mio cyclo 105h/hc

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
181
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
Per la velocità... se n'è discusso alla pagina precedente di questo topic.
Impostando "auto" nella circonferenza ruota, si ottengono i risultati migliori.
A quanto leggo,la migliore impostazione della velocita'(non avendo il magnete alla ruota) sarebbe l'impostazione AUTO per avere meno "scarto"...


altra domanda.ho scaricato il programma Mio Share,ma non l'icona sul desk,posso scaricarica il mio giro in modalità off-line?

Grazie
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Grazie, ma forse non mi sono spiegato. Se setto il sensore CAD e vel su scan e non metto il magnete alla ruota, il mio segnerà comunque la velocità tramite satellite? Oppure devo settare in altro modo? Grazie mille ancora.
Si, la velocità viene calcolata SEMPRE interfacciando il segnale satellitare e - se presente - il sensore magnete alla ruota.
Non essendoci il sensore alla ruota... è logico che rimane il segnale del satellite. Che comunque in questo 105 è molto preciso.

A quanto leggo,la migliore impostazione della velocita'(non avendo il magnete alla ruota) sarebbe l'impostazione AUTO per avere meno "scarto"...


altra domanda.ho scaricato il programma Mio Share,ma non l'icona sul desk,posso scaricarica il mio giro in modalità off-line?

Grazie
Si, l'impostazione AUTO è il miglior compromesso per chi usa il sensore magnete velocità alla ruota.
Chi invece non utilizza il sensore, non si preoccupi perchè il segnale del satellite - come ho scritto sopra - viene elaborato in modo molto preciso.

Io non ho problemi a scaricare le tracce da GPS a PC tramite "Mio Share" in modalità offline (cioè senza linea web).
Però qualcuno ha difficoltà, pare che necessiti comunque della connessione internet.
Boh ??? ;nonzo%
 

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
181
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
Si, l'impostazione AUTO è il miglior compromesso per chi usa il sensore magnete velocità alla ruota.
Chi invece non utilizza il sensore, non si preoccupi perchè il segnale del satellite - come ho scritto sopra - viene elaborato in modo molto preciso.

Io non ho problemi a scaricare le tracce da GPS a PC tramite "Mio Share" in modalità offline (cioè senza linea web).
Però qualcuno ha difficoltà, pare che necessiti comunque della connessione internet.
Boh ??? ;nonzo%
Perdonami,ma non ho capito,non avendo il sensore,quale impostazione e' la migliore?

ma hai sul desk l'icòna del Mio Share?
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Perdonami,ma non ho capito,non avendo il sensore,quale impostazione e' la migliore?

ma hai sul desk l'icòna del Mio Share?
Se non hai il sensore magnete alla ruota, non ha alcuna importanza specificare il diametro della ruota nelle IMPOSTAZIONI, perchè la velocità viene sempre calcolata in funzione dello spostamento, che sia su una bici da corsa, MTB o city-bike non fa differenza.
Io stesso avevo impostato la circonferenza ruota del sensore sulla MTB, ma spostando il GPS sulla bici da corsa non ho rilevato controindicazioni, la velocità era molto precisa (confrontata con quella di altri compagni che avevano il classico ciclocomputer settato al mm).

Io l'icona Mio Share sul Desktop ce l'ho. Però puoi richiamare l'applicazione Mio Share anche dal menu Programmi di Windows.
 

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.282
162
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
Salve a tutti in un post precedente, facevo riferimento che rientrato da un classico giro,avevo scaricato i dati e con mia sorpresa mi trovavo un dislivello di 280 metri ( quando mi aspettavo almeno 400).
Ho salvato la traccia gpx, e convertita secondo istruzioni di Carbal.
Importata in Sportracks stesso risultato.
Mi iscrivo a Strava , carico direttamente il gpx e sorpresa!! 450 metri di dislivello!!
Bisogna dire che Strava riconosce 3 parti di salite ( dove confronta i tempi).

Come mai queste differenze?Strava riesce a sommare meglio i dislivelli?

A dire il vero se mi rimane un pò di tempo, visto che ho già il file csv cercherò di fare i calcolo dislivello , direttamente sul foglio elettronico.

Altra domanda per Xtrncpb:ma se si vuole vedere il dislivello totale durante la registrazione,l'unico modo è di impostarlo in una delle pagine?

Finalmente sembra arrivato il bel tempo , quindi buon giro a tutti e buon divertimento!!
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Salve a tutti in un post precedente, facevo riferimento che rientrato da un classico giro,avevo scaricato i dati e con mia sorpresa mi trovavo un dislivello di 280 metri ( quando mi aspettavo almeno 400).
Ho salvato la traccia gpx, e convertita secondo istruzioni di Carbal.
Importata in Sportracks stesso risultato.
Mi iscrivo a Strava , carico direttamente il gpx e sorpresa!! 450 metri di dislivello!!
Bisogna dire che Strava riconosce 3 parti di salite ( dove confronta i tempi).

Come mai queste differenze?Strava riesce a sommare meglio i dislivelli?

A dire il vero se mi rimane un pò di tempo, visto che ho già il file csv cercherò di fare i calcolo dislivello , direttamente sul foglio elettronico.

Altra domanda per Xtrncpb:ma se si vuole vedere il dislivello totale durante la registrazione,l'unico modo è di impostarlo in una delle pagine?

Finalmente sembra arrivato il bel tempo , quindi buon giro a tutti e buon divertimento!!
Strana la macroscopica differenza altimetrica tra il 105 e la realtà... ;nonzo%

Il dislivello totale lo trovi visualizzando il parametro SOMMA AL +.
Lo puoi selezionare come parametro delle pagine personalizzabili (nella foto il set-up della mia prima schermata).

image.php
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.306
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Salve a tutti in un post precedente, facevo riferimento che rientrato da un classico giro,avevo scaricato i dati e con mia sorpresa mi trovavo un dislivello di 280 metri ( quando mi aspettavo almeno 400).
Ho salvato la traccia gpx, e convertita secondo istruzioni di Carbal.
Importata in Sportracks stesso risultato.
Mi iscrivo a Strava , carico direttamente il gpx e sorpresa!! 450 metri di dislivello!!
Bisogna dire che Strava riconosce 3 parti di salite ( dove confronta i tempi).

Come mai queste differenze?Strava riesce a sommare meglio i dislivelli?

A dire il vero se mi rimane un pò di tempo, visto che ho già il file csv cercherò di fare i calcolo dislivello , direttamente sul foglio elettronico.

Altra domanda per Xtrncpb:ma se si vuole vedere il dislivello totale durante la registrazione,l'unico modo è di impostarlo in una delle pagine?

Finalmente sembra arrivato il bel tempo , quindi buon giro a tutti e buon divertimento!!

Io non ho il 105 e quindi parlo in linea teorica.

Sinora ho avuto la possibilità di analizzare due file estratti da MioShare e in entrambi i casi il calcolo del dislivello era molto più che buono. Migliore di quello che fa il mio Edge 500.
Date le premesse sono quindi più propenso a credere allo strumento che a Strava.
Non utilizzo molto Strava però, se non è cambiato qualcosa, Strava aveva (dal mio punto di vista) un grosso difetto. Cioè se il file importato era .fit o .tcx considerava buone le altimetrie importate, se il file era .gpx le correggeva "d'ufficio" utilizzando i DEM che, da noi, sono abbastanza approssimativi e sovrastimano di molto il dislivello totale.

carlo
 

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.282
162
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
Grazie ragazzi per le risposte.
Oggi nuovo giro e sempre le stesse perplessità!!

In allegato trovate un file zip contenente:
pdf pagina mio share
pdf strava
gpx originale salvato da mio share
file convertiti csv
file convertiti con sporttracks

Veniamo a noi.
Mio share segna 330 metri di dislivello
Strava 536 ( a mio avviso il più esatto)
Sporttracks addirittura 280!!

Da notare che su Strava ho caricato sia il file .fit esportato da sporttracks che il file gpx originale ottenendo il medesimo dislivello ed una differenza di 200 metri di chilometraggio.
Che mi dite?
 

Allegati

  • Crespano.zip
    843,1 KB · Visite: 6

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.306
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
[MENTION=17893]mik74[/MENTION]

Partendo dal vecchio detto che se hai un orologio solo conosci l'ora, se ne hai due non sai mai a quale credere..:mrgreen::mrgreen:

Coi miei settaggi ST mi dà 386 metri di dislivello.

Il puro calcolo coi dati raw dà 805 mt

Quale è quello giusto? ;nonzo%;nonzo%

Tutti e due e nessuno dei due. Due fattori: la precisione del barometro e l'algoritmo di "normalizzazione".

Pensa di misurare un tratto di costa frastagliata con una cordella metrica di 100 metri. Rifai la stessa misura con un righello di 10 cm. La seconda misura sarà eseguita correttamente come la prima, ma ti darà un valore molto più elevato.

Più medio il valore, più basso sarà.

E allora? ;nonzo%

E allora, se non ci sono state importanti variazioni di tempo atmosferico, prendi il valore che ti dà lo strumento e non pensarci più.

Io uso solo ST e ho fatto un paio di prove su una salita (Sanremo-San Romolo) di cui conosco bene quota di partenza e di arrivo. Dopo di che ho variato la "normalizzazione" del valore di altezza sino ad ottenere il valore corretto. E quella è l'impostazione che tengo per tutte le uscite. Non sarà perfetto ma è una buona approssimazione.

carlo
 

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.282
162
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
Grazie Carlo.Effettivamente hai ragione l'altimetria di Strava sembra maggiore.
Ho guardato un giro con sci di fondo fatto con un'amico (lui usa un Forunner)ed il sito Gramin gli forniva 550 metri di dislivello mentre su Strava arriva a 640.
Mentre io su Mio share avevo 520 metri.
Quindi forse devo seguire il tuo consiglio e controllare con una salita nota.
Il paragone lo facevo col precedente ciclosport cm 4.4 barometrico,che mi sembrava abbastanza preciso,meteo permettendo.

Vedremo

Ciao e buona domenica
 

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.282
162
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
Per gli utilizzatori:vi è mai capitato ,che sincronizzato il dispositivo e fatto l'upload , vi compare la nuova icona azzurra sulla mappa , ma mio share continua a dirvi dati in elaborazione e non compare il nuovo tracciato sulle registrazioni?
[MENTION=30438]xtrncpb[/MENTION]

Oggi collegato il dispositivo dopo uscita fondo, la batteria era a metà,quando ho scollegato il cavo usb per invio dati la batteria era carica (almeno l'icona) un pò strano!!
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Per gli utilizzatori:vi è mai capitato ,che sincronizzato il dispositivo e fatto l'upload , vi compare la nuova icona azzurra sulla mappa , ma mio share continua a dirvi dati in elaborazione e non compare il nuovo tracciato sulle registrazioni?
[MENTION=30438]xtrncpb[/MENTION]

Oggi collegato il dispositivo dopo uscita fondo, la batteria era a metà,quando ho scollegato il cavo usb per invio dati la batteria era carica (almeno l'icona) un pò strano!!
1) A me è capitato una volta, dovevo caricare su Mio Share gli ultimi 2 percorsi presenti sul GPS.
Ne ha caricato solo uno, quello più vecchio, mentre quello più nuovo è rimasto nella situazione da te descritta.
Ho cancellato dal GPS quello vecchio e riprovato a effettuare l'upload, ma non c'è stato nulla da fare, il nuovo percorso non riusciva a caricarlo.
Dopo avere effettuato un'altra uscita con il GPS, Mio Share li ha caricati entrambi senza problemi.
Mah... ;nonzo% ...misteri della tecnica...

2) Probabilmente l'icona della batteria era carica perchè il GPS ha recepito l'afflusso di corrente del tuo PC, tramite la porta USB.
Credo che se provi ora ad accendere il GPS, l'icona tornerà a metà. O anche meno.
 

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.282
162
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
[MENTION=30438]xtrncpb[/MENTION]

Ma non mi dire !!! Ed io che volevo caricare il percorso!!!
Vabhè dopo esco a fare il cuoco sul camino e registro per poi riprovare!!

Son curioso di vedere le mod a mio share!già adesso è lentissimo nel scambiare le pagine , speriamo in un miglioramento.

Altra cosa hai visto la discussione tra me e Carlo sul dislivello.
Tu che riscontri hai?
Ti trovi coi dati di mio share?

Ciao
 

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
181
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
Rimane memorizzata da qualche parte la pendenza massima?
altra domanda..quando scarico i dati ho notato sempre che la pendenza media e' zero...
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
[MENTION=30438]xtrncpb[/MENTION]

Ma non mi dire !!! Ed io che volevo caricare il percorso!!!
Vabhè dopo esco a fare il cuoco sul camino e registro per poi riprovare!!

Son curioso di vedere le mod a mio share!già adesso è lentissimo nel scambiare le pagine , speriamo in un miglioramento.

Altra cosa hai visto la discussione tra me e Carlo sul dislivello.
Tu che riscontri hai?
Ti trovi coi dati di mio share?

Ciao
Per quanto riguarda il dislivello, non posso che ribadire come il 105 sia tra i più precisi strumenti di rilevazione.
Rispetto a tutti gli altri GPS barometrici, c'è una differenza notevole, a volte anche del 20%.
Hai mai provato a replicare lo stesso identico percorso con un semplice altimetro barometrico ?? E vedere differenza di altimetria anche del 5-6% o anche più ??
Bene, ti dico che con il 105 ho sempre avuto la precisione al metro. O meglio, ai 5 metri di approssimazione del decametro, ma sempre dati coincidenti tra loro.

Rimane memorizzata da qualche parte la pendenza massima?
altra domanda..quando scarico i dati ho notato sempre che la pendenza media e' zero...
1) No, la pendenza massima la puoi desumere dal grafico che vedi su Mio Share, oppure su qualsiasi altro strumento (Strava, Sportracker). e' sempre calcolata derivando la differenza altimetrica, nel file GPX prodotto non è un dato esplicito.

2) Pendenza media nulla: ovvio, è la media tra salita e discesa. Se parti da un punto e torni poi nel medesimo, il differenziale è zero.
Se invece fai un percorso in linea, con punto di partenza e arrivo diversi, vedrai che la pendenza media è positiva (o negativa se farai più discesa).
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.962
601
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Rimane memorizzata da qualche parte la pendenza massima?
altra domanda..quando scarico i dati ho notato sempre che la pendenza media e' zero...



1) La pendenza max secondo me non rimane e comunque sarebbe un dato poco attendibile perché la pendenza viene aggiornata na volta ogni 20 secondi dunque la vera pendenza max non la sapremo mai!

2) La pendenza media secondo me è 0 su sto schifo di mioshare perchè tu, come penso tutti noi, quando andiamo in bici facciamo un giro, dunque l'altitudine di partenza e arrivo coincidono e lui lo calcola su quello.

Scandaloso che non si riesca a visualizzare su mioshare nemmeno i dati relativi ai lap (dove invece avrebbe senso vedere la pendenza media isolando per esempio una salita).


DOMANDA: oggi sono andato a correre col GPS mettendo la funzione allenatore e impostando distanza e ritmo al km....ma durante questa funzione allenatore come si fa a controllare la frequenza cardiaca e gli altri dati del dashboard??? ;nonzo%
 

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
181
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
1) No, la pendenza massima la puoi desumere dal grafico che vedi su Mio Share, oppure su qualsiasi altro strumento (Strava, Sportracker). e' sempre calcolata derivando la differenza altimetrica, nel file GPX prodotto non è un dato esplicito.

2) Pendenza media nulla: ovvio, è la media tra salita e discesa. Se parti da un punto e torni poi nel medesimo, il differenziale è zero.
Se invece fai un percorso in linea, con punto di partenza e arrivo diversi, vedrai che la pendenza media è positiva (o negativa se farai più discesa).

Grazie.altra domanda.ho appena scaricato il programma Mio share versione 2.24,cerco di fare l'aggiornamento,dice che devo collegarlo,quando invece il dispositivo e' già collegato....e' strano..le tracce le ho scaricate...
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Violinbici ha scritto:
DOMANDA: oggi sono andato a correre col GPS mettendo la funzione allenatore e impostando distanza e ritmo al km....ma durante questa funzione allenatore come si fa a controllare la frequenza cardiaca e gli altri dati del dashboard???
Premi il tasto Enter/Menu in basso a sinistra per tornare al Menu principale, quindi selezioni Dashboard per vedere i dati.
Analogamente, puoi tornare nel sottomenu Allenatore.

image.php


tillo ha scritto:
Grazie.altra domanda.ho appena scaricato il programma Mio share versione 2.24,cerco di fare l'aggiornamento,dice che devo collegarlo,quando invece il dispositivo e' già collegato....e' strano..le tracce le ho scaricate...
Se c'è un aggiornamento software, è necessario utilizzare la versione corretta per ogni dispositivo.
Come ha giustamente rimarcato mik74, la 2.24 è per la serie 300, mentre la 1.13 è per i GPS della serie 100.
Se invece non dovessero esserci aggiornamenti software, puoi scaricare le tracce su Mio Share indifferentemente con la versione 2.24 oppure 1.13
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.962
601
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Premi il tasto Enter/Menu in basso a sinistra per tornare al Menu principale, quindi selezioni Dashboard per vedere i dati.
Analogamente, puoi tornare nel sottomenu Allenatore.


Mi sembrava di averlo fatto ma forse correndo ho sbagliato qualcosa....riproverò.

Comunque quando si avvia la funzione allenatore nel dashboard si ferma tutta la registrazione dati.

In sostanza per la corsa ancora qualche utilità ce l'ha ma per la bici ancora non comprendo l'utilità della funzione allenatore ;nonzo%