Tubolari: consigli per l'uso

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
60
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
Ho appena acquistato una bici da corsa (telaio Chirico, gruppo e freni Campagnolo record) usata che monta coperture tubolari. Alla prova su strada ho apprezzato la maggiore scorrevolezza rispetto ai normali copertoncini (sull'altra bici monto i Michelin ProRace, ottimi). Tuttavia essendo per me una novità vi chiedo i.. consigli per l'uso, proprio da neofita. Tenete conto che percorro al 99% strade di fondo per circa 9000 km/anno, e solo raramente le salite di un certo rilievo (da quando ho la bimba piccola esco poco le domeniche in bicicletta e mi limito a 60 km/die, tempo permettendo, durante la pausa pranzo). Allora:
1-Esistono qualità diverse di tubolari verso cui è meglio orientarsi? Ad es il prezzo: da quale prezzo è meglio partire?
2-Esistono tubolari di diverse misure, ad es 20-23 ecc.. come i copertoncini?
3-Posso affrontare le curve in.. derapata :mrgreen: come faccio con la bici equipaggiata di copertoncini senza il pericolo di baciare l'asfalto? :bua:
4-In caso di foratura ne ho comunque uno di scorta con me: è agevole il cambio? Come si effettua in breve?
5-E' vero che sono più resistenti alle forature?
6-Nel fondo su strada normale "mediamente" accidentata come sono ahimé tutte le strade italiane :-( qual è apporssimativamente la loro durata in km?
7-In breve: limiti e pregi dei tubolari :mrgreen:

pago una birra o-o a chi vorrà rispondere a queste domande senza dire "ma che due p***e questo qua" :mrgreen:

ciao!! :-o
 

Guest
1-Ci sono i Tufo che sono i migliori e partono da 32 a 47 euro di listino in base a modello e larghezza di battistrada

2-Certo. Io consiglio sempre i 22 o 23 per un uso a tutto campo (pistard usano i 20 ma non è il nostro caso giusto?)

3-Scusa ma che intendi?? Come Valentino Rossi??

4-Non è molto agevole, per questo la miglior cosa per l'allenamento di tutti i giorni rimangono i copertoni. Cambi la camera e in 10 minuti massimo sei di nuovo in sella

5-Dovrebbero, ma se prendi quelli buoni. I continental, ad esempio, sono tragici

6-Dipende dal tuo peso, da come guidi la bici, da qanto accidentata è la strada che percorri e dalla qualità del tubolare

7-Pregi: maggior scorrevolezza, minor peso, resistenza alle forature
Contro: non adatti a tutti i giorni, se buchi tiri qualche bestemmia per tornare a casa. Costano molto, quindi se buchi butti 40-50 euro in men che non si dica mentre con i copertoni con 5 euro di camera d'aria(tra l'altro riparabile poi con TipTop) te la cavi

Ciao!
 

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
60
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
siccome non ho pagato che la prima delle 4 rate concordate per l'acquisto della bici e avendo 4 ruote tutte con i tubolari... ed usando io la bici in prevalenza per 60km/giorno di fondo

-Me le faccio sostituire con ruote per copertoncini
-Me ne faccio sotituire una coppia

voi che fareste?

ciao e grazie! o-o
 

Nicola

Moderatur da Copertina
17 Aprile 2004
10.653
10
48
Repubblica delle Banane
Visita sito
premetto che io non ho mai usato tubolari, ma dal mio punto di vista mi farei sostituire tutte le ruote. Considerando che non hai intenzione di fare gare a maggior ragione.

In piu come gia detto da Camoscio hai dei costi maggiori in caso di foratura. Poi se prendi due buoni coppertoncini da allenamento riesci a farci anche 8000 km senza problemi.

Ao.
 

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
60
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
very thanks... più che competenti.. questo forum è una vera chicca!!!

ho telefonato al ciclista e mi allestisce due ruote coi copertoncini... per le altre due.. uno sfizio, me le tengo (una nuova esperienza.. non sono più giovanissimo (40) e non le avevo mai usate prima d'ora) e le userò nei kilometri lanciati :mrgreen: :))): o-o

ciao grandi! ;-)