problema montaggio freno posteriore

fmfpizzi

Novellino
20 Aprile 2004
90
0
digilander.libero.it
Bici
Wilier Mortirolo custom
Ciao ragazzi ho acquistato una coppia di freni dura-ace 2003 usati ma all'apparenza perfetti, perchè all'apparenza

beh lanteriore è andato su perfetto, il posteriore invece mi sta facendo tribolare perchè i pattini non riesco in alcun modo a metterli paralleli, sembra quasi che il freno sia storto, da un lato mi tocca il pattino nella parte anteriore e dall'altro nel posteriore e non riesco a risolvere il problema a qualcuno è capitata una cosa simile ???? :doh: :doh: :doh: è il freno che non va ?????? vi prego ditemi di no

aspetto ansiosamente risposte

ciao
 

Guest
sarà storta la ganascia perchè i pattini con portapattino shimano dura ace si regolano in senso longitudinale. Se non riesci a trovare la posizione la ganascia avrà qualche stortura (magari leggera e, a occhio nudo, impercettibile)
Io te l'avevo detto.. prendi il mio di dura ace.. costa di piu ma sei sicuro che sia nuovo e ti durer à chissa quanti anni!
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.407
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
fmfpizzi ha scritto:
Ciao ragazzi ho acquistato una coppia di freni dura-ace 2003 usati ma all'apparenza perfetti, perchè all'apparenza

beh lanteriore è andato su perfetto, il posteriore invece mi sta facendo tribolare perchè i pattini non riesco in alcun modo a metterli paralleli, sembra quasi che il freno sia storto, da un lato mi tocca il pattino nella parte anteriore e dall'altro nel posteriore e non riesco a risolvere il problema a qualcuno è capitata una cosa simile ???? :doh: :doh: :doh: è il freno che non va ?????? vi prego ditemi di no

aspetto ansiosamente risposte

ciao

E' successo anche a me! Ho acquistato 15 gg. da un privato un gruppo Dura Ace ancora imballato ed il pattino post. sx converge (alquanto) verso il cerchio. Purtroppo non c'è nulla da fare in quanto il pattino DA non è regolabile come il Campagnolo. La cosa in verità mi ha sorpreso data la qualità del componente ed all'inizio ho pure pensato ad una cosa voluta dal costruttore, ma avendo un altro Dura Ace sulla seconda bici (freno post. perfetto qui), ho dovuto scartare questa ipotesi.
Ahimè, dovremo aspettare che l'anomala usura della gomma ristabilisca il parallelismo.
 

Guest
cmq Shangri-La i pattini freno del Dura Ace sono regolabili in senso longitudinale proprio come quelli del Record.. controlla che ci siano tutte le rondelle giuste...
E' impossibile che non sia così, monto dura ace dall'8v al 10v di quest'anno ed è sempre stato così...
 

fmfpizzi

Novellino
20 Aprile 2004
90
0
digilander.libero.it
Bici
Wilier Mortirolo custom
Camoscio delle Dolomiti ha scritto:
sarà storta la ganascia perchè i pattini con portapattino shimano dura ace si regolano in senso longitudinale. Se non riesci a trovare la posizione la ganascia avrà qualche stortura (magari leggera e, a occhio nudo, impercettibile)
Io te l'avevo detto.. prendi il mio di dura ace.. costa di piu ma sei sicuro che sia nuovo e ti durer à chissa quanti anni!


lo so lo so hai ragione :doh: :doh: :doh: ma mi hanno fatto un prezzaccio e le condizioni almeno ad occhio nudo sono perfette :cry: :cry: :cry: , comunque ho portato la bici dal "dottore" perchè gli regoli il cambio e il deragaliatore che ho preso da crock :-x :-x, e che speriamo risolva il problema :hail: :hail: :hail:


ps: conserva i comandi (se puoi) :-o :-o appena il salvadanaio è pieno vengo a bussarti
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.407
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Camoscio delle Dolomiti ha scritto:
cmq Shangri-La i pattini freno del Dura Ace sono regolabili in senso longitudinale proprio come quelli del Record.. controlla che ci siano tutte le rondelle giuste...
E' impossibile che non sia così, monto dura ace dall'8v al 10v di quest'anno ed è sempre stato così...

Magari fossero registrabili come i record!! Il problema non si porrebbe.
Guarda bene Camoscio...vedrai che i pattini del 9V non hanno la regolazione orbitale (si chiama così?). :-o
 

fmfpizzi

Novellino
20 Aprile 2004
90
0
digilander.libero.it
Bici
Wilier Mortirolo custom
Officina Girardi ha scritto:
Sul Dura Ace non mi è mai capitato ma su alcuni gruppi Campagnolo (es. Veloce) mi è già capitato questo problema anche da nuovi.
Cmq non preoccupatevi si riesce a risolvere.

intanto benvenuto, il mio meccanico mi ha detto che già gli è capitato, tu come hai risolto o risolveresti il problema ????

grazie :eek: :eek:
 

fmfpizzi

Novellino
20 Aprile 2004
90
0
digilander.libero.it
Bici
Wilier Mortirolo custom
Officina Girardi ha scritto:
Io mi sono fatto un attrezzino apposta,
tipo quello che si usa per raddrizzare il forcellino del cambio.

Cmq anche se è poco fine, con un cacciavite e un pò di accortezza si riesce a raddrizzare.


infatti è quello che ha fatto il mio meccanico dopo avermi detto girati per favore non guardare :cry: :cry: :cry: :cry:

ma ora è a posto :-x :-x :-x

grazie, sarei curioso di vedere il tuo attrezzino, mi affascina sempre come alle olte un artigiano può risolvere problemi che grandi aziende non riescono a risolvere
 

miky

Apprendista Scalatore
19 Aprile 2004
1.979
77
Brianza
Visita sito
Bici
bianca
e' vero io ho il dura ace 10v e ha la regolazione orbitale , veramente fantastico , anche io mi sono preso una strizza quando l'ho visto li tutto storto , e il mio e' nuovo ........ nel 9v non lo so ......

ciao ciao