Scorrevolezza mozzi

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.143
6.153
Visita sito
Bici
Gianni2
ruota spada breva 850gr circa con copertone e camera
colpo da 25km/h (prima velocità rilevata, oh le misure prendiamole per bene...)
per 6' e 15sec il cerchio ha girato sempre per lo stesso verso
si è fermato dopo varie oscillazioni dopo 7'e 50sec.
ho vinto qualcosa?
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Guarda, ne abbiamo parlato più di una volta nelle uscite.
Si argomenta del peso, in effetti uno pesa 10kg in meno.
Però un altro pesa di più, lui con 700x32c slick gonfiate a 6 bar, io con g-one allround 700x35c gonfiate a 2.6 bar.
Falsopiano in discesa, lui per tenere il mio passo deve dare qualche colpo di pedale
E i rispettivi pesi sono medesimi ?
Vedi risposta
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.143
6.153
Visita sito
Bici
Gianni2
Non sto scherzando. Ovviamente non sto parlando di discese ripide, però questa cosa l'ho notata.
la resistenza di un copertone a 40km/h con qualche decina di kg sopra si misura in 10-15 w (fonte rollingresitance)
la resistenza all'aria a 32km/h di una ruota è dell'ordine di 4-5w (qui il test) dalla basso profilo alla alto profilo.
un cuscinetto assorbe decimi di watt altrimenti chiuso come è dentro il mozzo si scalderebbe, cosa che invece non avviene.
per far avanzare un cristiano a 40km/h in bici servono circa 300w. e per ogni km/h in più ne servono circa 20.

cercare alchimie sui cuscinetti per giustificare differenze sensibili di velocità non esiste. a meno che non ci sia la ghiaia al posto delle sfere.
la vera differenza la fa la posizione e il cx del ciclista.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.520
Visita sito
Bici
disc
Guarda, ne abbiamo parlato più di una volta nelle uscite.
Si argomenta del peso, in effetti uno pesa 10kg in meno.
Però un altro pesa di più, lui con 700x32c slick gonfiate a 6 bar, io con g-one allround 700x35c gonfiate a 2.6 bar.
Falsopiano in discesa, lui per tenere il mio passo deve dare qualche colpo di pedale

Vedi risposta
stessa posizione in bici e stesso volume occupato? tra presa alta e presa bassa ci sono 2 km/h di differenza se non di più,
dai non scherziamo, altrimenti chiamo @SoftMachine
 
  • Haha
Reactions: SoftMachine

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
la resistenza di un copertone a 40km/h con qualche decina di kg sopra si misura in 10-15 w (fonte rollingresitance)
la resistenza all'aria a 32km/h di una ruota è dell'ordine di 4-5w (qui il test) dalla basso profilo alla alto profilo.
un cuscinetto assorbe decimi di watt altrimenti chiuso come è dentro il mozzo si scalderebbe, cosa che invece non avviene.
per far avanzare un cristiano a 40km/h in bici servono circa 300w. e per ogni km/h in più ne servono circa 20.

cercare alchimie sui cuscinetti per giustificare differenze sensibili di velocità non esiste. a meno che non ci sia la ghiaia al posto delle sfere.
la vera differenza la fa la posizione e il cx del ciclista.
In generale ho una posizione più allungata di altri gravellisti. In quell'estratto non mi tornano di due 0.08N della ruota da 100mm con vento laterale, troppa differenza rispetto agli altri valori
 
Ultima modifica: