Scorrevolezza mozzi

kambo85

Cronoman
10 Luglio 2007
761
1
Visita sito
Un sistema coni/sfere è più o meno scorrevole di un sistema con cuscinetti sigillati? E poi cos'è che rende più scorrevole un cuscinetto? Le tolleranze di lavorazione o i materiali a contatto (minore coefficiente d'attrito)? Secondo voi sostituendo i cuscinetti su una ruota da 1600 g, a parità degli altri fattori (tipo di coperture e pressione gomme) aumenta sensibilmente la scorrevolezza della ruota? Quali sono dei cuscinetti performanti che non costino 'nò sproposito?
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
i migliori cuscinetti x ruota da bici da corsa sono i coni\sfere.. + scorrevoli,registrabili e manutenibili.. li montano le migliori ruote.. ma non si può passare da un sistema all'altro senza cambiare mozzo.. volendo esistono dei kit di modifica cambiando la qualità del cuscinetto x costruzione(campagnolo adotta cuscinetti a 15 sfere di ottima qualità) o materiale(ceramica)
 

Saetta

Pignone
11 Gennaio 2008
243
1
Trento
Visita sito
Esatto, Campagolo ha il kit HB10 di sfere ceramica, costano 96 euro di listino. Li trovi a circa 60-70 euro. Vanno per i mozzi dalle Zonda in su. Non credo per le Neutron (ma non sono sicuro). Anche FSA produce kit ceramica per ruote Mavic ma i prezzi sono fuori (anche 200-300 euro per kit). Sò che l'operazione è possibile anche per Fulcrum, conosco persone che lo hanno fatto, ma a riguardo non ho info precise.
 

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
Sinceramente non capisco il criterio con cui vengono progettati i mozzi, ma sicuramente quello che vedo e' che spesso vengono fatti molti errori (magari voluti :angrymod:)

Per esempio: l'evoluzione del sistema coni/sfere non e' il cuscinetto classico ma quello conico reggispinta a sfere o meglio ancora a rullini conici,
RD286828-01.jpg

ma chi sa' perche' non esiste (... o non ne ho mai visti io) mozzo che li usi ;nonzo%
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
ma chi sa' perche' non esiste (... o non ne ho mai visti io) mozzo che li usi ;nonzo%

la risposta è semplice.. I rulli conici vengono usati quando i carichi da sopportare sono elevati e si sfrutta la maggiore superficie di contatto con minori pressioni risultanti. Hai presente le dimensioni delle sfere? Sono pochi mm di diametro e sopportano abbondantemente le sollecitazioni del ciclista per molti, molti km. Usare i rulli conici avrebbe il vantaggio di rendere eterni i cuscinetti (salvo problemi d'usura) comportando però dei pesi esagerati..

p.s. Con i rulli conici potresti far andare una squadra intera di ciclisti obesi sulla stessa bici senza mettere in crisi i cuscinetti :))):
 

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
...
comportando però dei pesi esagerati..
...

sei proprio sicuro che i pesi siano maggiori ?

considerando che (in cuscinetti di pari dimensioni) i diametri dei rullini in genere sono inferiori a quelli delle sfere e che i rullini possono essere anche cavi (cuscinetto in foto) penso che si possa ottenere un cuscinetto a rullini altrettanto leggero (se non meno) di uno a sfere o-o
 

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
sei proprio sicuro che i pesi siano maggiori ?


si


considerando che (in cuscinetti di pari dimensioni) i diametri dei rullini in genere sono inferiori a quelli delle sfere e che i rullini possono essere anche cavi (cuscinetto in foto) penso che si possa ottenere un cuscinetto a rullini

il cuscinetto che hai postato nella foto misura 25x62x18 ,e non ha i rulli forati, ma con una leggera lamatura che serve a trattenere meglio il grasso.
i cuscinetti nelle nisure più piccole non hanno questa lamatura

cuscinetti a rulli conici con dimensioni adattabili i mozzi ad uso ciclistico non penso siano nemmeno in produzione ( bisognerebbe consultare un catalogo) e comunque i cuscinetti a rulli conici costano un botto.
 

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
Sinceramente non capisco il criterio con cui vengono progettati i mozzi

-costare poco in termini di costi di produzione
-di semplice industrializzazione
-vendibili all'utente con il maggior margine di guadagno possibile

cioè come un qualsiasi altro bene di natura industriale deve costare il meno possibile (relativamente al target di mercato) e dare il maggior profitto possibile a chi lo produce
 

malandrino-malandato

Apprendista Passista
23 Gennaio 2008
805
11
Senago (MI)
Visita sito
Bici
De Rosa KING 3 RS
fulcrum vende il kit sfere ceramiche a 80 euro di listino e va bene anche per campagnolo

qualcuno che lo ha fatto sa dire se le ruote migliorano ?
penso che il miglior modo di giudicare sia andare in discesa senza pedalare e vedere se si va' + o - forte dei compagni di uscita (a parità di peso, senno' non vale....)
 

kambo85

Cronoman
10 Luglio 2007
761
1
Visita sito
In definitiva ho capito che è meglio coni/sfere.
Ora, devo sostituire un cuscinetto (forse 2) dal mozzo anteriore di una ruota gipiemme T024 (ruote pesanti peso > 2Kg, usate per allenamento in pianura) Possiedo anche un paio di Zefiro Xr300 che utilizzano mozzi AC Victory con cuscinetti sigillati e sono molto più scorrevoli, oltre a pesare meno. Secondo voi che cuscinetti dovrei montare sulle gipiemme per aumentare la scorrevolezza ed avvicinarmi a quella delle Zefiro?
Considerate che sono ruote economiche e che non vorrei spendere 'na cifra. Pertanto se oltre al vostro suggerimento indicate anche il prezzo è cosa gradita.
Un'altra domanda: nel caso dei cuscinetti sigillati, se si prende acqua come bisogna comportarsi? Bisogna ingrassarli? Smontarli del tutto? Portare le ruote dal meccanico? Fare appena possibile un giro all'asciutto? Ne ho sentite di tutti i colori, aiutatemi voi. I cuscinetti delle gipiemme hanno comiciato a grattare dopo aver preso una grandinata.
Ultima domanda: se i cuscinetti grattano un pò e non li sostituisco, mando a banane tutto il mozzo o non succede niente, a parte la minor scorrevolezza?