Visita biomeccanico

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.468
8.077
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
secondo me qualcuno ha sbagliato a digitare i dati o i risultati (quindi l'angolo di 70.3 gradi magari era 73, e se c'era qualcosa dopo tipo 73.5 non e' stato scritto). Si vede che avevano altro per la testa, succede - ma fatti rimborsare !

Sei un filo piu' piccolo di me, quindi così a occhio avrai un 52.5-53 di orizzontale ed un 52 di verticale. Adesso vedremo permisure più precise, ma una 56 la escludo proprio!!!
 

eleo73

Apprendista Passista
29 Giugno 2015
982
302
50
Ivrea (TO)
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL7
ciao sono alto 1,72 con 80 di cavallo, il negoziante "ad occhio" mi ha consigliato taglia 54 (specy roubaix), sto aspettando comunque il responso di Juri prima di comprare ;-)
 

alemim

Apprendista Velocista
20 Giugno 2012
1.428
66
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel
Suggerirei anch'io di aspettare e sapere esattamente le tue misure.

Sicuramente c'è qualcosa di strano nella misure telaio che ti sono state "assegnate".

Poi, va bene aver fiducia e consigliare un professionista, ma se la persona ha preferito affidarsi a qualcun'altro che in teoria queste misurazioni le fa di mestiere, si potrebbe evitare di "criticarlo"...

Sono abbastanza convinto che, cinque biomeccanici che posso andare a consultare, probabilmente ottengo 5 quote diverse di posizionamento...

Poi, è chiaro che se il responso determina l'acquisto di una nuova bici (con relativo esborso) e le informazioni sono errate può diventare un grosso problema.

Faccio un esempio sulla mia situazione: ho compreso, dopo le mie "artigianali" misurazioni e confermato da successiva visita biomeccanica che tipo/misura di telaio dovrei acquistare, che poi corrisponde a una misura assolutamente standard. Poi le microregolazioni vanno di conseguenza e possono essere modificate senza troppi problemi (e di conseguenza costi).
Le misure di telaio suggerite mi sembrano abbastanza fuori dagli standard... poi qualcuno mi smentisca se ho detto una stupidata.

o-o
 

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
il negoziante mi ha detto che avrei troppo fuori sella con la 52, sarei più da 53 ma specialized non la fa

fuorisella non credo proprio...semmai valuta bene il dislivello...quello si...tra 54 e 52 mi sembra ci ballino 2 cm di altezza sterzo....
ma quello della 54 nel tuo caso e' veramente esagerato,avresti un dislivello ridicolo...poi per carita...magari per te va bene!!!!!
opinione personale!
 

eleo73

Apprendista Passista
29 Giugno 2015
982
302
50
Ivrea (TO)
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL7
fuorisella non credo proprio...semmai valuta bene il dislivello...quello si...tra 54 e 52 mi sembra ci ballino 2 cm di altezza sterzo....
ma quello della 54 nel tuo caso e' veramente esagerato,avresti un dislivello ridicolo...poi per carita...magari per te va bene!!!!!
opinione personale!

grazie, attendo comunque il responso di Juri, ho tribulato non poco anch'io a prendere le misure correttamente come vuole lui, è molto meticoloso e sa dire se vengono prese bene o no!
 

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
il negoziante mi ha detto che avrei troppo fuori sella con la 52, sarei più da 53 ma specialized non la fa

credo,ma posso sbagliarmi..., che con le tue quote nel caso acquistassi la 54,considerndo uno sterzo da 165,ipotizzando un'altezza sella di 70\70,...riusciresti al max ad ottenere un dislivello di circa 4 cm....
valuta tu se possono essere sufficienti...ma non credo!!!!
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
un telaio con quelle geometrie che ti hanno consigliato non esiste, dovresti fartelo su misura, ma secondo me quelle quote sono tutte sbagliate.
ti consiglio anche io un telaio da 53 / 53.5 di orizzontale con angolo piantone 74° che sono lo standard per le tue misure antropometriche.
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.772
9.987
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Le misure che ricordo,in attesa di riceverle per mail sono:
altezza 1689mm
cavallo81,8 cm
mi ha parlato di un femore molto lungo rispetto alla media,ma non mi ha detto la misura,comunque domani come ricevo le misure le pubblico.
Ciao Pirumpella,
probabilmente hai il femore da fig@ come me e mal ti adatti ai telai standard. La differenza tra noi due è che tu hai le gambe lunghe, io le ho corte e striscio le balle per terra.
Secondo me ti servirebbe un telaio con un angolo piantone di 72°, la misura dell' orizzontale decidila tu, dovrebbe andar bene 53 max 54, mentre il piantone potrebbe essere compreso tra 48 e 50 cm (centro-centro). Parlo di telai tradizionali, non slooping. Ovviamente potresti optare per un telaio slooping sottraendo i cm che servono.
Attento alla misura del tubo di sterzo, i telai standard hanno questo tubo molto lungo, però forse a te non darebbe fastidio come dava fastidio a me.....non so.... è una cosa molto personale..... considera anche la possibilità di un telaio su misura, ma con le misure dettate da te, non da chi te lo vende.
 

pirumpella

Pedivella
7 Agosto 2015
439
94
Belgio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL 6
Mi hanno appena comunicato le misure presemi ieri.
Height 1688
Foot left 256
Foot right 257
Inseam 818
Torso 563
Arm left 691
Arm right 694
Schoulders 412
Credo comunque di chiedere una verifica sopratutto per l`orizzontale,per l`inclinazione piantone e per l`arretramento sella
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Mi hanno appena comunicato le misure presemi ieri.
Height 1688
Foot left 256
Foot right 257
Inseam 818
Torso 563
Arm left 691
Arm right 694
Schoulders 412
Credo comunque di chiedere una verifica sopratutto per l`orizzontale,per l`inclinazione piantone e per l`arretramento sella

la posizione in bici può anche essere corretta, il problema sono le geometrie del telaio con sono da fantascienza..
Mi spego meglio, molto probabilmente avendo il femore lungo hai bisogno di molto arretramento e per fare ciò hai due strade: o un telaio con angolo piantone chiuso tipo quello che ti hanno proposto o un telaio con angoli standard (73.5 / 74) ma con reggisella arretrato da 25mm circa.
Molto probabilmente le misure sono state prese tenendo in considerazione di utilizzare un reggisella diritto senza arretramento.
La lunghezza dell'orizzontale è eccessiva perchè appunto è stato usato un angolo piantone chiuso, il che porta per avere un reach adeguato al tuo fisico una lunghezza eccessiva dello stesso.
Praticamente come ti avevo già scritto con un telaio lungo 530/535, angolo piantone 73.5 o 74 (meglio 73.5 se hai il femore lungo), un reggisella arretrato di 25mm e un attacco manubrio di 100 massimo 110 avresti un telaio perfettamente adattabile al tuo fisico e facilmente reperibile in commercioo-o
 

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
la posizione in bici può anche essere corretta, il problema sono le geometrie del telaio con sono da fantascienza..
Mi spego meglio, molto probabilmente avendo il femore lungo hai bisogno di molto arretramento e per fare ciò hai due strade: o un telaio con angolo piantone chiuso tipo quello che ti hanno proposto o un telaio con angoli standard (73.5 / 74) ma con reggisella arretrato da 25mm circa.
Molto probabilmente le misure sono state prese tenendo in considerazione di utilizzare un reggisella diritto senza arretramento.
La lunghezza dell'orizzontale è eccessiva perchè appunto è stato usato un angolo piantone chiuso, il che porta per avere un reach adeguato al tuo fisico una lunghezza eccessiva dello stesso.
Praticamente come ti avevo già scritto con un telaio lungo 530/535, angolo piantone 73.5 o 74 (meglio 73.5 se hai il femore lungo), un reggisella arretrato di 25mm e un attacco manubrio di 100 massimo 110 avresti un telaio perfettamente adattabile al tuo fisico e facilmente reperibile in commercioo-o

condivido...
aggiungo
...angolo piantone 73,5° ....orizzontale 53-53,5

...angolo piantone 74°-74,5° ....orizzontale anche 52-52,5

parere mio.....
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
esattamente, ogni 0.5° sul tubo piantone corrispondono a circa 5mm di arretramento e quindi 5mm di lunghezza orizzontale a parità di quote..
Comunque calcolando il suo arretramento notevole per l'altezza che ha (dando per scontato che sia corretto, anche se qualche dubbio ce l'ho) gli consiglierei un 73.5°, qualcosa di coomerciale in taglia S si trovao-o
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.468
8.077
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
secondo me va bene quasi tutto, le sue misure sono piuttosto standard (il femore non e' tra quelel che ci ha dato, quindi non so). Poi ci sono geometrie piu' datte all'uso che vuole fare della bici, ma non spaventiamolo dicendo "devi prendere questa marca" o quella: puo' prendere quasi qualsiasi cosa, purche' della misura giusta, e magari discutendo con il commerciante su lunghezza dell'attacco ed il reggisella - tanto di solito te lo cambiano nuovo per nuovo e ti danno la misura che preferisci.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
secondo me va bene quasi tutto, le sue misure sono piuttosto standard (il femore non e' tra quelel che ci ha dato, quindi non so). Poi ci sono geometrie piu' datte all'uso che vuole fare della bici, ma non spaventiamolo dicendo "devi prendere questa marca" o quella: puo' prendere quasi qualsiasi cosa, purche' della misura giusta, e magari discutendo con il commerciante su lunghezza dell'attacco ed il reggisella - tanto di solito te lo cambiano nuovo per nuovo e ti danno la misura che preferisci.

Guarda con stack e reach il telaio che ti piace e poi un paio di cm di orizzontale li recuperi con un reggisella arretrato senza problemi.
 

pirumpella

Pedivella
7 Agosto 2015
439
94
Belgio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL 6
Vi devo confessare che ero un po` smarrito e spaventato,a causa di tutti questi interventi con numeri e riferimenti che per me profano sono come l`aramaico antico.
Gli ultimi interventi mi rinfrancano un po` facendomi sentire un essere (quasi)normale,con misure diverse ma non marziane.Ringrazio comunque tutti,pregandovi di non perdere la pazienza con chi come me e` un po` duro di comprendonio su certi argomenti