Scorrevolezza mozzi

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
la risposta è semplice.. I rulli conici vengono usati quando i carichi da sopportare sono elevati e si sfrutta la maggiore superficie di contatto con minori pressioni risultanti. Hai presente le dimensioni delle sfere? Sono pochi mm di diametro e sopportano abbondantemente le sollecitazioni del ciclista per molti, molti km. Usare i rulli conici avrebbe il vantaggio di rendere eterni i cuscinetti (salvo problemi d'usura) comportando però dei pesi esagerati..

p.s. Con i rulli conici potresti far andare una squadra intera di ciclisti obesi sulla stessa bici senza mettere in crisi i cuscinetti :))):

Quoto e aggiungo che i cuscinetti a rulli conici vengono usati quando si hanno contemporaneamente carichi assiali e radiali (come nel caso dei mozzi automobilistici e dei mandrini per macchine utensili), inoltre questo tipo di cuscinetti ha bisogno di un precarico assiale per funzionare correttamente e questo,nel caso delle ruote da bici, complicherebbe le cose.
Nel caso delle ruote da bici l'uso dei cuscinetti conici è inutile perchè la sollecitazione principale è di tipo radiale.
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
il termine"sigillato"si riferisce proprio al fatto che non entra o esce niente..in realtà anche il coni\sfere ha una guarnizione di tenuta ai lati esterni del mozzo... ma come avrebbe fatto la grandine ad entrare nel mozzo e oltrepassare la guarnizione? si tratterà di grandine supersonica? :mrgreen:... scherzi a parte secondo me tutti i tipi di mozzo andrebbero revisionati 1 o 2 volte all'anno,in ispecie dopo il periodo invernale..
x quanto riguarda l'usura,assenza di grasso o sfere rovinate consumano le piste dei coni e si cambiano coni e sfere in questo caso,ma solo se i coni sono rigati o consumati
 

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
Quoto e aggiungo che i cuscinetti a rulli conici vengono usati quando si hanno contemporaneamente carichi assiali e radiali (come nel caso dei mozzi automobilistici e dei mandrini per macchine utensili), inoltre questo tipo di cuscinetti ha bisogno di un precarico assiale per funzionare correttamente e questo,nel caso delle ruote da bici, complicherebbe le cose.
Nel caso delle ruote da bici l'uso dei cuscinetti conici è inutile perchè la sollecitazione principale è di tipo radiale.

queste due considerazioni si appilcano perfettamente alle ruote di una biccletta:
1) alzandosi sui pedali o in curva il carico sul mozzo e' anche assiale
2) il precarico assiale lo hai nella regolazione dei coni

Magari l'uso di un cusciletto conico a rullini puo' essere esagerato ma usare uno conico a sfere, dal mio punto di vista sarebbe meglio o-o
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
O
queste due considerazioni si appilcano perfettamente alle ruote di una biccletta:
1) alzandosi sui pedali o in curva il carico sul mozzo e' anche assiale
2) il precarico assiale lo hai nella regolazione dei coni

Magari l'uso di un cusciletto conico a rullini puo' essere esagerato ma usare uno conico a sfere, dal mio punto di vista sarebbe meglio o-o

aspé.. Conico a rullini e conico a sfere non esistono.

al massimo ci sono obliqui a rulli conici e obliqui a sfere entrambi in grado di sopportare spinte sia radiali che assiali confrontabili tra loro. In bici anche quando sei in curva il carico assiale è ridicolo e infatti vanno bene pure i cuscinetti "normali" industriali a sfere (vedi mavic, dt swiss, ecc). I mozzi coni e sfere sono dei cuscinetti obliqui a sfere proprio come piacerebbero a te (campagnolo, fulcrum, shimano)
 

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
O

aspé.. Conico a rullini e conico a sfere non esistono.

al massimo ci sono obliqui a rulli conici e obliqui a sfere entrambi in grado di sopportare spinte sia radiali che assiali confrontabili tra loro. In bici anche quando sei in curva il carico assiale è ridicolo e infatti vanno bene pure i cuscinetti "normali" industriali a sfere (vedi mavic, dt swiss, ecc). I mozzi coni e sfere sono dei cuscinetti obliqui a sfere proprio come piacerebbero a te (campagnolo, fulcrum, shimano)

Io mi riferisco a questi qui:

212008_aah_ind.jpg
212002_aah_ind.jpg


e questo forse e' esagerato, ma questi altri per me andrebbero benissimo
190241_aah_ind.gif
135223_aah_ind.gif


135314_aah_ind.gif
135353_aah_ind.gif


135268_aah_ind.jpg
108230_aah_ind.jpg



o-o
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Faccio il negromante e riporto in vita dagli inferi questo thread.

Ho fatto alcuni test di scorrevolezza di alcune ruote. Il test consiste dare un colpo a ruote anteriori montate, e cronometrare quanto tempo impiegano a fermarsi. Si, lo so, non è molto preciso, ed è influenzato dal peso di cerchi e coperture, più è alto, più tendono a mantenere l'inerzia, dando l'illusione di maggior scorrevolezza. Però i risultati sono stati alquanto ripetitivi.

Mozzi Formula su cerchi Notubes Grazil ZTR, peso di cerchi e copertoni circa 950gr. Mozzi revisionati l'anno scorso
Mozzi DT Swiss 350 su cerchi Lightbycicle AR46, peso di cerchi e copertoni circa 700gr. Mozzi nuovi
Mozzi Novatec 411 su cerchi lightbycicle AR24 ultralight, peso di cerchi e copertoni circa 750gr. Mozzi nuovi
Mozzi Mavic su cerchi Cosmic Carbone SSC del 2003, peso di cerchi e copertoni circa 1Kg, mozzi appena revisionati
Mozzi Shimano Exage su cerchi Shimano del 1993, peso di cerchi e copertoni circa 1Kg, mozzi mai revisionati.

Risultato, Formula, Dt swiss, Novatec girano per circa 1', quelli messi peggio mi sembrano i Novatec, DT Swiss leggermente meglio.
Mavic 1' 30"
I vecchi Shimano, mai revisionati, quasi 6' !!!!!!

Mi chiedo come ciò sia possibile. O i mozzi Shimano sono superiori, o forse, siccome sono gli unici con cuscinetti tradizionali a coni e sfere, questi risultino intrinsecamente più scorrevoli.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.220
4.674
.
Visita sito
Bici
.
Risultato, Formula, Dt swiss, Novatec girano per circa 1', quelli messi peggio mi sembrano i Novatec, DT Swiss leggermente meglio.
Mavic 1' 30"
I vecchi Shimano, mai revisionati, quasi 6' !!!!!!

Mi chiedo come ciò sia possibile. O i mozzi Shimano sono superiori, o forse, siccome sono gli unici con cuscinetti tradizionali a coni e sfere, questi risultino intrinsecamente più scorrevoli.
Ho delle Mavic Ksyrium SSC del 2001 che non si fermano mai con la prova della manata rispetto a ruote più recenti.

Il problema che i suoi cuscinetti con il tempo hanno preso gioco, tale gioco è anche minor attrito tra sfere e piste che nel farle girare in aria prive di carico risultano molto scorrevoli.

Quella scorrevolezza "aerea" non si traduce poi in scorrevolezza durante l'utilizzo.
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Ho delle Mavic Ksyrium SSC del 2001 che non si fermano mai con la prova della manata rispetto a ruote più recenti.

Il problema che i suoi cuscinetti con il tempo hanno preso gioco, tale gioco è anche minor attrito tra sfere e piste che nel farle girare in aria prive di carico risultano molto scorrevoli.

Quella scorrevolezza "aerea" non si traduce poi in scorrevolezza durante l'utilizzo.
Ti ringrazio, ottima risposta
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.657
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Faccio il negromante e riporto in vita dagli inferi questo thread.

Ho fatto alcuni test di scorrevolezza di alcune ruote. Il test consiste dare un colpo a ruote anteriori montate, e cronometrare quanto tempo impiegano a fermarsi. Si, lo so, non è molto preciso, ed è influenzato dal peso di cerchi e coperture, più è alto, più tendono a mantenere l'inerzia, dando l'illusione di maggior scorrevolezza. Però i risultati sono stati alquanto ripetitivi.

Mozzi Formula su cerchi Notubes Grazil ZTR, peso di cerchi e copertoni circa 950gr. Mozzi revisionati l'anno scorso
Mozzi DT Swiss 350 su cerchi Lightbycicle AR46, peso di cerchi e copertoni circa 700gr. Mozzi nuovi
Mozzi Novatec 411 su cerchi lightbycicle AR24 ultralight, peso di cerchi e copertoni circa 750gr. Mozzi nuovi
Mozzi Mavic su cerchi Cosmic Carbone SSC del 2003, peso di cerchi e copertoni circa 1Kg, mozzi appena revisionati
Mozzi Shimano Exage su cerchi Shimano del 1993, peso di cerchi e copertoni circa 1Kg, mozzi mai revisionati.

Risultato, Formula, Dt swiss, Novatec girano per circa 1', quelli messi peggio mi sembrano i Novatec, DT Swiss leggermente meglio.
Mavic 1' 30"
I vecchi Shimano, mai revisionati, quasi 6' !!!!!!

Mi chiedo come ciò sia possibile. O i mozzi Shimano sono superiori, o forse, siccome sono gli unici con cuscinetti tradizionali a coni e sfere, questi risultino intrinsecamente più scorrevoli.
La scorrevolezza a vuoto conta zero, quei mozzi vecchi probabilmente senza grasso e laschi a vuoto vanno da dio, sotto carico subito vadano meglio degli altri, non che i cuscinetti facciano una differenza percepibile
 
  • Mi piace
Reactions: N.O.T.B.

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.220
4.674
.
Visita sito
Bici
.
Mozzi DT Swiss 350 su cerchi Lightbycicle AR46, peso di cerchi e copertoni circa 700gr. Mozzi nuovi
Il DT Swiss 350 è un entry level, mozzo economico a cuscinetti. Ha bisogno di qualche km per rendere.

Se vuoi fare una prova, utilizza una pistola termica per scaldare il mozzo e vedi con la dilazione dei materiali quanto guadagni in scorrevolezza. Non una temperatura eccessiva, giusto una scaldata.
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Il DT Swiss 350 è un entry level, mozzo economico a cuscinetti. Ha bisogno di qualche km per rendere.

Se vuoi fare una prova, utilizza una pistola termica per scaldare il mozzo e vedi con la dilazione dei materiali quanto guadagni in scorrevolezza. Non una temperatura eccessiva, giusto una scaldata.
Non è così nuovo, lo uso da febbraio
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
e provare su un tratto di discesa con il socio che cronometra tipo i 100 m di jesse owens ?
Conta di più la resistenza delle coperture, e comunque non so perché io sono sempre quello che va più veloce rispetto ad altri , indipendentemente dal mezzo
 
  • Mi piace
Reactions: Don Perigon