potenza vs agilità

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabiom80

Novellino
29 Settembre 2015
90
2
Tegoleto - Arezzo
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac comp 2016
Ciao. Ho da poco preso la mia prima bdc cin la quale ho fatto 5 uscite per circa totali 210 km, quasi tutta pianura, che mi sono servite per prendere confidenza con il mezzo.

Adesso iniziano a venire fuori i dubbi: di solito in pianura cerco di tenere una media sui 27 - 28 kmh ma non riesco a capire se sia meglio spingere rapporti lunghi a bassa cadenza o rapporti più agili a cadenza elevata?
Le poche salite che mi sono capitate le ho percepite come molto faticose, per un principiante quanto agile deve essere il rapporti in salita e come allenarsi alla salita? Per adesso, complice la stagione e gli impegni familiari ( due bambine piccole) non riesco a fare più di 1 o 2 uscite settimanali, come fare per sfruttarle al meglio, da un punto di vista allenante?

Grazie dei consigli.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
La potenza e la agilità non sono confrontabili

Semmai tu volevi intendere forza vs agilità
La stessa potenza la puoi produrre privilegiando la forza o l'agilità.

Una risposta compatta e definitiva non esiste.
Da principiante devi privilegiare l'agilità, almeno per allenare la parte cardiovascolare e aerobica.
Percepirai molta più fatica a salire più agile, A PARI POTENZA ESPRESSA (o più impropriamente a pari velocità), ma sul medio/lungo riuscirai ad esprimere la stessa potenza più a lungo che non salendo di forza.
Con il tempo potrai capire come allenare entrambi gli aspetti che sono entrambi importanti.

Ma soprattutto considerando che puoi uscire poco devi a maggior ragione privilegiare la costruzione di una base aerobica e lo puoi fare in modo più efficiente nel poco tempo che hai lavorando agile (che ripeto non significa esprimere meno potenza ... o andare più piano)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.