Solito dubbio sulla prima bici

taurusblack

Novellino
27 Luglio 2014
37
0
Bologna
Visita sito
Bici
Target C-1
Buongiorno a tutti, come da titolo del post son in procinto di comprare la mia prima bdc e vorrei qualche consiglio.
Per ora ho girato un po' di negozi tra Bologna e Sassari e quelle in ballottaggio son queste:

Olympia Khers - Veloce mix : usata (2014), telaio tenuto bene ma km ne ha fatti parecchi. 700€

Target Carbon-1 - Centaur: usata (2013) tenuta maniacalmente, praticamente è nuova di pacca. 850€

Bottecchia Duello - Veloce (credo mix): nuova a 799€

Wilier Montegrappa - Tiagra 2016: Nuova a 900€

Dovrebbero essere tutte taglia 54, che sarebbe credo giusta per me che son 177 con 83 di cavallo.

Sulla khers dovrei far cambiare pacco pignoni e sella, visto che sopra c'è una da supermercato praticamente, la Target è perfetta ma leggendo qua e la a quanto pare il telaio è un po' una cinesata, infine alla Bottecchia probabilmente farei sostituire il pacco pignoni perchè voglio avere almeno il 28 dietro e mi hanno detto che ci sarebbero da aggiungere una 50ina di eurozzi.

Qualche consiglio?
 

marcopalla73

Gregario
13 Gennaio 2014
510
2
Roma
www.strava.com
Bici
BIANCHI, FONDRIEST, T3
Le usate mi sembrano molto care,
in genere un usato perde subito il 20% del valore (l'iva) e un altro 20% il primo anno, poi gli anni a seguire di meno,

la montegrappa e la duéllo lo sono dignitosissime bici in alluminio, anche molto belle esteticamente, ci aggiungerei la Nirone e IMHO siamo al top del segmento.

far mettere il 28 in genere costa 5 euro di pezzi e 10-15 di manodopera, sicuramente sulle cassette che hanno tutti i pignoni separati, in quelle che hanno gli ultimi tre uniti un po' di piu'
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Considera anche la Canyon Endurace montata Tiagra (850 €)
Comunque quella in carbonio - anche se non conosco il marchio - specie se con Centaur completo dovrebbe essere abbastanza buona, forse è un po' cara ma se le condizioni sono ottime come dici potrebbe anche valerne la pena.
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Un telaio poco rigido tende a flettere e quindi disperde parte dell'energia applicata sui pedali (però devi averne, non è che siamo tutti come Greipel :mrgreen:) però può risultare più comodo perché ammortizza le vibrazioni provenienti dal sempre liscio fondo delle nostre splendide strade...
In genere i telai sono progettati variando il tipo e la quantità di carbonio a seconda delle zone che si vuole irrigidire, tipicamente movimento centrale e tubo sterzo e carro posteriore, al contrario di altre aree (tubo orizzontale e pendenti del carro post.) che non è necessario.
La risposta è semplicistica, ma ci si può scrivere un romanzo. o-o
 

taurusblack

Novellino
27 Luglio 2014
37
0
Bologna
Visita sito
Bici
Target C-1
Un telaio poco rigido tende a flettere e quindi disperde parte dell'energia applicata sui pedali (però devi averne, non è che siamo tutti come Greipel :mrgreen:) però può risultare più comodo perché ammortizza le vibrazioni provenienti dal sempre liscio fondo delle nostre splendide strade...
In genere i telai sono progettati variando il tipo e la quantità di carbonio a seconda delle zone che si vuole irrigidire, tipicamente movimento centrale e tubo sterzo e carro posteriore, al contrario di altre aree (tubo orizzontale e pendenti del carro post.) che non è necessario.
La risposta è semplicistica, ma ci si può scrivere un romanzo. o-o

Grazie, quindi in soldoni uno come me che sta iniziando potrebbe tranquillamente fregarsene, prima di averne abbastanza da flettere il carbonio arriveranno le bici in grafene :mrgreen:
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Grazie, quindi in soldoni uno come me che sta iniziando potrebbe tranquillamente fregarsene, prima di averne abbastanza da flettere il carbonio arriveranno le bici in grafene :mrgreen:
Il mio discorso era in generale, anche perché spesso non si sa se l'interlocutore ha 50 anni o 20, oppure è un mingherlino che si arrampica sui muri piuttosto che un marcantanio da 90 kg alto 2 m. Se hai tempo di cercare e informarti troverai opinioni diverse sull'argomento e sulla qualità dei telai che spesso coincide con rigidità assoluta: ma se hai problemi di schiena e sei sempre in mezzo alle buche (come la strada che ho fatto oggi) anche tale fattore assume una valenza diversa.

PS dai un'occhiata sui siti Wiggle e Chain Reaction Cycles, a volte si trovano buone occasioni.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.463
8.069
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ti consiglio anch'io di fare un giro sui siti di vendite online (fuori Italia, ad esempio Wiggle, Probikeshop, CRC; molti in Italia), trovi molto meglio; la Nirone col Claris la trovi tranquillamente a 650, con lo Xenon comunque sotto i 1000; poi se trovi occasioni particolari ancora meglio. I prezzi che ci dai dell'usato mi sembrano molto alti; se guardi qualche negozio affidabile che tratta molto l'usato (ce ne sono anche sul nostro mercatino; due con cui ho avuto a che fare sono Montanini e Marchisio, ma sicuramente ogni utente ha il suo preferito) trovi molto meglio, e comperando da un negozio hai anche un minimo di garanzia che la bici sia stata guardata prima di venderla.
 

taurusblack

Novellino
27 Luglio 2014
37
0
Bologna
Visita sito
Bici
Target C-1
Ti consiglio anch'io di fare un giro sui siti di vendite online (fuori Italia, ad esempio Wiggle, Probikeshop, CRC; molti in Italia), trovi molto meglio; la Nirone col Claris la trovi tranquillamente a 650, con lo Xenon comunque sotto i 1000; poi se trovi occasioni particolari ancora meglio. I prezzi che ci dai dell'usato mi sembrano molto alti; se guardi qualche negozio affidabile che tratta molto l'usato (ce ne sono anche sul nostro mercatino; due con cui ho avuto a che fare sono Montanini e Marchisio, ma sicuramente ogni utente ha il suo preferito) trovi molto meglio, e comperando da un negozio hai anche un minimo di garanzia che la bici sia stata guardata prima di venderla.

Guarda, in realtà come primissima bici volevo assolutamente un negozio fisico vicino casa a cui rivolgermi per tutti quei problemi che per l'inesperienza avrò.
In ogni caso alla fine ho optato per la Target, mi è piaciuta da subito, è praticamente nuova e il fatto che sia in carbonio mi ha ingolosito. Adesso non mi resto che salirci e iniziare a pedalare