La bici più versatile

davidenegro

Pedivella
30 Maggio 2017
325
5
Alessandria
Visita sito
Bici
Wilier GTR team "squadra corse" 105
Ciao, esiste la bici che cerchi!! Si chiama Cannondale Slate, è l'unica bici che sta nel mezzo, telaio in alluminio scattante, geometria da strada, con la lefty che garantisce il giusto assorbimento per i trasferimenti off road, ruote da 27,5 che garantiscono confort.
Se non l'hai ancora vista te la consiglio vivamente.
Il mod. 2018 purtroppo esce con il monocorona (nulla però vieta di metter una doppia) mentre i mod 2017 montati 105 e ultegra sono con la doppia. Sui vari mercatini se ne trovano praticamente nuove a prezzi molto buoni.

Sarà... a me fa un po' impressione però :afraid:

Mi viene da chiamarla "parabicicletta" :))):
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.022
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Quindi ti trovi bene... Io ancora devo riuscire a capire quanta differenza ci sia tra ciclocross e una da strada con copertoni da 28 e freni a disco tipo la bmc roadmachine o la wilier 10ndr....in fondo con queste ultime i pro vanno a fare la strade bianche o la Parigi Roubaix

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

certo, se il tuo problema è andare più forte possibile su uno sterrato leggero, e non ti importa niente se rompi qualcosa perché tanto la bici ti arriva gratis, vai senz'altro di BDC !!!
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.621
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Quindi ti trovi bene... Io ancora devo riuscire a capire quanta differenza ci sia tra ciclocross e una da strada con copertoni da 28 e freni a disco tipo la bmc roadmachine o la wilier 10ndr....in fondo con queste ultime i pro vanno a fare la strade bianche o la Parigi Roubaix

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Ascolta Mengapino , avere una bici con due anime non significa che questo ti permetterà di avere il 100% in entrambi i contesti . Da una parte metti , dall'altra togli . Sta a te decidere il miglior compromesso . Per me il migliore resta una cx con due coppie di ruote , ma ho anche una stradale .
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
Io ho una Cube Cross Race, vecchio modello con i cantilever, nell'uso stradale con copertoncini da 28mm la trovo anche più comoda della Synapse in carbonio (non ho problemi a farci 50km senza fondelli, per dire), sullo sterrato con copertoni tassellati dice tranquillamente la sua...
Ma questo vale per me, naturalmente.
Ci sarebbe anche la London Road di PlanetX, ne dicono davvero un gran bene come tuttofare
 

Mengapino

Pedivella
10 Novembre 2016
344
41
Macerata
Visita sito
Bici
Focus Paralane 9.9
Grazie...
Cmq credo che mi orienterò più verso una cosiddetta endurance che, all'occorrenza, possa affrontare qualche tratto di sterrato e strada bianca.
Ho trovato sul web qualche prova della Wilier cento10ndr che sembra comportarsi bene anche in questi terreni.
Mi piace molto anche la Roadmachine...

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.022
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Grazie...
Cmq credo che mi orienterò più verso una cosiddetta endurance che, all'occorrenza, possa affrontare qualche tratto di sterrato e strada bianca.

beh, se da un terzo delle tue uscite (1000 km/anno ? 2000? 3000?) siamo passati a "qualche tratto", che oltre agli sterrati include le strade bianche, già cambia tutto...

buona scelta !
 

yagone

Pignone
16 Giugno 2017
169
5
Elblag
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine 02 - Cervelo R3 - Amelio Bianchi MS
Grazie...
Cmq credo che mi orienterò più verso una cosiddetta endurance che, all'occorrenza, possa affrontare qualche tratto di sterrato e strada bianca.
Ho trovato sul web qualche prova della Wilier cento10ndr che sembra comportarsi bene anche in questi terreni.
Mi piace molto anche la Roadmachine...

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

ciao, io ho la Roadmachine 02,non ho ancora avuto l`occasione di testarla su sterrati ma ,devo dire che su asfalto sconnesso si comporta egregiamente, la comodita` nelle lunghe distanze si fa sentire, se poi monti dei buoni tubeless, come ho fatto io, ci puoi stare in sella per giorni :-)
 

Mengapino

Pedivella
10 Novembre 2016
344
41
Macerata
Visita sito
Bici
Focus Paralane 9.9
ciao, io ho la Roadmachine 02,non ho ancora avuto l`occasione di testarla su sterrati ma ,devo dire che su asfalto sconnesso si comporta egregiamente, la comodita` nelle lunghe distanze si fa sentire, se poi monti dei buoni tubeless, come ho fatto io, ci puoi stare in sella per giorni :-)
La Roadmachine monta di serie copertoni da 28? Volendo è possibile montarene di sezioni più grandi?

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
io ti consiglio la boone di trek che ha un'impostazione molto orientata alla bdc ma puo' montare tranquillamente pneumatici tassellati da 35...e poi è molto leggera!
 

Mengapino

Pedivella
10 Novembre 2016
344
41
Macerata
Visita sito
Bici
Focus Paralane 9.9
Boone mi sembra tanto da cx... Non credo di sfruttarla al massimo.
Quello che vorrei è una bici che prevalentemente va su strada ma se su un giro di 60 km devo farne 10 di sterrato non mi dia problemi..... Facile a dirsi, un po' meno a farsi

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 

alfone

Pignone
19 Agosto 2010
241
31
Visita sito
Bici
Viper Stelvio
Quindi ti trovi bene... Io ancora devo riuscire a capire quanta differenza ci sia tra ciclocross e una da strada con copertoni da 28 e freni a disco tipo la bmc roadmachine o la wilier 10ndr....in fondo con queste ultime i pro vanno a fare la strade bianche o la Parigi Roubaix

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Differenza in che senso? su che terreno? Secondo me il grosso della differenza la fanno le coperture. Un paio di settimane fa, con copertoncini da 25, ho fatto un'uscita di 240 km con la ciclocross...non credo che con la bdc avrei migliorato chissà cosa. Il discorso è diverso se hai intenzione di fare gare oppure semplicemnte fai uscite di gruppo molto tirate nelle quali sei sempre al gancio. La ciclocross ha geometri diverse, una posizione più rialzata (leggi meno aerodinamica),e si destreggia meglio sullo stretto che su curvoni.
Io l'ho presa per avere una bici da lasciare a casa dei miei per allenami quando sono lì, che avesse una piega da corsa perché odio il manubrio flat, che avesse la possibilità di montare coperture larghe nel caso volessi farci dei viaggi e quindi di non starmi a preoccupare di quale strade sterrate dover evitare, e che avesse componenti aggiornati. Infatti volendo andare sull'usato, le gravel non hanno ancora una grande diffusione, e le randonneur di una certa età montano componenti sorpassati con tutti i problemi del caso.

P.s. considera che i 28 potrebbero essere insufficienti su strade sterrate con fondo smosso e a parte ciò, io non porterei una bici race su quei terreni sistematicamente
 

Mengapino

Pedivella
10 Novembre 2016
344
41
Macerata
Visita sito
Bici
Focus Paralane 9.9
Differenza in che senso? su che terreno? Secondo me il grosso della differenza la fanno le coperture. Un paio di settimane fa, con copertoncini da 25, ho fatto un'uscita di 240 km con la ciclocross...non credo che con la bdc avrei migliorato chissà cosa. Il discorso è diverso se hai intenzione di fare gare oppure semplicemnte fai uscite di gruppo molto tirate nelle quali sei sempre al gancio. La ciclocross ha geometri diverse, una posizione più rialzata (leggi meno aerodinamica),e si destreggia meglio sullo stretto che su curvoni.
Io l'ho presa per avere una bici da lasciare a casa dei miei per allenami quando sono lì, che avesse una piega da corsa perché odio il manubrio flat, che avesse la possibilità di montare coperture larghe nel caso volessi farci dei viaggi e quindi di non starmi a preoccupare di quale strade sterrate dover evitare, e che avesse componenti aggiornati. Infatti volendo andare sull'usato, le gravel non hanno ancora una grande diffusione, e le randonneur di una certa età montano componenti sorpassati con tutti i problemi del caso.

P.s. considera che i 28 potrebbero essere insufficienti su strade sterrate con fondo smosso e a parte ciò, io non porterei una bici race su quei terreni sistematicamente
No sistematicamente mai su sterrato.
L'ho detto, il 70% dei miei percorsi sono su asfalto, negli ultimi mesi anche 95%. Però abitando in un luogo collinare dove è frequente imbattersi in strade bianche mi piaceva l'idea di avere un mezzo che non abbia timore di affrontare questo tipo di terreno.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Vista, bellissima e credo molto valida anche per qualche tratto di sterrato

Sicuro... visto che può montare ruote fino a circa 30mm di larghezza, ho la versione antecedente e oltre al fatto che puoi decidere se montare freni tradizionali o a disco senza dover cambiare niente ha uno stack e reach ottimi per lunghe distanze (la mia addirittura ha i fori sul carro per montare eventuale portapacchi :mrgreen: