Ruggine raggi

andrenic75

Novellino
19 Maggio 2014
47
0
Visita sito
Bici
lapierre
Ciao a tutti,
Ho provato a cercare in archivio ma non mi sembra ci siano discussioni al riguardo.
Ho notato che alcuni nipples (credo si chiamino così) dei raggi sono arrugginiti...la bici ha un anno e mezzo di vita...sono cerchi in dotazione ad una bottecchia duello.
Mi devo preoccupare? Devo sostituirli? Come mai si sono arrugginiti????
Grazie a tutti!
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Se si sono arrugginiti è perchè non sono in acciaio inox, ma in "ferraccio" come quelli che di solito si montano su bici da passeggio. Evidentemente le ruote che monti sono molto economiche... la ruggine la puoi eliminare usando una carta vetro a grana molto fine, di danni veri e propri non ne può dare. Certo che questo tipo di problemi sarebbe lecito averli su una bici vintage di 40 anni, non certo su una Bottecchia nuova!
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
In ogni caso, un po' di pazienza e mettersi lì a grattare. In futuro, asciugare bene se torni con ruote bagnate o umide. No comment sulla qualità della componentistica usata per quella bici, che proprio regalata non è.
 

coars

Apprendista Velocista
9 Agosto 2013
1.452
51
terra delle cime di rapa
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works Ultegra Di2 - Merida scultura 905 Ultegra 6800
Da ragazzi ci consigliavano di togliere la ruggine dai paraurti delle auto con la coca cola ...... mhà ..... a me non è capitato di doverla usare, ma .... sai mai delle volte .......

Saleut.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
in effetti per queste cose la coca cola e' fantastica... cerca una monetina il piu' sporca possibile, e lasciala una notte a bagno nella coca-cola... vedrai!
 

andrenic75

Novellino
19 Maggio 2014
47
0
Visita sito
Bici
lapierre
Bene!
grazie a tutti per i consigli.
Comunque sto valutando l'ipotesi di sostituirli...e qui si apre il mondo...
considerato il budget non elevato e i prodotti a disposizione dal mio fornitore abituale, mavic ksyrium equipe S o fulcrum racing quattro LG????
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
beh, considerato che la ruggine e' ossido di ferro, sarebbe strano averne sull'alluminio !

Sull'ottone non so: l'ottone sarebbe rame e zinco, ma a volte si aggiunge ferro per aumentare la resistenza, forse quelli della Bottecchia non sono ferraccio ma ottone (ternario) con ferro.

In ogni caso, una spazzolatina (con cartavetro fina o paglietta, magari imbevuta in cocacola...), una bella asciugatura, e passa la paura
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
beh, considerato che la ruggine e' ossido di ferro, sarebbe strano averne sull'alluminio !

Sull'ottone non so: l'ottone sarebbe rame e zinco, ma a volte si aggiunge ferro per aumentare la resistenza, forse quelli della Bottecchia non sono ferraccio ma ottone (ternario) con ferro.

In ogni caso, una spazzolatina (con cartavetro fina o paglietta, magari imbevuta in cocacola...), una bella asciugatura, e passa la paura
si questo intendevoo-o
 

Veeg

Pignone
30 Luglio 2014
112
43
Near Saronno
90rpm.blogspot.it
Bici
SAB and more!
No dai, demoliamo definitivamente uno degli usi impropri della coca-cola :)
La bevanda ha sì un pH acido (verso il 3), ma contiene anche molto zucchero e caramello e questi vanno solo a sporcare le superfici e lasciano una patina viscosa che attira polvere e particelle.

Vuoi una sostanza acida senza l'inconveniente della coca cola?
Usa limone o aceto.

Vuoi uscire dalla cucina e utilizzare prodotti professionali?
Un salto al Brico!

:smile:
 
18 Agosto 2018
38
1
21
Belluno, Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
Io ho lo stesso problema su Delle ruote degli anni 60 con raggi stella in acciaio...che erano arrugginiti e dopo averli ripuliti per bene la ruggine si sta riformando, ora che sono ferme ci ho messo dell'olio e la ruggine non si riforma, ma come faccio a impedirne la riformulazione permanente??? Non posso usarle con l'olio sui raggi....
 

Frank Serpico

Gregario
17 Giugno 2013
698
6
Montignoso (MS)
Visita sito
Bici
Nada
Da qualche settimana ho notato che i raggi delle ruote della mia triban 540 hanno cominciato a ossidarsi, sebbene la bici sia sempre tenuta in garage e quanto più possibile al riparo dall'umidità.

E' possibile trattarli in qualche modo al fine di risolvere/rallentare il problema oppure si configura l'imminente necessità di dover sostituire le ruote ?
 

ARCHIBIKE1

Pignone
7 Ottobre 2014
184
34
Visita sito
Bici
Daccordi Sansone + caam Honeycomb
Da qualche settimana ho notato che i raggi delle ruote della mia triban 540 hanno cominciato a ossidarsi, sebbene la bici sia sempre tenuta in garage e quanto più possibile al riparo dall'umidità.

E' possibile trattarli in qualche modo al fine di risolvere/rallentare il problema oppure si configura l'imminente necessità di dover sostituire le ruote ?
i miei raggi sono neri e ogni tanto li ridipingo con un normale pennarello nero di quelli indelebili