parte che, per personalissima opinione, non so quanto bene faccia al fisico popò di roba in corpo, poi non so quanto effetto "benzina super" facciano davvero (ditemelo voi) e soprattutto se ne vale la pena in allenamento (se non a livello professionistico in cui uno ne ha alla fine un tornaconto) e in un allenamento amatoriale come per molti di noi. Insomma, vale davvero la pena? Non è come un non voler andare in bici non più con le proprie sole gambe?

Grazie per l'aiuto e le risposte o-o
Aldo
Io come te non faccio gare e non spingo mai a tutta. È moltissimo tempo che corre in bici ma questo mio modo di correre non necessita di molto. Bevo acqua e mi mangio dei mega panini quando arrivo in cima alle salite. La barretta la metto nella tasca nel caso in cui vada in crisi
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Pensieri e domande da un vero principiante.

Ciao a tutti, con voi volevo festeggiare (anche) i miei primi 700 km con la bdc, festeggio con voi perchè la mia avventura con questo tipo di bicicletta è iniziata molto anche da qui.
Come sta andando? Insomma, faccio 1-2 uscite la settimana da 35-45 km l'una, per alcuni di voi può sembrare pochino, per me (e forse per i miei 40 anni e i pochi km sulle gambe) non sono pochissimi.
Avevo un primo obiettivo, 30 km e l'ho raggiunto in poco tempo, un secondo obiettivo stagionale di 50 e l'ho sfiorato con un po' d'anticipo l'altra settimana, posso dirmi abbastanza soddisfatto.

Di dubbi e di domande ne ho tantissime ma una mi rotella nel cervello da un po'. L'altro giorno in previsione di fare un giro (per me) record di una sessantina di km mi sono dotato di biberon pieno di magnesio-potassio (mi fa meglio dell'Energade) e una di quelle barrette energetiche da supermercato. Sul bere, ammetto lo sbaglio, perchè bevo dopo un buon 3/4 d'ora e 20 km sulle gambe, ultimamente bere mi fa un baffo, sicuramente aspetto troppo per il mio fisico e non mi giova assolutamente. Stesso effetto per la barretta, pubblicizzata quasi come miracolosa, fatto sta che già al 35° km ero più sfinito di prima e le gambe mi salutavano allegramente.
Sto guardando dei video su youtube del ct della nazionale attuale (non faccio nomi ma sapete meglio di me), il tizio facendo super pubblicità al suo sponsor si ingolla fior fiore di barrette, pre e post sport, bibitoni a più non posso, si riempie di proteine e sali come una betoniera. A parte che, per personalissima opinione, non so quanto bene faccia al fisico popò di roba in corpo, poi non so quanto effetto "benzina super" facciano davvero (ditemelo voi) e soprattutto se ne vale la pena in allenamento (se non a livello professionistico in cui uno ne ha alla fine un tornaconto) e in un allenamento amatoriale come per molti di noi. Insomma, vale davvero la pena? Non è come un non voler andare in bici non più con le proprie sole gambe?

Grazie per l'aiuto e le risposte o-o
Aldo

Non vorrei svilire troppo la discussione, però (a parte pro e semi-pro) per ciclisti amatoriali della domenica, abbondantemente negli -anta e senza alcuna velleità agonistica (come me):
- nella borraccia acqua, al limite con qualche integratore di sali minerali; e, senza troppi calcoli e "modelli stocastici", quando hai sete ... bevi ed alle fontanelle rabbocchi o-o
- ti porti una barretta energetica ... oppure meglio ancora, quando dopo un paio d'ore ti viene fame, al primo minimarket un bel panino con la bresaola e via andare (se poi sei dalle parti di Felino, una volta ogni tanto si può anche fare con il salame :mrgreen:)
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Una regola semplice e piuttosto valida è bevi prima di aver sete e mangia prima di aver fame. Poi col tempo impari a conoscerti e a capire meglio quando è il momento adatto per mangiare e cosa!

Questa mattina in bici parlavamo proprio di queste cose con un mio compagno.
Per prima cosa roba specifica per bici (dai gel alle barrette tipo enervit,powerbar e simili) servono quando si sta a lungo in bici,credo dalle 3 ore in su.Diversamente a volte non serve nemmeno mangiare oppure va bene mangiare anche qualcos'altro giusto per togliersi la fame (una barretta di cereali qualsiasi,una merendina,qualsiasi cosa ti piaccia,abbia un po di zuccheri e non ti ingolfa...). Per esempio se si gira per due ore dopo aver fatto colazione si potrebbe anche non mangiare nulla,diverso se invece le due ore le facciamo a stomaco vuoto,a metà meglio mangiare qualcosa.
Quando i giri sono un po più lunghi e impegnativi mangiare è necessario: secondo il compagno cose come barrette e gel energetici che usa lui fanno un buon effetto,a differenza di prodotti non specifici. Io sono in disaccordo,sullo stesso giro io mangio barrette di cereali semplicissime che trovi in qualsiasi supermercato e miele,a volte una banana e mi trovo sempre benissimo.

Poi abbiamo parlato di integratori da sciogliere nell'acqua e li ci siamo trovati decisamente d'accordo. Usarli o non usarli dipende in parte dalla lunghezza del giro (sia come km che come tempo),ma ancora di più dalla temperatura dell'ambiente. Riassumendo quello che abbiamo detto, più sudi più hai bisogno di reintegrarli (e quanto si suda dipende anche dalla persona). Per un paio d'ore (anche tre) in cui sudi normalmente (quindi non troppo) l'acqua liscia basta e avanza. Certo a volte non puoi sapere in anticipo se avrai bisogno o meno di sali o di roba da mangiare, è buona norma portare sempre qualcosa da mangiare (anche se magari la si riporta a casa) e magari anche una bustina di sali da usare se si suda troppo.

Comunque io quando cominciai con la bdc e facevo ancora poco come distanza e tempo, non ho mai usato nulla di particolare, l'acqua senza niente e da mangiare roba molto semplice.
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Io uso le solide bevande a base di maltodestrine e sali di qualunque marca (decathlon, eurospin, etc) e non trovo sostanziali differenze, anche se tendo a diluire molto di più di quanto consigliato poichè il magnesio è... lassativo :( e quindi porto una borraccia con i sali e una solo con acqua.
In realta, leggevo in un sito di ultracycling americano, che la cosa più pericolosa che può compromettere la salute è la perdita di sodio (e non di potassio, magnesio o calcio) ma si parlava di gare estreme in condizioni di temperature elevate. Un errore alquanto comune che si commette è quello di non dissetarsi tanto in inverno (e succede anche a me) in quanto la perdita di liquidi è simile poiché d'estate si rilasciano tramite la sudorazione, mentre d'inverno è necessario umidificare il cavo oro-faringeo che diventa secco con le basse temperature.
Per quanto riguarda il mangiare, io mangio sempre qualcosa anche se faccio uscite di un'ora e mezza, penso sia soprattutto psicologico, anche perché esco prevalentemente al mattino a stomaco quasi vuoto: mi trovo benissimo con le cialde al miele e panini con miele, prosciutto o marmellata. Le barrette le uso per comodità ma mi lasciano sempre la stessa sensazione come se non hai mangiato nulla.
 

IbisTW

Gregario
21 Maggio 2014
540
12
Yilan County / Taiwan
Visita sito
Bici
Giant TCR 2 + Defy 3
La mia routine per i giri lunghi (sopra i 60/70km) e' di bere molta acqua prima di partire e fare una sosta a meta' strada dove posso fermarmi 5 minuti per fare stretching e stendere gambe e schiena, bere e mangiare un frutto o due, oltre a riempire la bottiglia.
Se non ho modo di riempire la bottiglia a meta' strada o giu' di li', uso due bottiglie da 750ml.
Una volta mi e' capitato di finire l'acqua in mezzo al nulla e ho dovuto bere da un lago. Niente caghetta per fortuna, ma e' un'esperienza che eviterei di rifare xD

Anche a me le barrette non danno soddisfazione, anzi a volte mi fan venire piu' fame perche' il mio stomaco le prende come un antipasto. Per questo preferisco portarmi dietro una banana o una mela.
 

Andras

Pedivella
15 Dicembre 2012
429
35
Pisa
Visita sito
Bici
Giant
Questa é una questione piú filosofica che tecnica: se la tua etica ti fa considerare sbagliati certi prodotti, non utilizzarli. Soprattutto se non si fanno gare, si puó tranquillamente andare in bici senza usare integratori e prodotti del genere.
 

fif.com

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2014
2.314
113
Milano
Visita sito
Bici
♣️ V3Rs+Protos, ma la NIRONE è SEMPRE nel mio ❤️
Sono d'accordo con [MENTION=51819]Andras[/MENTION] e [MENTION=47207]dacosmicegg[/MENTION], le cose funzionano se uno ci crede.

Tuttavia, il corpo è un motore che ha un funzionamento e necessità di carburanti e materiali di consumo e le cose che dice Cassani su Bike Channel non sono sbagliate, ma sta a noi usarle al momento giusto.

Qualche suggerimento, imho:
- il corpo è lo stesso e non c'è molta differenza tra professionisti e amatori, ma solo se si superano i ... 90 minuti di impegno fisico

- La sensazione di fame o sete sono dei segnali tardivi. Si deve sempre bere e mangiare prima di averne bisogno.

- albicocche e banane sono piene di potassio, ma sono pesanti da digerire (non a caso i tennisti ne mangiano un solo boccone alla volta)

- col sudore si perde soprattutto sodio, mentre potassio e magnesio vengono consumati con l'impegno fisico. (Faccio una semplificazione) Senza Mag e Pot il corpo funziona meno bene, senza sodio ci si sente molto stanchi e non si ha più voglia di faticare.

- molta gente si trova bene con gli zuccheri, che sono una fonte veloce di energia, in 10-20' sono in circolo, ma appena sono finiti danno "la botta". Quindi, imho, se uno va in bdc solo per allenamento, sarebbe bene evitarli così da abituare il corpo a "cercare" fonti di glucosio altrove, nei grassi ad esempio depositati.
 
Ultima modifica:

geb71

Apprendista Passista
29 Agosto 2011
1.144
38
Ginevra
Visita sito
Bici
Rose carbon PRO-RS Ultegra; Bianchi racing special 1997 veloce mix 8V
Ti hanno già detto bene altri ma aggiungo la mia, poi vedi te. Imparerai con il tempo, molte cose sono soggettive:

-per giri sotto 2h-2h30' non c'è bisogno di mangiare durante il giro. Prima si. mai uscire in bici a digiuno IMHO

-Per giri piu lunghi ti porti qualcosa e dopo 1h30'-2h cominci a mangiare.

-per giri lunghi 4-5h e piu mangiare tanto (carboidrati) anche prima di uscire.

-bere io bevo quando ho sete. Mangiare bisogna mangiare prima di avere fame.

-barrette, gel, eccetera sono alimenti ottimizzati per l'attivita sportiva, non necessariamente per il tuo stomaco. Un panino lo assimili piu lentamente ma magari eviti un mal di pancia. Quando sto in bici parecchie ore di solito faccio un po ed un po.

-i sali sono essenziali per uscite lunghe e se fa molto caldo. D'inverno/primavera/autunno non li uso affatto.
 

Pac

Pignone
7 Luglio 2011
238
5
Lomazzo
Visita sito
Bici
Wilier GTR 2014
Pensieri e domande da un vero principiante.

Ciao a tutti, con voi volevo festeggiare (anche) i miei primi 700 km con la bdc, festeggio con voi perchè la mia avventura con questo tipo di bicicletta è iniziata molto anche da qui.
Come sta andando? Insomma, faccio 1-2 uscite la settimana da 35-45 km l'una, per alcuni di voi può sembrare pochino, per me (e forse per i miei 40 anni e i pochi km sulle gambe) non sono pochissimi.
Avevo un primo obiettivo, 30 km e l'ho raggiunto in poco tempo, un secondo obiettivo stagionale di 50 e l'ho sfiorato con un po' d'anticipo l'altra settimana, posso dirmi abbastanza soddisfatto.

Di dubbi e di domande ne ho tantissime ma una mi rotella nel cervello da un po'. L'altro giorno in previsione di fare un giro (per me) record di una sessantina di km mi sono dotato di biberon pieno di magnesio-potassio (mi fa meglio dell'Energade) e una di quelle barrette energetiche da supermercato. Sul bere, ammetto lo sbaglio, perchè bevo dopo un buon 3/4 d'ora e 20 km sulle gambe, ultimamente bere mi fa un baffo, sicuramente aspetto troppo per il mio fisico e non mi giova assolutamente. Stesso effetto per la barretta, pubblicizzata quasi come miracolosa, fatto sta che già al 35° km ero più sfinito di prima e le gambe mi salutavano allegramente.
Sto guardando dei video su youtube del ct della nazionale attuale (non faccio nomi ma sapete meglio di me), il tizio facendo super pubblicità al suo sponsor si ingolla fior fiore di barrette, pre e post sport, bibitoni a più non posso, si riempie di proteine e sali come una betoniera. A parte che, per personalissima opinione, non so quanto bene faccia al fisico popò di roba in corpo, poi non so quanto effetto "benzina super" facciano davvero (ditemelo voi) e soprattutto se ne vale la pena in allenamento (se non a livello professionistico in cui uno ne ha alla fine un tornaconto) e in un allenamento amatoriale come per molti di noi. Insomma, vale davvero la pena? Non è come un non voler andare in bici non più con le proprie sole gambe?

Grazie per l'aiuto e le risposte o-o
Aldo

Ciao, allora io non ho molta esperienza in bdc (nel senso che ho iniziato anche o da poco, 2 anni e mezzo, senza agonismo ma solo uscite al max di 130-140 km); posso però cercare di dirti qualcosa in quanto (in parte) studio questo all'università!
Allora anche io ho visto tutti i video della persona che hai citato tu e anche io all'inizio mi sono trovato un po' spiazzato, ma poi ci ho pensato un po' su e sono arrivato alla conclusione che quei video sono fatti per LA prestazione e non per tutto l'allenamento... sicuramente mangiare i pre sport prima in qualche modo può aiutare perché devi immagazzinare principalmente glicogeno da utilizzare durante lo sforzo, però puoi farlo anche facendo una colazione bilanciata (sulla colazione posso dirti di assumere alimenti a te e al tuo organismo noti, che abbiano un transito intestinale abbastanza veloce e quindi non con troppa fibra e un indice glicemico non altissimo perché se no ti alza i livelli di glucosio nell'immediato ma non nel tempo).
Per quanto riguarda invece il durante lo sport, posso dirti che bisogna bere molto anticipando il senso di sete, infatti a volte quando si sente bisogno di bere è troppo tardi e la disidratazione ha delle conseguenze molto rilevanti sulla prestazione; se sei una persona che suda molto io ti consiglio di bere oltre a semplice acqua anche dei sali minerali (magari fai una borraccia acqua e una sali), per quanto riguarda il mangiare è un po' più complesso data la varietà di prodotti in commercio (dai gel alle barrette) anche se una banana e il solito panino con miele non fanno mai male e sono classici intramontabili.
Ecco voglio spendere anche qualche parolina sulla fase di recupero, molto importante e anche molto sottovalutata, che nei pro serve a ridurre il tempo tra un allenamento/gara e un altro allenamento e per noi comune mortali serve solo per camminare il giorno dopo :mrgreen: ; devi reintegrare i liquidi persi e quindi la reidratazione a fine uscita è sempre la cosa migliore da fare (a piccoli sorsi e spesso, acqua non fredda), poi dovresti reintegrare anche le riserve di glicogeno utilizzate e quindi un'assunzione adeguata di carboidrati e una piccola dose di proteine (per minimizzati i danni tissutali) non fanno male...
più o meno ho finito con il mio discorso generale, sottolineo l'ultima parola GENERALE..non intendo con questo sostituirmi a indicazioni di chi ne sa più di me o-o :mrgreen:

P.s. ovviamente ti dico che devi anche valutare il rapporto Km/reintegri vari

ciao spero di esser stato almeno parzialmente chiaro! o-o
 

Pac

Pignone
7 Luglio 2011
238
5
Lomazzo
Visita sito
Bici
Wilier GTR 2014
Ciao, allora io non ho molta esperienza in bdc (nel senso che ho iniziato anche o da poco, 2 anni e mezzo, senza agonismo ma solo uscite al max di 130-140 km); posso però cercare di dirti qualcosa in quanto (in parte) studio questo all'università!
Allora anche io ho visto tutti i video della persona che hai citato tu e anche io all'inizio mi sono trovato un po' spiazzato, ma poi ci ho pensato un po' su e sono arrivato alla conclusione che quei video sono fatti per LA prestazione e non per tutto l'allenamento... sicuramente mangiare i pre sport prima in qualche modo può aiutare perché devi immagazzinare principalmente glicogeno da utilizzare durante lo sforzo, però puoi farlo anche facendo una colazione bilanciata (sulla colazione posso dirti di assumere alimenti a te e al tuo organismo noti, che abbiano un transito intestinale abbastanza veloce e quindi non con troppa fibra e un indice glicemico non altissimo perché se no ti alza i livelli di glucosio nell'immediato ma non nel tempo).
Per quanto riguarda invece il durante lo sport, posso dirti che bisogna bere molto anticipando il senso di sete, infatti a volte quando si sente bisogno di bere è troppo tardi e la disidratazione ha delle conseguenze molto rilevanti sulla prestazione; se sei una persona che suda molto io ti consiglio di bere oltre a semplice acqua anche dei sali minerali (magari fai una borraccia acqua e una sali), per quanto riguarda il mangiare è un po' più complesso data la varietà di prodotti in commercio (dai gel alle barrette) anche se una banana e il solito panino con miele non fanno mai male e sono classici intramontabili.
Ecco voglio spendere anche qualche parolina sulla fase di recupero, molto importante e anche molto sottovalutata, che nei pro serve a ridurre il tempo tra un allenamento/gara e un altro allenamento e per noi comune mortali serve solo per camminare il giorno dopo :mrgreen: ; devi reintegrare i liquidi persi e quindi la reidratazione a fine uscita è sempre la cosa migliore da fare (a piccoli sorsi e spesso, acqua non fredda), poi dovresti reintegrare anche le riserve di glicogeno utilizzate e quindi un'assunzione adeguata di carboidrati e una piccola dose di proteine (per minimizzati i danni tissutali) non fanno male...
più o meno ho finito con il mio discorso generale, sottolineo l'ultima parola GENERALE..non intendo con questo sostituirmi a indicazioni di chi ne sa più di me o-o :mrgreen:

P.s. ovviamente ti dico che devi anche valutare il rapporto Km/reintegri vari

ciao spero di esser stato almeno parzialmente chiaro! o-o

ah dimenticavo.. sul bere è anche non sbagliato andare in iperidratazione prima dell'uscita (soprattutto se fa molto caldo), quindi bere acqua prima dell'uscita sempre a piccole dosi e spesso e non fredda (quest'ultima indicazione solo per diminuire problemi intestinali che possono esser correlati alla freddezza) o-o
 

Luigi5.1

Pedivella
6 Giugno 2014
389
1
Visita sito
Bici
Via Nirone
La mia routine per i giri lunghi (sopra i 60/70km) e' di bere molta acqua prima di partire e fare una sosta a meta' strada dove posso fermarmi 5 minuti per fare stretching e stendere gambe e schiena

Ecco perchè sabato quando mi fermai per via dei forti dolori al collo dopo 50 km insieme al mio compagno di avventure, lo vidi per poco contorcersi lui stesso (nel senso che si appoggiò a un muro e faceva esercizi)
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
per 60 km, a meno che non li faccia a 40°C, non serve nulla.
Bevi acqua liscia e portati qualcosa da mangiare, prugne secche o paninetti, su uscite sopra i 100 km o più brevi ma con molto dislivello. Mangiare è necessario, mentre le barrette sono solo marketing per noi amatori della domenica.
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Pensieri e domande da un vero principiante.

Ciao a tutti, con voi volevo festeggiare (anche) i miei primi 700 km con la bdc, festeggio con voi perchè la mia avventura con questo tipo di bicicletta è iniziata molto anche da qui.
Come sta andando? Insomma, faccio 1-2 uscite la settimana da 35-45 km l'una, per alcuni di voi può sembrare pochino, per me (e forse per i miei 40 anni e i pochi km sulle gambe) non sono pochissimi.
Avevo un primo obiettivo, 30 km e l'ho raggiunto in poco tempo, un secondo obiettivo stagionale di 50 e l'ho sfiorato con un po' d'anticipo l'altra settimana, posso dirmi abbastanza soddisfatto.

Di dubbi e di domande ne ho tantissime ma una mi rotella nel cervello da un po'. L'altro giorno in previsione di fare un giro (per me) record di una sessantina di km mi sono dotato di biberon pieno di magnesio-potassio (mi fa meglio dell'Energade) e una di quelle barrette energetiche da supermercato. Sul bere, ammetto lo sbaglio, perchè bevo dopo un buon 3/4 d'ora e 20 km sulle gambe, ultimamente bere mi fa un baffo, sicuramente aspetto troppo per il mio fisico e non mi giova assolutamente. Stesso effetto per la barretta, pubblicizzata quasi come miracolosa, fatto sta che già al 35° km ero più sfinito di prima e le gambe mi salutavano allegramente.
Sto guardando dei video su youtube del ct della nazionale attuale (non faccio nomi ma sapete meglio di me), il tizio facendo super pubblicità al suo sponsor si ingolla fior fiore di barrette, pre e post sport, bibitoni a più non posso, si riempie di proteine e sali come una betoniera. A parte che, per personalissima opinione, non so quanto bene faccia al fisico popò di roba in corpo, poi non so quanto effetto "benzina super" facciano davvero (ditemelo voi) e soprattutto se ne vale la pena in allenamento (se non a livello professionistico in cui uno ne ha alla fine un tornaconto) e in un allenamento amatoriale come per molti di noi. Insomma, vale davvero la pena? Non è come un non voler andare in bici non più con le proprie sole gambe?

Grazie per l'aiuto e le risposte o-o
Aldo

Guarda, io personalmente sono contro qualsiasi prodotto di quel genere. Integratori salini, barrette, gel ecc ecco. E ti spiego:
noi ciclisti siamo vanitosi e sentiamo la necessità di assumere i prodotti più astrusi perchè lo fanno i pro in gara, dimenticandoci che loro fanno tappe dai 150 ai 250 km percorrendo in tre settimane 2-3 mila km. Loro ne hanno bisogno, noi no. Io credo che tutta questa necessità sia semplicemente frutto del consumismo che la bicicletta si porta dietro, con tutti gli annessi e connessi.. (visita biomeccanica per uno che fa 100 km a settimana se va bene, alimenti vari di dubbia efficacia ecc...)
Detto questo due precisazioni:
1 - alimentarsi in bici è comunque importantissimo: bisogna mangiare ogni 50-60 minuti e bere prima di avvertire la sete. Ma un paninetto leggero fatto in casa e una sorsata d'acqua ogni 10 minuti basta e avanza!
2 - Cassani, nel video da te citato, fa una pubblicità ad Enervit dando qua e la consigli sparsi sulle Granfondo, ovvero gare di almeno 130 km, soglia in cui prodotti energetici possono cominciare ad avere un senso. Non parla certamente di uscite da 30-50 km... Per il resto il marchettone è palese, ma ci sta, quel video è sicuramente stato prodotto e girato con i soldi di enervit.

Non vorrei svilire troppo la discussione, però (a parte pro e semi-pro) per ciclisti amatoriali della domenica, abbondantemente negli -anta e senza alcuna velleità agonistica (come me):
- nella borraccia acqua, al limite con qualche integratore di sali minerali; e, senza troppi calcoli e "modelli stocastici", quando hai sete ... bevi ed alle fontanelle rabbocchi o-o
- ti porti una barretta energetica ... oppure meglio ancora, quando dopo un paio d'ore ti viene fame, al primo minimarket un bel panino con la bresaola e via andare (se poi sei dalle parti di Felino, una volta ogni tanto si può anche fare con il salame :mrgreen:)

Come scritto sopra sono d'accordo con te, però per quanto riguarda il bere e il mangiare non bisogna mai aspettare di avvertire la sete e la fame, perchè è già tardi! Poi acqua e paninetto per me, come già detto, sono sufficientissimi!

o-oo-o
 

Ullrich Indurain

Pedivella
4 Giugno 2014
394
36
imola
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone Impulso Sempre Oltre
io per giretti cosi di 50km senza tirarci alla morte
non bevo mai
è una cosa mia fisica
preferisco bere molto prima
cioè anche due litri un'ora prima della partenza
cosi ho le riserve
questo insegnano a chi fa corsa (che pratico da un po')
cioè bere molto prima
perchè cmq quando arriva la sete ormai è troppo tardi
nello sforzo non dovresti mai arrivare a bere quando senti la sensazione
cmq una borraccia piena d'acqua o un Gatorade lo puoi sempre portare con te
io personalmente non bevo mai durante
ma prima moltissimo e dopo normale
molti staranno inorridendo a leggere ciò
ma è cosi
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
io per giretti cosi di 50km senza tirarci alla morte
non bevo mai
è una cosa mia fisica
preferisco bere molto prima
cioè anche due litri un'ora prima della partenza
cosi ho le riserve
questo insegnano a chi fa corsa (che pratico da un po')
cioè bere molto prima
perchè cmq quando arriva la sete ormai è troppo tardi
nello sforzo non dovresti mai arrivare a bere quando senti la sensazione
cmq una borraccia piena d'acqua o un Gatorade lo puoi sempre portare con te
io personalmente non bevo mai durante
ma prima moltissimo e dopo normale
molti staranno inorridendo a leggere ciò
ma è cosi
la corsa è uno sport, la bici un altro
per questo il consiglio di bere tantissimo prima e non bere nulla mentre si pedala è totalmente sbagliato: non è questione di inorridire, è un consiglio da non dare a dei principianti
il gatorade meglio lasciarlo stare: povero di minerali utili e inutilmente "zuccheroso"
 

Ullrich Indurain

Pedivella
4 Giugno 2014
394
36
imola
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone Impulso Sempre Oltre
il mio non è un consiglio
ho la bdc da appena due weeks
e sono inesperto e principiante anch'io
ho scritto la mia esperienza
venendo da calcio e corsa
appunto
penso che sia giusto bere
ma che sia soggettivo
quando si parla di esigenze fisiche
tra persone con fisico diverso
non esistono regole valide per tutti
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
il mio non è un consiglio
ho la bdc da appena due weeks
e sono inesperto e principiante anch'io
ho scritto la mia esperienza
venendo da calcio e corsa
appunto
penso che sia giusto bere
ma che sia soggettivo
quando si parla di esigenze fisiche
tra persone con fisico diverso
non esistono regole valide per tutti
no, non è così
un ciclista esperto può anche avere un'idratazione (e alimentazione) "tutta sua": che comunque sarà sempre simile alla solita consigliata

questo è la stanza principianti: l'unico consiglio corretto e sensato, e non perchè lo dico io ma perchè è così, è di bere almeno mezzo litro l'ora e di aumentare anche fino a 1lt in caso di molto caldo
 

NardoRegna

Pedivella
25 Aprile 2014
300
4
Visita sito
Bici
Bottecchia super8avio 105mix
Ieri giro di 80km con 2 salite impiegato quasi 4 ore ho bevuto litri 1,3 di acqua+o,5 litri getoraid . Una caffè e pasta con marmellata a metà strada.(sosta veloce al bar)

Sono andato bene .
non so' se sono da evitare le paste /crostate del bar ma qualche volta le mangio per ora non mi hanno dato problemi.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ieri giro di 80km con 2 salite impiegato quasi 4 ore ho bevuto litri 1,3 di acqua+o,5 litri getoraid . Una caffè e pasta con marmellata a metà strada.(sosta veloce al bar)

Sono andato bene .
non so' se sono da evitare le paste /crostate del bar ma qualche volta le mangio per ora non mi hanno dato problemi.
in mancanza d'altro vanno più che bene ... attenzione, dopo queste soste anche solo per un caffè, a bere perchè vengono richiamati molti liquidi nello stomaco per la digestione ;)

inoltre, opinione personale, il gatorade è una schifezza povera di sostanze utili e inutilmente zuccherosa\dolce: molto meglio acqua o acqua + un giusto integratore di magnesio\potassio