Nuovo o usato?

Fran Cesco

Gregario
29 Gennaio 2015
678
190
Visita sito
Bici
Celestiale
Aldilà dei modelli specifici, il mio spassionato consiglio è di buttarti sull'usato da negozio: hai le stesse garanzie che sul nuovo, hai un negoziante che ti segue e ti mette in sella, non hai l'immediata svalutazione dell'iva. Il nuovo "serve" a chi ha gia le idee chiare su ciò che desidera e ciò che gli serve.
Se sei un principiante, come me, ti serve
- sapere esattamente quanto vuoi spendere
- avere un'idea di quello che a breve medio termine vuoi fare : vuoi solo dimagrire? vuoi divertirti? o vuoi partire in quarta in previsione di fare agonismo?

Fatto questo giri un po' di negozianti, vedi che usati ti propongono e poi ti studi sul forum i prezzi e le bici che ti hanno proposto: ci sono cosi tante discussioni su qualunque cosa che difficlmente ti rimarranno dubbi.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Salve
Sono in procinto di prendere una bici ma ho le idee molto "confuse"
Tra i vari modelli sarei orientato su una Trek Emonda s5 gruppo shimano 105 11v (nuova 1600€) oppure una Pinarello Marvel2015 usata con con gruppo ultegra 11v a 1700€
Voi cosa mi consigliate? Altre proposte?

ti consiglio di:
1) prendere la bici della tua misura
2) di non stare a pensare 105 vs ultegra ... capirai appena comincerai a pedalare che, soprattutto all'inizio, l'allenamento conta per il 99.99% (e l'attrezzatura per lo 0.01%) e che solo dopo anni di allenamento serio potrai cominciare ad apprezzare le sfumature.

Detto ciò, se hai voglia di spendere di più per avere attrezzature migliori, ben venga, fai chiaramente ciò che preferisci, di certo a prendere attrezzatura migliore non sbagli, ma non aspettarti di "andare più forte" perché hai un ultegra invece di un 105. Perché se ti troverai nella situazione di sentire la necessità di migliorare l'attrezzatura allora sarai ad un livello tale per cui dovrai sicuramente cambiare bici.
 

Marco-z

Novellino
20 Ottobre 2015
4
0
Visita sito
Bici
Nessuna
Ero partito con un budget di circa 1400/1500 e con l'idea di prendere un usato....poi girando per i negozi mi hanno proposto la Trek Emonda s5 a quel prezzo e ciò mi ha fatto mettere in discussione il fatto di andare su un usato visto che con poco di più potevo avere una bici nuova....il mio dubbio era più che altro se spendere quei soldi per un modello di "basso"livello come la Emonda s5 oppure se aveva più senso spenderli sulla Marvel che pur non essendo un top di gamma è comunque una bici di medio-alto livello
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.863
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
se io avessi quel budget ke si aggira sui 1500 andrei sicuramente sul nuovo...ad esempio la giant tcr 2015 con l'ultegra adesso si trova sui 1600 ed è un ottimo mezzo. io invece avendo avuto un budget molto piu basso sono partito con un usato sui 600 €, anke xke conoscendomi non sapevo se dopo poki mesi mi sarei scocciato e invece ad un anno circa di distanza, devo dire che mi ha preso parecchio anche se non riesco ad essere molto costante nelle uscite x vari motivi. poi calcola che devi acquistare tutto l'equipaggiamento, completino scarpe casco etc, e qualche altro centinaio di euro se ne va
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.863
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
cmq cosa fondamentale assicurati che la bici sia della tua taglia, che magari certe volte optando x un usato qualche negoziante per liberarsi di qualche bici che ha dentro da parecchio tempo potrebbe spacciartela x la tua taglia ideale quando invece nn lo è
 

Fran Cesco

Gregario
29 Gennaio 2015
678
190
Visita sito
Bici
Celestiale
Io avevo piu o meno lo stesso budget, siccome mi conosco non ho preso una entry level non tanto perchè mi "serviva" qualcosa in più ma perchè mi son voluto fare un regalo e ho voluto prendere una bici che, nel caso, poteva già essere "definitiva". Meno cambi fai e meno soldi disperdi. Non solo ma il consiglio di prendere l'usato me lo ha dato lo stesso negoziante: su un usato, se dopo 6 mesi ero già stufo, poteva riacquistarmela lui stesso con poche centinaia di euro di perdita e pochi sbattimenti su forum. Sul nuovo fare la stessa cosa significava perdere le stesse centinaia di euro piu il 22% di IVA.

Se dovessi ricomprare una bdc probabilmente la prenderei nuova, se ee quando avrò conoscenze/esigenze più precise di quanto non ne ho adesso.

Spero di averti confuso abbastanza le idee a questo punto!!!