Basta tubolari

cipitoz

Gregario
3 Dicembre 2004
675
3
Visita sito
Non so ma con i tubolari sembra una guerra di religione.
Hanno molti vantaggi questo si
Moltissimi svantaggi anche, compreso che chi li usa deve avere una buona manualità nell'incillarli, compreso che i meccanici attuali 9su
dieci un tubolare non lo sanno incollare figuriamoci consigliare, con
la pioggia sei a cartoni, con temperature alte anche. Se lo tagli
la bomboletta te la ficchi nel:culo: costano di piu' si consumano prima.
Sicuramente mi sono dimenticato qualcosa.

Per allenamenti uso copertoncino l'anno scorso tubolare.
In gara tubolare poi ho aquistato un paio di rotelline in carbo che spero arrivino il prima possibile, perchè fa figo, ma ero figo anche prima:mrgreen:

Fate vobis.
Ci stanno nel ciclismo le guerre di religione.
Ce le siamo sempre fatte.
Tra chi era per Coppi e chi per Bartali
tra gli agonisti e i cicloturisti
tra Shimano e Campagnolo
L'importante è credere in qualcosa e, al mondo d'oggi è già qualcosa.
 

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.373
21
44
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc slr01+EPS+SRM+Bora WTO
Fino all'altro giorno ero scettico nei confronti dei tubolari, e lo sono tutt'ora, mi spiego, se una ruota mi piace, e la fanno anche per copertoncino scelgo quest'ultima, se voglio una full carbon e la fanno solo per tubolare mi devo convertire, e così è stato nel mio caso.
 

maxcr1

Pignone
24 Dicembre 2006
260
0
Visita sito
Bici
trek madone 5.2
Fino all'altro giorno ero scettico nei confronti dei tubolari, e lo sono tutt'ora, mi spiego, se una ruota mi piace, e la fanno anche per copertoncino scelgo quest'ultima, se voglio una full carbon e la fanno solo per tubolare mi devo convertire, e così è stato nel mio caso.

:cry:mi avete fatto venire una paura tremenda,ho appena preso delle ruote ad alto profilo per tubolare:wacko:con tutti questi problemi sono terrorrizzato!:mrgreen:Oggi la prima uscita :eek:devo dire che i tubolari danno una sensazione fantastica sembra di viaggiare sui binari ,sono rimasto a bocca aperta una sensazione fantastica,la bdc sembrava anche piu' rigida e scattante!!PER ORA SONO SODDISFATTO.....SPERIAMO BENEo-o
 

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
Si tratta di manutenzione.
Hanno bisogno di più manutenzione, e sono meno pratici.
Però è più bello correrci sopra, anche perchè le ruote più leggere vogliono i tubolari, e correre con le ruote più leggere è più bello.
Dipende quanto si è disposti a dare in tempo per seguirne la manutenzione...

Bhè devo condvidere la tua idea a metà, perchè si sono più confortevoli....e allo stesso tempo rendono la ruota più leggera, ma non è detto che con le dovute precauzioni (liquido all'interno) siano anche meno pratici!
Di sicuro sono più costosi :wacko: ed è per questo che non li uso in allenamento, ma se le strade che si percorrono sono buone a livello di fondo e pulite i tubolari sono da preferire in tutto!!!
Io cmq dalle mie parti ho solo buche :cry e cmq mi piace far strade poco trafficate, quindi abbastanza sporche :afraid: e perciò meglio per me il copertoncino!
 

mr.sli

Gregario
3 Gennaio 2005
683
70
71° 10'N 21"E
Visita sito
Bici
a pedali
............

Comunque se col copertoncino squarci il battistrada di pochi mm (il che non è raro) anche se cambi camera d'aria dopo pochi metri sei di nuovo a terra perchè la camera d'aria si è magiata a diretto contatto con l'asfalto.

portati un pezzo di tela da copertoncino e tappi il buco, in alternativa puoi piegare una banconota da 50 Euro e metterla a protezione della camera d'aria ;-) ;-) ,

comunque basta un pezzetto di cartoncino, però se non piove.

bye
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Un tubolare incollato bene, in un giornata di pioggia, con le mani fredde, non lo tiri giù.
Con il tubolare di scorta, se sei riuscito a sostituirlo, non termini la serie delle ripetute che stavi facendo sul pian dee femene.
Con il tubolare di scorta, se sei riuscito a sostituirlo, non scendi in sicurezza dal Grappa su Possagno.
Se il tubolare viene giù facilmente è perchè chi te lo ha incollato lo ha fatto in negozio/sotto casa in 5 minuti.
Oppure non ti sei preoccupato a rimasticciarlo dopo aver preso l'acqua.
Oppure qualcuno ha usato il tip top per le pezze al posto del masticone.
Oppure è stata fatta una sommaria pulizia del mastice precedente.

Non è che ce l'ho con i tubolari. Tutt'ora sono possessore di svariate paia di ruote per tubolari. Quelle proprio belle a basso profilo: tipo Elium, Nucleon, oppure record+reflex. C'avevo anche due cerchi Araya in Titanio per tubolare. Ma a 40 e passa anni sono cambiato. Mi godo girare in bicicletta tutto il tempo che posso, in sicurezza, col brutto tempo e il freddo, con la canicola e su strade brutte. Non fa per me non uscire perchè piove e la ruota in carbonio è delicatina. Non fare le prese del Montello perchè il tubolare è alle tele e non c'è tempo per sostituirlo. Poi in fin dei conti io, per deformazione professionale, sono sempre in allenamento, e in allenamento non si usa MAI il tubolare.
Il giorno che correrò con i Prof tirerò fuori le Nucleon.

Quoto al 100%,grande Lucao-o
 

idolo71

Pedivella
10 Maggio 2007
384
199
San Lazzaro di Savena BO
Visita sito
Bici
Colnago C68, Look 595, Cdale Scalpel 2
Anch'io come molti altri sono in attesa delle mie prime ruote in carbonio per tubolare (non sarà forse una moda??? :mrgreen:) e chiaramente mentre leggo 3d come questo mi ritornano tutti gli innumerevoli dubbi che avevo prima di ordinarli: Mastice o nastro? (monterò dei tufo), liquido antiforatura preventivo si o no? E se nonostante il liquido, foro, posso provare ad utilizzare la bomboletta oppure in questo caso non serve? il liquido/bomboletta una volta iniettati hanno una durata max e quindi scaduto il periodo devo inserirlo di nuovo? Nelle uscite, cosa è meglio portarsi dietro?solo la bomboletta oppure anche un tubolare di riserva, ma in questo caso riuscirò a montarlo? (sembra impresa non facilissima) e poi dopo averlo montato senza mastice/nastro nuovo riuscirò a tornare a casina ugualmente?
Al momento l'unica cosa che ho deciso di fare è acquistare due coppie di portapattini nuovi per sostituire i toppini nel momento in cui rimonterò le ruote in alu (ma anche su questo ho letto pareri discordanti...).
Tenuto conto che avrei intenzione di utilizzare le ruote anche in allenamento, sono impaziente di provare le nuove rotelle, ma anche un filo preoccupato..........o-o
 

Pisolo1965

Apprendista Cronoman
1 Febbraio 2007
3.463
12
Roma
Visita sito
Bici
Cervélo R5
ragazzi, basta con i tubi..ne ho veramente piene le scatole..domenica ennesima foratura (gonfiati quasi a 9) ed ennesima rimanenza a.....piedi...
son dovuto tornare con quello forato, sgonfio, ma andando a 9 km/H, meglio che a piedi..
avevo quello di scorta. montato, ma la colla era troppo secca. discesa dai castelli x roma (via appia) fatta max 35 km/h, proprio x questo..dopo un decina di km il tubo si gira sul cerchio...strappa tutto...
nn mi dite schiume varie che nn mi hanno funzionato gia'x 2 volte..
é vero che le strade fanno un po'schifo, pero'..
saranno scorrevoli, comodi, leggeri...
ora, riassemblate coppia di ruote x copertoncini...
Ti capisco è successo anche a me, ma con le bomboletta gonfia e ripara sono riuscito a gonfiarla quel che basta (gonfiati a 5) per tornare a casa.
E' per questo motivo che tendo ad usarli solamente alle uscite più importanti e non tutti i giorni...
 

faver

Pedivella
11 Ottobre 2005
367
1
Rimini
www.airsantarcangelo.com
scusate, magari è un poco ot, ma mi chiedevo se i tubolari montati sulle ruote e non usati da settembre oggi che voglio riutilizzarli devo fare qualcosa oltre a gonfiarli, cioè nn è che a stare li fermi il mastice perde di forza, o nn so cos' altro? in poche parole si posso riutilizzare senza nessun problema anche dopo 5/6 mesi di inutilizzo? grazie