rapporti in salita

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Unica cosa che se e' degli anni 80, le cassette pignoni sono cambiate!!! :mrgreen: o-o
Appunto per questo consiglio di rivolgersi ad un meccanico, che potrá procurargli qualcosa che si adatta come fece per la mia vecchia bici da corsa con lo stesso problema.
Tanto più che non è in grado di dirci che tipo e marca di rapporti ha, quindi aiutarlo qui è quasi impossibile
 

cunego94

Novellino
28 Agosto 2013
28
1
Visita sito
Bici
Carnielli R50 - Bianchi F.Moser 1982
aspettate se mi dite dove vedere, io vorrei mettere quelli piu' agili, quindi si puo' fare...mi cambia l intero pignone, conviene a livelli di costi?
 

fif.com

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2014
2.314
113
Milano
Visita sito
Bici
♣️ V3Rs+Protos, ma la NIRONE è SEMPRE nel mio ❤️
Non è una questione di convenienza, non hai alternative.

Avrai sei pignoni adesso, cambi tutto il pacco e ne metti altri sei - più spaziati - che ti permettono di avere rapporti più agili.
Comunque, devi portarla da un meccanico
 

geb71

Apprendista Passista
29 Agosto 2011
1.144
38
Ginevra
Visita sito
Bici
Rose carbon PRO-RS Ultegra; Bianchi racing special 1997 veloce mix 8V
aspettate se mi dite dove vedere, io vorrei mettere quelli piu' agili, quindi si puo' fare...mi cambia l intero pignone, conviene a livelli di costi?

A livello di costo non è molto. Ma bisogna vedere se il meccanico ha in officina qualcosa di usato dell'epoca che fa al caso tuo.
Tanto per avere un'idea dovresti capire che rapporti hai. dovresti contare i denti del pignone piu grande.
La guarnitura anni 80 è quasi sicuramente 42.

bisogna anche vedere che pignoni puo supportare il cambio. All'epoca mi pare si arrivasse massimo al 24
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
aspettate se mi dite dove vedere, io vorrei mettere quelli piu' agili, quindi si puo' fare...mi cambia l intero pignone, conviene a livelli di costi?

Bisogna vedere innanzitutto cosa monti, se è un pacco pignoni o una ruota libera, se è Campagnolo o Shimano, se è scatti o a frizione, a quante velocità è ecc.

Senza dati non si riesce a darti un'indicazione.
 

cunego94

Novellino
28 Agosto 2013
28
1
Visita sito
Bici
Carnielli R50 - Bianchi F.Moser 1982
ecco le foto o-o
 

Allegati

  • IMAG0028.jpg
    IMAG0028.jpg
    107,2 KB · Visite: 36
  • IMAG0029.jpg
    IMAG0029.jpg
    66,6 KB · Visite: 36
  • IMAG0030.jpg
    IMAG0030.jpg
    118,5 KB · Visite: 37
  • IMAG0032.jpg
    IMAG0032.jpg
    115 KB · Visite: 40

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Salve a tutti , c è qualcuno che mi può dare un consiglio...io ho una bici da corsa dell 85 è leggera va benissimo, solo che non ho rapporti leggeri per la salita...c è no giusto 2 che vanno bene fino al 7%...si potrebbe aggiungere i rapporti più leggeri...non chiedetemi di rapporti che non ne capisco niente :dry
Grazie
Non credo sia una questione di capire o non capire.. se sai contare almeno fino a 30 ti renderai subito conto dei rapporti che monti:eek:
 

edomarca

Novellino
10 Luglio 2014
2
0
Visita sito
Bici
Bianchi
Salve a tutti!!!
Vengo da quasi un anno di mtb e tra qualche giorno mi arriverà la bdc comprata una settimana fà.
Mentre riflettevo mi è venuto un dubbio,la bici monta una classico 39-53 e mi sembra una cassetta 12-27 secondo voi è troppo dura in salite che vanno dal 7 fino a punte del 12-13%??? Grazie mille per i consigli che mi darete.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.711
8.158
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
dopo un anno di mtb e alla prima bdc direi di non preoccuparsi di quelle salita perchè non avrebbe senso affrontarle ora neanche con una compatta e un 30 finale

prenditi il tempo per fare gamba e programmare l'inverno in modo da arrivare alla prossima stagione al meglio e poi penserai anche ai rapporti che ti servono ;)
 

pepplesso

Apprendista Passista
13 Maggio 2013
1.198
58
Visita sito
Bici
caad 12 - wilier cento 1 air
Quindi è come se ricominciassi da zero,anche se con la mtb ho fatto per il 90% asfalto??

da 0 no, ma prenditi un po di tempo e km per il nuovo mezzo, la nuova posizione, i nuovi rapporti, e per le salite vai per gradi e vedrai te come ti trovi. Certo che la 39x27 su salite al 12/13 come dici te, a meno che non siano strappi da 100 mt non e' proprio leggera.
 

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
Non preoccuparti che la prima volta che affronti una salita sopra il 10% te ne accorgi subito se il 39-27 non fa per te.
Diciamo che per iniziare sarebbe stata sicuramente molto più indicata una guarnitura compatta, però tutto dipende dal tuo grado di allenamento.
 

mmassimo

Novellino
18 Aprile 2014
21
2
Noale
Visita sito
Bici
Pinarello
Mi sembra che una guarnitura 39-53 non sia proprio l'ideale per pendenze come indichi. Io ho la stessa guarnitura e le tue pendenze mi sembrano davvero irraggiungibili; Mi meraviglia, chi ti risponde di allenarti un po' di più, che poi tutto sarà più fattibile. Ma questa non è la sezione "Principianti" ?
Mollo tutto ? Vado al bar a giocare a carte ?