Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Si capita, ci sono gare dove si scende forte e se ti distrai perdi il gruppo buono. Si chiama agonismo.

Inviato dal mio LENNY3 utilizzando Tapatalk

Ah, buono a sapersi!!!! o-o

cito le testuali parole di un autorevole "forumendolo" sulla questione:

Solita musica. Se non sei daccordo con me non hai provato, se hai provato, hai provato troppo poco, se hai provato per un bel po' hai comunque provato meno di me.
Con piste frenanti buone (non da cerchi cinesi di vecchia generazione) e pattini adatti, si può sfruttare tutta l'aderenza che ti può dare un 23 o un 25. La frenata è semplicemente differente e può piacere o no.
Se i dischi sono più potenti, comunque non te ne fai niente, nei "panic stop" come li chiamate voi o nella guida al limite (il termine "staccate" lasciatelo al motociclismo, è utile a indicare quando si "stacca" il gas) il limite è sempre e comunque l'aderenza del copertoncino. Forse con un 28 tubeless puoi osare di più, ma è una soluzione per i cicloturisti (per i quali ammetto che il disco può essere molto, molto utile).
Alla fine, il disco permetterà di vendere tante bici ai biker che vogliono anche la bici da strada oltre che la mtb.
;-)

il prossimo step dell'evoluzione quale sarà? :mrgreen:
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Visto che tutti lo usano mi adeguo per farmi capire. Se ti attacchi a queste cose invece di apportare contenuti è evidente che vuoi solo fare il troll.

Inviato dal mio LENNY3 utilizzando Tapatalk

Ri-buono a sapersi :mrgreen:

Cmq o lo stiamo facendo entrambi (il troll) o non lo sta facendo nessuno dei due.
Veda Lei. o-o

e come dicevo, aspetto con ansia (ma neanche tanto a dire il vero) il prossimo step dell'evoluzione dell'adeguamento. :mrgreen:
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.621
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Mettendo da parte talebanesimi, facezie ed eccessive partigianerie mi pare interessante riflettere sul fatto che se il sindacato corridori chieda un nuovo stop ai test dei dischi in gruppo fino a quando non li avranno tutti dovrebbe significare che, magari a torto, ritengano che tra i due sistemi frenanti vi siano delle differenze significative che determinano comportamenti diversi dei mezzi di chi usa un sistema e chi l'altro.

Ora che siano differenze in più o in meno, in avanti o indietro, in su e in giù, non è chiaro, ma che vi siano invece mi pare di si.

Altrimenti sarebbero solo dei mercenari non saprei al soldo di chi ma può essere una ipotesi valida anche questa.

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app

:asd2: ... o-o .
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Nessuno ha mai detto che in condizioni bagnate o con forte umidità la gomma dei caliper sporca tutto il cerchio ?? :mrgreen:

Con i pattini angosciosi si, mettici di quelli seri e il problema non sussiste.

Attenzione poi: in condizioni di pioggia e solo quella, vedi le piste dei cerchi che prendono la classica traccia dei pattini grigia, cosa che non da fastidio in quanto con le successive frenate si pulisce e quel poco che rimane non influisce sulla bontà della frenata.

Con solo bagnato a terra o meglio ancora l'umido soltanto, non esiste questa cosa.
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Ricordo la prova del diretur, erano i primi freni a disco, mi sembra dei Formula.
Già lì erano superiori ai caliper, figuriamoci ora con gli ultimi Shimano.

Chissà se chi preferisce i caliper, cerca solo auto con i freni a tamburo? :mrgreen:

Io ho un Suv con buon impianto frenante anteriore a disco e posteriore a tamburo ... quindi? Ci freno benissimo, mica servono i carboceramici ...
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Ricordo la prova del diretur, erano i primi freni a disco, mi sembra dei Formula.
Già lì erano superiori ai caliper, figuriamoci ora con gli ultimi Shimano.

Chissà se chi preferisce i caliper, cerca solo auto con i freni a tamburo? :mrgreen:

Probabilmente se quell'auto girasse su tubolari da 23 sarebbero sufficienti
 

biciklanto

Apprendista Passista
6 Gennaio 2013
1.013
470
bassa bresciana
Visita sito
Bici
due
Mettendo da parte talebanesimi, facezie ed eccessive partigianerie mi pare interessante riflettere sul fatto che se il sindacato corridori chieda un nuovo stop ai test dei dischi in gruppo fino a quando non li avranno tutti dovrebbe significare che, magari a torto, ritengano che tra i due sistemi frenanti vi siano delle differenze significative che determinano comportamenti diversi dei mezzi di chi usa un sistema e chi l'altro.

Ora che siano differenze in più o in meno, in avanti o indietro, in su e in giù, non è chiaro, ma che vi siano invece mi pare di si.

Altrimenti sarebbero solo dei mercenari non saprei al soldo di chi ma può essere una ipotesi valida anche questa.

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app

Concordo
 

Cippal

Pignone
26 Febbraio 2014
127
7
Torino
Visita sito
Bici
Hersh Speed Race
Ma infatti si frena anche con i caliper, mica ho detto che non si frena.

Solamente che con i dischi si frena meglio sempre, che sia bici, moto, auto etc.
però in una moto / auto / furgone ecc. c'è un motore che porta a spasso il peso in più e 800 gr. potranno sembrare pochi ( poi in realtà in percentuale sul peso della bici neanche tanto pochi) , ma comunque quando fai 150 / 200 Km e oltre e 4/5.000 m D+ ti assicuro che vorresti toglierti anche la pelle pur di pesare di meno.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
però in una moto / auto / furgone ecc. c'è un motore che porta a spasso il peso in più e 800 gr. potranno sembrare pochi ( poi in realtà in percentuale sul peso della bici neanche tanto pochi) , ma comunque quando fai 150 / 200 Km e oltre e 4/5.000 m D+ ti assicuro che vorresti toglierti anche la pelle pur di pesare di meno.

se parliamo di un aggravio di soli 500 gr. non saranno di certo questi a variare la tua prestazione, se poi parli in ottica endurance ti ricordo che inizialmente i dischi sono stati pensati principalmente proprio x questo tipo di bici come la roubaix o la domane, x poi essere traslati sulle racing.
 

massimo72m

via col vento
2 Aprile 2013
482
23
Bologna
Visita sito
Bici
Genesis Croix de Fer
se parliamo di un aggravio di soli 500 gr. non saranno di certo questi a variare la tua prestazione, se poi parli in ottica endurance ti ricordo che inizialmente i dischi sono stati pensati principalmente proprio x questo tipo di bici come la roubaix o la domane, x poi essere traslati sulle racing.

Pietro però tu non capisci che qui ci sono degli agonisti di un certo livello che se non vanno in bagno prima della gara non partono nemmeno perchè sono troppo pesanti :mrgreen:

Dai anche tu, adesso come fai a fargli digerire 500 gr di dischi.....praticamente meno di una borraccia piena.....
 

massimo72m

via col vento
2 Aprile 2013
482
23
Bologna
Visita sito
Bici
Genesis Croix de Fer
E QUAL E' IL PROBLEMA? C'è una legge che lo vieta? O sono tutti stupidi e il modo giusto di intendere la bici è solo il tuo?

Inviato dal mio LENNY3 utilizzando Tapatalk

L'unica differenza è che io non critico i caliper e poi ho potuto fare confronti e da lì scegliere i dischi.
Qui invece molti parlano senza mai averli usati i freni a disco in bdc.
Tutto qui.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
se parliamo di un aggravio di soli 500 gr. non saranno di certo questi a variare la tua prestazione.

ASSOLUTISSIMAMENTE d'accordo.
Come non sarà l'eventuale metro guadagnato nella "staccata" al limite coi dischi a farlo.
Se poi uno non lo fa di lavoro, ancora meno, sia il primo che il secondo, almeno per come la vedo io.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.