qualcuno li ha provati?

alasaroad

Novellino
21 Aprile 2004
51
5
Visita sito
li ho provati e frenano veramente bene!!

Io ho il vecchio modello marchiato CAT USA, ma differiscono pochissimo da questi.
A parte il prezzo sono veramente OK:

Andrea
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Saranno leggeri e freneranno pure bene, certo è che così striminziti tanta sicurezza non me la danno.
Ai freni è affidata la nostra vita, meglio andare sul pesante-ma-non-troppo (Shimano o Campagnolo)
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Shangri-La ha scritto:
Saranno leggeri e freneranno pure bene, certo è che così striminziti tanta sicurezza non me la danno.
Ai freni è affidata la nostra vita, meglio andare sul pesante-ma-non-troppo (Shimano o Campagnolo)

se andassimo sul "pesante-ma-non-troppo-che-frena-bene" e dicessimo solo Campagnolo? A me schimano mi pare freni poco a parità di bici e di ruote (piste frenanti)...
 

alasaroad

Novellino
21 Aprile 2004
51
5
Visita sito
Sono pienamente daccordo con Voi nell'affermare che Shimano, Campagnolo e Mavic sono un' altra cosa;
ma nell'ambito dei freni leggeri, dove troviamo i vari cloni alleggeriti dei Dia Compe ( FRM, Cane Creek, Brew etc.) qui siamo su un altro pianeta,
si parla di un freno a doppio fulcro con una buna potenza e modulabilita'.
 

Spin

Apprendista Cronoman
19 Aprile 2004
2.992
4
Visita sito
alasaroad ha scritto:
Sono pienamente daccordo con Voi nell'affermare che Shimano, Campagnolo e Mavic sono un' altra cosa;
ma nell'ambito dei freni leggeri, dove troviamo i vari cloni alleggeriti dei Dia Compe ( FRM, Cane Creek, Brew etc.) qui siamo su un altro pianeta,
si parla di un freno a doppio fulcro con una buna potenza e modulabilita'.
Li hai provati? dicci come vanno nel caso...impressioni...tutto insomma...
ciauz :-o
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
niente regolazione orbitale.. ma basta mettere i pattini campy.. a estetica sono orrendi.. forse è dir poco.. ma a peso... ma la mescola shimano frena poco o proprio a meccanica sono poco potenti?
 

Guest
Scusate Newbiker e Thomos ma che freni vi han fatto provare?? Gli Shimano frenano benissimo. Ormai Record e Dura Ace sono al top di gamma da anni e le uniche differenze che ho notato tra i due gruppi di vertice sono delle pure sottigliezze. Scegliere l'uno o l'altro è solo una questione di puro gusto personale. Personalmente preferisco il Dura ace (da quando ho montato il 10V poi non ne parliamo..) ma ho provato anche il Record 9V e 10V ed è un gruppo al top così come lo era il Dura Ace 9V.
La frenata è efficiente, la differenza tra i due gruppi sta nella modulabilità della frenata da parte dei freni del gruppo giapponese contro una frenata piu brusca (e quindi solo a livello di sensazione "piu efficiace") e istantanea per quanto riguarda i Record.
In sintesi con i Record si riesce a staccare meglio prima della curva, mentre con i Shimano la frenata è piu morbida e graduale. Entrambi i sistemi hanno pro e contro, basta saperci fare e prendere la mano. Per il mio gusto la frenata della Shimano si adegua meglio al mio stile di guida, ma, come gia detto, è solo una questione di preferenza
Ciao
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
@Camoscio... io veramente chiedevo solo delucidazioni perchè mi sembrava assurdo che i freni shimano non fossero efficaci.. ma i miei post sul tuo monitor cambiano aspetto???
 

Guest
ops thomos nn avevo letto il punto interrogativo,pardon
Cmq prendila come una spiegazione dai :)
Tu hai campagnolo da quel che capisco.. ma i mavic come vanno?? E soprattutto, sono più efficaci se abbinati a leve shimano o a leve campagnolo??
grazie ciao
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Camoscio delle Dolomiti ha scritto:
Scusate Newbiker e Thomos ma che freni vi han fatto provare?? Gli Shimano frenano benissimo. Ormai Record e Dura Ace sono al top di gamma da anni e le uniche differenze che ho notato tra i due gruppi di vertice sono delle pure sottigliezze. Scegliere l'uno o l'altro è solo una questione di puro gusto personale. Personalmente preferisco il Dura ace (da quando ho montato il 10V poi non ne parliamo..) ma ho provato anche il Record 9V e 10V ed è un gruppo al top così come lo era il Dura Ace 9V.
La frenata è efficiente, la differenza tra i due gruppi sta nella modulabilità della frenata da parte dei freni del gruppo giapponese contro una frenata piu brusca (e quindi solo a livello di sensazione "piu efficiace") e istantanea per quanto riguarda i Record.
In sintesi con i Record si riesce a staccare meglio prima della curva, mentre con i Shimano la frenata è piu morbida e graduale. Entrambi i sistemi hanno pro e contro, basta saperci fare e prendere la mano. Per il mio gusto la frenata della Shimano si adegua meglio al mio stile di guida, ma, come gia detto, è solo una questione di preferenza
Ciao

io ho provato sia i record che i dura ace (con le rispettive leve freno). Piste frenanti per entrambi quelle delle Ksyrium SSC SL. Trovo i Record più potenti, forse un pelo meno modulabili ma il difetto non lo soffro molto. Shimano mi pare sia meno efficace, quando freno forte sull'anteriore prima della curva sembra troppo "lungo", col risultato che o devo anticipare troppo l'entrata e continuare a frenare anche dopo l'inserimento, o devo andare un po' più lungo, ritardare l'inserimento e perdere tempo. In sostanza, con Campy riesco a fare la traiettoria che voglio frenando un po' dopo rispetto a shimano. Ora sulla mia bici ho Centaur, e leve freno Veloce. Mi trovo da dio (sarà che centaur monta gli stessi pattini del Record?)...
 

Guest
New le tue sensazioni sono esatte. E' proprio quella la differenza, A questo punto sta a ognuno di noi decidere quale freno si adegua meglio allo stile di guida personale. Per quel che mi riguarda preferisco la frenata della Shimano, mi piace scalare la velocità gradualmente e correggere in curva eventuali errorucci.
Visto che hai le Ksyrium SSC SL ti faccio una domanda: ma è vero che la pista frenante non è il massimo??
Io sui cerchi mavic (ceramic e non) ho sempre trovato delle piste eccellenti, ma x le Ksyrium si parla di alcuni difetti nella frenata.. è vero?
iao
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Camoscio delle Dolomiti ha scritto:
New le tue sensazioni sono esatte. E' proprio quella la differenza, A questo punto sta a ognuno di noi decidere quale freno si adegua meglio allo stile di guida personale. Per quel che mi riguarda preferisco la frenata della Shimano, mi piace scalare la velocità gradualmente e correggere in curva eventuali errorucci.
Visto che hai le Ksyrium SSC SL ti faccio una domanda: ma è vero che la pista frenante non è il massimo??
Io sui cerchi mavic (ceramic e non) ho sempre trovato delle piste eccellenti, ma x le Ksyrium si parla di alcuni difetti nella frenata.. è vero?
iao

non ho le ksyrium ssc sl, le ho solo provate per circa 6 mesi (6 -7000 km) su una bici che avevo in utilizzo temporaneo. La pista frenante in condizioni di asciutto è ottima (se non hai mai provato gli OPEN PRO CD), in condizioni di bagnato fai una fatica del diavolo a mantenere in temperatura il sistema frenante per mantenere delle prestazioni in frenata accettabili, diciamo che ci si abitua e si riesce a scendere veloci lo stesso, ma sicuramente si stacca molto dopo con gli OPEN CD... mi piacerebbe provare la pista delle Gipiemme Grecal che dall'anno scorso pubblicizzano un sistema innovativo di pista frenante che dobrebbe rivoluzionare le prestazioni in frenata.
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
Più che in temperatura è tenerle pulite su bagnato.. io con Campy mi trovo bene Shimano non saprei.. mavic nemmeno.. ma penso si riduca tutto a una questione di mescola.. escludendo le piste frenanti.. ero curioso si provare la mescola per carbonio su piste in alu..