La mia croce...i pedali per bici da corsa!!

titti

Novellino
9 Maggio 2004
4
0
Visita sito
Ciao ragazzi ho qualche domanda da farvi..dato che devo progettare dei pedali per bici da corsa e non ne so assolutamente niente, spero di avere qualche vostro consiglio!!!

1_ sei un amatore o un professionista?

2_quanti km fai più o meno all'anno con la bdc?

3_Quale tipo di pedale preferite?(time, look..)

4_Preferite utilizzare il tacchetto a metodo fisso o torsionale?

5_Che misura delle pedivelle usate?

6_Secondo voi quali sono i migliori materiali di cui devono essere composte le varie parti di un pedale (perno, corpo del pedale, molle) e perché? (acciaio, titanio, carbonio, magnesio, alluminio....)

7_Secondo voi quali potrebbero essere dei possibili miglioramenti e/o scomodità che hai riscontrate nell’uso dei pedali moderni?

8_Sarebbe una buona idea inserire un inserto :mrgreen: :sbavon: nella parte superiore del pedale che permetta il movimento del piede in senso obliquo (così come i tacchetti permettono il movimento torsionale)?
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
1_amatore
2_più o meno 15.000
3_look
4_torsionale, senza alcun dubbio
5_boh? :-(
6_ri-boh? :-( La mia ignoranza sui dettagli tecnici è abissale...
7_mi associo all'idea della vernice rifrangente: è geniale! Infatti io non ci avrei mai pensato... Al momento non mi viene in mente altro, ma prometto che ci penso!
8_se ho ben capito cosa intendi dire... :azz NO, per carità! Soprattutto in salita, quando si tira verso l'alto il pedale, oltre a spingerlo verso il basso, un movimento del genere sarebbe fastidiosissimo e rovinerebbe la pedalata! :-(

Buon lavoro... Ciao! :-o
 

miky

Apprendista Scalatore
19 Aprile 2004
1.979
77
Brianza
Visita sito
Bici
bianca
[
1_ amatore

2_16000

3_time

4_ torsionale

5_172.5

6_i miei TIME vanno bene cosi' piu' o meno , sto risolvendo un mio problema ma non e' colpa della TIME

7_piu' leggeri ....... piu' leggeri ........

8_no non sarebbe una buona idea inserire un inserto

ciao
 

titti

Novellino
9 Maggio 2004
4
0
Visita sito
grazie ragazzi per le vostre risposte!! ne attendo ancora numerose! :eek:
Ok..mi sento un pò stupida per la domanda 8..è ovvio che non è una buona innovazione!
Mi hanno consigliato di progettare un inserto che possa essere inclinato di qualche grado (come del resto esiste già nel cx7 della Look ma va perfezionato!) per ovviare ai problemi di piede piatto o cavo... che ne dite di questa?
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
titti ha scritto:
grazie ragazzi per le vostre risposte!! ne attendo ancora numerose! :eek:
Ok..mi sento un pò stupida per la domanda 8..è ovvio che non è una buona innovazione!
Mi hanno consigliato di progettare un inserto che possa essere inclinato di qualche grado (come del resto esiste già nel cx7 della Look ma va perfezionato!) per ovviare ai problemi di piede piatto o cavo... che ne dite di questa?

Mah... A me piacerebbe molto un pedale più largo, che permettesse di appoggiare tutta la parte anteriore del piede.
 

Spin

Apprendista Cronoman
19 Aprile 2004
2.992
4
Visita sito
1_ amatore

2_ dipende...penso e soprattutto spero di riconfermare i quasi 8000 dell'anno scorso

3_ look

4_ torsionale

5_ 172.5

6_ per il perno vorrei massima rigidità e leggerezza, per il corpo pedale massima leggerezza

7_ miglioramenti a livello di peso sono sempre ben accetti

8_ non credo...

ciauz
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.323
282
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
1 - amatore

2 - 8-9000 Km

3 - Keywin Titanio

4 - tacchette che permettono libertà angolare

5 - 172.5 mm

6 - il perno probabilmente in titanio, il resto.. non ho preferenze, purchè funzioni bene

7 - Un pedale da strada deve avere: superficie di appoggio grande, libertà di flottaggio angolare (qualcuna la vuole anche laterale), peso ridotto, durata illimitata del pedale e delle tacchette. Per quello che ho visto, i Keywin sono i migliori, in quanto hanno grande superficie, pesano pochissimo, hanno una buono mobilità angolare, e sopratutto la mobilità non si basa sullo scorrimento della tacchetta sul pedale (sono solidali fra loro), ma dal fatto che è il pedale stesso a essere infulcrato sull'asse e quindi a muoversi rispetto ad esso. Ah, sia il pedale che la tacchetta sono di plastica.

8 - difficile dirlo, senza provare. Forse un minimo di gioco potrebbe non essere dannoso per la pedalata e permettere l'aggiustamento naturale dell'appoggio