SIGMA mette il GPS : ROX 10.0

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Grazie mille!o-o

Per adesso l'unico difetto che ho notato è la non disponibilità immediata se lo compri su internet. Cioè su ebay la disponibilità più rapida è di 7-10 giorni, ma si arriva anche a 2 settimane...Io l'ho preso qua sul forum da un utente e nel giro di 3-4 giorni mi è arrivato. L'altra alternativa è vedere online sul sito Sigma i rivenditori ufficiali e vedere quello più vicino a casa...
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Per adesso l'unico difetto che ho notato è la non disponibilità immediata se lo compri su internet. Cioè su ebay la disponibilità più rapida è di 7-10 giorni, ma si arriva anche a 2 settimane...Io l'ho preso qua sul forum da un utente e nel giro di 3-4 giorni mi è arrivato. L'altra alternativa è vedere online sul sito Sigma i rivenditori ufficiali e vedere quello più vicino a casa...
Ah beh be,mi sto informando per valutare se tenerli da vendere,dato che ho provato Mio e non mi ha entusiasmato e i garmin sono cari e li vendono anche i centri commerciali ormai....a sto punto qualcuno provo a tenerloo-o
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Ah beh be,mi sto informando per valutare se tenerli da vendere,dato che ho provato Mio e non mi ha entusiasmato e i garmin sono cari e li vendono anche i centri commerciali ormai....a sto punto qualcuno provo a tenerloo-o

Ah sei un negoziante? Allora secondo me qualcuno potresti prenderlo, è un'ottima alternativa al Garmin, anche esteticamente è valido. Poi appunto i Garmin li vendono quasi tutti, e poi questi sono tedeschi! :mrgreen:
 

sCATENAto

Pignone
7 Aprile 2010
280
7
Mantova
Visita sito
Bici
Giant TCR advanced, Look carbon, Trek 6500
Ragazzi,per favore non fatemi leggere tutta la discussione,c'è un'anima pia,che mi illusta pregi e difetti del nuovo sigma?
Sui modelli inferiori ho avuto qualche problema con i sensori,può essere un'alternativa ai soliti garmin?


Ho fatto alcuni giri. Abito in pianura per cui non mi esprimo in merito a precisione delle pendenze e dei dislivelli anche se personalmente, non li ritengo elementi "indispensabili" per un utilizzo amatoriale (la differenza di 1% o di un metro in un più o in meno di dislivello non mi sembrano determinanti per valutare un ciclocomputer).
Punti di forza:
1) 3 videate (corsa, percorso, altimetria) con la visualizzazione di un infinità di dati organizzati su 2 livelli di preferiti per ogni videata e combinazioni personalizzabili (parliamo di una 40ina di dati selezionabili, dalla temperatura alla distanza/tempo all'arrivo, alla visualizzazione della direzione, delle zone target, orologio, timer, contdown, stato della batteria, potenza, e altre che credo che non riuscirò nemmeno a provare)
2) software gestionale (data center) con resoconto dettagliato della corsa (dati e grafici a volontá); possibilità di generare percorsi o scaricare percorsi di altri utenti con pochi click.
3) dimensioni contenute ma con spazio sufficiente per una buona visualizzazione dei dati.
4) compatibile con sensori ant+ di terze parti (io ho una giant e posso utilizzare il ridesense fornito con la bici).
5) prezzo "abbordabile" rispetto al più rinomato garmin.
punti di debolezza:
1) non è cartografico, quindi bisogna abituarsi a seguire la traccia e, soprattutto, trovare la strada alternativa quando si esce da un percorso (non è come avere il tom tom... ma sei in bici!!!!!);
2) l'altimetro funziona con la pressione atmosferica per cui serve calibrarlo ad ogni partenza col problema di sapere, prima, l'altimetria da cui si parte (una volta caricato il percorso sul PC è comunque possibile un fine tuning).
3) l'istallazione non del tutto user frendly.

Conclusioni: Contento dell'acquisto che consiglio.
Ciao.
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
punti di debolezza:
2) l'altimetro funziona con la pressione atmosferica per cui serve calibrarlo ad ogni partenza col problema di sapere, prima, l'altimetria da cui si parte (una volta caricato il percorso sul PC è comunque possibile un fine tuning).

Anche se abiti in pianura e siamo in pieno inverno :

Hai provato l'Elenco dei punti relativi all'altitudine ?

Fonte Sigma :
---------------------
Ogni volta in cui l'utente calibra l'altitudine barometrica, il ROX 10.0 GPS memorizza il luogo. Quando l'utente torna in questo luogo (in un raggio di 30 m), viene calibrata automaticamente l'altitudine.
I punti di misurazione dell'altitudine ottenuti dalla calibratura IAC+ vengono memorizzati in un apposito elenco (manuale vedere “10.4 Altitudine”).
Qui è inoltre possibile cancellare i singoli punti di misurazione.
---------------------
Per verifica modalità memorizzazione dei punti.

Quando potrai, fai un piccolo salto sui colli morenici ... Cavriana, Solferino, ecc !!!
 
Ultima modifica:

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Si, esportare ed importare con il software Datacenter 3.2, puoi gestire vari formati chiaramente anche i GPX.



Curiosità: è possibile importare sul software datacenter file gpx, fit o tcx generati da altri strumenti e salvati su pc? In pratica, acquistando il software, e' possibile utilizzarlo per scaricare dati di altri strumenti non sigma?
Grazie
o-o
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
Curiosità: è possibile importare sul software datacenter file gpx, fit o tcx generati da altri strumenti e salvati su pc? In pratica, acquistando il software, e' possibile utilizzarlo per scaricare dati di altri strumenti non sigma?
Grazie
o-o

Oltre alla gestione dei formati nativi Sigma, per lo scambio di allenamenti tra utenti/supporti ROX, è possibile importare nel Datacenter i formati GPX, KML e KMZ.
Questi formati contengono solo i riferimenti stradali di un percorso e saranno visibili unicamente nelle mappe Datacenter.

L'importazione nel DC3.2 di altri formati compreso il FIT al momento non dovrebbe essere disponibile ... risposta al condizionale perchè sto usando ancora il ROX 9.1+Datacenter 3.2, in attesa di valutare se acquistare anche il 10.0 GPS.
Anche simulando un dispositivo ROX 10.0 fittizio nella lista d'importazione non compaiono altri formati oltre a quelli già indicati.

Tempo fa avevo letto che in Sigma stavano lavorando per migliorare e potenziare il dialogo del Datacenter con il mondo esterno ... non so dirti altro al momento !!!

o-o
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Oltre alla gestione dei formati nativi Sigma, per lo scambio di allenamenti tra utenti/supporti ROX, è possibile importare nel Datacenter i formati GPX, KML e KMZ.
Questi formati contengono solo i riferimenti stradali di un percorso e saranno visibili unicamente nelle mappe Datacenter.

L'importazione nel DC3.2 di altri formati compreso il FIT al momento non dovrebbe essere disponibile ... risposta al condizionale perchè sto usando ancora il ROX 9.1+Datacenter 3.2, in attesa di valutare se acquistare anche il 10.0 GPS.
Anche simulando un dispositivo ROX 10.0 fittizio nella lista d'importazione non compaiono altri formati oltre a quelli già indicati.

Tempo fa avevo letto che in Sigma stavano lavorando per migliorare e potenziare il dialogo del Datacenter con il mondo esterno ... non so dirti altro al momento !!!

o-o


Grazie mille. Posseggo un Bryton 50 e mi piacerebbe utilizzare il data center come software perche' mi piace moltissimo funzionalmente e graficamente.

o-o
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.295
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Aggiornamento firmware disponibile (per chi non lo ha già fatto), dovrebbe correggere alcuni difetti sull' altimetria e la pendenza( l'ho letto da qualche parte ma non lo trovo più), e aggiornamento datacenter alla 3.3 (implementato esportazione in strava direttamente dal software tramite apposito pulsante.
 
Ultima modifica:

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.679
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Aggiornamento firmware disponibile (per chi non lo ha già fatto), dovrebbe correggere alcuni difetti sull' altimetria e la pendenza( l'ho letto da qualche parte ma non lo trovo più), e aggiornamento datacenter alla 3.3 (implementato esportazione in strava direttamente dal software tramite apposito pulsante.

Che tu sappia si potrebbe importare nel Datacenter le corse registrate su Strava?
Nel caso lo acquistassi mi piacerebbe avere in Datacenter tutti i dati riferiti all'anno in corso.
Grazie
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
Grazie mille. Posseggo un Bryton 50 e mi piacerebbe utilizzare il data center come software perche' mi piace moltissimo funzionalmente e graficamente.

o-o

Aggiornamento !!!

E' stata pubblicata da circa 48h una nuova versione Datacenter 3.3 (grazie @giox66 Bruce Dick.... per l'info)
Veloce verifica ... sembra abbiano attivato anche l'importazione dei files .FIT nel Datacenter 3.3 ... stanno cercando effettivamente di dialogare con il mondo esterno !!!!
I .FIT esportati dalla vecchia versione DC si possono ricaricare, altri riscontri da verificare.

Se alleghi al post uno ZIP con alcuni .FIT esportati dal Bryton 50 potremmo fare un test funzionale specifico.
 
Ultima modifica:

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.352
759
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
Aggiornamento !!!

E' stata pubblicata da circa 48h una nuova versione Datacenter 3.3 (grazie @giox66 Bruce Dick.... per l'info)
Veloce verifica ... sembra abbiano attivato anche l'importazione dei files .FIT nel Datacenter 3.3 ... stanno cercando effettivamente di dialogare con il mondo esterno !!!!
I .FIT esportati dalla vecchia versione DC si possono ricaricare, altri riscontri da verificare.

Se alleghi al post uno ZIP con alcuni .FIT esportati dal Bryton 50 potremmo fare un test funzionale specifico.

Si potrebbe quindi interagire anche con i file del Garmin 500 ??
Fosse la volta buona che metto in cantina Garmin Connect......
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Aggiornamento !!!

E' stata pubblicata da circa 48h una nuova versione Datacenter 3.3 (grazie @giox66 Bruce Dick.... per l'info)
Veloce verifica ... sembra abbiano attivato anche l'importazione dei files .FIT nel Datacenter 3.3 ... stanno cercando effettivamente di dialogare con il mondo esterno !!!!
I .FIT esportati dalla vecchia versione DC si possono ricaricare, altri riscontri da verificare.

Se alleghi al post uno ZIP con alcuni .FIT esportati dal Bryton 50 potremmo fare un test funzionale specifico.

Grazie [MENTION=42836]Franzsk[/MENTION] ,
il problema e' che tramite Bryton e possibile esportare solo file GXP, TCX, PWX e BDX :cry
Possibilità di esportare file FIT mi pare non ci sia:cry

o-o
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
Volentieri, il file .fit lo estraggo dal Garmin Connect ?

Non ho mai utlizzato un GPS Garmin ...
Potrebbero essere in una cartella della memoria interna del ciclocomputer.
Dovresti collegare il GPS al PC e cercare il path che li contiene ...

PS
Ho eseguito un primo test volante tentando d'importare .FIT sconosciuti con risultati per ora negativi !!!!