Reynolds DV46 UL

Ale MN

Apprendista Passista
5 Maggio 2004
819
34
Visita sito
Bici
FM069 (TT) - HCP020 (bdc disc) - FM268 (CX disc)
Ho provato le ruote in oggetto...
Era la prima volta per me con una ruota ad alto profilo e con un tubolare...
Beh... Che dire? Sono entusiasta!!
Già leggendo le caratteristiche sul sito Reynolds mi ero fatto l'idea di una ruota "definitiva". La prova non ha fatto che confermare quanto pensavo...
Le ho provate in un uscita di 120 km, con temperatura intorno agli 8°, 9° e con un discreto vento. Percorso abbastanza pianeggiante nella parte iniziale e finale e con un paio di salite nella parte centrale (la prima salita abbastanza pedalabile e da "spingere" con un rapporto lungo e la seconda invece, più breve, ma molto più pendente).
Il comportamento in pianura, a dispetto del peso limitato delle ruote, è stato notevole... Filanti, performanti e, tutto sommato visto il vento, anche abbastanza guidabili.
Se si spingono oltre certe velocità l'aerodinamica indubbiamente aiuta e si sente che "portano" chi ci spinge sopra... Che sia chiaro: non è che non si fa fatica, ma si riesce a spingere di meno, a parità di velocità (in km/H) oppure a parità di spinta (rispetto ad una ruota "tradizionale") girano di più e la velocità aumenta.
Sicuramente un merito va dato ai cerchi, ma credo che grandissima parte del merito sia dei mozzi che montano. Essendo un fortunato possessore di ruote DT RR 1450 non posso che confermare l'incredibile scorrevolezza dei mozzi DT Swiss.
E' quando la strada ha iniziato a salire però che mi hanno impressionato oltre quanto potessi immaginare... Sulla salita "pedalabile" si saliva con una facilità notevole... Nei rilanci in fuorisella la rigidità laterale notevole non fa sentire la minima flessione e rispondono in modo immediato e senza far sentire nessun tipo di dispersione... In pratica: tu ti alzi e spingi e loro rispondono "scaricando" a terra tutta la spinta che imprimi.
Sulla salita più pendente ancor più sorprendenti... Leggere e reattive come una ruota a profilo basso adatta alle salite più impegnative... Anche lì, dove il fuorisella magari è più "spinto", la risposta è stata notevole e mi ha impressionato... Nessuna minima torsione laterale...
Come ho già detto prima, sono entusiasta della prova che ho fatto e sicuramente, avendone la possibilità economica, non le farei mancare dal mio parco ruote personale... Fortunati coloro che ne diventeranno possessori... o-o
Un saluto
Ale