Cx è la mia bici ideale? SI!!

patek

Apprendista Passista
21 Agosto 2007
923
18
napoli
Visita sito
Per avere una sola bici al posto di due !
Una bici da corsa usata nel cross la vedo male soprattutto per gli spazi intorno alle ruote, per questo chiedevo il contrario. Negli ultimi anni su strada pedalo 2/3 ore facendo una o due salite tirate, oppure giri più lunghi (6/8 ore) ma a ritmi molto più bassi, per cui la prestazione in se mi pare l'ultimo degli aspetti da considerare.

secondo me la bici da cx è una buona idea. io l ho fatto . ci metti due coppie di ruote già pronte una per la strada liscia ed una larga e tassellata ed a seconda dei giri che fai monti quelle adatte.

ovviamente su quella da corsa con i dischi non puoi invece usare ruote larghe. magari su strada anche con le ruote lisce qualcosa la perdi in prestazioni rispetto alla bici da corsa ma secondo me è davvero un'inezia. io ( esperienza del tutto empirica e da prendere con le pinze) sul mio giro di allenamento tra la bici da corsa di 5,90 kg con gomme strette e lisce e gravel con gomme da 35 tassellate ( peso bici 9,5 kg circa) ho perso il 13% .
cioè ci ho messo un tot di minuti in più nella misura del 13% - ora non ricordo i numeri precisi ma sul mio record personale ( si fa per dire) di due ore e 5 minuti ci ho messo una quindicina di minuti in più ( e non sono nemmeno convinto di avre tirato allo spasimo come con l'altra bici )

è un giro vario di 60 km con molta pianura un pò di vallonato 6 km di salita al 5% ed altrettanta discesa . se fosse stata solo pianura avrei perso ancora meno. con gomme lisce e strette sulla gravel non ho ancora provato ma presumo che la differenza si ridurrebbe a poco o nulla.o-o
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Per avere una sola bici al posto di due !
Una bici da corsa usata nel cross la vedo male soprattutto per gli spazi intorno alle ruote, per questo chiedevo il contrario. Negli ultimi anni su strada pedalo 2/3 ore facendo una o due salite tirate, oppure giri più lunghi (6/8 ore) ma a ritmi molto più bassi, per cui la prestazione in se mi pare l'ultimo degli aspetti da considerare.
se le cose stanno così, allora potrebbe essere buona la soluzione.
Considera però che le uscite in gruppo con gli stradisti ti vedono piuttosto penalizzato, ma se vai da solo o con amici "comprensivi" è tutto OK o-o
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Sto valutando l'idea di prendere una bici da ciclocross con freni a disco, con l'idea di utilizzarla anche su strada. Chi mi conosce sa che per quando magro la mia stazza mi porta a pesare più di 90 km, da qui l'impossibilità per me di utilizzare ruote full carbon leggere, in quanto su strada faccio anche tanta salita (e relativa discesa) e nei pochi tentativi le ho disfate. Usando le piste frenanti in alluminio si va fuori peso, da qui l'idea proposta.

Mi sembra che Markus abbia provato l'esperimento. Con successo ?

bhe con la mia crux in versione stradale quest'anno qualche soddisfazione
me la sono presa
:-x non facendomi rimpiangere le mie ex bici ( ho avuto
cervelo r3 - sworks sl3- sworks sl4 - time rxrs ulteam giusto per dire con cosa lo paragonata :mrgreen:)
non guardare le bici gravel che come diceva fantozzi è una caxxata pazzesca vai di cross puro tanto sai già cosa vedere nel telaio, cosi elimini una bici; per le ruote conosco gente che pesa molto piu di te ed usa le fullcarbon senza alcun problema.
o-o
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
;nonzo% penalizzato in cosa
leggi qui: (prima parte, quella relativa al test su strada)
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=345837

in pillole:
- peso maggiore in salita
- Guarnitura (46-36) poco stradale
- Rapporti (11-32) con troppi buchi

con le stesse persone con cui esco di solito, se prendo al cannondale CX con copertoncini da 28, faccio una fatica bestia a tenere la coda del gruppo, con la Trek da strada, sto nel gruppo ed in salita mi difendo bene o-o
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
leggi qui: (prima parte, quella relativa al test su strada)
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=345837

in pillole:
- peso maggiore in salita
- Guarnitura (46-36) poco stradale
- Rapporti (11-32) con troppi buchi

con le stesse persone con cui esco di solito, se prendo al cannondale CX con copertoncini da 28, faccio una fatica bestia a tenere la coda del gruppo, con la Trek da strada, sto nel gruppo ed in salita mi difendo bene o-o

[MENTION=48206]jack.ciclista[/MENTION] intendeva adattare la bici da cx come stradale, in pratica con
la sostituzione delle corone e dei copertoncini io al massimo uso i 23, ti ritrovi una bici da strada un po diversa ma non per questo meno performante (ovviamente dipende sempre da cosa prendi)
non parlo con test ma con dati reali ...dati dalla mia esperienza
quello che conta sono le gambe sempre o-o
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
bhe con la mia crux in versione stradale quest'anno qualche soddisfazione
me la sono presa
:-x non facendomi rimpiangere le mie ex bici ( ho avuto
cervelo r3 - sworks sl3- sworks sl4 - time rxrs ulteam giusto per dire con cosa lo paragonata :mrgreen:)
non guardare le bici gravel che come diceva fantozzi è una caxxata pazzesca vai di cross puro tanto sai già cosa vedere nel telaio, cosi elimini una bici; per le ruote conosco gente che pesa molto piu di te ed usa le fullcarbon senza alcun problema.
o-o
Le Gravel hanno angoli meno verticali e la crux come diverse cx usa è più rilassata di una Ridley, quindi più Gravel.
Se poi ti sta sulle balle il nome ok, ma mentee le cx pure alla belga sono contenti orizzontale e verticali, le Gravel hanno orizzontale lungo per avere la stessa posizione di una bici da strada ma con stem più corto e non avere toe overlap.
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Le Gravel hanno angoli meno verticali e la crux come diverse cx usa è più rilassata di una Ridley, quindi più Gravel.
Se poi ti sta sulle balle il nome ok, ma mentee le cx pure alla belga sono contenti orizzontale e verticali, le Gravel hanno orizzontale lungo per avere la stessa posizione di una bici da strada ma con stem più corto e non avere toe overlap.

non sto a disquisire su gravel/cross ma le cose a metà non mi sono mai piaciute ...ho dato una risposta diretta a jack che conosco personalmente
e so già cosa vuole fare :mrgreen: per questo mi aveva citato

ma sarà ;nonzo% ma ho anche una look da cx e gli angoli sono quasi uguali
non ci sono grandi differenze

perchè nelle bici da cx si toccano con i piedi la ruota ;nonzo%
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.350
1.037
Visita sito
Bici
bici
Considera però che le uscite in gruppo con gli stradisti ti vedono piuttosto penalizzato, ma se vai da solo o con amici "comprensivi" è tutto OK

Di solito tiro io

non guardare le bici gravel che come diceva fantozzi è una caxxata pazzesca vai di cross puro tanto sai già cosa vedere nel telaio, cosi elimini una bici; per le ruote conosco gente che pesa molto piu di te ed usa le fullcarbon senza alcun problema.

La Gravel è un'altra cosa.
Quest'estate ho fatto una gara di triathlon con la Ridley da cross (pioveva ed avevo appena lavato e lubrificato a fondo la bici da strada), e le uniche difficoltà dallo stare in gruppo venivano dalle frenate lunghe nelle rotonde (cantilever) e dalla posizione un poco troppo corta

con le stesse persone con cui esco di solito, se prendo al cannondale CX con copertoncini da 28, faccio una fatica bestia a tenere la coda del gruppo, con la Trek da strada, sto nel gruppo ed in salita mi difendo bene

Ma qui sono i copertoni ad essere molto diversi

ti ritrovi una bici da strada un po diversa ma non per questo meno performante (ovviamente dipende sempre da cosa prendi)
non parlo con test ma con dati reali ...dati dalla mia esperienza
quello che conta sono le gambe sempre

A me basta che non sia troppo penalizzati. L'ideale sarebbe poterla provare per 15 giorni !
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Di solito tiro io
beh allora farai più fatica a tirare.

La Gravel è un'altra cosa.
mica tanto... qui
http://ridinggravel.com/bikefinder/
vedi che a pieno titolo, tra le gravel vengono citate molte CX (tra cui la CAADX e la SUPERX Cannondale)

Ma qui sono i copertoni ad essere molto diversi
assolutamente vero, anche se io il test l'ho fatto con gli specialized roubaix da 28 non poi tanto diversi dai continental 4 season da 25 che uso sulla BDC

A me basta che non sia troppo penalizzati. L'ideale sarebbe poterla provare per 15 giorni !
io non ho alcun interesse a dissuaderti dato che ho sia la BDC che la CX (Ora più spostata verso il gravel con i copertoncini da 32 e la prossima corona 34 al posto della 36).
Mi piacciono entrambe e le uso con grande piacere. ma su strada una è molto meglio dell'altra (a parità di gambe, le mie, che sono comunque quelle di una mezzasega).

Poi certo se ci monti la compact, con dietro l'11-28 ed i copertoncini da 25 elimini parte del gap, che a mio avviso e per esperienza diretta (e non chiacchiere da forum ;-)) rimane.

comuqnue sia buona scelta o-o
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.350
1.037
Visita sito
Bici
bici
aspetta io con la bici da cx faccio le gf o le gare in circuito,
non la cronometroo

Era gara con scia consentita. Io non faccio gare su strada, attualmente ho una Pinarello FP4 (l'evoluzione della Prince) e tutto sommato mi trovo bene, non ho esigenze estreme, se non quelle di stare davanti ai miei amici nelle classifiche su strava !
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.350
1.037
Visita sito
Bici
bici
assolutamente vero, anche se io il test l'ho fatto con gli specialized roubaix da 28 non poi tanto diversi dai continental 4 season da 25 che uso sulla BDC


io non ho alcun interesse a dissuaderti dato che ho sia la BDC che la CX (Ora più spostata verso il gravel con i copertoncini da 32 e la prossima corona 34 al posto della 36).
Mi piacciono entrambe e le uso con grande piacere. ma su strada una è molto meglio dell'altra (a parità di gambe, le mie, che sono comunque quelle di una mezzasega).

Poi certo se ci monti la compact, con dietro l'11-28 ed i copertoncini da 25 elimini parte del gap, che a mio avviso e per esperienza diretta (e non chiacchiere da forum ;-)) rimane.

Copertoni: se da 23 a 25 non c'è differenza con i 28 le prestazioni decadono abbastanza. Ci ho fatto la Roubaix con i 28 e volavo sul paveè, ma sull'asfalto la bici mi sembrava "molle"

Guarnitura: adesso ho il 53x39, monto la 50x34 solo se vado su Zoncolan, Mortirolo, Bocca di Forca o comunque su pendenze estreme. Questo per dire che la corona la cambio senza problemi a seconda delle esigenze. Anche se a conti fatti il 46x11 è paragonabile al 53x13, e fino ai 50 all'ora ne hai da spingere.
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.350
1.037
Visita sito
Bici
bici
Dimenticavo di aggiungere che non ho la mtb e questa estate ho fatto diversi giri in montagna su forestali e sentieri con la CX. Fantastica in pianura ed in salita, ma in discesa era da brividi (parlo di mulattiere o 10 km di forestale)
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Anche se a conti fatti il 46x11 è paragonabile al 53x13, e fino ai 50 all'ora ne hai da spingere.
infatti se leggi il mio test il problema è che sono stato seminato in discesa dove il 46x11 assolutamente è insufficiente e poi i buchi li soffro parecchio in gruppo, dove mi è capitato che un rapporto fosse troppo leggero ed il successivo troppo lungo.
Ma non voglio convincerti, ripeto ho entrambe e non devo magnificarne una secondo il motto che "ogni scarrafone è bello a mamma sua" (liberamente tradotto dal napoletano).
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Dimenticavo di aggiungere che non ho la mtb e questa estate ho fatto diversi giri in montagna su forestali e sentieri con la CX. Fantastica in pianura ed in salita, ma in discesa era da brividi (parlo di mulattiere o 10 km di forestale)
ehm ho anche una MTB (ma sempre una mezzasega sono :mrgreen:), e la differenza abissale è non solo in discesa, ma anche su salite molto rovinate con lastre e radici affioranti e pendenze oltre il 20%. :wacko:
tralasciamo poi i single track tecnici, dove soffro come un cane con la MTB e con la CX... li faccio a piedi :mrgreen: