Soddisfazioni dell'allenamento di un principiante vero: il Muro di Sormano

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.257
929
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Ciao a tutti, volevo condividere con voi la soddisfazione del mio primo muro di Sormano in BDC :-x
Ricordo quando solo due anni fa lo facevo in MTB (non conosco i rapporti, probabilmente 22 x qualcosadienorme) fermandomi 3/4 volte a riprendere fiato.. Il tempo non lo guardavo nemmeno.. Per me era già un traguardo aver "domato" il muro di riffa o di raffa :wacko: .

Oggi approfittando del fatto che il Ghisallo fosse popolato dai dueruotistiamotore ho deciso di cambiare itinerario e passare da Sormano..

Arrivato al bivio non ho potuto resistere e ho svoltato a sinistra....

Già alla partenza si mette il rapporto più agile.. Nel mio caso 34X(San)32 e si parte...

Asfalto bagnato, foglie e ricci non mi aiutano e devo praticamente stare sempre seduto per non far slittare il 25 posteriore..

Sulla salita supero qualche escursionista che mi guarda come se fossi un marziano e un nostro collega dalle ruote grasse.. (l'unico incontrato) per terminare l'ascesa in 16'33" senza fermarmi nemmeno una volta..

L'altra volta mi sentivo soddisfatto di aver finito.. Questa volta mi dico che posso fare decisamente meglio.. Tra le condizioni della strada e il fatto che mi porto uno zaino con dentro il cambio.. E il pensiero di fare qualche upgrade di livello... :mrgreen: Il mio obiettivo è scendere sotto i 15' netti..

Non immaginavo che la bici potesse dare queste soddisfazioni!o-o
 

Allegati

  • partenza muro.jpg
    partenza muro.jpg
    140,5 KB · Visite: 215

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
Ciao a tutti, volevo condividere con voi la soddisfazione del mio primo muro di Sormano in BDC :-x
Ricordo quando solo due anni fa lo facevo in MTB (non conosco i rapporti, probabilmente 22 x qualcosadienorme) fermandomi 3/4 volte a riprendere fiato.. Il tempo non lo guardavo nemmeno.. Per me era già un traguardo aver "domato" il muro di riffa o di raffa :wacko: .

Oggi approfittando del fatto che il Ghisallo fosse popolato dai dueruotistiamotore ho deciso di cambiare itinerario e passare da Sormano..

Arrivato al bivio non ho potuto resistere e ho svoltato a sinistra....

Già alla partenza si mette il rapporto più agile.. Nel mio caso 34X(San)32 e si parte...

Asfalto bagnato, foglie e ricci non mi aiutano e devo praticamente stare sempre seduto per non far slittare il 25 posteriore..

Sulla salita supero qualche escursionista che mi guarda come se fossi un marziano e un nostro collega dalle ruote grasse.. (l'unico incontrato) per terminare l'ascesa in 16'33" senza fermarmi nemmeno una volta..

L'altra volta mi sentivo soddisfatto di aver finito.. Questa volta mi dico che posso fare decisamente meglio.. Tra le condizioni della strada e il fatto che mi porto uno zaino con dentro il cambio.. E il pensiero di fare qualche upgrade di livello... :mrgreen: Il mio obiettivo è scendere sotto i 15' netti..

Non immaginavo che la bici potesse dare queste soddisfazioni!o-o

complimenti, ora se togli ancora 7 minuti e 30 secondi fai il record ( credo sia ancora 9'02" )
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Complimenti!
Io non l'ho ancora fatto anche se ci sto pensando ... peró la mia cassetta arriva "solo" al 28 .... mi sa che lo faró con la MTB!!
Mi fa paura solo il nome!!
 

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.257
929
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Complimenti!
Io non l'ho ancora fatto anche se ci sto pensando ... peró la mia cassetta arriva "solo" al 28 .... mi sa che lo faró con la MTB!!
Mi fa paura solo il nome!!

Allora, con un minimo di condizione fisica e con delle condizioni dell'asfalto migliori.. Si può fare. Io ho usato il 32 anche per non imballare le gambe (e perché ne avevo "paura" :mrgreen: ) visto che avevo ancora una 40ina di km in programma.. :lookaround: dando un'occhiata al mio cardiofreq vedo una media di 166 bpm sui 2 km.. Quindi sono rimasto al di sotto di circa 7/8% rispetto ai miei massimali...
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.469
8.084
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Complimenti ancora ! Ma... mi fai un piacere ?

Quando qui sul forum arrivano i messaggi di chi ha appena comperato la BDC e dichiara che il 34/28 è troppo pesante (magari per fare pendenze del 6%), che lui con la MTB andava benissimo e con la BDC non riesce a far niente etc etc... gli metti come risposta un link a questo tuo thread ?

E complimenti ancora per aver affrontato il MOSTRO !!! (più ancora che per esserci riuscito), ed in bocca al lupo per la prossima volta, con strada asciutta !
 

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.257
929
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Se col 28 non riesce a fare una salita al 6% (quella che per rimanere in zona va da Onno a Valbrona http://www.salite.ch/7514.asp?Mappa= ) mi sa che il problema non è la bici ma le gambe... :wacko:

Io che sono un pippone della domenica l'ho fatta dopo 50 km e dopo aver fatto il muro con il 22.. Non ci credo che qualcuno con un minimo di allenamento debba farla col 28...
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
il muro di Sormano mi risulta poco meno di 2 km con una pendenza media del 17%, non proprio una salitella da pipponi considerando che quando fu inserita nel giro di Lombardia molti prof se la fecero a piedi.
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Pensare che l' anno scorso fu il mio primo anno di bici (fatto in mtb) e dai primi di maggio di quest' anno con una bdc, mi son sparato una salita di 4/5 km con una pendenza che variava dal 14% al 17% con il 34/28 dopo aver già percorso un 50 km fatti quasi tutti in salita (Avellino Laceno).
Sono belle soddisfazioni
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
il muro di Sormano mi risulta poco meno di 2 km con una pendenza media del 17%, non proprio una salitella da pipponi considerando che quando fu inserita nel giro di Lombardia molti prof se la fecero a piedi.
Ah però! Mi sono incuriosito, domani cerco dei video... La pendenza di 17, anche se fosse massima, io la considererei già alta!