Galibier + Izoard con base in camper

andrewsti

Pignone
6 Agosto 2012
120
5
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo + Dura Ace 7800 + Token C22A
Ciao!
il prossimo fine settimana ho a disposizione sabato e domanica per girare in bici. Arriverò in zona il venerdì sera e verrò via la domenica pomeriggio, quindi per pedalare ho tutto sabato e la domenica mattina.
La mia idea era di fare il Galibier il sabato, visto che ho più tempo, e l'Izoard la domenica.
Non ho un gran allenamento, quindi chiedo a chi è più esperto che anelli fare, e dove è preferibile fare base per dormire!

grazie!!!
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Andando a memoria, credo che ti convenga fare base a Briancon dove hai gli arrivi di entrambe le discese se fai le salite dal lato "buono".
Per l'Izoard è piuttosto semplice e riesci a farti un giretto ad anello di un'ottantina di km con solo l'Izoard stesso come salita impegnativa.
Per il Galibier, invece è un po' più impegnativa dato che Misa che per arrivare a Saint Michel de la Maurienne o come si scrive, dove si imbocca il Telegraph, mi sa che ti devi fare un altro colle HC. Per studiare gli itinerari, ti consiglio di usare Google Maps. In Francia funziona anche la opzione bici che ti dà altimetrie e dislivello. La ho appena usata per programmare il mio Soulor, Aubisque, Tourmalet in giornata. :-)
 

andrewsti

Pignone
6 Agosto 2012
120
5
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo + Dura Ace 7800 + Token C22A
Briancon mi sembra una buona base.. per gli itinerari infatti è il galibier che mi spaventa di più.. il lato "buono" quale sarebbe?
Grazie

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Briancon mi sembra una buona base.. per gli itinerari infatti è il galibier che mi spaventa di più.. il lato "buono" quale sarebbe?
Grazie

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Per l'Izoard da Guillestre, anello da percorrere in senso antiorario.
Per il Galibier, come ho scritto, da Saint Michel de la Maurienne, facendo prima il Telegraph, poi il Galibier e scendendo attraverso il Lautaret. Sempre con pardon per l'ortografia francese.
 

Zarathustra87

Pignone
15 Settembre 2007
270
5
36
Barzago (LC)
Visita sito
come ti hanno detto con l' Izoard vai abbastanza tranquillo partendo da Briancon; per il Galibier la vedo dura arrabattare un giro circolare senza condizione eccellente se si vuole affrontare il versante di Valloire; partendo da S. Michel dovresti fare Telegraphe, Galibier e Croix de Fer e ricordo pure che dal Lautaret a Oisans hai diverse contropendenze
 

andrewsti

Pignone
6 Agosto 2012
120
5
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo + Dura Ace 7800 + Token C22A
Quindi al galibier devo rinunciare? Non penso di poter scalare 3 colli, anche avendo tutta la giornata..

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Per l'Izoard puoi fare o il versante di Briancon oppure quello di Guillestre mettendo in conto prima 40\50km di falsopiano a scendere. Io farei il versante di Guillestre per via della Casse Deserte o-o

Per il Galibier visto che non hai molto allenamento lascerei stare l'ipotesi salita dal versante "classico" ovvero quello con il Telegraphe perchè significa farsi prima la Croix de Fer. Ti consiglio invece di partire da Briancon, salire al Lautaret (facilissimo) e poi da lì mantenere la strada in salita salendo ancora al Galibier. Si tratta comunque di un versante bello, specialmente dal Lautaret in su. Per quest'ultimo giro ti consiglio di partire il prima possibile in quanto poi la discesa del Lautaret verso Briancon va tutta pedalata e si trova sempre vento contro dalle ore centrali in poi.

ps: se trovi un po' di tempo, voglia e gamba ti consiglio da Briancon di prendere la strada per il Monginevro e quindi girare subito a sinistra verso la Vallèe de la Clarèe, strada altimetricamente semplice ma paesaggio stupendo o-o
 

andrewsti

Pignone
6 Agosto 2012
120
5
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo + Dura Ace 7800 + Token C22A
Ottimo! Rimane fermo il punto di lasciare il camper a briancon.. il resto è un di venire!

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Ho provato a tracciare il percorso da Briancon con Croix de Fer e Galibier su Google Maps bici e mi dice 206 km e 5800 metri di dislivello.
Direi che per farlo in giornata bisogna essere piuttosto allenati
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Se non sei allenato il Galibier dal versante classico te lo sconsiglierei a prescindere, a meno che tu non sia in cerca di catarsi da sofferenza :-) A parte le battute con poco allenamento io partirei da Briancon, direzione Guillestre e da qui risalire l'Izoard per la Casse Deserte e scendere a Briancon. Il giorno dopo Lautaret e Galibier e ritorno sulla stessa strada. Salita facile fino al Lautaret (a parte il traffico) e molto bella fino al colle. Più facile da "digerire" e fattibile anche se non si è recuperato bene.
 

lore.ceci

Pignone
22 Settembre 2012
171
43
sondrio
Visita sito
Bici
ridley orion; pinarello FP4; giant propel; diamondback ti
mi accodo per una domanda visto che la prossima settimana sarò da quelle parti. come vedete il percorso la salle les alps - lautaret - galibier - san michel de maurienne e ritorno sempre lungo la stessa via? grazie in anticipo
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
mi accodo per una domanda visto che la prossima settimana sarò da quelle parti. come vedete il percorso la salle les alps - lautaret - galibier - san michel de maurienne e ritorno sempre lungo la stessa via? grazie in anticipo
quindi intendi con scalata del galibier da entrambi i versanti? in tal caso diventa duro ma comunque fattibile. Se invece è solo 1 versante del Galibier è fattibilissimo. Anche 2 in realtà non sono un'esagerazione, siamo sui 3500m di dislivello se non sbaglio che non sono così tanto alla fin fine se sei abituato a fare tanti colli.

mi permetto un suggerimento: taglia il versante nord del galibier, fai solo il sud e aggiungici il col de granon o-o
 

lore.ceci

Pignone
22 Settembre 2012
171
43
sondrio
Visita sito
Bici
ridley orion; pinarello FP4; giant propel; diamondback ti
quindi intendi con scalata del galibier da entrambi i versanti? in tal caso diventa duro ma comunque fattibile. Se invece è solo 1 versante del Galibier è fattibilissimo. Anche 2 in realtà non sono un'esagerazione, siamo sui 3500m di dislivello se non sbaglio che non sono così tanto alla fin fine se sei abituato a fare tanti colli.

mi permetto un suggerimento: taglia il versante nord del galibier, fai solo il sud e aggiungici il col de granon o-o

esatto, farei il galibier da entrambi i versanti. ho tutta la giornata quindi pensavo di provare a fare cosi perché un anello diventa troppo lungo. il giorno dopo invece, salvo imprevisti vorrei fare l'anello dell'izoard in senso antiorario partendo sempre da la salle les alps
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
esatto, farei il galibier da entrambi i versanti. ho tutta la giornata quindi pensavo di provare a fare cosi perché un anello diventa troppo lungo. il giorno dopo invece, salvo imprevisti vorrei fare l'anello dell'izoard in senso antiorario partendo sempre da la salle les alps
se non sei mai stato in zona va benissimo il doppio galibier (a me il versante nord manca). anche il granon merita tanto ed è secondo me il più duro dei colli francesi ma qualunque salita tu faccia van tutte bene perchè son tutte belle.

il giro dell'izoard in senso antiorario mai fatto, in genere lo imbocco subito dopo aver scollinato l'agnello o dopo essere sceso dal monginevro (in quel caso salgo da briancon). il versante sud che intendi fare tu comunque è il più bello secondo me.

occhio solo quando torni alla base dopo il doppio galibier che avrai sicuramente tanto vento contro e dal lautaret in giù bisogna pedalare perchè la strada scende ma molto poco (dal 2 al 5%)
 

lore.ceci

Pignone
22 Settembre 2012
171
43
sondrio
Visita sito
Bici
ridley orion; pinarello FP4; giant propel; diamondback ti
se non sei mai stato in zona va benissimo il doppio galibier (a me il versante nord manca). anche il granon merita tanto ed è secondo me il più duro dei colli francesi ma qualunque salita tu faccia van tutte bene perchè son tutte belle.

il giro dell'izoard in senso antiorario mai fatto, in genere lo imbocco subito dopo aver scollinato l'agnello o dopo essere sceso dal monginevro (in quel caso salgo da briancon). il versante sud che intendi fare tu comunque è il più bello secondo me.

occhio solo quando torni alla base dopo il doppio galibier che avrai sicuramente tanto vento contro e dal lautaret in giù bisogna pedalare perchè la strada scende ma molto poco (dal 2 al 5%)

grazie mille a tutti per le info.

è la prima volta che vado in quelle zone e quindi pensavo alle cime più conosciute e rinomate. per quanto riguarda l'izoard pensavo come seconda ipotesi (nel caso in cui mi rimanga nelle gambe il doppio galibier) di farlo dal versante di biancon e ritorno che mi sembra molto più facile o-o
 

Zarathustra87

Pignone
15 Settembre 2007
270
5
36
Barzago (LC)
Visita sito
[MENTION=49144]lore.ceci[/MENTION]
io il doppio Galibier l'ho fatto 2 volte, la seconda addirittura ficcandoci dentro i lacets di Montvernier; però avevo una gamba super qui segna addirittura 5000+ https://www.strava.com/activities/692300736 ; ho bazzicato quelle zone un paio di anni ed ero anche io di base a La Salle; come ti hanno detto secondo me il top è l' Izoard dalla parte di Guillestre a cui se hai gamba puoi abbinare anche l' Agnello; bellissimo il Granon, forse il più duro, anche l' Alpe non è troppo lontana; mi hai fatto venir voglia di tornare mannaggia ...
 

andrewsti

Pignone
6 Agosto 2012
120
5
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo + Dura Ace 7800 + Token C22A
grazie ai vostri consigli ora mi è chiaro come fare..
primo giorno izoard da guillestre, con anello che ritarna al campeggio (che come giro mi sembra più impegnativo). secondo giorno galibier dal lautaret, e ritorno dalla stessa strada!
dovrò portarmi anche qualche maglia, ci saranno tra i 6 e i 10 gradi sui colli...
grazie mille!!!
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
grazie ai vostri consigli ora mi è chiaro come fare..
primo giorno izoard da guillestre, con anello che ritarna al campeggio (che come giro mi sembra più impegnativo). secondo giorno galibier dal lautaret, e ritorno dalla stessa strada!
dovrò portarmi anche qualche maglia, ci saranno tra i 6 e i 10 gradi sui colli...
grazie mille!!!
guarda più che altro la quota dello zero termico. se è dai 4000m in su vai tranquillo con estivo + antivento. se viene dato sotto i 3500m forse può servire qualcosa in più ma non è detto, dipende se c'è sole.