Copertoncini Veloflex Corsa 25

walterde67

Gregario
17 Febbraio 2018
606
350
56
Lugano
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc Ultegra compact
allora, volevo chiedere se qualcuno avesse mai ustao i veloflex nela stagione invernale e se si è trovato a suo agio
Montati dei 28 mm Veloflex corsa EVO a dicembre scorso, evitando di uscire con la pioggia e brina. Il battistrada delle BDC inferiore a 28-30 mm è una cosa secondo me assolutamente inutile e inefficiente.
 

walterde67

Gregario
17 Febbraio 2018
606
350
56
Lugano
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc Ultegra compact
Scusa? Non rosone comunque alla mia domanda
Forse non son stato chiaro oppure non ho capito la tua domanda. Se tu stai chiedendo come ci si sia trovati ad usare i copertoncini Veloflex in inverno, rispondo: molto bene, avendoli montati ad inizio del freddo e usati per tutto l’inverno evitando però di uscire nelle giornate bagnate perché non mi trovo a mio agio. Ho poi aggiunto che a mio modesto parere il battistrada scanalato di un copertoncino (di cui i Veloflex sono sprovvisti) da bici da strada è assolutamente inutile ed inefficiente, poiché non ha effetto drenante. Se devi cadere sul bagnato, ci cadi sia con gli slick che con le scanalature.
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.517
1.775
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Forse non son stato chiaro oppure non ho capito la tua domanda. Se tu stai chiedendo come ci si sia trovati ad usare i copertoncini Veloflex in inverno, rispondo: molto bene, avendoli montati ad inizio del freddo e usati per tutto l’inverno evitando però di uscire nelle giornate bagnate perché non mi trovo a mio agio. Ho poi aggiunto che a mio modesto parere il battistrada scanalato di un copertoncino (di cui i Veloflex sono sprovvisti) da bici da strada è assolutamente inutile ed inefficiente, poiché non ha effetto drenante. Se devi cadere sul bagnato, ci cadi sia con gli slick che con le scanalature.
ok perfetto, non avevo compreso.
ho osto questa domanda perchè ho speso sentito dire che latenuta su sporco umido è precaria. anche io evito di uscire su bagnato, ma può capitare di incontrare tratti in ombra umidi. sono d'accodo che sia a mescola a fare la differenza, ma il velflex è considerato un copertone prettamente estivo
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
ok perfetto, non avevo compreso.
ho osto questa domanda perchè ho speso sentito dire che latenuta su sporco umido è precaria. anche io evito di uscire su bagnato, ma può capitare di incontrare tratti in ombra umidi. sono d'accodo che sia a mescola a fare la differenza, ma il velflex è considerato un copertone prettamente estivo

Da chi scusa? Io ho usato il vecchio Corsa per anni in estate e in inverno, gf sotto pioggia ecc., mai avuto particolari problemi anzi, mi ci sono trovato sempre bene.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.517
1.775
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Da chi scusa? Io ho usato il vecchio Corsa per anni in estate e in inverno, gf sotto pioggia ecc., mai avuto particolari problemi anzi, mi ci sono trovato sempre bene.
infatti è ciò che penso anche io: essendo un copertone fatto di materiali come cotone e gomma naturale, non dovrebbe che conferire buon grip anche in inverno. magari abbassando un po' la pressione di esercizio o utilizzando i 28 che sono come un 25 Michelin o Continental e visto che ormai i canali delle ruote sono al minimo c17 puo starci tutto. tuttavia spesso nei forum ho letto di persone che considerano l' aderenza del Veloflex alle basse temperature precarie, sono contento di avere un parere diverso, anche perché in inverno si fanno pochi km e una gomma invernale tipica mi durerebbe 4 anni, cioè si indurirebbe ben prima di essere consumata
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
infatti è ciò che penso anche io: essendo un copertone fatto di materiali come cotone e gomma naturale, non dovrebbe che conferire buon grip anche in inverno. magari abbassando un po' la pressione di esercizio o utilizzando i 28 che sono come un 25 Michelin o Continental e visto che ormai i canali delle ruote sono al minimo c17 puo starci tutto. tuttavia spesso nei forum ho letto di persone che considerano l' aderenza del Veloflex alle basse temperature precarie, sono contento di avere un parere diverso, anche perché in inverno si fanno pochi km e una gomma invernale tipica mi durerebbe 4 anni, cioè si indurirebbe ben prima di essere consumata

Io ai tempi avevo provato un inverno un gp4000 4season o come si chiamava, ottimo, ma l'inverno successivo era bello e secco e inutile, appunto.
Io mi terrei su i Veloflex, intanto non ti vai a fare l'Iseran a gennaio ;-)
 

PGV

Novellino
14 Giugno 2018
55
16
48
Forlì
Visita sito
Bici
Colnago dream
Io ai tempi avevo provato un inverno un gp4000 4season o come si chiamava, ottimo, ma l'inverno successivo era bello e secco e inutile, appunto.
Io mi terrei su i Veloflex, intanto non ti vai a fare l'Iseran a gennaio ;-)
Io ho risolto il problema pulendo a fondo con acqua i copertoni invernali, una leggera spennellata di bianco di vaselina una volta asciutti, infine li avvolgo con una pellicola simile a quella per alimenti (quella per imballaggi) e li metto via.
In questo modo l'anno successivo sono perfettamente morbidi e freschi.

I veloflex (vecchio tipo) li adoro al punto di averne fatto piccola scorta prima che uscissero di produzione, in inverno però, con temperature sotto i 10 gradi preferisco altro.

Forse basterebbero i veloflex leggermente più sgonfi, ma essendo uno che in discesa non sa proprio resistere a buttarsi non voglio rischiare e durante la stagione fredda preferisco qualcosa di più specifico.
 

overlord44

Apprendista Passista
27 Febbraio 2007
931
73
Cuneo
Visita sito
Bici
S-Works Specialized + Caad 10
Io ho risolto il problema pulendo a fondo con acqua i copertoni invernali, una leggera spennellata di bianco di vaselina una volta asciutti, infine li avvolgo con una pellicola simile a quella per alimenti (quella per imballaggi) e li metto via.
In questo modo l'anno successivo sono perfettamente morbidi e freschi.

I veloflex (vecchio tipo) li adoro al punto di averne fatto piccola scorta prima che uscissero di produzione, in inverno però, con temperature sotto i 10 gradi preferisco altro.

Forse basterebbero i veloflex leggermente più sgonfi, ma essendo uno che in discesa non sa proprio resistere a buttarsi non voglio rischiare e durante la stagione fredda preferisco qualcosa di più specifico.
Cosa consigli di più specifico?
 

mandingostone

via col vento
19 Febbraio 2024
80
14
torino
Visita sito
Bici
cube
Quando si parla senza avere cognizione di causa si cade dentro in queste assurdità.A me francamente di fare una crociata sulla larghezza del copertone non me ne frega a nulla. dico semplicemente la mia personale senzazione dettata da prove e mie esperienze. il confort di un 25rispetto a un 23 è irrisorio. Ovvio ha più confort perchè lo gonfi meno!! la scoperta dell'acqua calda :sborone:ma come scorrevolezza anche no. Ho dei power da 23 che su canale da 17 mi diventano solo dei 26.5(alla faccia dello standard) prestazioni già di mio mediocri scandalosamente scese. Mi ricompro il mio bel velo da 23, che da nuovo mi rimane 23........ed ecco che i tempi tornano come prima.Morale, montate pure i 26/28 e state più comodi per me è e rimane una gomma dura da spingere con i miei 8 watt1:mrgreen: L'unica cosa piacevole della gomma larga a mio parere è un appoggio migliore su determinate curve fatte e nate bene e nelle frenate molto secche. a tornare. Il resto non voglio vedere neanche dipinte le gomme più larghe di 23 sull abdc:mitra:
bhe io la penso un po come te
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.517
1.775
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
bhe io la penso un po come te
Concordo e aggiungo che il confort non è dato solo dalle dimensioni e quindi dalle pressioni di esercizio dello pneumatico , ma anche dalla qualità del copertoncino: un veloflex per esempio, al di la delle prestazioni e delle altre caratteristiche , rimane molto confortevole anche in misura di 23.
Peraltro sono rimasto poco aggiornato sulle caratteristiche di compatibilità e vorrei chiedervi se un 23 possa essere montato su un c17, perché prima lo standard e.r.t.r.o. lo vietata ora addirittura sento che lo permette anche sulle c19 : questo perche la struttura dei cerchi è cambiata o perche e.r.t.r.o. segue il mercato?
 
  • Mi piace
Reactions: pantera

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.676
1.496
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Concordo e aggiungo che il confort non è dato solo dalle dimensioni e quindi dalle pressioni di esercizio dello pneumatico , ma anche dalla qualità del copertoncino: un veloflex per esempio, al di la delle prestazioni e delle altre caratteristiche , rimane molto confortevole anche in misura di 23.
Peraltro sono rimasto poco aggiornato sulle caratteristiche di compatibilità e vorrei chiedervi se un 23 possa essere montato su un c17, perché prima lo standard e.r.t.r.o. lo vietata ora addirittura sento che lo permette anche sulle c19 : questo perche la struttura dei cerchi è cambiata o perche e.r.t.r.o. segue il mercato?
Me lo chiedo anche io perché per anni è stato fatto del terrorismo anche su questo forum per una presunta incompatibilità tra 23 e canali da 17,io personalmente questo accoppiamento lo utilizzato per anni e mai un problema, ed oggi che dicono che il 23 va bene anche su un cerchio da 19 mi convinco che sia solo stato un modo per indirizzare il mercato verso copertoni piu larghi
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Me lo chiedo anche io perché per anni è stato fatto del terrorismo anche su questo forum per una presunta incompatibilità tra 23 e canali da 17,io personalmente questo accoppiamento lo utilizzato per anni e mai un problema, ed oggi che dicono che il 23 va bene anche su un cerchio da 19 mi convinco che sia solo stato un modo per indirizzare il mercato verso copertoni piu larghi
Concordo anche io ho dei 25 addirittura montati su canale da 17, ma l'unico problema è che non lavorano bene, perchè vengono chiusi, meglio il 23. Per invece tornare al comfort ho notato che il copertone sia tubeless che non, anche in misura di 28 non da tutto questo comfort, il comfort è dato invece da come è composta la ruota e dal lacing della raggiatura. Un esempio, stesso telaio con ruote C24 è uno spasso di comfort e reattività, con ruote in carbonio alto profilo 40mm diventa eccessivamente rigido. Ho maturato l'idea che tutto questo voler crescere a volte fa decrescere, perchè anche una durezza eccessiva anche se da l'impressione di più reattività, comunque da vedere, sulla lunga distanza stanca di più e non conferisce poi tutta scorrevolezza
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.517
1.775
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Me lo chiedo anche io perché per anni è stato fatto del terrorismo anche su questo forum per una presunta incompatibilità tra 23 e canali da 17,io personalmente questo accoppiamento lo utilizzato per anni e mai un problema, ed oggi che dicono che il 23 va bene anche su un cerchio da 19 mi convinco che sia solo stato un modo per indirizzare il mercato verso copertoni piu larghi
infatti , io vorrei montare ancora i 23 su alcune ruote ma le zonda in versione c17 sono omologate dai 25 in su, non so se perche progettate prima del cambiamento delle norme ertro o per motivi tecnici.. forse i nuovi cerchi sono fatti diversamente?
Che poi un 23 Michelin o continental è più largo di un 25 Veloflex nella realtà
 
Ultima modifica: