Watt e tempo: fuorisella/seduti

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Comunque sia lasciate stare il mio ragionamento sull impronta della ruota perché non sta in piedi... A meno forse di guardare il millesimo di km/h...
Ci sono migliaia di fattori più determinanti di quello... Primo fra tutti forse una corretta pulizia e manutenzione della bici.

ma soprattutto è errato.
a pari pressione l'impronta a terra è uguale. la ripartizione del peso sulle 2 ruote non importa, metti da una parte togli dall'altra. ma soprattutto il video che ti ho indicato mostra come anche tra impronte diverse l'impatto è trascurabile, sia per forma che per superficie assoluta, parliamo di 0W. allarghi un filo, accorci un filo, alla fine ballano porzioni di mm quadrato che anche se fossero di più non avrebbero influenza, la mescola influenza centinaia di volte maggiormente l'impronta a terra. una differente ripartizione (più peso davanti) può determinare una trazione inferiore per esempio, ma la resistenza varierà nell'ordine di piccole porzioni di watt, cioè zero
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
ma soprattutto è errato.
a pari pressione l'impronta a terra è uguale. la ripartizione del peso sulle 2 ruote non importa, metti da una parte togli dall'altra. ma soprattutto il video che ti ho indicato mostra come anche tra impronte diverse l'impatto è trascurabile, sia per forma che per superficie assoluta, parliamo di 0W. allarghi un filo, accorci un filo, alla fine ballano porzioni di mm quadrato che anche se fossero di più non avrebbero influenza, la mescola influenza centinaia di volte maggiormente l'impronta a terra. una differente ripartizione (più peso davanti) può determinare una trazione inferiore per esempio, ma la resistenza varierà nell'ordine di piccole porzioni di watt, cioè zero

partivo dal presupposto che quella davanti fosse meno gonfia e l'ho anche scritto...:-x
mi sono salvato forse per quella frase:mrgreen:
 

LIUL

Gregario
2 Gennaio 2017
538
148
Visita sito
Bici
bo
ma, allora, non c'è problema... (pensavo a qualche stravolgimento della fisica :-) )

più W, sei andato più forte...

si capiva il contraio...

con 30 w la differenza è più o meno quella

fatto una simulazione qui
http://www.albertobarbazza.it/Ciclismo/Ciclismo_formule.aspx
ipotesi
ciclista 65kg
bici 8kg
salita 5%

inserito le due potenze
trovato le velocità rispettive
su 2,2 km
la differenza è di circa 20''


p.s. per redimere la questione bastava chiedere tempi e potenze :-)
:ueh:
grazie, pensavo che ci fosse maggiore differenza ma sbagliavo..
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
grazie, pensavo che ci fosse maggiore differenza ma sbagliavo..

Per migliorare l unica via é calare di massa grassa...
In salita chiunque probabilmente potrebbe fare vam superiori a 1200 con una massa grassa del 5/6%...e senza fare 20000km anno.
La realtà è che mediamente il ciclista é lo sportivo dopo il nuotatore più grasso in rapporto ai giorni di allenamento.
Ma questo perché molti vanno in bici per il piacere di farlo e godersi il panorama e poi non devi starci per forza attento al peso... Nel calcio e nella corsa se sei sopra al 12/13% ti giochi le ginocchia alla lunga.
 

LIUL

Gregario
2 Gennaio 2017
538
148
Visita sito
Bici
bo
Per migliorare l unica via é calare di massa grassa...
In salita chiunque probabilmente potrebbe fare vam superiori a 1200 con una massa grassa del 5/6%...e senza fare 20000km anno.
La realtà è che mediamente il ciclista é lo sportivo dopo il nuotatore più grasso in rapporto ai giorni di allenamento.
Ma questo perché molti vanno in bici per il piacere di farlo e godersi il panorama e poi non devi starci per forza attento al peso... Nel calcio e nella corsa se sei sopra al 12/13% ti giochi le ginocchia alla lunga.
scusa non riesco a capire cosa centra, la mia domanda è se le due andature (in sella e fuorisella) si equivalgono come resa a parità di potenza, a 1000 come a 1800 di vam.
il mio dubbio era su quei 25-30 watt in piu che pensavo, sbagliando, avrebbero fatto fare un tempo diverso.
in sintesi comunque possiamo dire che le due andature sono equivalenti giusto?
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
scusa non riesco a capire cosa centra, la mia domanda è se le due andature (in sella e fuorisella) si equivalgono come resa a parità di potenza, a 1000 come a 1800 di vam.
il mio dubbio era su quei 25-30 watt in piu che pensavo, sbagliando, avrebbero fatto fare un tempo diverso.
in sintesi comunque possiamo dire che le due andature sono equivalenti giusto?

No, come equivalenti...
10''/km non sono pochi.
Era per dire che più a puntare sul guadagno dei watt con allenamenti mirato forse si dovrebbe perdere grasso.
Ma non è rivolto a te...
 

LIUL

Gregario
2 Gennaio 2017
538
148
Visita sito
Bici
bo
No, come equivalenti...
10''/km non sono pochi.
Era per dire che più a puntare sul guadagno dei watt con allenamenti mirato forse si dovrebbe perdere grasso.
Ma non è rivolto a te...
no, intendevo dire che con 300 watt in piedi o 300 watt sui pedali si ottiene lo stesso tempo a parità di condizioni esterne, poi ognuno ha le sue caratteristiche...
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
no, intendevo dire che con 300 watt in piedi o 300 watt sui pedali si ottiene lo stesso tempo a parità di condizioni esterne, poi ognuno ha le sue caratteristiche...

secondo me non e' la stessa cosa , oggi la tendenza e' guardare solo i watt ma a mio avviso sviluppare 300 watt a 170 battiti non e' la stessa cosa che svilupparli a 175... e normalmente le pulsazioni in piedi aumentano a parita' di watt

si ottiene lo stesso tempo ma ci si affatica di piu'

anzi personalmente, mi fido piu' del cuore che dei Pm !

tendenzialmente mi alzo sui pedali solo per alternare alcuni muscoli e/o spingere rapporti piu' duri per brevi tratti..
 
Ultima modifica:

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
secondo me non e' la stessa cosa , oggi la tendenza e' guardare solo i watt ma a mio avviso sviluppare 300 watt a 170 battiti non e' la stessa cosa che svilupparli a 175... e normalmente le pulsazioni in piedi aumentano a parita' di watt

si ottiene lo stesso tempo ma ci si affatica di piu'

anzi personalmente, mi fido piu' del cuore che dei Pm !

tendenzialmente mi alzo sui pedali solo per alternare alcuni muscoli e/o spingere rapporti piu' duri per brevi tratti..
Secondo me nel fuorisella si usano piu' muscoli (e.g. delle braccia e della schiena) e qundi si producono piu' watt a bpm piu' alti, ma i muscoli delle gambe si stancano uguale.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
no, intendevo dire che con 300 watt in piedi o 300 watt sui pedali si ottiene lo stesso tempo a parità di condizioni esterne, poi ognuno ha le sue caratteristiche...

si (a meno che tu non faccia fuorisella a 35km/h e allora le cose cambiano per ragioni aerodinamiche). altrimenti (a pari condizioni esterne, vento, peso bici, abbigliamento, borracce, asfalto, pressioni gomme, ...) tot watt ai pedali producono tot velocità, sempre.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Secondo me nel fuorisella si usano piu' muscoli (e.g. delle braccia e della schiena) e qundi si producono piu' watt a bpm piu' alti, ma i muscoli delle gambe si stancano uguale.



bpm probabile, watt, a meno di non avere un PM anche sul manubrio non credo [emoji6]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
secondo me non e' la stessa cosa , oggi la tendenza e' guardare solo i watt ma a mio avviso sviluppare 300 watt a 170 battiti non e' la stessa cosa che svilupparli a 175... e normalmente le pulsazioni in piedi aumentano a parita' di watt

si ottiene lo stesso tempo ma ci si affatica di piu'

anzi personalmente, mi fido piu' del cuore che dei Pm !

tendenzialmente mi alzo sui pedali solo per alternare alcuni muscoli e/o spingere rapporti piu' duri per brevi tratti..

se sviluppi 300 watt non importa a che bpm sei, certo che se i 300 watt sono la tua z6 allora non vai lontano. Se invece è la tua z3 alta o z4bassa che importa a che bpm sei, sai che quei watt li puoi tenere per un po', il cuore si adegua di conseguenza.
Per esperienza, se faccio tanti fuori giri in termini di bpm, riesco a riportarmi a casa, se li faccio con i watt mi riporto a casa lo stesso :mrgreen: ma faccio molta più fatica.

Per dirti, una salita che uso sempre come test, se la faccio in z4 un giorno sono a 172 bpm medi, un altro sono a 180, l'altro ancora sotto i 170... vado su lo stesso e più o meno ho gli stessi tempi.
Se la faccio in z5 arrivo in cima magari con 180 bpm ma ho le gambe che vanno a fuoco
I watt non sbagliano mai o-o
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
Per dirti, una salita che uso sempre come test, se la faccio in z4 un giorno sono a 172 bpm medi, un altro sono a 180, l'altro ancora sotto i 170... vado su lo stesso e più o meno ho gli stessi tempi.
Se la faccio in z5 arrivo in cima magari con 180 bpm ma ho le gambe che vanno a fuoco
I watt non sbagliano mai o-o

ecco il mio punto di vista e'identico ma speculare. :mrgreen:

quando vado bene per le mie possibilita' tengo una media di 210 watt/h ad una media di 160 battiti (la mia soglia)... quando non sono in forma per tenere 210 watt/h , dovrei salire 165 battiti ma scoppio prima...

ovvero il cuore non sbaglia mai!

pero' non vorrei aprire una superpolemica sui watt./battiti perche' mi trovo bene cosi' e per le mie esigenze , nulla cambia.. al punto che ho venduto il PM , non fa per me. o-o
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
ecco il mio punto di vista e'identico ma speculare. :mrgreen:

quando vado bene per le mie possibilita' tengo una media di 210 watt/h ad una media di 160 battiti (la mia soglia)... quando non sono in forma per tenere 210 watt/h , dovrei salire 165 battiti ma scoppio prima...

ovvero il cuore non sbaglia mai!

pero' non vorrei aprire una superpolemica sui watt./battiti perche' mi trovo bene cosi' e per le mie esigenze , nulla cambia.. o-o

ma figurati, nessuna polemica
è meglio pensarla diversamente, almeno c'è il confronto, la pensassimo sempre uguale sarebbe una noia :mrgreen:o-o

Stiamo comunque parlando di watt derivanti da un pm?
Perché per me il fattore limitante è il watt a prescindere dalla fc.
sei uno dei pochi con cui ho parlato che ha un pm e si fida di più del cardio
 

LIUL

Gregario
2 Gennaio 2017
538
148
Visita sito
Bici
bo
E perdere massa grassa senza perdere parte di quella magra non è affatto semplice, specie se si è già sostanzialmente magri.
bè non è proprio cosi, non sempre il piu magro va piu forte in salita, certo chi pesa poco è avvantaggiato ma conosco personalmente gente sopra i 70 kg che in salita va davvero forte(in ambito giovanile e amatoriale) uno puo pesare anche 80 kg ma se ti fa 500 watt in salita è dura staccarlo :D
 

LIUL

Gregario
2 Gennaio 2017
538
148
Visita sito
Bici
bo
ma figurati, nessuna polemica
è meglio pensarla diversamente, almeno c'è il confronto, la pensassimo sempre uguale sarebbe una noia :mrgreen:o-o

Stiamo comunque parlando di watt derivanti da un pm?
Perché per me il fattore limitante è il watt a prescindere dalla fc.
sei uno dei pochi con cui ho parlato che ha un pm e si fida di più del cardio
io la penso come te. utilizzo un misuratore di potenza ma senza fissarmi troppo su schemi di allenamento predefiniti,test e roba del genere,lo uso per avere un confronto reale tra le prestazioni. il pm ti da un valore oggettivo e ripetibile,ti da un idea del tuo "livello"(paradossalmente puoi avere un confronto anche con i prof), il cuore è influenzato da molte variabili
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
bè non è proprio cosi, non sempre il piu magro va piu forte in salita, certo chi pesa poco è avvantaggiato ma conosco personalmente gente sopra i 70 kg che in salita va davvero forte(in ambito giovanile e amatoriale) uno puo pesare anche 80 kg ma se ti fa 500 watt in salita è dura staccarlo :D
Mi sa che hai sbagliato a quotarmi ;nonzo%
Io non ho mai detto che uno che pesa poco va più forte in salita rispetto ad uno che pesa di più ;nonzo%
Io ho solo detto che perdere massa grassa, quando si è già magri, è molto difficile, perchè si rischia concretamente di perdere anche massa magra, con risultati negativi. Praticamente sto dicendo quello che sostieni giustamente tu; ossia che è importante il peso, ma lo è moltissimo anche la componente muscolare.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
bè non è proprio cosi, non sempre il piu magro va piu forte in salita, certo chi pesa poco è avvantaggiato ma conosco personalmente gente sopra i 70 kg che in salita va davvero forte(in ambito giovanile e amatoriale) uno puo pesare anche 80 kg ma se ti fa 500 watt in salita è dura staccarlo :D

500w in salita per uno di 80 kg fanno 6,25 Watt/Kg, direi che uno così, se esiste e tiene quel wattaggio in salita, è uno che vince a mani basse qualsiasi gf e anche parecchie gare in salita pro o-o