copertoncini da 25

ilmioalterego

Novellino
20 Aprile 2004
88
0
Visita sito
attualmente uso dei copertoncini da 23, conti grand prix.
un po' per la caduta :azz, un po' che ci pensavo gia' da un tot di tempo per questioni di comfort visto l'asfalto rovinato che incontro sovente...
pensavo di passare a dei copertoncini da 25, cosi' per dare un'impostazione piu' *reeride :mrgreen: alla bdc.
Che ne pensate? Quanto peso aggiungerei? Che modelli mi consigliate? C'e' la stessa scelta che per il 23?
grazie mille o-o
 

Spin

Apprendista Cronoman
19 Aprile 2004
2.992
4
Visita sito
Ma la caduta è direttamente imputabile ai copertoncini? la maggiora sezione ti darebbe in teoria un pò più di margine, a livello di comfort ho trovato notevole il passaggio dai 20 ai 23, ma non so se l'incremento di comfort rispetto alla sezione sia così lineare, non penso...il tutto senza considerare le prestazioni, ammesso che la cosa abbia una sua priorità (se giri tranquillo...freeride appunto...).
Badando alle prestazioni con malcelata insofferenza (del tipo: no no io non vado mica forte e poi mazzuolo tutti :smile: ) il 23 è il compromesso migliore.
La scelta: non saprei...più o meno è una misura che ho visto in tutte le marche, la disponibilità concreta in negozio è altra storia (uso praticamente solo 23mm, eccezionalmente i 20mm)

Devo farmi anche io l'avatar on the road...

ciauz
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.662
22.570
98
dove capita
Visita sito
Io tempo fa avevo allestito una bici ibrida da usare in città e per escursionismo. Avevo montato dei copertoni da 25. Schwalbe Blizzard.
Non erano male. Non mi ricordo più quanto costavano (in lire).
Il peso dei copertoni da 25 è attorno ai 300-350gr (forse anche qualcosina in più).
La scelta sarà sicuramente più limitata che nelle misure più usate.
Cmq credo che nei siti dei vari produttori ci saranno di sicuro le gamme complete.
Ci sono cmq anche i copertoncini specifici per pioggia che possono fare al tuo caso. Sono più "blindati" e tenendoli a pressioni più basse è resistono cmq meglio alle forature e avranno più impronta a terra olrte ad una scolpitura più accentuata... Costano un po' di più credo...
 

ilmioalterego

Novellino
20 Aprile 2004
88
0
Visita sito
Spin ha scritto:
Ma la caduta è direttamente imputabile ai copertoncini?
temo che sia in qualche modo imputabile al pilota :doh:
diciamo che la caduta mi ha tolto un po' di fiducia nei copertoncini attuali (e la fiducia e' fondamentale...), e pensavo di cambiarli, cosi' mi chiedevo se aumentare la sezione...
Spin ha scritto:
la maggiora sezione ti darebbe in teoria un pò più di margine, a livello di comfort ho trovato notevole il passaggio dai 20 ai 23, ma non so se l'incremento di comfort rispetto alla sezione sia così lineare, non penso...
temo che tu abbia ragione :pc:
Spin ha scritto:
il tutto senza considerare le prestazioni, ammesso che la cosa abbia una sua priorità (se giri tranquillo...*reeride appunto...).
:mrgreen:
piu' che altro...non sono certo che possa realmente ridurre le mie prestazioni, perche' col 23 mi trovo mooolto meglio che coi 20 sulla quasi totalita' degli asfalti...cosi' il 25 mi incuriosisce...
c'e' da dire che sulle bici di amici vedo dei 23 che mi sembrano piu' "panciuti" dei miei...devo indagare :yoga:
 

ilmioalterego

Novellino
20 Aprile 2004
88
0
Visita sito
Ser pecora ha scritto:
Ci sono cmq anche i copertoncini specifici per pioggia che possono fare al tuo caso. Sono più "blindati" e tenendoli a pressioni più basse è resistono cmq meglio alle forature e avranno più impronta a terra olrte ad una scolpitura più accentuata... Costano un po' di più credo...
grazie delle dritte...cmq ho sempre evitato di andare sull'asfalto bagnato, e d'ora in avanti anche di piu'! Solo *tb con la pioggia :mrgreen:
appena ho tempo inizio a girare un po' i siti dei produttori...le schwalbe da *tb mediamente mi piacciono, come aderenza, pero' dubito sia possibile fare paragoni...
 

Spin

Apprendista Cronoman
19 Aprile 2004
2.992
4
Visita sito
ilmioalterego ha scritto:
c'e' da dire che sulle bici di amici vedo dei 23 che mi sembrano piu' "panciuti" dei miei...devo indagare :yoga:
ma guarda...a costo di sembrare tonto...ho sempre la stessa sensazione quando passo dalle stiletto alle ksyrium, montano tutte e due le gp3000 da 23 ma io quelle sulle stiletto le vedo sempre più larghe...possibile sia un cerchio più largo?? devo impugnare il calibro e agire :smile:
ciauz
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
ilmioalterego ha scritto:
attualmente uso dei copertoncini da 23, conti grand prix.
un po' per la caduta :azz, un po' che ci pensavo gia' da un tot di tempo per questioni di comfort visto l'asfalto rovinato che incontro sovente...
pensavo di passare a dei copertoncini da 25, cosi' per dare un'impostazione piu' *reeride :mrgreen: alla bdc.
Che ne pensate? Quanto peso aggiungerei? Che modelli mi consigliate? C'e' la stessa scelta che per il 23?
grazie mille o-o

in italia trovi poco. su bikecomponents ce ne sono. se vuoi fare un ordine dimmelo che aggiungo anche io della roba. anche sulle bici da corsa le misure non sono esatte al millimetro, cosi' ad occhio avevo avuto l'impressione che i 23 michelin fossero piu' grandi dei 23 conti. il mio vecchio michelin invernale da 23 (quello che adesso si chiama erilium) misurava 24.5 , cmq credo che l'alta gamma michelin non sia cosi' larga. qualcuno ha i michelin ed un calibro?.....
a parita' di modello perdi max 30gr a gomma. tra i marchi non classici terrei d'occhio gli specialized Mondo Pro 25mm.
 

ilmioalterego

Novellino
20 Aprile 2004
88
0
Visita sito
30x26 ha scritto:
in italia trovi poco. su bikecomponents ce ne sono. se vuoi fare un ordine dimmelo che aggiungo anche io della roba. anche sulle bici da corsa le misure non sono esatte al millimetro, cosi' ad occhio avevo avuto l'impressione che i 23 michelin fossero piu' grandi dei 23 conti. il mio vecchio michelin invernale da 23 (quello che adesso si chiama erilium) misurava 24.5 , cmq credo che l'alta gamma michelin non sia cosi' larga. qualcuno ha i michelin ed un calibro?.....
a parita' di modello perdi max 30gr a gomma. tra i marchi non classici terrei d'occhio gli specialized Mondo Pro 25mm.
pero' non mi hai detto che ne pensi della "modifica" :-o
adesso mando una mail a Cap Brino, e' uno di quelli di cui ricordo i copertoncini panciuti...direi michelin su Ksyrium
comunque 1,5mm su 23, non e' pochissimo, per due gomme che dovrebbero essere larghe uguali...almeno a parita' di cerchio
bisogna vedere se se ha la stessa circonferenza esterna, e quindi se varia effettivamente anche il volume
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
Spin ha scritto:
ho sempre la stessa sensazione quando passo dalle stiletto alle ksyrium, montano tutte e due le gp3000 da 23 ma io quelle sulle stiletto le vedo sempre più larghe...possibile sia un cerchio più largo?? devo impugnare il calibro e agire :smile:
ciauz

confermo, il cerchio influisce parecchio. su quelli strettissimi anche aumentando la sezione della gomma ottieni solo un pneumatico piu' alto ma l'impronta a terra cambia poco. 1mm in piu' di cerchio e' avvertibile: appena passato dai vecchi mavic reflex agli open pro pensavo di avere le allucinazioni, poi ho misurato il canale col calibro ed ho capito perche' la stessa identica gomma mi sembrava leggermente piu' larga :-)
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
La panciutezza è data dalle quote dell'alloggiamento del copertone nel cerchio, più è stretto il cerchio e l'incavo poco profondo più sarà panciuto il copertone e più lavorerà la carcassa deformandosi agli urti=maggiore comodità.. se l'incavo è poco profondo e stretto il copertone avra una forma prossima a una circonferenza, con cerchi larghi e profondi il copertone si avvicinerà a una sezione pseudotriangolare (e il triangolo è il poligono indeformabile per eccellenza)
 

Spin

Apprendista Cronoman
19 Aprile 2004
2.992
4
Visita sito
eh già...c'è un millimetro e un buon decimo in più per il cerchio delle stiletto (american classic cr 350) che porta il gp3000 dai 23mm nominali praticamente a 25mm (misurato sui fianchi)
ciauz