Nuova esperienza

Dreher

Novellino
8 Giugno 2014
16
0
Visita sito
Bici
Cannondale synapse 105
Ciao ragazzi, sono nuovo del forum e come molti altri hanno fatto prima di me vorrei dei consigli sul mio prim acquisto di una bdc, premetto che non sono un novizio biker, faccio mtb da più di 3 anni facendo anche qualche garetta e so cosa vuol dire vita da biker :) . Prima di adesso non mi ero mai voluto avvicinare alla bdc ma ora, sia perché molti miei amici hanno comprato la bdc, sia perché mi piace esplorare nuovi orizzonti ho deciso di fare questo passo. A questo punto essendo completamente ignorante in materia avrei bisogno di un vostro consiglio per cercare di scegliere la bici e la misura giusta. Sono alto 1,90 ed il mio cavallo è 92 quindi facendo due calcoli penso di essere circa un 60, però non vorrei sbagliarmi. Poi avrei un budget di circa 1000-1500 euro, anche perché conoscendomi ( mtb insegna) non vorrei cambiare bici dopo poco meno di un anno....quindi cercavo una bici che già potesse darmi soddisfazioni....premetto che sconosco qualità dei gruppi e delle ruote....ho dato un'occhiata in vari siti ma mi sono confuso di più...eheh...mi sa che rispetto alla mtb ci sono molte più case produttrici e molte più opzioni di scelta....potreste aiutarmi....grazie mille....
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Non mi arrischio a consigliare questa o quella marca. Ti consiglierei di riservare buona parte del budget alle ruote , prendi poi un force 22 o ultegra 11v e non farti influenzare troppo dal brand ..
Buone pedalate !
 

Dreher

Novellino
8 Giugno 2014
16
0
Visita sito
Bici
Cannondale synapse 105
Grazie del consiglio, ma ad esempio che tipo di ruote potrei montare per avere un buon rapporto qualità prezzo? Ho visto che ci sono molti marchi e tantissimi modelli.....io venendo dalla mtb mi sono soffermato un po' sulle mavic e sulle fulcrum, ma ho visto che c sn un bel po' di modelli....consusioneeee ;nonzo%
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Se 1500 euro sono il budget solo per la bdc puoi farti un mezzo niente male. Con quella cifra o vai di alluminio di alto livello e ben equipaggiato a livello di gruppo e ruote (tipo Bianchi Via Nirone 7,o Cannondale Caad 10),oppure di carbonio con la consapevolezza che a quel prezzo devi accontentarti di gruppo e ruote un po meno di alto livello (ma comunque buone,per carità) da upgradare eventualmente in futuro!
Il consiglio è farti un giro per i negozi e vedere per quella cifra quali sono le proposte,o se sei aperto anche all'acquisto online farti un giro su siti come wiggle.
 

Luigi5.1

Pedivella
6 Giugno 2014
389
1
Visita sito
Bici
Via Nirone
Poi sei stato molto dettagliato su tutto, però hai mancato un particolare, cosa preferisci, comodità per lunghe percorrenze o un assetto più racing?
 

fif.com

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2014
2.314
113
Milano
Visita sito
Bici
♣️ V3Rs+Protos, ma la NIRONE è SEMPRE nel mio ❤️
Bravo Luigi

Inoltre, pensi più al nuovo o all'usato? Se nuovo non hai molta scelta oltre a Nirone e Caad10.
Se usato, puoi prendere gran belle bdc.
Fatti un'idea nel Mercatino
 

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Concordo con [MENTION=47207]dacosmicegg[/MENTION]. Con quella cifra puoi permetterti un ottimo alluminio e un buon gruppo. Non farti influenzare troppo da quelli che ti consigliano di destinare buona parte del budget alle ruote... :face4:
 

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
488
Visita sito
Non mi arrischio a consigliare questa o quella marca. Ti consiglierei di riservare buona parte del budget alle ruote , prendi poi un force 22 o ultegra 11v e non farti influenzare troppo dal brand ..
Buone pedalate !

addirittura l'ultegra 11v? ;nonzo% cosa può fare, pochi grammi di peso a parte, con un ultegra 11v che non può fare con un 105 10 velocità che gli costa un sacco meno? a volte ( spesso ) vedo consigli nella sezione principianti che più che da un esperto che aiuta un novellino pare arrivino da un negoziante che vuole vendere a uno che non ne sa niente il pezzo col maggior margine di guadagno...
 

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
488
Visita sito
Bravo Luigi

Inoltre, pensi più al nuovo o all'usato? Se nuovo non hai molta scelta oltre a Nirone e Caad10.
Se usato, puoi prendere gran belle bdc.
Fatti un'idea nel Mercatino

ma al posto della nirone adesso mica vendono la impulso che è un telaio appena progettato vs uno che ha più di un lustro sul groppone ( cosa che tecnicamente probabilmente cambia poco ma almeno a livello economico di mantenimento del valore è un altra cosa )
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Come vedi anche tra noi "esperti" (o supposti tali..:mrgreen:) le opinioni divergono... la critica di [MENTION=22479]mach1[/MENTION] è sensata e il 105 è un buon gruppo, interessante se sei orientato solo al nuovo e con budget risicato. Io resto della mia idea: un ultegra 11v o un force 22 sono decisamente meglio, sei a posto per anni, mentre se inizi con un gruppo inferiore poi magari lo cambi e ci spendi più soldi, alla fine. l'11 v non è poi un vezzo da fenomeni, anzi, permette delle combinazioni (specie con il 28) nettamente preferibili a quelle disponibili con 10v e adatte a un principiante specie se proviene dalla MTB e abituato ad andare agile. Se cerchi bene on line spendi non molto più del tuo budget, sull'usato ben tenuto scendi sui 1000-1200 secondo me , ma verifica sul mercatino
Buone pedalate a tutti o-o
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Concordo con [MENTION=47207]dacosmicegg[/MENTION]. Con quella cifra puoi permetterti un ottimo alluminio e un buon gruppo. Non farti influenzare troppo da quelli che ti consigliano di destinare buona parte del budget alle ruote... :face4:

Oddio potrebbe anche,sacrificando qualche cosa su telaio e gruppo,però penso che all'inizio è meglio spendere qualcosa di più sul telaio e non sul resto perchè (spesa a parte,perchè puoi voler prendere delle Fulcrum 3 e ok,ma se poi vuoi prendere di più comincia a diventare una spesona) le ruote si possono cambiare senza troppe macchinazioni,cosa che con telaio e gruppo è decisamente più complicata ed è sempre preferibile lasciarlo fare a un meccanico!
Poi cambiare telaio e usare il gruppo e le ruote che già si hanno...mi sembra quasi come doversi trasferire di casa e trasferire tutto il mobilio!
 

Dreher

Novellino
8 Giugno 2014
16
0
Visita sito
Bici
Cannondale synapse 105
Grazie ragazzi per le tante risposte, la mia intenzione è di fare un po' di fondo, e per questo intendo uscite max 150 km, non penso di andare oltre, per fare gamba sulle salite utilizzerei sempre la mtb....ovviamente la comodità prima di tutto, anche perché venendo appunto dalla mtb non sono abituato a stare molto con il sedere sulla sella... ;) .... L'usato mi convince solo se riesco a vedere la bici di presenza, altrimenti ho paura di prendere qualche pacco, poi misure come la mia non ce ne sono poi così tante....per quanto riguarda il nuovo, penso proprio come voi che alla fine un buon alluminio montato bene sia alla stessa stregua di un carbonio con montaggio inferiore, certo un domani non avrei la possibilità di così tanti upgrade....ma spero che non mi venga la malattia... :) .... In effetti ho visto la caad 10 105 e mi sembra una bella bici, ( forse sono di parte visto che anche la mia mtb è una cannondale ) , voi che ne pensate, ma è più una bici da racing o da fondo? In realtà non conosco la differenza tra i due tipi di assetto.....
 

Dreher

Novellino
8 Giugno 2014
16
0
Visita sito
Bici
Cannondale synapse 105
Oddio potrebbe anche,sacrificando qualche cosa su telaio e gruppo,però penso che all'inizio è meglio spendere qualcosa di più sul telaio e non sul resto perchè (spesa a parte,perchè puoi voler prendere delle Fulcrum 3 e ok,ma se poi vuoi prendere di più comincia a diventare una spesona) le ruote si possono cambiare senza troppe macchinazioni,cosa che con telaio e gruppo è decisamente più complicata ed è sempre preferibile lasciarlo fare a un meccanico!
Poi cambiare telaio e usare il gruppo e le ruote che già si hanno...mi sembra quasi come doversi trasferire di casa e trasferire tutto il mobilio!


...e anche tu hai ragione ;) .... Dipende da cosa voglio fare in futuro.....
 

fif.com

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2014
2.314
113
Milano
Visita sito
Bici
♣️ V3Rs+Protos, ma la NIRONE è SEMPRE nel mio ❤️
Perchè secondo voi, se prendesse questa, taglia 59 e ci mette delle belle fulcrum 3 e stiamo li come budget non è male?
http://www.ebay.it/itm/Bici-da-Cors...?pt=Biciclette&var&hash=item19eaa26591&_uhb=1

Bella bdc!

dreher, La caad10 con un 105 è una ottima combinazione per iniziare. Comunque, ti sono state fatte considerazioni tecniche ed economiche, non da sovrapporre.

Economicamente un cambio che tiene il valore ha almeno 10v, ma tecnicamente riesci a pedalare bene anche con 9v.
Ruote: più leggere solo, meglio è, ed oggi 100€ investiti in una ruota leggera mantengono bene il valore tra un anno. MA ... Per i primi 500Km è difficile accorgersi di 200-300gr in meno. In sostanza, le apprezzi con difficoltà.
Bdc: imho, per iniziare sceglierei una bdc in alluminio e usata. Per di più se dici che per salire continuerai ad usare la mtb.
 
Ultima modifica:

Dreher

Novellino
8 Giugno 2014
16
0
Visita sito
Bici
Cannondale synapse 105
Bella bdc!

dreher, La caad10 con un 105 è una ottima combinazione per iniziare. Comunque, ti sono state fatte considerazioni tecniche ed economiche, non da sovrapporre.

Economicamente un cambio che tiene il valore ha almeno 10v, ma tecnicamente riesci a pedalare bene anche con 9v.
Ruote: più leggere solo, meglio è, ed oggi 100€ investiti in una ruota leggera mantengono bene il valore tra un anno. MA ... Per i primi 500Km è difficile accorgersi di 200-300gr in meno. In sostanza, le apprezzi con difficoltà.
Bdc: imho, per iniziare sceglierei una bdc in alluminio e usata. Per di più se dici che per salire continuerai ad usare la mtb.

Si hai ragione ed ho afferrato il concetto abbastanza bene....per l'usato l'unica cosa che mi blocca è quella che ho scritto in precedenza, se non vedo di presenza non compro....a quel punto un buon alluminio potrebbe andare, anche questa bianchi può avere le caratteristiche che cerco io tutto sommato e ci risparmierei pure rispetto alla caad ..... Non ho intenzione di farmi la bici competitiva per chissà far cosa vorrei solo un buon mezzo, discreto, che mi permetta di pedalare e che non sia un cancello.
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
La differenza tra un telaio "racing" e uno "endurance" è che il primo è più adatto a gareggiare perchè più veloce e reattivo negli scatti,il secondo è più adatto a macinare distanze (non che con uno corsaiolo non si possa fare) per via della maggiore comodità,sacrificando però la reattività. Di un telaio guarda sempre il carro posteriore,quelli racing lo hanno molto corto e spesso col tubo piantone "scavato" che permette alla ruota posteriore di stare più vicina al movimento centrale. Quelli ideali per le lunghe distanze hanno il carro posteriore un po più allungato (per esempio guarda la Cannondale Synapse).
Il Caad 10 non è ne "racing" ne "endurance",è semplicemente una via di mezzo tra i due estremi (come poi lo sono la maggior parte dei telai che usiamo).
Che poi tutte ste differenze si dovrebbero notare più che altro con un uso piuttosto intensivo.