Gare amatoriali in Veneto

somaro

Apprendista Velocista
certamente si presenterà qualke problemino e la formula sarà rivedibile per il futuro però a me (che pèurtroppo non riesco a venire) dispiace non provare questa nuova esperienza!! secondo me il problema + grande che si presenterà è il circuito troppo breve una cosa del genere andrebbe fatta su un percorso un po' + lungo, a mio avviso sarebbe meglio gestibile.......... cmq fatemi sapere per chi va!!!!
Un'organizzazione del genere è pura follia, potrebbe andare bene in una cicloscalata dove chi viene raggiunto difficilmente riuscirà a tenere il ritmo di chi lo supera. Così invece potrà agevolmente mettersi a ruota e contribuire a formare un gruppone, rallentando oltretutto la corsa di chi viene da dietro (che dovrà districarsi tra i "doppiati"). Gara che in tal modo viene sia falsata dal punto di vista sportivo sia resa pericolosa dato che si trovano corridori dalle caratteristiche troppo eterogenee nello stesso gruppo. Tanto vale effettuare una partenza unica, se proprio non si vogliono fare due o tre batterie con un sufficiente distacco tra di loro.
 

mkr

Apprendista Scalatore
22 Gennaio 2008
2.312
81
Modena
Visita sito
Bici
Paletti
Un'organizzazione del genere è pura follia, potrebbe andare bene in una cicloscalata dove chi viene raggiunto difficilmente riuscirà a tenere il ritmo di chi lo supera. Così invece potrà agevolmente mettersi a ruota e contribuire a formare un gruppone, rallentando oltretutto la corsa di chi viene da dietro (che dovrà districarsi tra i "doppiati"). Gara che in tal modo viene sia falsata dal punto di vista sportivo sia resa pericolosa dato che si trovano corridori dalle caratteristiche troppo eterogenee nello stesso gruppo. Tanto vale effettuare una partenza unica, se proprio non si vogliono fare due o tre batterie con un sufficiente distacco tra di loro.



ogni opinione ha ugual valore dato che non ho mai visto (e nemmeno sentito) cose simili in italia! so che in francia fanno corse con questo tipo di partenze!! per la pericolosità non la vedo peggio di una GF con 500/600 persone dove differenze sia tecniche che nelle prestaizoni tra i vari partecipanti sono abnormi!!!! certo forse i super G sono un tantino azzardati... xò fino ai gen penso ci possano stare in mezzo, non vedo queste gran differenze se si tratta di stare in mezzo ad un gruppo.... era anche per questo che dicevo del percorso + lungo, meno c'è da rilanciare + le differenze si assotigliano!!!o-o
 
31 Maggio 2009
63
3
Visita sito
Questo e' evidente ..... e secondo te questo perche' ?
Ti parlo per me (ma credo quasi tutti i presenti) domenica o Mestre Uisp oppure l' alternativa era la GF Prosecco (30/40 euro?)
In piu' aggiungerei che la gara di Mestre pero' e' stata organizzata direttamente dalla Uisp stessa.
L' unica cosa che e' da capire e' come mai nella Riviera del Brenta e nella bassa padovana la Uisp si e' cosi' difusa da sostituire praticamente l' Udace ??!!??

Semplice abbiamo solo tre società iscritte a sud di mestre e non solo quelle di mestre non fanno attività organizzativa e quindi si lascia terreno fertile ai concorrenti.
ciao emanuele
 
31 Maggio 2009
63
3
Visita sito
Partecipare ad una riunione della Consulta non serve a nulla in quanto quello che vale sono i contratti scritti. Come ti ha precisato Emanuele, nel contratto fra la FCI e l'assicurazione è previsto che un tesserato FCI possa partecipare ad una gara di un'altro Ente solo se la FCI gli da il consenso per quella gara a prescindere se quest'altro Ente vada alle riunioni della Consulta. Dico questo perchè è sucesso più volte che un tesserato FCI che partecipando ad una manifestazione non FCI e che ha arrecato danno a terzi, quando è stata coinvolta l'assicurazione questa ha risposto che non risponde in quanto si trattava di una manifestazione non FCI; per i casi che conosco so che il danno è stato poi coperto facendo intervenire l'assicurazione UDACE.

Confermo! ha valore giuridico il contratto assicurativo, tutto il resto sono chiacchiere.
E.Mazzarotto
 
31 Maggio 2009
63
3
Visita sito
quoto!!! ma purtroppo, io che giro molto nel nord italia, ho notato spesso il contrario gran ostruzionismo tra i vari enti!!! io personalmente sono tesserato uisp per una serie di problemi ke non sto ad elencare (ma nk'io mi devo adeguare alla mia realtà) però faccio quasi solamente gare udace (ne ho fatte anche csi, endas, fci) perchè mediamente la uisp è inferiore come organizzazione (x vari aspetti) e poi anche qui dipende da zona a zona!!!
xò il fatto che sottolineo ancora è l'ostruzionismo spesso presente fra enti che penalizza e mette in difficoltà noi che andiamo alle corseo-o

Questo è quello che vedete e pensate voi. Fatti eleggere e diventa responsabile di un comitato provinciale e poi vedrai che non è proprio così come scrivi.

E.Mazzarotto
 

spalmenbike

Pignone
5 Maggio 2009
262
0
vigo di cadore belluno
www.3cimebike.it
Bici
SHOCK BLAZE S3
pensate che in provincia di belluno, siamo 4 gatti di cui 2 tesserati udace e 2 tesserati fci. Facente parte di una società ho partecipato a molte riunioni dei rispettivi comitati.Ludace ha sempre avuto pessimi rapporti con la fci e mi sono sempre chiesto come mai....anche perchè da noi l'udace organizza circuiti su strada e fci di mtb: una persona tal gusmerini aveva provato a riallacciare i rapporti fra i due enti.....segato dopo un annoo-o
 

beppa11

Pedivella
6 Gennaio 2009
486
7
Auronzo di Cadore dove c'e' solo salita!
Visita sito
Bici
pinarello prince
pensate che in provincia di belluno, siamo 4 gatti di cui 2 tesserati udace e 2 tesserati fci. Facente parte di una società ho partecipato a molte riunioni dei rispettivi comitati.Ludace ha sempre avuto pessimi rapporti con la fci e mi sono sempre chiesto come mai....anche perchè da noi l'udace organizza circuiti su strada e fci di mtb: una persona tal gusmerini aveva provato a riallacciare i rapporti fra i due enti.....segato dopo un annoo-o
certo che qua nel bellunese siamo messi proprio maluccio!:cry::cry::cry:
 

mkr

Apprendista Scalatore
22 Gennaio 2008
2.312
81
Modena
Visita sito
Bici
Paletti
Questo è quello che vedete e pensate voi. Fatti eleggere e diventa responsabile di un comitato provinciale e poi vedrai che non è proprio così come scrivi.

E.Mazzarotto


come ho scritto in un post precedente in tanti comitati provinciali ci sono brave persone, appassionati di ciclismo, che si danno da fare per noi ciclisti!!! xò ci sono anche molti casi di ripicche, litigi, etc.... dove non ci sono, spesso, è xkè un'ente ha il "monopolio" xò questo in certi casi causa comportamenti e decisioni "arroganti" e "prepotenti" a discapito di chi va alle corse (e paga l'iscrizione che è bella cara e non simbolica)!!! se mi mettessi a scrivere di tutte le situazioni di contrasto tra enti o all'interno anche dello stesso ente, magari tra comitati provinciali limitrofi utilizzerei una pagina intera della discussione.......
già il fatto stesso che in questa discussione si sostiene che le riunioni della consulta non servono a nulla, quando dovrebbero servire ad uniformare (x quanto possibile) le "regole del gioco" e a collaborare fra enti per migliorare (sotto vari aspetti) le rispettive manifestazioni è sintomatico! xkè l'udace (e qui si tratta dei dirigenti nazionali non dei comitati provinciali) non partecipa alle riunioni della consulta pur continuando a farne parte???? vuole farne parte traendone i vantaggi dove e quando serve per poi fregarsene della consulta nei casi in cui fa comodo!!! naturalmente anche gli altri enti se ne guardano bene dal prendere posizioni drastiche... con tutti i tesserati udace, che ci sono in certe zone, sai quanti euro di iscrizioni si perdono nelle corse!!!!!