compatibilità guarnitura-cambio...(non ne so molto)

boldo

Novellino
16 Giugno 2004
62
0
Visita sito
Ciao a tutti.
Ho occasione di barattare la mia mtb (una "medio-decente" rigida di qualche anno fa che uso ormai solo su asfalto) con la bdc di un mio amico , la quale , praticamente inutilizzata per (almeno) 5 anni , sembra avere un ottimo telaio artigianale (di misura giusta per me , che culo) e componenti un po' vecchiotti (cambio 2x6 senza comandi al manubrio , ruote per tubolari...si salvano i freni e i pedali look).

Siccome pur facendo un uso abb. moderato del mezzo (qualche giretto serale di 40-50 km nei weekend) , potrei avere voglia di aggiornare il cambio (dalle mie parti abbondano le salite) , volevo chiedervi se ho qualche speranza che la guarnitura originale Campagnolo funzioni con un moderno insieme catena-cambio-deragliatore a 9v , e , nel caso , che misure devo controllare (distanza tra i piani delle due corone??)

Grazie ciao
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
boldo ha scritto:
Ciao a tutti.
Ho occasione di barattare la mia mtb (una "medio-decente" rigida di qualche anno fa che uso ormai solo su asfalto) con la bdc di un mio amico , la quale , praticamente inutilizzata per (almeno) 5 anni , sembra avere un ottimo telaio artigianale (di misura giusta per me , che culo) e componenti un po' vecchiotti (cambio 2x6 senza comandi al manubrio , ruote per tubolari...si salvano i freni e i pedali look).

Siccome pur facendo un uso abb. moderato del mezzo (qualche giretto serale di 40-50 km nei weekend) , potrei avere voglia di aggiornare il cambio (dalle mie parti abbondano le salite) , volevo chiedervi se ho qualche speranza che la guarnitura originale Campagnolo funzioni con un moderno insieme catena-cambio-deragliatore a 9v , e , nel caso , che misure devo controllare (distanza tra i piani delle due corone??) Grazie ciao

Visto che quando le 9V sono uscite le corone non sono state "toccate", quindi perfettamente compatibili con le 8V, che a sua volta erano compatibili con le 7V, che a sua volta erano compatibili con le 6V, ecc...si deve di conseguenza dedurre che tutto il tuo sistema è compatibile!
Altro non so.... :bua:
 

OrsoMars

Pedivella
9 Giugno 2004
336
11
Visita sito
borg ha scritto:
Davvero? Ma la catena non è più sottile ora rispetto ad allora? :razz:

Certo. Dovrebbe comprare una catena adatta a nove velocità.
A questo punto consiglierei di cambiare anche guarnitura.
Su shockbike le guarniture Campagnolo 9v vanno da 43 a 61 Euro.

Rolando