FCI/EPS : gestione del ciclismo amatoriale

Luna83

Pedivella
15 Aprile 2015
421
266
Bra
Visita sito
Bici
Giant Propel
Se c'era scritto ciclismo e triathlon è stato fatto un grave errore da parte del comitato. Il certificato avesse anche 20 sport tra cui espressamente il ciclismo DEVE essere accettato

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
Anche secondo me e come dici, pero come mi e stato detto con il tesseramento on line lo sblocco della visita medica viene fatto non a livello locale, per cui non andava bene, e go dovuro farla modificare, scusandomi con il tessarato, ma l italia e cosi, mai una cosa che sia fatta con unico criterio, ognuno che si sveglia la mattina la pensa a modo suo e tira fuori cose nuove...
 

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
96
58
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
Volevo chiedere un parere su una questione che mi e' capitata, che vorrei risolvere:

Sono tesserato ACSI-Ciclismo, ma vorrei tesserarmi anche al locale gruppo Kayak, che e' affiliato CSI. C'e' incompatibilita', o trattandosi di specialita' diverse non incorro nel doppio tesseramento?

Nessuna incompatibilità
 

Iceluke

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
990
19
Imperia
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 SSL
Anche secondo me e come dici, pero come mi e stato detto con il tesseramento on line lo sblocco della visita medica viene fatto non a livello locale, per cui non andava bene, e go dovuro farla modificare, scusandomi con il tessarato, ma l italia e cosi, mai una cosa che sia fatta con unico criterio, ognuno che si sveglia la mattina la pensa a modo suo e tira fuori cose nuove...

rettifico... sembra ci sia una circolare ministeriale.. aspetto novita'... se cosi' fosse pero'.. sarebbe un incongruenza nazionale a livello sportivo.. visto che nessuno la applica...
 

Iceluke

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
990
19
Imperia
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 SSL
trovato!

Ministero della Sanità - Circolare 31 gennaio 1983 n. 7 - D.M. 18 febbraio 1982 "Norme per la tutela sanitaria della attività sportiva agonistica"

Omissis
Sono pervenuti a questo Ministero numerosi quesiti circa l'interpretazione e l'applicazione del
Decreto Ministeriale in oggetto. A tale proposito si prende atto anzitutto dell'urgente necessità,
sollecitata dalle Regioni, della emanazione ... omissis.

Nel caso di un atleta che pratichi più sport, fermo restando quanto disposto dal 4° e 5° comma dell'art. 3, per quanto concerne la tipologia della visita, devono essere rilasciati singoli certificati di idoneità per ogni sport praticato
 

cossar931

Pignone
5 Dicembre 2010
118
2
FVG
Visita sito
Bici
Scultura + TopFuel
Esistono 2 tipi di visita come detto, una base e una con visita neurologica.
Io ho la visita per motocross e ciclismo - mountainbike (la visita è la stessa) ma 2 certificati diversi anche perchè per tesserarti devi consegnare l'originale al tuo presidente. E quindi 2 sport = 2 società = 2 certificati originali
 

Iceluke

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
990
19
Imperia
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 SSL
poi dicono degli enti...

Dopo aver regolarizzato l’iscrizione con fattore K, come da procedura, nell’apposita sezione del sito della Federazione Ciclistica Italiana, il pagamento della quota di iscrizione va effettuato entro le ore 24 del Giovedì precedente la gara, tramite bonifico bancario oppure tramite Paypal (con una piccola maggiorazione dovuta alle spese di commissioni del sistema Paypal). La quota di iscrizione è di €30 per le categorie giovanili FCI (Esordienti e Allievi) e di €55 per le restanti categorie FCI, mentre per gli atleti tesserati Enti di Promozione Sportiva (ACSI – AICS - ASI - CSAIN - LIBERTAS – OPES – UISP), la quota di iscrizione è di €70.

alla faccia della convenzione...
 

Iceluke

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
990
19
Imperia
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 SSL
fci disciplina downhill a livello nazionale.. si vede che hanno paura di perdere i 4 tesserati che ancora fanno questa disciplina... brutto perche' le asd degli enti vengono penalizzate.. e ovviamente a saperlo prima... non si affiliavano... ma in Italia funziona cosi'....
 

Iceluke

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
990
19
Imperia
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 SSL
Alla richiesta di spiegazioni via mail hanno rincarato la dose... Dicendo che se vogliono gli enti non li fanno manco partire.. E 15 in più sono il minimo per il disturbo e tutto il lavoro che devono fare per inserire l atleta in fattore k



Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

Iceluke

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
990
19
Imperia
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 SSL
Si è svolto martedì 23 maggio, a Roma presso i locali della Federazione, un incontro tra il Settore Amatoriale e gli Enti di Promozione Sportiva convenzionati. All’appuntamento, che segna il primo atto ufficiale del nuovo Settore Amatoriale, ha portato il proprio saluto il presidente Di Rocco, che ha ricordato i temi fondamentali sui quali la Federazione intende sviluppare il lavoro nei prossimi anni. In continuità con quanto realizzato nello scorso quadriennio, gli obiettivi sono quelli di migliorare la sicurezza nelle manifestazioni, la massima attenzione alla salute dei praticanti, la lotta al doping ed il rispetto della legislazione etica. E’ stata l’occasione per il Presidente anche di ringraziare l’avv. Gianluca Santilli e i componenti della precedente Commissione Amatoriale per il lavoro svolto e che ha gettato le basi per un diverso modo di intendere l’attività amatoriale.

L’incontro, al quale era presente il Vicesegretario Generale Paolo Pavoni, è proseguito con la relazione del Consigliere Federale Gianantonio Crisafulli, Referente Responsabile del Settore, che ha disegnato un quadro complessivo del movimento ciclistico amatoriale italiano, individuandone anche le potenzialità inespresse. Sono quindi state evidenziate alcune delle criticità alla base dell’attività, come la qualità delle manifestazioni (argomento strettamente legato alla sicurezza) e il rispetto della normativa sui certificati medici. Temi e problemi da affrontare con il dialogo e il confronto, come ha ricordato lo stesso Crisafulli, in un metodo di lavoro collegiale che non ha però l’obiettivo di riproporre l’esperienza della Consulta.

Sono seguiti gli interventi dei rappresentanti degli Enti, che hanno portato il proprio vivace contributo di idee e proposte, esprimendo tutti il compiacimento per il metodo di lavoro intrapreso ed augurandosi di realizzare a breve altri incontri dello stesso tenore.

http://amatoriale.federciclismo.it/...insieme/6bfec3a9-810c-4877-aecb-a3ca6bec049e/
 

Iceluke

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
990
19
Imperia
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 SSL
http://amatoriale.federciclismo.it/...sserati/040a4eda-8bbd-455b-8806-6b475cc2dfd9/

Gianantonio Crisafulli, bergamasco, 60 anni, eletto in Consiglio Federale a gennaio, è il Responsabile Referente del Settore Amatoriale. Arriva all’importante ruolo dopo una felice esperienza nello stesso ruolo nel Comitato Regionale della Lombardia, durante la quale i tesserati sono cresciuti del 13%. “Siamo passati da una situazione conflittuale – dice all’inizio dell’intervista – ad una piena collaborazione, riuscendo a realizzare negli ultimi anni challenge comuni. E’ mia convenzione, infatti, che con gli Enti si debba e si possano instaurare, attraverso un sano dialogo, sinergie in grado di ottenere significativi successi, il più importante dei quali è lo svolgimento di attività agonistica giovanile contestualmente alle manifestazioni amatoriali.”

Per capire quali saranno le direttrici del lavoro del Consigliere Referente per l’attività (“ma almeno per un anno ricoprirò anche l’incarico di Responsabile, poi conto di passare la mano..”) bisogna partire proprio dal modello lombardo, replicabile anche a livello nazionale: “Una volta chiusa la Consulta – ricorda – istituii un tavolo di confronto, che chiamammo Assise, in grado di creare un clima costruttivo…”. Per questo motivo il primo atto ufficiale del Settore è stato quello di realizzare una riunione con tutti gli Enti convenzionati. E’ stata l’occasione per chiarire subito i rapporti: “Ho ricordato che nella Convenzione firmata dagli Enti ci sono impegni che vanno rispettati. Mi riferisco, per esempio, al Codice Etico, che in diverse occasioni è stato disatteso, permettendo la partenza di persone che non avrebbero potuto.

E’ utile ricordare che all’inizio dell’incontro è intervenuto il presidente Di Rocco, che ha posto l’attenzione su i due cardini su cui poggia la nostra azione: salute e sicurezza. Con “salute” intendiamo rispetto della normativa del certificato medico e lotta al doping. Il rispetto del Codice Etico rientra in questo importante tema: gli Enti devono essere rigorosi, perché se è vero che il fenomeno del doping sta calando tra i professionisti, è ancora un problema drammatico tra gli amatori. Non si può abbassare la guardia… Altra mancanza frequente è quella di non far rispettare il periodo di fermo per gli ex agonisti. Su questo punto ho ricordato agli Enti che possiamo anche ragionare sul periodo di fermo, magari mitigandolo per alcune tipologie, ma finché i regolamenti sono questi, vanno rispettati.”

Come si può risolvere il problema? “La soluzione è nella stessa Convenzione, che deve essere applicata pienamente, attraverso la realizzazione di un elenco unico dei tesserati, che permetta la verifica dei titoli per la partecipazione alla gare. Ho chiesto agli Enti di accelerare su questo, fornendoci quanto prima gli elenchi dei rispettivi tesserati, che potremo comparare con quello degli ex-agonisti. Discorso analogo per gli atleti “non etici”.

Altro tema fondamentale quello della sicurezza. “Ho ricordato agli Enti che le norme per la sicurezza non sono un capriccio della Federazione ma obblighi previsti dal legislatore a livello Nazionale (Codice della Strada) e degli Enti locali competenti. Pertanto il loro rispetto non solo permette di limitare i rischi per i partecipanti, ma garantisce anche gli organizzatori in caso di eventuali incidenti. Su questo la Federazione non ha intenzione di derogare e pertanto stiamo studiando un sistema di “warning”… anche la possibilità di non rinnovare la Convenzione.”

Un altro aspetto della Convenzione spesso disatteso riguarda la “concorrenza sleale”, ovvero una forte differenza tra i costi del tesseramento di FCI ed Enti. “In questo caso è opportuno fare una distinzione. Per quanto riguarda gli aspetti assicurativi, ho analizzato i motivi che soggiacciono alla grande differenza di costi. Il principale riguarda la franchigia che incide in modo determinante sui costi del premio assicurativo. Provo a spiegarmi: la copertura assicurativa della FCI prevede per gli infortuni una franchigia del 5%, mentre le assicurazioni di altri Enti prevedono una franchigia dell’8% se non del 10%. In pratica le altre polizze pagano solo in presenza di infortuni più gravi, non coprendo quelli meno rilevanti (che sono poi statisticamente la maggioranza). Questa “minor copertura” incide sui costi assicurativi per ogni singolo tesserato e quindi sui costi complessivi del tesseramento. Questo non è ammissibile. Riteniamo fondamentale uniformare le franchigie, in modo che FCI ed Enti possano fornire un servizio assicurativo di qualità, praticamente sullo stesso livello e che non ci sia una concorrenza al ribasso a spese dei tesserati.

Per quanto riguarda il tesseramento, poi, ho citato esempi nei quali il limite di differenza dei costi di tesseramento (previsti nella Convenzione, ndr.) spesso viene aggirato facendo pagare ufficialmente quanto previsto per poi rimborsare sotto altre forme il tesserato. Una pratica per noi inammissibile. Anche in questo caso chi non rispetta lo spirito della Convenzione non avrà la possibilità di rinnovarla.”

E' emersa anche la necessità di lavorare sulle categorie: “Si. Vi sono Enti che ancora chiamano le categorie in altri modi. Mi auspico a breve che tutti si ispirino ai nomi indicati dall’UCI, in modo da favorire il lavoro delle Segreterie e semplificare la partecipazione alle manifestazioni.

Infine ho richiamato gli Enti ad una più puntuale attività di informazione riguardo i contenuti delle Convenzione nei confronti dei propri dirigenti territoriali, che spesso non conoscono gli ambiti entro i quali si devono muovere.”

E’ stata una riunione, quindi, quella di qualche giorno fa, ricca di spunti, che ha riscosso apprezzamento per il nuovo metodo di lavoro basato sul dialogo, nella quale, però, sono stati fissati anche obblighi e responsabilità: “Ho esortato tutti ad aprire la mente. Il nostro futuro sono i giovani che iniziano ad andare in bici. Ho portato l’esempio della Cooperatori di Ravenna: 140 soci che ha aperto alle categorie agonistiche giovanili. Non dico che tutti dovrebbero fare come questa società, ma sarebbe ottimale organizzare manifestazioni amatoriali e nello stesso giorno , sullo stesso percorso e con la condivisione delle strutture anche gare giovanili. Sono convinto che il vero obiettivo di “noi” amatori non possa prescindere dalla mission della Federazione, ovvero di far crescere un movimento forte e competitivo. Ognuno deve fare la propria parte, anche perché i margini di crescita ci dicono che la “lotta” tra Enti non è la soluzione. Fornisco dei dati per fare chiarezza: da valutazioni fatte ho potuto verificare che per circa 200.000 amatori tesserati (oltre 50.000 solo per la FCI) si stima che , come minimo, almeno 800.000 ciclisti non si riconoscono in nessuna Federazione o Ente. Pedalano sulle nostre strade senza nessuna copertura assicurativa e senza garanzie di sicurezza e tutela della salute. Dobbiamo elevare la qualità dei servizi offerti, per portare queste persone da noi. C’è spazio per tutti, per cui da ottobre, quando riparte la stagione del rinnovo delle Convenzioni, chi non si adeguerà a questi standard non sarà preso in considerazione.”
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina

Ho sempre avuto rispetto per Saccoccio, ma questa mi sembra la solita vecchia zuppa UDACE riscaldata.... sull'unificazione del settore (elenco unico, nome categorie) fa melina, sulla Consulta e' crittico, per le gare in circuito la divisione 1a/2a serie sarebbe la soluzione a tutti i mali e per il fondo si dovrebbe togliere l'agonismo e guardare ai rando di 1600km che sono "pedalare senza stress"... mah.