Tecnica: Il copertone e il battistrada

Guest
Ciao a tutti. Ho un dubbio che mi attanaglia, forse anche perchè l'esperienza diretta ancora non mi ha permesso di trovare la soluzione migliore.
Volevo sapere se, secondo voi, è migliore un copertone leggermente rodato (per "leggermente rodato" intendo su cui siano state fatte un paio di uscite blande su asfalti ottimali x un totale che non superi i 100 km) in vista di una gara clou (con molta discesa e quindi con bisogno di avere un copertone al top come grip ma senza essere troppo consumato in previsione foratura)
Me lo chiedevo perchè non so se montare i Continental GP3000 direttamente la mattina della Dolomiti o farci anche la sgambata del sabato per rodarne il battistrada
Grazie
CIao
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
io ci farei prima un giretto di 50-100km.... per verificare che sia tutto a posto e per eliminare la sensazione di "battistrada in plastica" tipica dei gp3000 nuovi.
 

OrsoMars

Pedivella
9 Giugno 2004
336
11
Visita sito
Concordo con gli altri.
Personalmente non faccio gare, ma se devo fare una uscita importante preparo il tutto il giorno prima, anche la lubrificazione della catena.
Poter inforcare la bici e cominciare a pedalare è impagabile, anche da un punto di vista psicologico: quel giorno devi concentrarti solo sulla gara!

Rolando
 

Karma

Scalatore
23 Aprile 2004
6.637
4
Soliera
www.lecomaridellamdd.it
Anche secondo me non bisogna mai provare niente di nuovo in gara, specialmente per uno come te che punta al risultato, e che non dovrebbe lasciare nulla al caso, soprattutto per verificare eventuali difetti di produzione.
Guardala alla rovescia, sicuramente se ci fai 100/200 Km prima della gara le prestazioni non degradano sicuramente per una percorrenza cosí breve.

PS.: ma tu non eri un sostenitore del tubolare?!?!
 

Guest
x Tutti: Grazie mille. Ho sempre l'abitudine di provare i materiali prima, però in questo caso non sapevo se, trattandosi di copertone, potesse essere migliore usarlo direttamente in gara. Sicuramente lo userò sia il venerdì che il sabato

x Carma:sostengo i tubolari ma non ho nessuno che mi sostenga la spesa di una coppia di ruote da salita... Sto correndo ancora con le mitiche Helium Mavic del '98.. le uso sempre nelle "occasioni speciali" e siccome mancano due settimane e mezzo alla dolomiti non mi va di abbandonare questa favorevole forma di scaramanzia.
Penso che, a questo punto, rinnoverò il mio parco ruote a fine anno quando con calma potrò mettermi alla ricerca di qualche occasione

Ciao e grazie di nuovo x i consigli!