Soddisfazioni dell'allenamento di un principiante vero: il Muro di Sormano

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.469
8.084
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
cerca anche su salite.ch per vedere l'alti8metria... quanto ai video, quelli vecchi sono impressionanti; se ricordo bene, la leggenda dice che il 28 fu messo in produzione (ovviamente all'epoca le corone piccole erano 42!) dopo un passaggio sul muro, in cui a farla pedalando furono Merckx, Gimondi e qualcun altro, tutti gli altri giù dalla sella e spingere. In altre occasioni i tifosi spinsero praticamente tutti... giustamente, a quel livello di fatica non ci sono più amici e avversari, ma solo gente che sta soffrendo, se spingi uno spingi tutti, e quando sono in quelle condizioni ti viene proprio da dare una mano!
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
cerca anche su salite.ch per vedere l'alti8metria... quanto ai video, quelli vecchi sono impressionanti; se ricordo bene, la leggenda dice che il 28 fu messo in produzione (ovviamente all'epoca le corone piccole erano 42!) dopo un passaggio sul muro, in cui a farla pedalando furono Merckx, Gimondi e qualcun altro, tutti gli altri giù dalla sella e spingere. In altre occasioni i tifosi spinsero praticamente tutti... giustamente, a quel livello di fatica non ci sono più amici e avversari, ma solo gente che sta soffrendo, se spingi uno spingi tutti, e quando sono in quelle condizioni ti viene proprio da dare una mano!
Epicità pura! Pur sapendo della sofferenza, un giorno mi piacerebbe cimentarmi su salite del genere... Probabilmente me ne pentirei [emoji1]
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.469
8.084
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Più che pentirtene, magari scenderesti a guardare il panorama... in questi casi è essenziale portarsi dietro la macchina fotografica per poter far finta di fermarsi a farte foto... pur di essersi fermati in tempo, quando ancora riesci a darti un contegno !!! Oh, parlpo per me ,eh... tu sicuramente se ti ci metti riesci a farla !

Non sono riuscito a trovare il filmato; e in verità non so se fosse un Giro o un Giro di Lombardia (forse più il secondo); ho trovato un GDL 1961 in cui tutti vengono spinti, e di certo non hanno la faccia di chi vuole vincere ma solo di chi vuole che finisca presto...
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
io oltre certe pendenze non ho la forza fisica di far girare i pedali.
Nel piacentino c'è una salita "simile" 1,7 km con pendenza media del 13% ma con punte del 24% (in un punto mi segnalava 31% ma non credo sia possibile).
Una volta ho provato a farla e a tre quarti andavo talmente piano che se smettevo di pedalare per sganciare il piede dal pedale sarei caduta. Una volta ferma non andavo su più nemmeno a piedi!!
Per quest'anno non ci ho più riprovato.... sarà uno dei miei obiettivi l'anno prossimo !!
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.469
8.084
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Nel piacentino c'è una salita "simile" 1,7 km con pendenza media del 13% ma con punte del 24% (in un punto mi segnalava 31% ma non credo sia possibile).
Una volta ho provato a farla e a tre quarti andavo talmente piano che se smettevo di pedalare per sganciare il piede dal pedale sarei caduta. Una volta ferma non andavo su più nemmeno a piedi!!

beh, ti confesso una cosa... io giro coi pedali "dual function" e... quando so che poi diventa troppo dura magari passo al lato "flat", così so che non mi impicco per fermarmi ! E poi riparto anche senza agganciare, chiaro.