Prima granfondo

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Salve a tutti volevo chiedervi consigli.
Un amico che fa parte di un circolo della mia zona mi ha proposto di partecipare ad una granfondo che si dovrebbe tenere verso giugno (di cui dovrebbe essere l' organizzatore a quanto ho potuto capire).
Questo invito oltre che avermi un pò meravigliato mi ha fatto molto piacere.
Ora arriviamo al dunque: vorrei parteciparvi e volevo indicazioni su come devo comportarmi alla partenza, in gara su come presentarmi e magari anche qualche consiglio sulla preparazione invernale
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Capisco... ma da come scrivi, l'unica indicazione che fornisci è che vorresti esserci!
Innanzitutto informati bene riguardo alla lunghezza della granfondo, il dislivello e il tempo massimo consentito per portarla a termine. Questo per quanto riguarda la gara.... per quanto riguarda il ciclista: da quanto tempo pedali? quanti km/d+ riesci a fare in un anno? che medie riesci a tenere nei tuoi giri? possono essere comparabili alla granfondo che intendi affrontare?
Questo giusto per capire chi è il ciclista e cos'è questa granfondo.
Se poi le due cose non sono rapportabili tra loro, non c'è preparazione invernale che ti possa aiutare. Se invece la gf è molto simile a qualcosa che per te è sostenibile, allora magari il discorso diventa "come si prepara una gf in termini di allenamento", piuttosto che preoccuparsi della partenza... il problema non è la partenza, ma l'arrivo! :)
 

SGT PEPPER

Pedivella
11 Novembre 2014
304
14
64
mentana
Visita sito
Bici
passoni animus titanium
Di solito ci sono 2 o addirittura 3 tipologie di percorso ; Occhio che co ste GF stanno diventando tutti pazzi, sembra di essere al mondiale ogni volta....scegli una cosa tranquilla per iniziare , magari se c'è il cicloturistico va pure bene.Tanto se arrivi 500 o 520 che ti frega.
nei percorsi tosti c'è gente che per vincere un prosciutto spende 10.000 euro di bici e rischia la pelle-sua e degli altri.;nonzo%
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Di solito ci sono 2 o addirittura 3 tipologie di percorso ; Occhio che co ste GF stanno diventando tutti pazzi, sembra di essere al mondiale ogni volta....scegli una cosa tranquilla per iniziare , magari se c'è il cicloturistico va pure bene.Tanto se arrivi 500 o 520 che ti frega.
nei percorsi tosti c'è gente che per vincere un prosciutto spende 10.000 euro di bici e rischia la pelle-sua e degli altri.;nonzo%
ma ci credete davvero a sta storia? :mrgreen:
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.402
22.166
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
le rare volte che, per fortunate congiunzioni astrali, mi è capitato di frequentare le prime posizioni del gruppo, ho sempre trovato meno esasperazione, nel comportamento, rispetto a quello che si trova nelle retrovie...
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Quotissimo al 100%.

E' la differenza tra il saper andare (in gruppo e a ritmo gara) e l'improvvisarsi.

Le poche volte che sono stato costretto a risalire il gruppo dal fondo è stato un delirio allo stato puro, veri numeri circensi (non miei, ma visti fare :ueh:).
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
interventi come quello di SGT PEPPER sono talmente clamorosi e privi di fondamento che perdono di credibilità nel momento stesso in cui vengono pubblicati:ueh:

ciò detto, se hai in programma una GF, oltre ad allenarti sul fondo, cerca di prendere dimestichezza con lo stare in bici in gruppo che la maggior parte dei pericoli vengono proprio da gente che non sa portare la bici... in mezzo ad altre bici:asd2:
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
le rare volte che, per fortunate congiunzioni astrali, mi è capitato di frequentare le prime posizioni del gruppo, ho sempre trovato meno esasperazione, nel comportamento, rispetto a quello che si trova nelle retrovie...

io invece che mi trovo spesso nei bassifondi:mrgreen: sono stato testimone di robe incredibili, altro che bagarre per vincere i prosciutti:-x
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Granfondo (per i più) e gare in circuito sono due mondi totalmente diversi.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Granfondo (per i più) e gare in circuito sono due mondi totalmente diversi.

Anche 'serio' e 'faceto' sono due modi diversi di esprimersi ;-) o-o

Tornando in topic... il mio consiglio può solo esser quello di andare alla prima GF con spirito tranquillo, senza dannarsi per andare forte, facendo attenzione a come si sta in gruppo e, proprio al riguardo, magari nei mesi prima trovare un gruppo con cui fare qualche uscita in modo da abituarsi a stare a ruota, dare qualche cambio, segnalare buche e, diciamo, familiarizzare con il 'galateo' del procedere in 'branco' o-o
 

marcopalla73

Gregario
13 Gennaio 2014
510
2
Roma
www.strava.com
Bici
BIANCHI, FONDRIEST, T3
vedrai che ti diverti e ti darà belle soddisfazioni,
studia il percorso, Km e dislivello e cerca di arrivare preparato a quei numeri,
poi generalmente in gara ci si fa prendere la mano e quindi tenderai ad andare più forte.

Per stare più tranquillo basta che all'inizio eviti il gruppone e pedali calmo i primi 20 minuti, con i tuoi amici e/o i gruppetti che vedi sereni, tanto alla fine conta la media....
 
  • Mi piace
Reactions: andre.road

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.387
7.796
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ma vai e divertiti senza tante s@ghe mentali!
Certo devi vedere la lunghezza e il dislivello che siano rapportate alla preparazione ma se l'amico ti ha invitato sapendo che è la tua prima... vai tranquillo.
In sintesi: chi vuole vincere/piazzarsi cercherà all'inizio di stare davanti e non li vedrai più da subito, per cui tu parti al centro o anche indietro insieme alla maggioranza che si gode il giro, con qualche gruppetto per risparmiare energie e fare due chiacchere (se non sei un agonista a tutti i costi, altrimenti parti a tutta e tanti saluti...). E ricordati che le GF sono di TUTTI quelli che vi partecipano e non solo dei Nibali-dei-poveri del momento!
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Ma io mi chiedo, non si possono dare consigli evitando di dare giudizi offensivi e gratuiti?
Cosa c'entra con la domanda dell'autore del 3d il "Nibali dei poveri" o " la pericolosità(presunta) di quelli che comprano le bici a 10000euro per vincere un prosciutto"?
Se uno vuole correre per fare classifica, potrà farlo senza che arrivi subito quello che gli da dell'esaltato o Nibali dei poveri? A che titolo poi, dove sta il problema? Fatemi capire, perché proprio non ci arrivo e certe affermazioni mi mandano ai pazzi...
 

Pina78

Apprendista Passista
2 Luglio 2013
925
73
Cafasse (TO)
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 / Scott Foil
Questo invito oltre che avermi un pò meravigliato mi ha fatto molto piacere.

Ma non ho capito, te la offrirebbe lui l'iscrizione o pagheresti tu?

Saremmo curiosi di sapere quale Gf, a giugno sono tante... ;-)

Imho
Per la prima GF il consiglio è stai tranquillo, non esagerare e cerca di divertirti. Per la classifica c'è eventualmente tempo.

Giugno è lontanissimo, per l'inverno fai km e... divertiti in bici.

Poi invece se vuoi puntare ad un risultato ci sono ripetute da fare, tabelle da rispettare e dieta ferrea. Ma su questo non ti saprei aiutare molto.

Buone pedalate o-o
 
Ultima modifica: