Granfondo dei Sibillini 06-07-2014

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
quella da Monte Prata verso Castel Sant'Angelo sul Nera è una discesa difficile complice anche la strada spesso in condizioni non buone, che porta a cercare i tratti meno dissestati anche sulla carreggiata opposta.
In sintesi: se si è in un gruppetto con la moto davanti ad avvisare gli altri utenti della strada ci si può prendere qualche libertà in più, mentre in condizioni normali di strada completamente aperta al traffico è bene essere molto cauti
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Quindi strade dissestate? Sconsigliate l'uso di cerchi in carbonio? :wacko:

Grosso modo sono allo stesso livello della straducale.

Un altro tratto a cui prestare attenzione, sia per l'asfalto dissestato (ma ammetto che e' parecchio che non ci passo) che per il rischio di trovare brecciolino in curva, e' la discesa da forca di presta alla piana di castelluccio.
 

christianpazz

Pignone
18 Giugno 2012
109
22
Villa Verucchio
www.facebook.com
Bici
Cannondale Supersix Evo- Durace DI2
Grosso modo sono allo stesso livello della straducale.

Un altro tratto a cui prestare attenzione, sia per l'asfalto dissestato (ma ammetto che e' parecchio che non ci passo) che per il rischio di trovare brecciolino in curva, e' la discesa da forca di presta alla piana di castelluccio.

A che km sono circa i punti pericolosi?
 

pupi

Pedivella
22 Ottobre 2009
493
25
Tolentino
Visita sito
Bici
Pepino
Quindi strade dissestate? Sconsigliate l'uso di cerchi in carbonio? :wacko:
Le strade in generale sono in ottime condizioni. La discesa Monte Prata - Castel S. Angelo dopo 3 km in ottimo stato presenta circa 1 k e mezzo parecchio rovinato in due settori sino al bivio per il camping Monte Prata, i restanti 5 Km sono ottimi. E' una discesa da prendere con le molle, sia per il traffico, sia per un paio di tratti rettilinei dove si acquista parecchia velocità seguiti da curve che chiudono molto. Quando non c'è traffico è molto divertente, ma domenica... molta prudenza mi raccomando.
Altro tratto rovinato è dai -11 ai -5 all'arrivo, tratto in falsopiano a scendere.
Per il resto, avendo fatto il percorso l'altro ieri, non mi vengono in mente altri tratti messi particolarmente male.
 

pupi

Pedivella
22 Ottobre 2009
493
25
Tolentino
Visita sito
Bici
Pepino
Grosso modo sono allo stesso livello della straducale.

Decisamente meglio direi. Fatti i due percorsi nel giro di pochi giorni.

Un altro tratto a cui prestare attenzione, sia per l'asfalto dissestato (ma ammetto che e' parecchio che non ci passo) che per il rischio di trovare brecciolino in curva, e' la discesa da forca di presta alla piana di castelluccio.

Esatto! Dopo il ristoro, tratto rettilineo in discesa di circa un km seguito da una curva secca a destra, già insidiosa di suo e spesso con del brecciolino bastardo. Gli ultimi anni avevano messo un volontario per segnalarne la pericolosità.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Quindi strade dissestate? Sconsigliate l'uso di cerchi in carbonio? :wacko:

Grosso modo sono allo stesso livello della straducale.

Un altro tratto a cui prestare attenzione, sia per l'asfalto dissestato (ma ammetto che e' parecchio che non ci passo) che per il rischio di trovare brecciolino in curva, e' la discesa da forca di presta alla piana di castelluccio.
esatto: ogni tanto mettono delle pezze, ma sarebbe da rasare e rifare completamente il manto:
attenzione perché si arriva stanchi!
A che km sono circa i punti pericolosi?

Le strade in generale sono in ottime condizioni. La discesa Monte Prata - Castel S. Angelo dopo 3 km in ottimo stato presenta circa 1 k e mezzo parecchio rovinato in due settori sino al bivio per il camping Monte Prata, i restanti 5 Km sono ottimi.E' una discesa da prendere con le molle, sia per il traffico, sia per un paio di tratti rettilinei dove si acquista parecchia velocità seguiti da curve che chiudono molto. Quando non c'è traffico è molto divertente, ma domenica... molta prudenza mi raccomando.
Altro tratto rovinato è dai -11 ai -5 all'arrivo, tratto in falsopiano a scendere.
Per il resto, avendo fatto il percorso l'altro ieri, non mi vengono in mente altri tratti messi particolarmente male.
o-o
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Stavolta ci menano...... O come minimo ci riempono la strada di puntine da disegno.... :mrgreen: :cry:
E' per questo che io nel mio paese (siamo gemellati con Montemonaco) ho organizzato la gita sui Monti Sibillini lo scorso week-end, così i miei compaesani non avevano l'intralcio dei ciclisti e noi avremmo avuto un pullman in meno tra le scatole. Ringraziatemi, ho pensato anche a voi!! :mrgreen:
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Grosso modo sono allo stesso livello della straducale.

Un altro tratto a cui prestare attenzione, sia per l'asfalto dissestato (ma ammetto che e' parecchio che non ci passo) che per il rischio di trovare brecciolino in curva, e' la discesa da forca di presta alla piana di castelluccio.

IMHO strade mediamente migliori rispetto a Straducale.

Non ci giuro, ma mi pare di avere letto che la hanno riasfaltata.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
eccoci di ritorno!

Alla fine ho deciso di optare per il medio, e ho fatto bene perche' sono riuscito a spingere fino all'arrivo, mentre l'anno scorso col lungo... ero arrivato praticamente a 4 zampe! :mrgreen:

Il percorso medio forse e' anche piu' bello del lungo, dal punto di vista paesaggistico. Le salite non sono impossibili e si riesce a tenere un bel ritmo. L'unica criticita'che ho incontrato e' stata coi ristori: presente quello di Cupi (se non sbaglio) e quello di Appennino, ma li' non ci si poteva fermare perche' era stato piazzato in discesa, un po' poco per 95 km di percorso.

Ho terminato 244-simo su 428 classificati, con la mia solita mezz'ora abbondante di distacco dal vincitore. o-o
 

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
90
57
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
Ti sei perso il mega ingorgo di Castelluccio , tutto bloccato da metà discesa di forca di presta a forca di gualdo , altro che i rallentamenti dello scorso anno [emoji33]

Gara a parte non capisco il divertimento di passare una giornata imbottigliati in auto tutto il gg [emoji15]
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Ti sei perso il mega ingorgo di Castelluccio , tutto bloccato da metà discesa di forca di presta a forca di gualdo , altro che i rallentamenti dello scorso anno [emoji33]

Gara a parte non capisco il divertimento di passare una giornata imbottigliati in auto tutto il gg [emoji15]


Ah ma c'eri anche tu?
 

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
90
57
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
Un attacco di masochismo e mi son sparato il lungo [emoji51]
Ho visto cose sulla piana di Castelluccio che voi umani mon potete neanche immaginare [emoji3]
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Cose disumane e inaccettabili per una GF !!!!! [emoji30][emoji30][emoji30]
No, sono cose disumane per un territorio che potrebbe essere il paradiso terrestre se fosse gestito meglio. Non era il problema della corsa ciclistica, ma del caos auto-motoristico che imbottigliava tutto l'altipiano come se si fosse sui viali di Firenze nelle ore di punta!! Se vogliono mantenere intatto quel dono della natura nelle giornate delle fioritura devono vietare il traffico dei motori privati sull'altipiano predisponendo apposite navette da Visso, Norcia e Montemonaco. Altrimenti tra 20 anni non ci sarà più niente...