eurus/zonda/vento...impressioni comparate

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
Ultimamente mi è capitato di usare tutte e tre queste ruote, zonda e vento 2007 ed eurus 2008; le vento le uso in allenamento, poi ho le zonda.
Le eurus le ho provate perchè le ha appena prese un mio amico.

Le ruote da me provate sono gommate così:
vento: vittoria rubino pro slick
zonda: gp4000s
eurus: gp4000

Passando dalle vento alle zonda sento un bel cambiamento, avvertito nei rilanci e una sensazione di scorrevolezza superiore.
Poi ho provato le eurus e sostanzialmente non ho avuto sensazioni tanto differenti dalle zonda...diciamo che la piu avvertibile è il peso sollevandole.
Ora la mia domanda è: quanto differiscono a livello di prestazione zonda ed eurus?
Cioè, meccanicamente i mozzi, i raggi ed il cerchio sono leggermente differenti...ma come prestazioni?
Qualcun altro le ha provate ed ha notato una certa parità tra le due contando solo un guadagno di peso a favore delle eurus?
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
magari e' un problema di gomme diverse. anche le avessi provate alla stessa pressione i vittoria potrebbero avere una rigidita' laterale /scorrevolezza diversa. il discorso sta in piedi perche' le 2 ruote gommate continental ti sono sembrate uguali.....
 

ema815

Velocista
7 Agosto 2007
5.549
3
ciriè
Visita sito
anche io la vento e le zonda le ho così montate, comunque cambia la fresatura del cerchio tra zonda ed eurus, stesse sensazioni da vento a zonda, comunque le vento sono le mie preferite, sarà che mi ci alleno tutti i giorni però sono eccezionali sebbene paesanti................
 

korakkia

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2007
1.214
81
Trieste
Visita sito
Bici
Pina
Le Vento sono ottime ruote d'allenamento, però, almeno per me, sono spaccaschiena, soprattutto quando si superano le tre ore. Da questo punto di vista Eurus e Zonda come sono?(mi rivolgo in particolare a chi come Codice le ha provate tutte e tre).
 

berton

Pignone
3 Novembre 2006
261
0
FC
Visita sito
Bici
FP6
Le Vento sono ottime ruote d'allenamento, però, almeno per me, sono spaccaschiena, soprattutto quando si superano le tre ore. Da questo punto di vista Eurus e Zonda come sono?(mi rivolgo in particolare a chi come Codice le ha provate tutte e tre).

Sono peggio... per la schiena... perchè
più rigide, sono più performanti ma
sono tutt'altro che comode.
Questi sono i limiti della raggiatura G3.
Se vuoi più comodità devi per forza
andare su un basso profilo.
 

robyross

Pedivella
16 Luglio 2005
392
3
51
Gradara
Visita sito
Bici
Giant TCR PRO
Ma su questo fatto ho dei dubbi personali lo scorso anno con un paio di zonda 2006 ed un telaio in allu ho fatto 5 GF (tra cui il lungo di 10 colli e via del sale).
E non sono cosi drammatiche, anzi.
 

berton

Pignone
3 Novembre 2006
261
0
FC
Visita sito
Bici
FP6
Ma su questo fatto ho dei dubbi personali lo scorso anno con un paio di zonda 2006 ed un telaio in allu ho fatto 5 GF (tra cui il lungo di 10 colli e via del sale).
E non sono cosi drammatiche, anzi.

Io ho provato sia le zonda che le neutron,
sulla stessa bicicletta con copertoncini
uguali alla stessa pressione;
e ho trovato delle differenze molto importanti. o-o

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=51873
 

korakkia

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2007
1.214
81
Trieste
Visita sito
Bici
Pina
Sono peggio... per la schiena... perchè
più rigide, sono più performanti ma
sono tutt'altro che comode.
Questi sono i limiti della raggiatura G3.
Se vuoi più comodità devi per forza
andare su un basso profilo.
Si si, lo so, infatti ho anche un paio di Neutron Ultra, però mi chiedevo se l'effetto (almeno per me) spaccaschiena delle Vento è presente, e se si in che misura, anche su Eurus e Zonda. Le raggiature tra 3 sono diverse (vento ha anteriore e posteriore G3, le altre no) e nei raggi stessi. Volevo solo sapere eventuali pareri.
 

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
anche io la vento e le zonda le ho così montate, comunque cambia la fresatura del cerchio tra zonda ed eurus, stesse sensazioni da vento a zonda, comunque le vento sono le mie preferite, sarà che mi ci alleno tutti i giorni però sono eccezionali sebbene paesanti................

io invece sento differenze tra le vento e le zonda...sarà che sono gommate diverse, ma quando allungo mi è piu facile con le zonda...
 

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
Le Vento sono ottime ruote d'allenamento, però, almeno per me, sono spaccaschiena, soprattutto quando si superano le tre ore. Da questo punto di vista Eurus e Zonda come sono?(mi rivolgo in particolare a chi come Codice le ha provate tutte e tre).

io mi trovo bene...devo dir però che a me sono sempre piaciute le bici "scomode", cioè...io ci pedalo bene, ho migliori sensazioni su bici estremamente rigide, (per esempio: ho avuto un telaio full carbon e non mi è piaciuto...son tornato all'alu...) ho fatto tanti km sulle vento e mai problemi, zonda idem ma le avverto un pelo piu scorrevoli...rigide non piu di tanto delle vento, flettono meno quello si, sono piu pronte.
sopra le tre ore non noto particolari fastidi...le eurus le ho provate per non molto, ma nei rilanci erano belle pronte...personalmente io non ho problemi a fare 6 ore con sotto le zonda o le vento...se nel tuo caso le vento sono già dei spaccaschiena non credo che le zonda o le eurus possano andarti bene sotto questo aspetto
 

korakkia

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2007
1.214
81
Trieste
Visita sito
Bici
Pina
Immaginavo, infatti dopo un breve pensiero sulle Eurus ho subito scartato l'idea e ho preso le Neutron Ultra (per prezzo e peso siamo circa li). E non me ne sono pentito, anzi...:-x