Manubrio crono o manubrio normale + appendici

Nicolò Brivio

Pedivella
11 Settembre 2012
365
5
Como
Visita sito
Bici
Orbea Orca + Zipp 404 Tubular + Deda componenti
Ciao Ragazzi, voglio chiedervi più che altro una curiosità.
A livello di prestazione, un manubrio da crono qualsiasi: Vision, Deda, Zipp o quant'altro, da un grosso vantaggio rispetto ad una piega normale più delle prolunghe?

Oltre al fatto che per dover cambiare, con il manubrio da crono sei molto più comodo perchè cambi anche quando sei in posizione, ma a livello aero fa così tanta differenza?

inoltre spesso vendono queste pieghe come "da triathlon":
http://sardicicli.com/it/prodotti/?idp=1495&idc=29&ids=1

Avrebbe senso, comprare una piega del genere e aggiungerci le prolunghe?
Sarebbe comunque meglio della piega normale?

A voi aerodinamici esperti la parola.
 

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
57
monza
Visita sito
Bici
troppe
Nicolò Brivio;3833154 ha scritto:
Ciao Ragazzi, voglio chiedervi più che altro una curiosità.
A livello di prestazione, un manubrio da crono qualsiasi: Vision, Deda, Zipp o quant'altro, da un grosso vantaggio rispetto ad una piega normale più delle prolunghe?

Oltre al fatto che per dover cambiare, con il manubrio da crono sei molto più comodo perchè cambi anche quando sei in posizione, ma a livello aero fa così tanta differenza?

inoltre spesso vendono queste pieghe come "da triathlon":
[url]http://sardicicli.com/it/prodotti/?idp=1495&idc=29&ids=1[/URL]

Avrebbe senso, comprare una piega del genere e aggiungerci le prolunghe?
Sarebbe comunque meglio della piega normale?

A voi aerodinamici esperti la parola.
la differenza la fa stare in posizione crono o bdc. Sicuramente la piega da crono con prolunghe è idonea per chi deve fare gare no draft tipo ironman o mezzo....anche alcune distanze olimpiche no draft. Avere i comandi a portata di mana nella cambiata è davvero molto ergonomico. in termini di prestazioni aerodinamniche non cambia una fava. Per verificare reali vantaggi dovresti andare in galleria del vento....per cui siamo alla esasperazione della performance. n tal caso tutto dovrebbe essere soggetto alla galleria del vento, scarpe, attacchi, maglia...insomma anche se hai i baffi oppure no:):)
Tranquillo perchè con una piega e prolunghe regolabili in estensione fai tutto. quando sono gare con scia le regoli che non oltrepassino la curva delle leve freno, se fai una gara no draft le distendi quanto reputi necessario
Fabio
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
Anche io la penso come Fabio. Le prolunghe normali ti fanno guadagnare parecchio con la posizione aerodinamica, cambiare tutto il manubrio è solo una questione estetica, perchè la differenza di prestazioni è talmente minima che (forse) non ha senso nemmeno per i professionisti.
 

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
57
monza
Visita sito
Bici
troppe
Il discorso è un altro, un manubrio aero per gare no draft lo monti su una bici da triathlon con angolo piantone da 78°.
Le prolunghe per gare draft le monti sulla bdc con angolo piantone da 74°.
Cambia "un po'" la posizione...

Grazie....ma non tutti hanno soldi per due bike....per cui adattare la bdc con prolunghe e piega tradizionale diventa importante!! Quante gare fai no draft??? Una due? Durante un anno quanto pedali su una bdc?? Sono parametri non da poco questi!
Fabio
 

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.693
11
Nonantola
Visita sito
Grazie....ma non tutti hanno soldi per due bike....per cui adattare la bdc con prolunghe e piega tradizionale diventa importante!! Quante gare fai no draft??? Una due? Durante un anno quanto pedali su una bdc?? Sono parametri non da poco questi!
Fabio


Oppure fare il contrario.
Io ho optato per un telaio da crono non estremo, su cui pedalo a 76°, messo il manubrio stradale e ho due coppie di prolunghe: draft legal della controltech, e normali della deda.
 
Grazie....ma non tutti hanno soldi per due bike....per cui adattare la bdc con prolunghe e piega tradizionale diventa importante!! Quante gare fai no draft??? Una due? Durante un anno quanto pedali su una bdc?? Sono parametri non da poco questi!
Fabio

Certo.
Allora la bdc è la bdc e le prolunghe servono quel che servono nelle gare draft.
Io ho scelto di fare meno gare e solo non draft: XTerra, 70.3 dove si può usare la TT e sprint non draft (quello di Venezia).
Le gare con dislivello al momento non m'interessano perchè troppo legate alla bdc.
E' li, il mio Klein, riposa.
Uso solo la TT, sempre.
Non mi farei problemi, comunque, a passare sul Klein per i 40 km di un olimpico e manco ci monterei le prolunghe, presa bassa, dita sui freni.
 

lorenzon

Pedivella
25 Agosto 2011
440
4
Genova
Visita sito
Bici
BMC TM01, Focus Izalco Max
Oppure fare il contrario.
Io ho optato per un telaio da crono non estremo, su cui pedalo a 76°, messo il manubrio stradale e ho due coppie di prolunghe: draft legal della controltech, e normali della deda.

io ho preso un telaio 'duplex' che (dicono...) va bene per il tri.
ho ruotato reggisella e avanzato la sella fino a 4-5 cm dal movimento centrale e messo le appendici.
con 11 cm fra top sella e filo supriorte manubrio (fai 8-9 cm dal filo top appendici).

così ho fatto Mergozzo, sempre in posizione.
non parliamo di media però :mrgreen:
 

lorenzon

Pedivella
25 Agosto 2011
440
4
Genova
Visita sito
Bici
BMC TM01, Focus Izalco Max
Certo.
....
Uso solo la TT, sempre.
Non mi farei problemi, comunque, a passare sul Klein per i 40 km di un olimpico e manco ci monterei le prolunghe, presa bassa, dita sui freni.

anche io ho questo pensierino, ma quanti 70.3 (adatti a una TT) e Olimpici no-draft ci sono in giro?

Mergozzo 70.3
Sarnico
Arona 70.3 ma c'è tanta salita...
?

anche sugli IM non c'è poi tutta sta pianura :-)
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
anche io ho questo pensierino, ma quanti 70.3 (adatti a una TT) e Olimpici no-draft ci sono in giro?

Mergozzo 70.3
Sarnico
Arona 70.3 ma c'è tanta salita...
?

anche sugli IM non c'è poi tutta sta pianura :-)

quest'anno ho fatto 9 gare di triathlon: 7 con la TT (pettenasco 70.3, genova olimpico, arona 70.3, sarnico olimpico, mergozzo 70.3, elbaman 70.3, tirrenia sprint crono) e 2 con la bdc (idro 70.3 e fiastra olimpico). in allenamento la bdc l'ho usata per 20 giorni, dopo la gara di genova, fino a quella di fiastra, altrimenti sempre e solo TT
 

lorenzon

Pedivella
25 Agosto 2011
440
4
Genova
Visita sito
Bici
BMC TM01, Focus Izalco Max
Nicolò Brivio;3836409 ha scritto:
...
Che telaio avete? Ruote? Alto profilo?

Io ho una S-Works Venge con appendici Deda e ruote carbonio Ursus 45 mm.
Per le mie gambe è già tanta roba!
...una TT sarebbe un bel giocattolo (a cui magari cederò :mrgreen:), ma non mi serve in realtà.

Le pedivelle vorrei ottimizzare: son alto 185 cm, cavallo 89 cm (distanza Mi chiedo se è il caso di passare alle 175 mm ;nonzo%
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
quest'anno ho fatto 9 gare di triathlon: 7 con la TT (pettenasco 70.3, genova olimpico, arona 70.3, sarnico olimpico, mergozzo 70.3, elbaman 70.3, tirrenia sprint crono) e 2 con la bdc (idro 70.3 e fiastra olimpico). in allenamento la bdc l'ho usata per 20 giorni, dopo la gara di genova, fino a quella di fiastra, altrimenti sempre e solo TT

altro aspetto che molti trascurano: dopo aver pedalato sulla TT, si corre molto meglio
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
Io ho una S-Works Venge con appendici Deda e ruote carbonio Ursus 45 mm.
Per le mie gambe è già tanta roba!
...una TT sarebbe un bel giocattolo (a cui magari cederò :mrgreen:), ma non mi serve in realtà.

Le pedivelle vorrei ottimizzare: son alto 185 cm, cavallo 89 cm (distanza Mi chiedo se è il caso di passare alle 175 mm ;nonzo%

ma a fine gara a mergozzo per caso hai chiacchierato davanti al palco con un tizio alto e magro che parlava con accento toscano?

:mrgreen: