Passaggio F1 a F0

malandrino-malandato

Apprendista Passista
23 Gennaio 2008
805
11
Senago (MI)
Visita sito
Bici
De Rosa KING 3 RS
qualcuno ha evidenza del fatto che anche le mitiche Bora hanno i soliti mozzi dela campagnolo ?
cioè i mozzi sono diversi, ma i meccanismi, sfere, coni ecc ecc interni sono gli stessi ?

per le fulcrum è sicuro, visto dai manuali dei ricambi...

per le campagnolo dove si trovano gli equivalenti manuali ? qualcuno li ha ?

io faccio questa domanda perche un paio di anni fa, in una discesa tra como e cantù, ho incrociato un ragazzo con un paio di Bora, il ragazzo era bello "abbondante", ma anche io non scherzo (95 kg.), eravamo in mezzo al gruppo e abbiamo scambiato 4 chiacchere su DE ROSA, poi lui è uscito dal gruppo ed è schizzato via senza pedalare come se avesse avuto il motore !!! ecco io credo che quelle siano ruote scorrevolissime, in discesa solo per la forza di inerzia, senza pedalare, si vede quale ruota è scorrevole e quale ruota è piantata...
a proposito, io ho un paio di proton campagnolo con il solito sistema campagnolo coni/sfere, le mio proton erano quasi nuove (meno di 1000 km.) con i copertoncini michelin pro race lisci, gonfiati belli duri (di solito li gonfio a 8,5/9), e di solito in discesa senza pedalare non c'è ne x nessuno...
 

ClaudioMaria

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2006
3.013
8
53
New York
Visita sito
Bici
BMC SLR01
eravamo in mezzo al gruppo e abbiamo scambiato 4 chiacchere su DE ROSA, poi lui è uscito dal gruppo ed è schizzato via senza pedalare come se avesse avuto il motore !!! ecco io credo che quelle siano ruote scorrevolissime, in discesa solo per la forza di inerzia, senza pedalare, si vede quale ruota è scorrevole e quale ruota è piantata...

E' tu pensi che e' schizzato via per le ruote? Ma daiiiiiii :mrgreen:!
 

ClaudioMaria

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2006
3.013
8
53
New York
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Oggi ho provato le Fulcrum Zero e devo dire che come comportamento sono uguali alle R1 tranne in una cosa la scorrevolezza. Strano ma vero. Sono piu' scorrevoli. Poi ho telefonato direttamente alla Fulcrum Wheels s.r.l. e ho avuto il piacere di parlare con un Signore che mi ha spiegato che fondamentalmente sono uguali le R1 con le R0 tranne nel peso (-100 gr circa sulle zero), i cerchi piu' sottili grazie ad una particolare fresatura che non indebolisce lo stesso e rimane la stessa rigidita' delle R1, e dove vengono ancorati i raggi ( e qui mi ha spiegato un qualcosa che non cio capito un kaiser). Per il resto sono come le R1. Detto questo ripeto che oggi nel provarle mi hanno dato l'effetto di una maggiore scorrevolezza. Forse effetto "cuntintizza" (Placebo)?
 

cianfe

Pedivella
23 Novembre 2004
301
1
Visita sito
io faccio questa domanda perche un paio di anni fa, in una discesa tra como e cantù, ho incrociato un ragazzo con un paio di Bora, il ragazzo era bello "abbondante", ma anche io non scherzo (95 kg.), eravamo in mezzo al gruppo e abbiamo scambiato 4 chiacchere su DE ROSA, poi lui è uscito dal gruppo ed è schizzato via senza pedalare come se avesse avuto il motore !!! ecco io credo che quelle siano ruote scorrevolissime, in discesa solo per la forza di inerzia, senza pedalare, si vede quale ruota è scorrevole e quale ruota è piantata...
a proposito, io ho un paio di proton campagnolo con il solito sistema campagnolo coni/sfere, le mio proton erano quasi nuove (meno di 1000 km.) con i copertoncini michelin pro race lisci, gonfiati belli duri (di solito li gonfio a 8,5/9), e di solito in discesa senza pedalare non c'è ne x nessuno...[/QUOTE]

......... e non pensi che la Tua maggiore velocità in discesa si dovuta ai tuoi 95 kg ?

Hai mai visto un vincitore di una gara di discesa libera di coppa del mondo che pesi solo 60 kg (tra i maschi ovviamente)?